Ormai è dura... l'unica è annettere la Polonia e chiudere in una sacca i francesi, ma ci sarebbe comunque il problema di un attacco francese dalla Maginot e di uno sbarco inglese sopra l'Olanda...
non credo che gli inglesi tentino di sbarcare in germania (intendi a Kiel quando dici "sopra l'Olanda"?) o almeno a me non è mai successo. Capita spesso che sbarchino ad Amsterdam, Rotterdam e Ghent. A questo punto di consiglio di archiviare la pratica polonia e chiudere una bella sacca sul fronte francese, dovresti farcela (quante divisioni hai ora?). ciao
28 settembre 1939 fronte polacco : al nord di warsavia si sono "evaporate" 35 divisioni polacche circa. questo mi libera 15 divisioni. adesso ho le mie 65, alcune con l'organico al 20 % ( ma ho raddoppiato la produzione di rinforzi rispetto le esigenze per rimpinguarle in fretta, credo funzioni...) + 3 slovacche : decido di tenerne 19 per bloccare i polacchi (con circa 20 divisioni a sud, nell'area di cracovia). i polacchi hanno come unico territorio/vittoria kosice, fregato ai cechi il secondo giorno di guerra, quindi devo per forza sfondarli. decido di tenerli fermi lì e magari prendere prezmysl con un attacco concentrico. lascio solo 3 CAS a fare interdizione sull'area fronte francese : entro il 10 ottobre dovrei arrivare a 46 divisoni. a cui il 21 ottobre si aggiungono le 7 corazzate nuove nuove. devo arrivare a questa data !!! decido di arroccarmi su francoforte per lasciarmi sfilare i francesi ad ovest sino a dortmund ( rinforzando molto anche kassel) e ad est al massimo sulla linea frankoforte - dresden - cottbus- liberec. questo per sfruttare la testa di ponte di francoforte per insaccarli da una parte oppure dall'altra ( magari tutte e due...:sbav: ). devo anche tener presente che se perdo un territorio su cui sto redislocando divisioni mi ritornano a berlino che è a 2 passi da cottbus. assurdamente l'IA si sta accanendo sulla divisione da montagna a Lech... non che mi dispiaccia, ovvio... ho messo tutta l'aviazione a fare interdizione, mi dà l'idea che si logorano meno e data la situazione danno comunque fastidio... intanto sto spendendo un capitale per evitare sorprese da tutti i neutrali, ci manca solo un attacco danese... ho deciso di non salvare mai, tanto non mi crasha e lascio la partita sempre aperta, così evito la tentazione di ripartire. o la va o la spacca. al limite riparto dal 1936...
no, tutte divisioni di fanteria che dopo lo screenshot ho redislocato a dresden... non ho nemmeno un presidio
"Sopra l'Olanda" intendo le tre provincie tedesche sul Mare del Nord. A me qualche volta è capitato, anche se spesso sbarcano di più in Olanda.
4 ottobre 1939 fronte polacco : ho chiuso la divisioni su kosice ed aspetto con calma che i rifornimenti al nemico comincino a scarseggiare fronte francese : all'alba del 3 ottobre mi attaccanno con 18 divisioni su francoforte, se la perdo è la fine. decido di buttare in sostegno difensivo tutto quello che c'è su kassel e scweifurt. siamo a 12 divisioni in totale e arresto l'offensiva al 70%. mi accorgo però che 4 divisioni ( tra le più fresche per altro dei francesi) di cui una corazzata mi stanno attaccando da nuremberg. lancio immediatamente un attacco con le 10 divisioni ( una sola in attacco diretto, altre in sostegno) che ho su dresda, di cui 6 mi arrivano alle 17 del 3 ottobre. sposto tutta l'aviazione a martellare nuremberg. giorno e notte, limite operativo al 5% . non mi resta che aspettare... alle 9 del 4 ottobre due grandi notizie : abbiamo sfondato a nuremberg, sfruttando al meglio l'attacco sul fianco... dopo un'ora riporto una vittoria anche a frankoforte... il fronte è salvo per il momento, ma sono in arrivo altre 15 divisioni dalla polonia entro 6 giorni... comincio a crederci... (mi rendo conto che se faccio un AAR con una nota alla settimana finirò col postare 500 messaggi prima della fine, vedrò di diluire in futuro...)
no, continua così, è pù appassionante! l'idea della doppia sacca è buona, se riesce dovresti essere in grado di sfondare persino la maginot!
11 settembre 1939 dal fronte arriva una immagine storica : scattata alle 6 del mattino del 4 ottobre. si vede l'attacco su nuremburg e lo sfondamento del fianco francese. da quel momento passa una settimana di pausa. i francesi continuano inutilmente ad attaccare la mia divisione alpina su lech, costringendola a sloggiare su insbruk . però ormai sono arrivate quasi tutte le mie divisione da est : siamo a quota 46 ( più una in arrivo e 2 di alpini che ho spedito ad insbruck ) ormai, posso aspettare comodo l'arrivo delle 7 nuove corazzate pesanti munite di panzer III. per altro tutti i comandanti panzer con lo skill più alto ( rommale, guderina, manstein, model, ecc) si sono fatti le ossa in questo mese di guerra e quindi cambierò tutte le piante organiche per sfruttare al meglio i panzer.: nel frattempo sul fronte est i polacchi hanno tentato il tutto per tutto attaccando in massa krakovia. noto che risultano accerchiati e senza rifornimenti, quindi ripetendo lo schema "nuremberg" li sfondo su premzyl andandogli a prendere la provincia. ormai del territorio polaco hanno solo krakovia, contesissima, e due territori cecoslovacchi che i cechi non sono riusciti a tenere mancano 10 giorni al cambio di tendenza, comincio proprio ad essere ottimista...
l'aviazione era tutta attiva, tranne un CAS perduto, ma era con il 10% di risorse ed anche meno di organizzazione... per cui li ho spostati ad ovest e tenuti tranquilli i francesi sono praticamente ancora tutti, abbastanza logorati, ma divisioni non credo di averne distrutte, per quello aspetto l'arrivo dei panzer non ho mai ricaricato, per principio, e credevo sul serio di venire spazzato. solo che si sono intestarditi sulla divisione alpina che avevo a lech e sino a quando non la hanno sconfitta si sono praticamente fermati davanti francoforte. un bel colpo di quando hanno attaccato ormai avevo abbastanza divisioni per difendermi e l'aviazione si era ripresa per il dissenso aspetto che arrivino le divisioni panzer, poi smetto di produrre per una settimana e abbatto il dissenso, poi contrattacco... è ancora lunga comunque PS: intanto sono al 16 ottobre e nulla di nuovo...
22 ottobre 1939 : che fare adesso? 22 ottobre 1939 le mie 18 divisioni sul fronte polacco sfondano a kosice e mi annetto al Polonia. le 16 divisioni polacche erano ormai al limite della resistenza inoltre mi sono appena arrivate nuove nuove la 5 divisioni di panzer III che portano quindi la mia riserva a 24 divisioni su 73, un terzo dell'esercito, disponibile però più o meno tra il 10 ed il 15 novembre adesso ho 3 possibili scelte : 1- porto tutto ad ovest e tento di fare una mega sacca sulla direttrice stuttgart - strasburgo 2- mi tengo 15 divisioni ed attacco prima i paesi baltici e poi i balcani andando in primavera a sfondare i francesi 3- resto tranquillo ed aspetto la primavera del '40 altra cosa fantoccizzo subito la polonia? queste le mie forze : esercito: fanteria 50 +3 ceche cavalleria 1 corazzate leg 2 corazzate pesanti 7 alpini 3 QG 7 aviazione: intercettori 3 CAS 8 tattici 10 marina: 10 incrociatori vari modelli 5 caccia 4 sub 3 trasporti :humm: Suggerimenti ? grazie,
rifletto che il sacro suolo tedesco è occupato dalla feccia francese e quindi preparo un serio attacco sull'asse stuttgart - strasburgo . inizio il 15 novembre in piena bufera, dopo circa un mese sono sulla maginot e insacco così 40 divisioni schiacciate sui confini belga e olandese. il 10 febbraio con 4 mesi di anticipo sulla storia e seguendo l'idea iniziale di hitler di attaccare d'inverno scatta l'evento resa di vichy. adesso risistemo un poco l'esercito e vado sui balcani...
momento di crisi superato i paesi baltici è meglio che non li tocchi adesso, altrimenti Stalin potrebbe decidere di attaccarti!
rinuncio ai baltici, meglio evitare l'orso russo e poi è ancora inverno da quelle parti. ricomincio le operazioni il 1° marzo. in due mesi esatti conquisto : belgio e lussemburgo ( il 10 marzo) paesi bassi ( il 18 marzo) poi divido l'esercito in 4 parti : - gruppo ovest (16 divisioni): con le divisioni più malconce a tenere le coste francesi e buttare giù i partigiani e prepararsi alla spagna repubblicana - gruppo est (11 divisioni): a fare una sottile 2° linea contro i russi e presidiare warsavia il gruppo nord (7 divisioni) conquista : danimarka ( 1 aprile) norvegia ( 22 aprile) il gruppo sud (43 divisioni) conquista : ungheria (18 aprile) e domattina (1° maggio) vado sulla yugoslavia per poi pigliare tutti i balcani uno dopo l'altro nel frattempo sono tornato a livelli di PI accettabili (373) e ho enormi scorte di tutte le risorse ( 110k di petrolio, slurp)
14 luglio 1939 in due mesi e mezzo ho conquistato yugoslavia, romania, bulgaria e grecia purtroppo la russia si è presa gli stati baltici, quindi adesso ho sposto tutto l'esercito per andare sulla spagna repubblicana ( ma mezzi pirenei sono di vichy e non posso passare) oppure mi lamcio sulla turchia vedendo che accade con la russia
5 settembre 1940, presa la finlandia con sbarco anfibio di 12 divisioni + altre 8 in seconda ondata 20 settembre 1940, attacco la spagna repubblicana da dax e preparo l'attacco alla svezia
in effetti la svezia potrebbe essere di troppo... ma sono al 20 settembre e mi restano solo la spagna e la svezia da prendere, ho il dissenso a 0,2 con la norvegia già pupettizzata così come polonia, bosnia, croazia e slovacchia a cui ho dato buona parte delle provincie sfigate che non volevo tenermi... l'idea è di usare la svezia, come la finlandia che puppetizzo appena prendo la svezia per fare truppe antipartigiani o antisbarco o di riserva strategica sul fronte occidentale facendo in modo che solo le divisioni tedesche sostengano lo sforzo bellico contro la russia che a questo punto partirà come da copione classico a maggio del 1941 con il dissenso mantenuto bassissimo... per l'inghilterra me ne sono accorto che la pressione dei bombardieri strategici è molto molto tosta, una cosa che non avevo considerato ( passare da molto facile a difficile non ha modificato di molto gli aspetti tattico militari, dato che già avevo giocato ad aggressività normale, ma dal punto di vista strategico è tutto molto diverso e molto + difficile), tuttavia avrei dovuto puntare sulla flotta che invece ho praticamente lasciato a zero, conto di iniziare a potenziarla verso la metà del 41 per averla pronta in autunno del 43 contro l'inghilterra... e poi dopo che mi sono salvato il c.....o contro la francia e mi sono arrivate le prime 18 divisioni corazzate con panzer IV mi è venuto un attacco di sboronite...