Mah... sono titubante... premetto, ho preso HOI4 ma non ci ho giocato molto, il tempo è tiranno fra casa e lavoro in questo periodo. Però, sono titubante per i pareri, non per il gioco in se che, secondo me, ha preso la piega giusta. Mi spiego meglio. Premetto che non prenderò in considerazione HOI2 o Darkest Hour, non perchè non sono belli (li ho amati) ma perchè se parliamo di semplificazione anche HOI4 è superiore in tal senso. Parliamo di HOI3. Gran gioco, uno dei miei preferiti di sempre, ma secondo me uno di quei giochi tediosi come non pochi, veniamo ad alcuni aspetti a confronto con HOI4: OOB: HOI3, bellissimo da impostare, immersione al massimo. Poi invadi la russia e passi il 50% del tempo a spostare gli HQ in giro per non farli finire inavvertitamente al fronte ma farli stare al passo con le panzer division. 8.000 generali che manco alle risorse umane delle Poste. In HOI4 hai le tue armate, senza corpi d'armata di mezzo, crei i template che preferisci con l'armamento che preferisci (per esempio crei delle unità per il garrison alle quali dici "usa i fucili di merda di 20 anni fa e basta), aggiorni i template e la cosa si riflette sulle divisioni di quel tipo, fine. Ci sono moltissime opzioni per personalizzare il template della divisione e se parliamo di realismo si va molto ma molto di più nel dettaglio definendo i singoli battaglioni invece di avere un generico reggimento. Ho già detto che si può specificare quali armamenti assegnargli? Ah si. Risorse: HOI3, Bella la fase di negoziazione, 2 minuti, peccato che perdi una enormità di tempo a definire gli scambi a meno che non sei USA o URSS e passi la tua vita dietro a levette diaboliche. HOI4 è vero che non hai gli stockpile ma la produzione non si ferma ma semplicemente si rallenta, il tempo dedicato a negoziare è minore ma comunque l'impatto è importante, quindi il peso è rimasto tale. Politica: Non ho visto molto devo dire, seguendo la parte storica, ma mi sembra di capire che finalmente si possa anche prendere persorsi astorici, negoziare meglio i territori e via discorrendo. Ricordo che in HOI3 o annettevi o cippa, quindi una disputa di confine se non erro era impossibile. Insomma, più sandbox secondo me è solo un bene. Allora mi fermo che avrei milel punti da dire e ho poco tempo ma in sostanza io credo che si siano mossi per togliere tutte le cose "tediose" che in HOI3 erano brutte copie di cose "grandiose" che si possono trovare nei wargame classici. Sicuramente la parte battleplan è da rivedere perchè a volte si incasina di brutto però la sensazione che non sei da solo ma esiste una gerarchia e degli "stronzi" che si occupano dei task tediosi secondo me paga.
https://forum.paradoxplaza.com/foru...y-license-production-and-map-changes.1015064/ "A common problem that seems to pop up no matter how many times we think we have solved it is AI over-committing to Africa. There has been a lot of community feedback on this and we were hesitant to just make a hole in Africa as some mods do, but we still felt something needed to be done so we decided to go with a slightly different approach in Oak and have implemented a new kind of impassable areas. It's fairly realistic that large troop movements can not be done through Sahara in HOI4's time frame, so we have decide to block them off for troops and avoid any case where AI may be tempted to commit more troops there than what makes sense. It seems to help the axis AI out a lot and creates more interesting small-scale fighting for players as well" Sono l'unico a pensare che chi ha progettato l'AI è una bestia? E' impossibile che non possano affinare l'AI ma debbano inserire obblighi di tutti i tipi per farla sembrare intelligente. Perchè secondo me, anche gli alberi delle decisioni servono solo all'AI per "guidare" la partita sui giusti binari
Riporto in auge questa discussione perchè credo che questa news sul plaza dimostri una volta per tutte come in PDX si siano accorti di aver fatto uscire un gioco brutto, buggato e monco. https://forum.paradoxplaza.com/forum/index.php?threads/hoi4-dev-diary-future-and-cornflakes.1040806/ Cito: " Improve flavor and immersion with naming of things in the game. No more Infantry Division Type 1 etc. COME IN HOI 3 More player control over naval warfare and fleet battle behaviour A Chain of Command system allowing field marshals to command generals COME IN HOI 3 A logistics system with more actual player involvement (now you only care once stuff has gone very badly) COME IN HOI 3 Improved naval combat interfaces with good transparency to underlying mechanics (give it the 1.4 air treatment) COME IN HOI 3 Improve balance, feedback and mechanics for submarine warfare Long term goals and strategies to guide ai rather than random vs historical focus lists, visible to players Every starting nation has a custom portrait for historical leaders COME IN HOI 3 A way for players to take dynamic decisions, quickly. Something that fits between events and national focuses. COME IN HOI 3 Spies and espionage COME IN HOI 3 Changing National Unity to something that matters during most of the game rather than when you are losing only COME IN HOI 3 Improving peace conferences Update core national focus trees with alt-history paths and more options (Germany, Italy, USA, United Kingdom, Soviet, France, Japan) Wunderwaffen projects Properly represent fuel in some way in the game COME IN HOI 3 Add the ability to clean up your equipment stockpile from old stuff Rework how wars work with respect to merging etc as its a big source of problems More differences between sub-ideologies and government forms More National Focus trees. (Among most interesting: China, South America, Scandinavia, Spain, Turkey, Iran, Greece) An occupation system that isnt tied only to wars and where core vs non-core isn't so binary for access to things. COME IN HOI 3 Make defensive warfare more fun Adding mechanics to limit the size of your standing army, particularly post-war etc Allow greater access to resources through improving infrastructure Have doctrines more strongly affect division designing to get away from cookie cutter solutions and too ahistorical gamey setups Direi che da aggiungere c'è ben poco
Si penso anchio che si siano accorti che il gioco così com'è ha scontentato molti dei vecchi giocatori Paradox, provenienti da HOI3/HOI2/DH. Ha sicuramente delle novità interessanti, ma troppo poco per scalfire, IMHO, i titoli precedenti... Speriamo che migliori un po'...
I piani di guerra rimangono obbligatori? è una cosa che non sopporto di HOI4, preferisco di gran lunga un sistema più dinamico come DH.
Dopo circa 2 anni dall'uscita com'è ora la situazione? Ho visto su steam che è in offerta, con 26 euro circa il gioco più un paio di dlc, e un nuovo dlc uscito altri 20 euro. Ricordo che all'inizio anche Hoi 3 fù una grande delusione, andando poi a migliorare nel tempo. Hoi IV vale questa spesa oppure è meglio lasciar perdere?
Fa schifo oltre ogni previsione senza mod non ho provato le mod per mal di pancia.... tipo nel 39 con la germania esportavo petrolio mi sono messo a giocare a DH piuttosto
HOI4 mi pare immondizia e non l'ho acquistato Un guaio non da nulla è che in genere si gioca contro l'IA che per definizione è deficiente. Anche in WITPAE giochi contro la IA e sbarchi a Tokio a inizio 42 con i neozelandesi. Su scala globale con molte più possibilità (e tempo) per personalizzare la produzione... HOI si trasforma in un gioco del menga purtroppo Il discorso è che il giocatore medio apprezza molto la relativa semplicità e intuitività di HOI rispetto ad un WITPAE e quindi tutta una serie di robe che sono criticabili, in realtà, sono apprezzate. Io ho amato moltissimo HOI3+BlackIce proprio perché dava un'esperienza di gioco più in stile wargame che in stile HOI. Però a quel punto fai il salto e vai al wargame direttamente come ho fatto io con HOI => WITPAE Una cosa che trovo encomiabile di HOI che non c'è nei vari wargame è tutto l'aspetto di preparazione alla guerra. In HOI3 per dire inizi nel '36 e la cosa ganza è proprio la preparazione. Mi piacerebbe averla in WITPAE ad esempio. Anche se può portare a situazioni bizzarre potenzialmente. Il discorso HQ & co vale fino ad un certo punto: io ad esempio gli HQ li ho sempre fatti combattenti mettendoci brigate varie così da rendere il tutto più gestibile. E' un aspetto che mi è sempre piaciuto un casino del gioco. HOI4 secondo me è un gran gioco rispetto al suo target di utenza che è, concettualmente, tipo EU IV. L'idea di marketing di base dev'essere stata di coprire di più il mercato di EU IV e cacciare i giocatori che cercano un'altra esperienza verso i wargame veri e propri. E' esattamente il modo in cui io sono approdato sul forum e ho scoperto l'esistenza dei wargame stessi (che ignoravo fino a Febbraio di quest'anno). Secondo me HOI4 corregge una stortura in un certo senso: HOI3 era una via di mezzo fra un gioco come EU IV e un wargame ma la dimensione di mercato era quella che era. Con HOI4 si sono lanciati sulla preda grossa (complice il fatto che EU IV se non sbaglio è stato un successone a livello finanziario per la Paradox) e hanno lasciato scivolar via la piccola fetta di mercato che cerca la complessità dicendo in sostanza loro "oh se vuoi la complessità vai da quei pervertiti del forum Matrix a contare i proiettili da 13,7mm di una putrida posamine olandese al largo di Batavia"
Comunque HoI non è mai stato un wargame: certo, è stato il titolo Paradox che più si è avvicinato al concetto di wargame (e per un giocatore abituato ai tempi a EU2-EU3, Hearts of Iron poteva risultare enormemente complicato, almeno all'inizio), ma resta pur sempre un Grand Strategy Game. In HoI non ci si limita a mandare la propria nazione in guerra: bisogna gestire l'economia, la produzione, la diplomazia, la ricerca tecnologica e lo spionaggio. Governare una nazione in ogni suo aspetto, insomma, come in ogni gioco Paradox che si rispetti. Che poi, spesso, la componente economica sia stata trattata in maniera superficiale è un altro paio di maniche. Secondo me, qualsiasi gioco ambientato dall'epoca vittoriana in poi, dovrebbe avere il sistema economico di Victoria, e HoI non fa eccezione. Dopotutto, in entrambi i casi, ci troviamo nell'epoca della produzione di massa e della politica nel senso moderno del termine. Al posto di un generico valore per le fabbriche (che in HoI4 hanno per la prima volta differenziato) dovrebbero esserci industrie vere e proprie. Per non parlare di tutti quegli aspetti come tassazione per ceto sociale, dazi doganali, riforme politiche e sociali, flussi migratori, scioperi, scontri di piazza, che in un HoI sono assenti. Un'altra cosa che mi manca molto è l'aspetto culturale: tutte le correnti artistiche e filosofiche che, ben rappresentante in Victoria, sono invece assenti in HoI. Eppure quel periodo ha vista la nascita di correnti come l'Astrattismo, il Cubismo, l'Art Decò, il Futurismo, la Pop Art, l'Esistenzialismo, lo Strutturalismo e via dicendo. Per non parlare del fatto che io estenderei la timeline almeno fino alla fine della Guerra di Corea, nel 1953, anno che segnò anche la fine dello Stalinismo e inaugurò una nuova fase della Guerra Fredda.
Condivido però spero che Black Ice ci metta una pezza. Alla fine, scavando scavando, il motore del gioco spero abbia più potenzialità rispetto al tre e, dopo varie patch e anni di modding, diventi un altro capolavoro. Anche se il timore avrà sempre più argomenti, io scelgo la speranza
Hoi3 è enormemente superiore , hoi3 è un abbozzo di wargame, hoi4 è un risiko. hoi3 ha una marea di province, tipi di unità, logistica da organizzare a mano ecc... Se devo giocare a un risiko, gioco a DH . hoi3 aveva dei difetti, ma se sviluppato e migliorato avrebbe potuto essere un gioco migliore di alcuni wargame igoygo tipo WITE. Di Hoi4 non si salva nulla, forse le canzoni, ma sono recuperi di hoi3/2 e storiche.