Alludevo a quelli che abitavano la tozza massa continentale nordamericana. Comunque anche altre civiltà dal centro al sud america hanno avuto limitato sviluppo navale, anche se sembra che gli incas abbiano avuto contatti commerciali con le isole del pacifico, ma mi sa che se rischiamo di scivolare OT.
Sulla schiavitù preferirei non rispondere perchè andrei OT, per quanto riguarda i bambini, non conosco molti casi documentati di ciò che affermi, quindi non ho elementi nè in un senso nè in un altro.
il mio riferimento ai caribe era in funzione del fatto che essi potevano essere in contatto (scontro?) con i popoli che abitavano le cose del Golfo del Messico,
Beh, i caribi erano parecchio bellicosi, e risulta che abbiano fatto spesso scorrerie ai danni dei più pacifici arawak. Però penso che le imbarcazioni siano state utilizzate solo per spostarsi, non per effettuare scontri navali nel vero senso della parola.
no problem era così per discutere. rigurado le torture mi è venuto in mente una cosa. Lo scalpo. Non era una pratica indiana. Ci sono 2 ipotesi al riguardo. La prima è che i primi a scalpare fossero stati gli Spagnoli. La seconda i nord-americani Inglesi, Francesi ed Olandesi, non potendo riportare i corpi degli indiani uccisi come prova per le "taglie" poste di volta in volta, presero l'abitudine di asportare una parte del corpo della vittima. Lo scalpo è diventato famoso perchè viene spesso citato nei film (essendo l'unica cosa "citabile" in un film), molto spesso erano altre parti del corpo. Naturalmente gli indiani ripresero subito......la brutta abitudine. ciao
Comunque visto che il titolo del post è guerriglia indiana. Non vad ot se descrivo una spedizione di guerra tipica, contro le giubbe blu. Situazione. L'esercito vuole costruire una strada attraverso il territorio indiano. Una delegazione si presenta al campo, gli indiani firmano (almeno nei primi tempi, poi cominciarono a capire), il diritto di passaggio in quelle terre, per loro è normale la terra è di tutti.......anzi se la ridono pure che qualcuno và da loro a chiedere il permesso. Poi cominciano a passare i primo coloni che fanno terra bruciata, la pista diventa una strada, spesso un ferrovia, gli indiani cominciano a trovare difficoltà nel cacciare in quella zona e gli animi si scaldano. Parte la prima fucilata.......di un colono, o la prima freccia di un'indiano e gli abitanti del territorio chiedono l'intervento dell'esercito per liberare l'area. La fanteria usa (la cavalleria era poca, potere di Hollywood) parte da un forte lungo uno dei grandi fiumi alla ricerca dell'accampamento durante la tarda primavera. Molto spesso gli indiani più mobili si spostano evitando le colonne delle giubbe blu, a volte queste si avvicinano tanto da innervosire gli indiani e preparano una spedizione di guerra. Il capo guerriero, percorre il campo chiamando i valorosi per la battaglia, quando lo sciamano e i vari guerrieri terminano i riti propiziatori la spedizione si mette in marcia, arrivati a ridosso dei soldati gli indiani decidono un piano di guerra che il 90% delle volte consiste nell'agguato su qualche fianco della collina........ci si accorda su quando attaccare e si aspetta. Quando la colonna di soldati arriva a portata di freccia, puntualmente c'è qualche gruppo di giovani che per mostrare il propio valore si lancia alla carica e così l'agguato sfuma e comincia la battaglia.......da qui in poi ogni scontro è diverso e la "tattica" delle 2 parti varia a seconda del numero dei partecipanti, della zona in cui si combatte e dell'anno......1860-1890 in 30° anni molte cose sono cambiate. Dopo qualche ora gli indiani si stufano e a piccoli gruppi o singolarmente cominciano ad abbandonare il teatro dello scontro per andare a mangiare o perchè si fà buoi. La mattina dopo o nel pomeriggio se i soldati avanzano la battaglia ricomincia, se sono abbastanza lontani il campo viene smontato e gli indiani se ne vanno, se sono troppo vicini.......finisce stile Little Big Horne o Washita....... in tutti gli altri casi i morti e i feriti difficilmente superano le decine......molto spesso c'è solo qualche ferito da entrambe le parti. Per dare un'idea quando venivano uccisi 6-7 soldati i giornali parlavano di massacri........ ciao
si ma i Kia tra gli indiani sono 21 :- ) Io comunque parlavo di 90% dei casi ihihihi questo, little big horne e altre "grosse battaglie" si contano sulle dita di 2 mani. Tra il 1500 e il 1890...........ci saranno state 10-15 battaglie "come le intendiamo noi". Prova a fare un confronto in Asia, Africa o Europa nello stesso periodo.......
ok, sono d'accordo, volevo solo citare uno scontro abbastanza importante. (E rompere un po i maroni). nel conteggio di cui sopra escludi la ACW?
I reparti indiani inquadrati tra i confederati e gli unionisti avranno si e no rappresentato l'1% del totale.....e non brillarono molto per combattività e/o per fedeltà.
aspetta! non ci siamo capiti, io ti chiedevo se nelle 10-15 battaglie importatni combattute in nord america tra il 1500 ed il 1890 includi quelle della ACW o no
beh. No, che c'entrano non c'erano mica indiani coinvolti. Giusto Pea Ridge e Prairie Grove ....se propio vogliamo parlare di indiani. ciao