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HistWar Les Grognards - anteprima e discussione

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da Adraeth, 18 Settembre 2007.

  1. Lord Luca

    Lord Luca

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    ma non deve uscire quest'anno???

    sul sito della Hist War non dicono ancora nulla se non far vedere dei nuovi video.:humm:
     
  2. Adraeth

    Adraeth

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    DIRETTAMENTE DA FORUM FRANCESE DI HISTWAR

    "ça avance chaque jour.. mais ça ne donne pas une date!
    j'ai eu un gros souci informatique ce week end.. en fait j'ai tourné autour d'un bug ennuyeux durant plus de 72 heures...
    ça marchait en version "debug" (ce que j'utilise pour développer) mais pas en version "release" (la version normale)
    dans ce cas, plus aucun outil réellement efficace; il faut essayer de cerner le problème.. c'était fait lundi à 11h00, réparer à 14h00..

    Cela dit, le moteur tactique en charge des régiments est opérationnel (probablement encore quelques défauts résiduels)
    la version 16 de la béta devrait être lancée dans quelques jours,
    après activation du dernier module "Combat sur les Ponts"
    ajustements des trajectoires des unités liées qui me posent encore des menus problèmes lors des manœuvres rétrogrades

    Ensuite, c'est l'activation du moteur de Corps... puis du jeu en réseau.. puis de l'IA Grande Tactique [​IMG]
    Restera alors à terminer les sons; je souhaite changer de gestionnaire afi nde pouvoir jouer des fichiers ogg, largement moins gourmand que les wav.

    Faire le point sur la doc avec surtout la partie Interface qui n'est pas encore écrite.

    Pendant tout ce temps, une équipe va mettre en place le tutorial (dès que l'IA de Corps est activée)

    Voili... vous trouvez ça long.. moi aussi.. mais c'est comme ça;

    Il est sûr que je ne suis pas un grand gestionnaire de projet (en plus il faudrait y passer 15 à 20% du temps, durée typique dans ce type d'activité); je pourrais éventuellement être plus précis, mais le temps passé à cette tache serait à ajouter..

    Allez les Grognards.. ça va le faire..."
     
  3. Lord Luca

    Lord Luca

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    All right!
    but there's a problem!
    i don't know the French!:wall:
     
  4. Fieramosca

    Fieramosca

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    che minkia di liungua è .....l'hobbit :wall:
     
  5. Adraeth

    Adraeth

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    Sunto tradotto della dichiarazione di JMM

    Il gioco avanza ogni giorno, ma non si può fornire una data precisa ancora!

    Ho avuto un grosso problema informatico questo week end...a causa di un bug molto noioso che pare funzionare nella versione debug ma non necessariamente su quella release (quella per il pubblico) [...]

    Il motore tattico dei reggimenti funziona bene salvo alcune piccole cose minime, la versione 16 della Beta dovrebbe essere lanciata a breve, dopo seguirà combattimento sui ponti e traiettorie (pathfinding) su questo.

    Di seguito ci sarà l'attivazione dei Corpi ed infine della AI Gran Tattico.

    Il gioco procede bene e sono fiducioso (dichiarazione rilasciata pochi giorni prima a quanto qui riportato sempre sul forum francese)
     
  6. Lord Luca

    Lord Luca

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    E'Inglese Fieromosca!
     
  7. Adraeth

    Adraeth

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  8. Adraeth

    Adraeth

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  9. archita

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    ma come mai nel sito l'ultima new si riferisce all'ottobre 2007?

    si sa almeno quando deve uscire? e ci sono solo battaglie o ci sarà una mappa strategica dell'europa e la politica estera e interna? :humm:
     
  10. Antigono

    Antigono

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    Nessuna mappa strategica.
     
  11. Adraeth

    Adraeth

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    Per chiarire, HWLG non è simile a Total War in alcuna delle sue caratteristiche; simula solo scontri grandi tattici, il gioco si avvicina molto (anzi direi collima) con i giochi da tavolo per miniature napoleonici, tipo l'immagine qui sotto.
     

    Files Allegati:

  12. archita

    archita

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    ah ma quando esce? e quanti soldati saranno visibili sul campo? o_O
     
  13. TrueKnight

    TrueKnight

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    Non ne sono certo al 100% ma credo che, al momento, la data di uscita sia"quando sarà pronto", anche se non dovrebbe mancare molto, a leggere dai commenti dello sviluppatore.

    Il numero di omini visibili mi pare piuttosto alto, ma non saranno in rapporto di 1:1 con quelli che effettivamente rappresentano, purtroppo :(.

    Adraeth mi correggerà se mi sbaglio, ma credo che il gioco sia più paragonabile ai due della serie Take Command, sulla guerra civile americana, che non a quella di Total War.

    Chi preferisce quel genere farà sicuramente meglio ad attendere l'arrivo di Empire:Total War
     
  14. Adraeth

    Adraeth

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    Il gioco somiglia più a Take Command questo è vero , il rapporto di uomini è 1 sul gioco corrisponde a 10 reali, che a mio avviso è un ottimo rapporto che unisce giocabilità a realismo; infatti essendo il giocatore Comandante in Capo poco importa se muore il soldato Jean o il soldato Fritz.... conta la risultanza strategica... e se prima avevamo dei counters ora almeno possiamo avere delle unità ove un soldato conta 10 uomini, la visuale (come si vede dai video) è di sicuro impatto e la giocabilità non ne risente.
     
  15. TrueKnight

    TrueKnight

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    Assolutamente d'accordo sul fatto che sia un ottimo compromesso, e che forse è anche più realistico non sapere in tempo reale che succede a Tizio e a Caio...il mio "purtroppo" era dovuto al fatto che secondo me sarebbe bello, dal punto di vista puramente "estetico", poter svolazzare liberamente con la telecamera su un campo di battaglia il più possibile simile a quello reale, magari infischiandosene per 5 minuti della giocabilità;
    Ma non è certo un problema...chi è abituato a questo genere di giochi e anche certamente abituato ad usare la fantasia in dosi industriali. :)
    E poi, come hai detto te, è pur sempre mille volte meglio di usare dei "counters" :)

    P.S.
    Spettacolari gli "effetti di fumo" nel modellino della foto di prima!!
     
  16. archita

    archita

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    però nella presentazione del prodotto si parla di "strategico" e poi si parla che verranno implementati anche eserciti dei piccoli stati tedeschi e altri stati europei...

    almeno uno straccio di risiko possono pur mettere..sennò il rischio di tedio dopo qualche battaglia tattica aumenta visto che non c'è il mordente di vincere al meglio :humm:
     
  17. TrueKnight

    TrueKnight

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    Si, in effetti il termine "strategico" non è propriamente azzeccato, lo definirei un wargame in tempo reale.

    Però sul risiko non sono proprio d'accordo.

    Per un gioco del genere c'è già Total War, Cossacks 2 ed Imperial Glory; giochi dove il trade-off fra realismo e semplicità di gioco è decisamente a favore di quest'ultima...

    Questo gioco, come in parte si può dedurre anche dal titolo (Grognard è diventato sinonimo del wargamer duro e puro, se non sbaglio) mira ad una accurata modellizzazione degli scontri del periodo e ricostruzione delle battaglie storiche, e di conseguenza, ad un pubblico diverso ( e notevolmente più ristretto, ahimè).

    Mettere insieme tutto ciò ad una parte strategica "alla risiko" porrebbe serissimi problemi allo sviluppatore, perchè sarebbe al limite dell'impossibile, se non con budget da NASA, realizzare questa con lo stesso livello di dettaglio, mentre semplificandola si deluderebbe il pubblico dei wargamer senza recuperare poi tanto fra quello dei giocatori "più soft" che comunque storcerebbero il naso dalla parte tattica ed andrebbero a comprare Total War.

    Detto questo anche io non amo troppo le battaglie singole, fini a sè stesse, e credo che una modalità "campagna", si la cosa migliore per un titolo del genere.

    L'idea della HPS, di collegare una serie di scenari di dimensione limitata, intervallati da "scelte strategiche", in base alle quali andare a giocare questa o quest'altra versione dello scenario successivo, mi pare la più azzeccata che abbia visto fin ora.

    In secondo luogo (ma credo che sarebbe troppo ostico per l'IA) un mega-scenario di lunghezza e diminsioni epici, che va a coprire l'intera durata della Campagna, potrebbe essere un modo realistico di dare più profondità.

    Qualcuno mi sa dire se esiste qualcosa del genere in questo gioco?
     
  18. Adraeth

    Adraeth

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    Il termine strategico calza nella misura in cui in molti non usano la definizione mediana "grande tattico"; di fatto si differenzia la tattica come quella basata su poche unità (tipo Combat Mission per capirsi), mentre la strategia è l'applicazione di idee e (appunto) strategie rispetto a numeri ingenti di truppe e che comprende una mappa molto ampia, come può essere la battaglia di Borodino, Austerlitz o Waterloo.

    Solitamente però (fra grognards) si preferisce usare il termine Grande Tattico che rappresenta appunto la battaglia campale di notevole grandezza ma che NON rappresenta problemi strategici di carattere logistico.

    Si deve comunque dire che il sistema HWLG, anche durante la battaglia più piccola, prende in considerazione la propria apertura alla linea di comunicazione verso i rifornimenti (e relativa chiusura).

    Infine HWLG prevede (si può leggere all'inizio di questa lunga discussione) la possibilità di mappe oltremodo grandi tali da simulare una campagna (gli eserciti non si vedono e non sanno dove sono e quindi si ha un approccio più strategico che non grande tattico).

    Non penso che la presenza di un "risiko" faccia il bene di un gioco, appunto perchè risiko non è certo la summa del bel gioco di strategia, ma del piacevole gioco di società.
     
  19. archita

    archita

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    quindi les grognards sarà in pratica una "campagna" con una serie di battaglie da vincerle in sequenza? :humm:

    ho notato che la grafica sembra più leggera rispetto a med2 ad esempio e quindi non dovrebbe "pesare" troppo per una campagna in stile Total War...

    sarebbe certo più interessante dare un senso alle vittorie ottenute vedendo l'esito delle battaglie sul piano strategico altrimenti il rischio di monotonia dopo una o due battaglie può prendere il soppravvento:cautious:

    perlomeno si può fare come si è fatto in Imperial Glory che dopotutto è avvincente sul piano strategico senza troppe opzioni...:approved:
     
  20. Adraeth

    Adraeth

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    Mi ripeto, ma preciso:

    HWLG va inteso come un gioco che permette di creare in poco tempo:

    1. Un campo di battaglia diverso e personalizzato (come i tavoli con alberi da modellismo, erbetta, casupole etc..)
    2. Due ordini di battaglia degli eserciti che si affrontano basati su eserciti di Francia,Austria, Russia, Svezia, Prussia, Wurtemmburg, Sassonia,Polonia, Italia, Baviera, Baden e altri minori (di fatto mancano solo Inghilterra e Spagna e Turchia) come se fossero miniature da colorare in formato da 15 millimetri
    HWLG è il "contenitore" ideale per chi di solito gioca ai giochi da tavolo con miniature con vari regolamenti (più o meno complessi), potremmo dire che si avvicina più a un titolo della HPS o Talonsoft ma non ad esagoni e turni bensì in tempo reale (scalabile come velocità) oppure tipo Austerlitz Napoleon's greatest vicotry e Waterloo Napoleon's last battle.

    HWLG non è una cosa assimilibale ad Imperial Glory e tanto meno a Empire Total War... perchè non vuole esserlo in maniera assoluta.

    In HWLG non ci sarà una campagna dove le battaglie sono scriptate e si devono vincere in sequenza perchè la AI elabora piani diversi (entro un dato algoritmo) ad ogni nuovo inizio di battaglia.

    Questo non toglie che si possano concepire battaglie incatenate elaborando l'ordine di battaglia successivo... tipo:

    se la Fanteria di Linea 12 ha fatto un ottimo risultato, nessuno vi vieta di fare un ordine di battaglia per una battaglia successiva ove una fanteria di Elite la rinominerete Fanteria di Linea 12 (ma essendo di Elite sapete che sono dei veterani).

    Per un gioco stile Imperial Glory o Total War (che indubbiamente ha molti estimatori per la sua fruibilità immediata) meglio attendere Empire Total War.
     

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