1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Grande Campagna 41-45: Roccia (Jap) - Gamma (Alleati) - NO GAMMA!!!

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da roccia75, 12 Maggio 2011.

1. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    10 Dicembre 1941

22^ Flottiglia Aerea, Saigon, Comandante Matsunaga
    "Il maltempo ha tenuto a terra i nostri bombardieri in missione ASW. I nostri nemici ne hanno approfittato subito per silurare un nostro cargo carico di materiali e uomini per la 15^ Armata.
    Purtroppo i sottomarini nemici in zona sono numerosi mentre le navi antisom scarseggiano visto che sono quasi tutte impegnate nei trasporti. La Meyo Maru non è ancora affondata ma dubito riesca a rientrare in un nostro porto."

xAK_Malaya.jpg

2. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    10 Dicembre 1941

Considerazioni
    Le mie perdite aeree oggi sono state ragionevoli (due soli piloti esperti mancano all'appello) mentre a Luzon gli alleati hanno perso altri 15 caccia. Credo però che ne abbiano ancora molti a disposizione quindi domani ripeterò l'operazione di sweep su Manila.
    Sul mare ho perso un piccolo cargo contro un trasporto truppe ed un incrociatore leggero da parte alleata.

PerditeAeree.jpg

PerditePiloti.jpg

3. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    11 Dicembre 1941

Guam, 144^ Reggimento di fanteria, Generale Horii
    "Questa notte siamo sbarcati a Guam, pensavo che la reazione degli americani fosse più decisa invece solo un paio di cannoni hanno risposto al nostro attacco non arrecando nessun danno. Domani penetreremo all'interno dell'isola cercando di conquistare la base nemica. Dalla mare vegliano su di noi i nostri incrociatori da battaglia condotti dal Kinusaga"

Guam.jpg

4. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    11 Dicembre 1941

In avvicinamento ad HongKong, Comando 23^ Armata, Generale Sakai
    "Siamo in marcia verso HK, ho preferito raggruppare una grossa forza d'urto per attaccare con forza al primo assalto la baia e la fortezza della città. Allego qui di seguito l'elenco delle nostre forze impegnate"

HongKong.jpg

5. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    11 Dicembre 1941

Truk, Comando Flotta Area SudEst, Viceammiraglio Kusaka
    "La prima ondata per il predominio del Mare di Bismarck ha avuto successo. Manus e Kavieng sono state conquistate.
    Poche truppe australiane sono riuscite a fuggire verso sud ma saranno subito inseguite dai nostri uomini!
    Ora tutte le forze da sbarco convergeranno su Rabaul, vero perno della nostra strategia offensiva nell'area. Il suo aeroporto è essenziale per la riuscita dell'intera operazione!
    Per ora non sono state avvistate altre navi alleate in zona, solo sporadici attacchi aerei fortunatamente senza esito"

BismarckSea.jpg

6. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    10 Dicembre 1941

Miri, I/124^ Battaglione di fanteria, Col. Oka
    "Miri è caduta al primo assalto: le truppe nemiche si sono arrese subito. Metà delle raffinerie e pozzi petroliferi sono stati presi intatti.
    Brunei invece non è caduta: sono state destinate poche squadre. Domani ci reimbarcheremo per unirci ai nostri compagni e conquistare anche quella base petrolifera.
    Il comando ha deciso inoltre di destinare una nuova forza d'assalto per conquistare Jolo: è in una posizione strategica con un aeroporto di livello 3. Da li i nostri Betty possono minacciare tutta la navigazione alleata a Mindanao, Celebes e Moluccas"

Nord_Borneo.jpg

7. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    11 Dicembre 1941

Cina, 32^ Divisione, Generale Ide
    "Le nostre truppe hanno conquistato la città di Kweiteh, sede di industrie leggere e risorse per la nostra patria! I cinesi non hanno tentato una minima resistenza ma si sono ritirati a nord."

Kweiteh.jpg

8. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    11 Dicembre 1941

Considerazioni
    A Luzon la caccia alleata è ancora viva, nonostante anche oggi abbia perso 11 caccia. Io purtroppo ne ho persi ben 6 e 4 piloti esperti (2 WIA, speriamo che ritornino operativi un giorno :cautious:).
    I Catalina sono molto pericolosi: oggi hanno danneggiato 2 cargo che ho prontamente fatto entrare nel porto di Laoag per sicurezza: domani tutti i bombardieri dell'esercito ben scortati colpiranno Clark Field, spero così di distruggere qualche aereo a terra.

In Cina per ora nessun grande scontro, entrambi gli schieramenti si stanno ancora studiando e posizionando.

La campagna per la Nuova Guinea è entrata nel vivo con la conquista di Kavieng e la preparazione per lo sbarco a Rabaul: l'aviazione nemica per ora è attiva anche se non precisa nelle conclusioni (per mia fortuna). Per ora tengo la Ryujo nelle retrovie per farla apparire al momento opportuno, per colpire eventuali navi alleate che venissero in soccorso delle truppe di Rabaul.

Nel Borneo mi sto concentrando sulle basi ricche di pozzi petroliferi (vedi Miri e Borneo) per iniziare subito la loro riparazione e produzione.

9. Blind Sniper

Blind Sniper

Ratings:
    +20
    A quanto pare sembra la norma perdere metà di queste fabbriche...
    Io non riparerei le raffinerie ma porterei tutto in Giappone.

10. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Si mi sembra una buona idea, mi sai dire quanto costa la riparazione in supplies? Giusto per farmi due conti...avevo seguito una discussione sul forum Matrix se valesse la pena portare in patria fuel oppure oil ma non mi ricordo le conclusioni!

11. Blind Sniper

Blind Sniper

Ratings:
    +20
    Credo che costi 1000 supply per fabbrica ma non sono sicurissimo.
    In merito alla discussione non sono un giocatore così esperto da darti un consiglio infallibile, comunque se non hai troppi problemi di SS nemici per me conviene portare l'Oil in patria dato che le tue raffinerie ne hanno bisogno.
    In più i supply che non spendi in fabbriche (che prima o poi il nemico riconquisterà) li puoi utilizzare per altri fronti, tipo Cina.

12. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    12 Dicembre 1941

Comando Flotta Combinata, Ammiraglio Yamamoto
    "Tre comandanti di sottomarini confermano siluramenti al naviglio nemico. Le acque a sud ed ovest del Borneo sono interessate da un gran numero di convogli alleati in cerca di salvezza verso l'Australia. E' essenziale distruggere quante più navi nemiche possibili"

I-123.jpg

I-165.jpg

I-124.jpg

13. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    12 Dicembre 1941

Guam, 144^ Reggimento di fanteria, Generale Horii
    "Guam è caduta al primo assalto. La piccola guarnigione USA di soli 800 uomini si è arresa quasi subito. Ci è stato ordinato di reimbarcarci subito direzione Truk"

Guam.jpg

14. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    12 Dicembre 1941

Maizuru 2nd SNLF, Comandante Murota, Rabaul

"Siamo sbarcati a Rabaul, l'aviazione e i cannoni australiani hanno cercato di impedire lo sbarco senza successo. Questa sera già 1500 uomini della mia unità sono sbarcati.
    Per ora solo 2 navi adibite allo sbarco hanno riportato seri danni:

AMC Kongo Maru, Shell hits 4, heavy fires
    AMC Kinryu Maru, Shell hits 2, on fire

I loro comandanti hanno deciso di rimanere nell'area delle operazioni per completare lo sbarco di rifornimenti
    Per domani è previsto lo sbarco di due altre unità della marina prima di tentare un primo assalto alla base nemica."

15. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    12 Dicembre 1941

Babeldaob, Comandante Ishii,Portaerei di scorta Taiyo
    "Oggi dei B17 decollati da Mindanao hanno attaccato il porto di Babeldaob, dove eravamo ancorati. Putroppo nessun caccia era presente nella base per offrirci copertura e due bombe hanno colpito e sfondato il ponte di volo. I danni non sono estesi e domani prenderemo il largo in direzione Saipan, per evitare nuovi attacchi. Se i danni si stabilizzeranno faremo poi rotta verso i porti del Giappone per le riparazioni."

Taiyo.jpg

16. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    12 Dicembre 1941

Miri, I/124^ Battaglione di fanteria, Col. Oka
    "Ci stiamo reimbarcando, domani saremo a Brunei per dare aiuto ai nostri compagni. I genieri resteranno qui per completare le riparazioni dei pozzi e per dare supporto agli Oscar, di base a Miri, che oggi hanno offerto un'ottima copertura aerea: 10 aerei olandesi risultano abbattuti contro nessuna nostra perdita"

17. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    12 Dicembre 1941

HQ 14^ Armata, Generale Honma, Luzon
    "Questa notte c'è stato uno scontro tra le nostre navi di scorta e delle PT americane: le navi nemiche sono scappate quasi subito facendo perdere il contatto.

Night Time Surface Combat, near Laoag at 81,72, Range 10,000 Yards

Japanese Ships
    CL Natori
    DD Satsuki
    DD Minazuki
    DD Fumizuki
    DD Nagatsuki
    DD Harukaze
    DD Hatakaze

Allied Ships
    PT-31
    PT-32, Shell hits 1
    PT-33
    PT-34, Shell hits 3, and is sunk
    PT-35
    PT-41
    PT Q-111
    PT Q-113

Continuano gli sbarchi delle nostre truppe, in cielo i Nate non offrono una copertura adeguata. Ho richiesto al comando di Formosa per domani di inviare in missione Long CAP gli Zero. Oggi infatti abbiamo perso un trasporto truppe veloce:

Morning Air attack on TF, near Laoag at 81,72

Weather in hex: Heavy cloud

Raid detected at 40 NM, estimated altitude 12,000 feet.
    Estimated time to target is 24 minutes

Japanese aircraft
    Ki-27b Nate x 15

Allied aircraft
    P-40E Warhawk x 12
    PBY-4 Catalina x 15

Japanese aircraft losses
    Ki-27b Nate: 1 destroyed

Allied aircraft losses
    PBY-4 Catalina: 6 damaged

Japanese Ships
    APD Nadakaze, Torpedo hits 1, and is sunk
    APD Shimakaze

Ancora pochi giorni e cominceremo la nostra marcia su Bataan"

Files Allegati:

18. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Ministero dell'aeronautica dell'esercito

E' stato deciso il blocco delle commesse per il modello Ki-48 Ib Lily. Il bombardiere ha un rendimento molto scarso se confrontato con il modello Ki-21 IIa Sally.
    Inoltre il bimotore Lily monta il Nakajima Ha-35, lo stesso motore degli Zero ed Oscar di cui abbiamo una estrema neccessità in queste prime settimane di guerra.
    Abbiamo però deciso di non abbandonare la sua catena di montaggio, visto che in pochi mesi potrà essere riconvertita al nuovo modello già in fase di sperimentazione Ki-48 IIa Lily, dotato di strutture corazzate. Riteniamo che questa caratteristica sarà utile negli attacchi alle basi nemiche pesantemente difese da contraerea.

Lily.jpg

19. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    12 Dicembre 1941

22^ Flottiglia Aerea, Saigon, Comandante Matsunaga
    "Purtroppo il comando di non eseguire attacchi aerei a lungo raggio senza una adeguata copertura non ha raggiunto tutte le unità. Dei Nell hanno attaccato Rangoon senza scorta e sono stati attaccata dai vecchi Buffalo. Abbiamo perso così 8 preziosi aerei, 8 ottimi piloti senza alcun risultato.
    Richiedo a tutti i comandanti una maggiore attenzione,altrimenti verranno presi seri provvedimenti!"

Morning Air attack on TF, near Rangoon at 54,53

Weather in hex: Light cloud

Raid detected at 40 NM, estimated altitude 17,000 feet.
    Estimated time to target is 15 minutes

Japanese aircraft
    G3M2 Nell x 30

Allied aircraft
    Buffalo I x 8

Japanese aircraft losses
    G3M2 Nell: 5 destroyed, 6 damaged

Allied Ships
    PG Lawrence
    PG Hindustan
    DE Sutlej
    xAK Nora Moller

20. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    12 Dicembre 1941 - Considerazioni

Turno negativo per me questo del 12 Dicembre.
    Gamma ha iniziato ad usare i B17 in attacchi portuali mettendo KO una mia CVE.
    Mia leggerezza quella di non spostarla ad inizio scenario, dovrò fare più attenzione.
    I B17 si sono presentati anche a Samah, danneggiado un trasporto.

Morning Air attack on Samah , at 69,63

Weather in hex: Light cloud

Raid spotted at 16 NM, estimated altitude 13,000 feet.
    Estimated time to target is 4 minutes

Allied aircraft
    B-17D Fortress x 4

Allied aircraft losses
    B-17D Fortress: 2 damaged

Japanese Ships
    xAK Azuchisan Maru, Bomb hits 1, on fire

I sottomarini alleati sono molto attivi: oggi è stato silurato un altro mio AK vicino a Saigon, e credo che non riuscirà a rientrare in porto.

Sub attack near Soc Trang at 56,74

Japanese Ships
    xAK Seizan Maru, Torpedo hits 1, heavy damage
    xAK Tamaki Maru
    SC Ch 8
    DMS W-6

Allied Ships
    SS KXIII, hits 2

SeizanMaru.jpg

Da segnalare il minamento di alcuni porti alleati che hanno già fatto una prima vittima:

TF 401 encounters mine field at Balikpapan (64,97)

Allied Ships
    DD Paul Jones, Mine hits 1, on fire, heavy damage

Sul fronte terrestre nessun grosso scontro da segnalare, le truppe alleate si ritirano evitando una guerra di retroguardia ed arroccandosi in posizioni migliori sia in Cina, sia a Luzon che in Malesia.

Files Allegati:

Condividi questa Pagina