Un po' presto per sperare miracoli, ma credo che le mod nel giro di qualche anno lo faranno diventare passabile, forse anche giocabile a un buon livello, altrimenti si sente qualcosa della patch 1.5 di dh ?
L'ho detto più volte in passato e lo ribadisco anche adesso: la Paradox deve dare una svolta ai giochi ambientati nell'età contemporanea. Altrimenti usciranno altri titoli di dubbia qualità come HoI4. Le cose da fare sono semplici e in parte la strada è già tracciata: - Integrare in HoI un sistema politico-economico come quello di Victoria, dopotutto siamo sempre in un'epoca post Rivoluzione Industriale. Non è possibile che l'industria sia un aspetto generico, in cui le fabbriche possano produrre di tutto: se, come in Victoria, io possiedo solo mobilifici e distillerie, non posso mettermi a produrre dall'oggi al domani carri armati. Sarò costretto ad comprarli dall'estero o farli produrre su licenza a chi possiede tale industria, oppure posso riconvertire le industrie dal settore civile a quello militare. - Smetterla con la solita timeline 1936-1948. Andava bene dieci anni fa, ne primi HoI, ma adesso è diventata ripetitiva e limitante: non viene dato alcuno spazio alla WW1, la periodo interbellico, alla Guerra Fredda, per non parlare dei giorni nostri. Che prendano esempio da Darkest Hour, che va dal 1914 al 1963, oppure da East vs West, che sarebbe dovuto andare dal 1946 al 1991. E un bel gioco ambientato nei tempi moderni per chiudere il cerchio. - Dare maggiore spazio alla componente "civile" della nazione. Investire sulla cultura, sullo sport, sullo svago e il divertimento, magari scegliendo quali attività privilegiare in base alle esigenze della popolazione (i giovani non avranno le stesse esigenze degli anziani, così come i ceti bassi avranno gusti diversi rispetto a quelli più alti). - Se gestire tutto questo dovesse risultare troppo faticoso o troppo dispersivo, si potrebbe delegare la gestione di un settore ad un ministro, come in Supreme Ruler 2020, lasciandogli carta bianca oppure dandogli delle linee guida a cui attenersi. Ma deve essere una scelta del giocatore, non una semplificazione imposta dalla Paradox.
bisogna però scegliere dove andare con i giochi, hoi dovrebbe essere un wargame, un gestionale o un fantasy empire builder? Mi sembra che eu4 , hoi4 e Stellaris siano tutti nella stessa direzione fantasy empire builder , a costi proibitivi oltrettutto , guardando ck2, questi giochi finiti costeranno 150 € !!!!!!!!!
Dovrebbe creare un "Masters of Nation" tutto suo, ma ormai dubito che potrebbe farlo meglio dei vergognosi giochi originali.
Paradox oramai vuole vendere per i giovanissimi che non hanno (e sopratutto NON VOGLIONO PRENDERSI LA BRIGA DI FARE) esperienza su uno strategico "pseudoserio". Hanno fatto sparire i ledger, gli OOB, gli HQ, i report, e hanno trasformato tutto in un mega gioco casual. Inserire fabbriche diversificate, un mercato mondiale, le fazioni SERIE (e non percentuali random) allontanerebbe la clientela. WW1 e WW2 sono molto diverse: bisognerebbe impostare due stili di gioco totalmente diversi. Fino al '36 va più che bene VIC2 Vedi punto 1 This. Paradox deve concentrarsi sulla scalabilità della difficoltà come già hanno fatto altre serie (Football manager in primis: oggi si può lasciar gestire il mercato al direttore sportivo, le comunicazioni con la squadra all'allenatore in seconda, ecc.), facendo in modo che il giocatore possa scegliere su cosa concentrarsi. Invece se ne è sbattuta, e ha scaricato tutto sulla semplificazione più gretta.
In pratica, faranno il gioco liscio per i cinni che non hanno voglia di complicazioni, i DLC li lasceranno a chi cerca invece l'accuratezza e difficoltà... si spera
Ma il gameplay non cambierà mica con i dlc...ora mai quello rimane arcade , anche perchè anche con gli insulti di una piccola parte di vecchi giocatori paradox , il gioco ha fatto successo con le vendite (purtroppo) , ora mai continueranno sulla strada arcade perchè frutta più skey , che ribrezzo , non vedo l'ora di vedere victoria 3 haaha ci sarà da piangere.
Il problema , ora che la Paradox fa ufficialmente schifo, è trovare giochi alternativi. A parte WitpAe, dove non troverò mai un giapponese tosto e cazzuto da sfidarmi. A parte Arma 3 e Dayz , cos'altro vale la pena di essere giocato? Ho visto Battelfield 1 ieri , tutti dicono capolavoro. A me sembra una boiata megapocalittica. E' come sui paradox , sempre più verso arcade easy fantasy, per bimbi minchia. Ah la vecchiaia che brutta cosa....
Crusader kings 2. Oppure tutti quegli indie pixellosi e fatti bene. Il futuro sono i gdr, bacca. I gdr.
No! Ci sono molti giochi molto molto belli usciti ultimamente, tipo quello dove c'era la ragzzina che doveva tornare indietro nel tempo, oppure quelli della telltale, ma anche, se ti piacciono degli stili grafici belli che non richiedano troppo "this is the police" e/o "paers, please"
Esatto la Paradox purtroppo è deceduta , ma cosa vuoi farci? e pur sempre un azienda che deve far soldi, io ci speravo tanto in questo hoi4 , mai trovata delusione più grande ,hoi3 in confronto, è un gioco top. PS1: Riguardo a battlefield 1 non va preso come gioco di simulazione , ma semplicemente arcade , riguardo al prodotto non ho dubbi che sia di grande qualità , il problema sta nella casa di distrubizione ebrea chiamata EA e la sua politica di spam di dlc/premium/sisondistaminchia. PS2: Per tua fortuna sono impegnato in un altro PBEM , ma se hai la pazienza di aspettare 4 anni ahahah.
Siamo OT, vi prego venia admin... Life is Strange ce l'ho , finito no nè male. Da provare. Il genere mi piace molto, come tutte le "Visual novel in 3d" , non so come si possa definire questo genere. Sono film ma giocati....
La paradox è diventata famosa grazie ai giochi di nicchia ed ora abbandona senza problemi il suo pubblico originale per passare ad un bacino più ampio. Purtroppo quando si tratta di soldi non si guarda in faccia a nessuno, credete che loro non sappiano di aver fatto un lavoro superficiale?! Lo sanno, ma è esattamente ciò che volevano.
Il flop di questo gioco è clamoroso comunque, se ne è parlato i primi giorni dopo l'uscita e poi il nulla più assoluto. Le vendite come stanno andando?
https://forum.paradoxplaza.com/foru...4-development-diary-october-12th-2016.973797/ Signori: the masterpiece! Dicono che il plan designer in certe situazioni non va benissimo (cito " This works fine if what you want to do is push along a broad front, but not as well when you are trying to have several orders in the same area active at once or doing encirclements or more detailed things") e allora.... Fanno pagare la modifica!
Secondo gli ultimi dati, dall'uscita del gioco (6 Giugno 2016) gli acquirenti sono stati 340.677, di cui 200.000 solo nelle prime 2 settimane, che hanno reso HoI4 il titolo Paradox venduto più velocemente di sempre. Ancora più incredibile, se si pensa che HoI4 è sempre stato a prezzo pieno (40 sterline) e non ha subito ancora alcuno sconto sostanzioso su Stem. Complessivamente, HoI4 ha ricevuto un immeritato 84/100 su Metacritic, la piattaforma che raccoglie le recensioni da tutto il mondo. Fonte: http://steamspy.com/app/394360 Per avere un quadro più chiaro della situazione: Stellaris, uscito solo un mese prima del pessimo HoI4 (9 Maggio 2016), ha venduto 605.057 copie (quasi il doppio, e con soli 30 giorni di "vantaggio", un successo, se consideriamo che tradizionalmente il boom delle vendite si ha nelle prime settimane). Fonte: http://steamspy.com/search.php?s=stellaris Comunque, giusto per mostrare che la Paradox non è più un'azienda di nicchia come lo era 7-8 anni fa, sappiate che EUIV ha venduto più di 1 milione di copie. Sono numeri da case produttrici di una certa rilevanza.