1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Hearts of Iron IV

Discussione in 'Altri Giochi Paradox' iniziata da GyJeX, 23 Gennaio 2014.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Vabbé ma... infatti EU (come Victoria) manco ci provano ad essere giochi di guerra, Victoria è prima di tutto economia/politica. ;)

    HOI è una eccezione nella Paradox... EU, Victoria e Crusader Kings più o meno lavorano con lo stesso engine, non credo invece HOI.


    La bandiera giapponese sta a significare "kamikaze"? :D
     
  2. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    Quale altro significato potrebbe avere? ;)
     
  3. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Il sogno sarebbe un gioco non ambientato nella seconda guerra mondiale, ma nella prima metà del XX secolo.

    Intendo, in HOI solitamente o segui la Storia o ti trovi un mondo immobile, se la Germania non invade la Polonia puoi benissimo ricominciare la partita. Spererei in un gioco dove parti dal 1933 e cominci come in Victoria o in EU una partita imprevedibile basata sulla situazione reale del 1933.
     
    • Agree Agree x 1
  4. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003



    è inaccurato/accurato e complesso/semplice in base a ciò a cui uno è abituato, HoI pur nel suo essere il "male" ha il grande merito di essere un'ottima anticamera dei wargame, io quando ero sedicenne mi sono subito innamorato di HoI(il 2), era il gioco più complesso che avessi mai visto all'epoca, a quell'età la mia concezione di gioco strategico erano gli rts, gli age of empires, command & conquer, e simili, roba che mi insegnava che un carro armato pesante si può distruggere lanciandogli contro tante bombe a mano (...), per un ragazzo abituato a quella roba HoI è un grande passo avanti, anche solo per stimolare la curiosità verso la filosofia del wargaming, dopo HoI crescendo ho scoperto gli esagoni, e ora riguardo con tenerezza i miei vecchi (e sgrammaticati :oops:) post del 2006 (già quasi 8 anni sono passati :eek:), i quali erano rigorosamente solo nella sezione HoI, non capivo nulla nella sezione wargame, i vari invernomuto e skuby erano per me dei semidei che parlavano in elfico.
    Quello che voglio dire è che un ragazzino, tranne in caso di fortissima vocazione e quindi forza di volontà, da solo non riuscirà mai a giocare i vari sp,toaw,witp, nella maggioranza dei casi si arrenderà appena aperto un qualsiasi scenario di toaw; HoI invece permette di farsi le ossa, è un anello di congiunzione tra gli rts classici e i wargame. io sono arrivato a witp con il cammino: command and conquer --> HoI --> steel panthers --> toaw --> witp

    i wargamer sono una rarità, e se ne possono "reclutare" molti nel bacino dei giocatori dei paradox

    Il rischio è però che il giocatore di HoI rimanga in eterno sugli HoI facendosi quindi una idea sbagliata di cosa è storicamente realistico, e finisce poi a scrivere castronerie nella sezione storia militare, come previsto dal teorema di skuby, ma qui sta a noi grognard attirare i più grandicelli e indurli a passare da questa sezione dove giappone e italia possono vincere la guerra a quella "seria" :) , magari cominciando a mettere un topic in rilievo in cui sono spiegati tutti gli acronimi, il buon lirio ne sa qualcosa dell'impatto degli innumerevoli acronimi sui novizi. (non è un armiamoci e partite, tempo permettendo se non mi anticipa nessuno prima o poi lo faccio io)
     
    • Like Like x 5
    • Agree Agree x 4
    Ultima modifica: 24 Gennaio 2014
  5. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Sono sostanzialmente d'accordo con te. Però l'invasione degli USA da parte del Giappone con sbarco sulle due coste in contemporanea non si può guardare lo stesso :)

    Beninteso, anche io ho giocato a HOI o ad Axis&allies (il gioco da tavolo): sono giochi divertenti a tema seconda guerra mondiale e nulla più. Basta avere bene in mente che quanto si riesce a fare in questi giochi non ha nulla a che vedere con la realtà storica ma è puro "fantasy".

    Con HOI, dopo 3 edizioni ed innumerevoli espansioni, non ci provano neppure ad essere vagamente coerenti con il contesto storico dell'epoca. Non credo ci vorrebbe molto a mettere qualche vincolo storico in più magari in forma opzionale per rendere il gioco un minimo più realistico...

    Il problema è quando leggo che secondo alcuni basterebbero pochi accorgimenti per dar diventare HOI il wargame perfetto (forse se lo riscrivono da capo): mi viene l'orticaria...

    Inviato con Tapatalk
     
    • Agree Agree x 1
  6. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Wargame= simulatore o gioco?

    perchè se devo simulare qualcosa è un discorso, altrimenti se devo fare un gioco i parametri cambiano.

    Hoi comunque ha in se la capacità di esprimere un contesto storico che i tattici gestionali non possono fare, Hoi non è un tentativo di riprodurre la ww2, ma un tentativo di esprimerla. Le cose sono diverse.

    Per quanto poi si consideri wiptae o gg's game ottimi, Imho non sono simulazioni minimamente sufficienti.
     
    • Like Like x 1
  7. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.804
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.238
    Ti stai addentrando in un campo minato... ricorda bene dove metti i piedi, sia mai che debba tornare indietro :lol:
     
  8. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    http://it.wikipedia.org/wiki/Wargame

    è questa la differenza tra "wargame" e gli HoI, questi ultimi sono giochi, non simulatori, non per nulla sono nella sezione "strategici" e non nella sezione "wargame"; ma ognuno si diverta come preferisce, l'importante è non improvvisarsi conoscitori di storia militare sulla base delle conoscenze (in buona parte errate) date dagli HoI :D (non mi riferisco a te, parlo in generale riguardo il "teorema di skuby")
     
    • Agree Agree x 1
    Ultima modifica: 24 Gennaio 2014
  9. rob.bragg

    rob.bragg

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.043
    Ratings:
    +937
    upload_2014-1-24_18-39-30.png

    addio ...
     
  10. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
  11. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    gg's per cosa sta?
     
  12. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Per quanto poi si consideri wiptae o Gary Grigsby's game ottimi,(E LO SONO !), Imho non sono SIMULAZIONI minimamente sufficienti.
     
  13. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    Ma Gary Grigsby non è un gioco nè una simulazione, è un uomo come me e te!
    Magari un pò più intrippato...;)
     
  14. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    di gary = gary's , no? forse sono bruciato ma mi ricordavo si scrivesse così in inglese.
     
  15. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    eh?! mi sa che siamo in due ad essere bruciati...

    edit: ah, adesso ho capito che intendi! Pardon. (mi ci è voluto un pò ma ci sono arrivato..)
     
  16. rob.bragg

    rob.bragg

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.043
    Ratings:
    +937
    :nurse: TSO :nurse:

    cos'è una SIMULAZIONE sufficiente ?
     
  17. Mauro92

    Mauro92

    Registrato:
    4 Gennaio 2010
    Messaggi:
    668
    Località:
    Calabrifornia
    Ratings:
    +176
    Hoi diventa un giochino più o meno divertente solo con intensi e capillari lavori di mod, ma il confronto con i wargame non potrà mai esistere semplicemente perché sono due categorie completamente diverse ed imparagonabili fra loro..
    Hoi stà alla simulazione della WW2, come GTA SA stà alla simulazione della vita reale.
     
  18. andry2806

    andry2806

    Registrato:
    24 Novembre 2013
    Messaggi:
    912
    Località:
    Bologna
    Ratings:
    +48
    ah, quindi se ti riferisci all'Italia hoi è il non plus ultra della simulazione della ww2.:)
     
  19. Mauro92

    Mauro92

    Registrato:
    4 Gennaio 2010
    Messaggi:
    668
    Località:
    Calabrifornia
    Ratings:
    +176
    Con tutti gli stati è possibile fare cose oscene.. Poi quando vedi il Giappone che dal '44 annienta gli USA e conquista il mondo :confused:
    Nel mio piccolo ho sempre cercato di modificare hoi3 (nei limiti del motore di gioco) per evitare queste porcherie, ma ho risolto poco, per esempio in un AAR nella ww1 con la Germania ho eliminato tutta la RN, e questo mi ha fatto storcere parecchio il naso..
     
  20. andry2806

    andry2806

    Registrato:
    24 Novembre 2013
    Messaggi:
    912
    Località:
    Bologna
    Ratings:
    +48
    44? Mai visto l'aar di Bacca?
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina