1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[HOI2 Compendium 0.92] Giappone 36 "Il Sole Nascente"

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da PzKpfW, 22 Febbraio 2008.

1. PzKpfW

PzKpfW

Ratings:
    +4
    Le BB arriveranno, ma le battaglie si vincono con le portaerei. Io ho ora più di venti portaerei come i giapponesi all'inizio delle ostilità..ma gli americano arrivarono a oltre 100 e le supercorazzate giapponesi senza protezione aerea finirono in poco tempo sul fondo. Essendo già in guerra con gli USA ho incontrato le loro flotte anche con 5-6 BB e 1-2 portaerei. Dopo tre scontri al largo della Hawaii erano rimasti senza più grandi unità grazie alla mia superiorità in fatto di PA. Ho atteso per costruirle perchè volevo avaere già delle brigate navali e tra breve iniezero a costruire super corazzate del 42. La scelta CL e Portaerei mi si è sempre rivelata ottimale, le BB le aggiungo più avanti.

Il problema è se arrivano a distanza di tiro...all'inizio della partita i PI erano pochi e dovevo scegliere tra BB e Portaerei e ho scelto per le seconde visto che con il costo e tempo di una BB ci faccio 2 portaerei.

Prevedo qualche CVL ma preferisco le grandi portaerei, e tutte le mie flotte hanno almeno 2 portaerei.

I giapponesi hanno delle dottrine non ottimali per i DD. Inoltre i CL reggono meglio e hanno distanze di ingaggio, e valori di difesa/attacco migliori avendo allo stesso tempo come i DD la funzione di scorta. Preferisco avere flotte solide. Inoltre i CL possono montare ben 2 brigate navali (1 sola i dd) cosa che mi permette di avere navi di scorta equiparabili a incrociatori pesanti. I DD arriveranno ma più che altro in funzione antisommergibile appena avrò ricercato le giuste dottrine e equipaggiamenti anti som del 41. Visto che non ci vuole molto a costruirgli ho preferito attendere per avere un flotta moderna. In ogni caso nel giro di 2 anni prevedo di dare dd con brigate anti som almeno 6 per flotta più gruppi indipendenti per la caccia ai sub americani.

I radar sono utilissili per le unità navali, ti permettono di trovare il nemico con ogni tempo. Per capire meglio ti faccio un esempio di una mia precedente partita. Avevo 20 navi al largo di Truk (non difesa da guarnigione), le navi erano 6-7 corazzate, 1 PA obsoleta e naviglio di scorta...gli inglesi riuscivano a sbarcare senza che le mie navi se ne accorgessero, una volta messi i radar venivano subito intercettati. Riuscendo a trovare subito le navi nemiche ottimizzo gli inseguimento delle flotte sconffitte annientandole in massimo 3 scontri consecutivi.

Al momento sono ad Aprile del 42. Ho dichiarato guerra nel novembre del 41.

India
    Nella marcia di avvicinamento al confine indiano in tre manovre ho distrutto 27 divisioni alleate. Ora sto avanzando liberamente verso i punti chiave.

Cina-Manciuco
    Ho tolto l'alleanza con lo xibei san ma per avere il fronte nord coperto. Non sono alleato dei crucchi altrimenti mi portavo contro la russia che però invadero verso la fine del 42.

Pacifico
    Ho conquistato le Hawaii affondando 3-4 portaerei e una decina di corazzate. La superiorità nelle PA si è rilevata decisiva visto che lartiglierie americane non mi si sono mai portate a tiro. Oltre alla Hawai ho preso anche le isole vicine.
    Le filippine sono state annesse nei primi 2 mesi.
    Singapore è prossima a cadere.
    Appena presa l'india punterò sulle indie olandesi.
    Forti concentramenti di truppe alleate a rabaul (8-10) divisioni.

Stasera se posso continuo e posto altri screen.

2. mg822

mg822

Ratings:
    +3
    Sono un po' OT, scusate, però rimango della mia idea sulla flotta: non che i tuoi piani non possano funzionare, altro che, solo che io preferisco altro.

Ad esempio:

Se metti un po' di cvl in una flotta di bb quelle arrivano a distanza di tiro quasi sicuramente e per la flotta nemica sono dolori, se é composta prevalentemente da pa. Comunque, contro le pa meglio le pa, sono daccordo, ma spesso uso una flotta con pa per indebolire la flotta nemica poi mando le bb a finire il lavoro sporco quando le unità nemiche importanti sono ormai inefficaci o quasi.

I cl hanno certamente valori di attacco e difesa migliori (a parte attacco ai sub, va beh...) ma devi tenere in conto il costo (PIxGG) e comunque hanno un rapporto visibilità/avvistamento peggiore dei dd. Quindi sono peggio per il posizionamento e sono peggio dal punto di vista del costo. Per il raggio di tiro e sea attack, normalmente non dovrebbero mai essere in grado di fare fuoco se stanno assieme a BB o PA quindi non é un gran vantaggio. Per l'assorbire dei colpi, possono avere un leggero vantaggio in difesa ma comunque qualcuno cola a picco e sostituire i dd é più semplice: più veloce e meno costoso. Alla fine, un vascello di screen ha lo scopo di assorbire i colpi al posto delle navi più importanti e migliorare il posizionamento. Per entrambe gli aspetti, imho, un dd e meglio di un cl. L'unico vantaggio dei cl é la difesa attacco aereo ma visto il modo in cui viene gestito il combattimento aerei vs navi questo vantaggio praticamente svanisce quasi completamente.

Sul tuo discorso dei radar, credo solo che la flotta che avevi in loco aveva valori di visibilità/avvistamento molto peggiori della flotta che stava sbarcando. Non mi risulta che il radar di bordo abbia questo effetto magico di farti vedere le flotte avversarie (se é così ditemelo :) ) ma semplicemente aumenta i valori di avvistamento. Un'alternativa più economica al dotare di radar la flotta, imho, é usare i dd e magari le cvl che hanno rapporti visibilità/avvistamento molto buoni.

Uso molto poco le brigate di marina, personalmente, perché spesso non valgono il costo. Se pensi che un dd con brigata costa praticamente il doppio per qualche punto in più qua é la secondo me non ne vale la pena. Ormai uso quasi solamente il fire control su bb e bc.

3. PzKpfW

PzKpfW

Ratings:
    +4
    Le battaglie nel pacifico sono ormai attivate al 5 mese. Las difesa alleata inizia ad irrigidirsi.. ma il difficile deve ancora venire. Da ormai un mese lo scontro si è cristalizzato su una località: Rabaul.

03.jpg
    Sanguinosa Rbaul...

Prima di tutto sono state conquistate le località periferiche di Bougainville e della Nuova Irlanda prese senza colpo ferire. Tra qualche mese ospiteranno importanti aeroporti. Primo scontro serio fu la conquista di Lae per via dell'aeroporto. Sei divisioni della marina Nipponica contro due divisioni americane arroccate sui monti, dopo 2 settimane la posizione fu conquistata e il primo corpo aereo tattico giunse a occupare l'ex base americana. Terminata questa fase preliminare 10 divisioni di marina + 6 di riserva iniziano a sbarcare dopo 10 giorni di pesantissimi bombardamenti navali e aerei a opera della I flotta aera di Tojo. Gli scontri sono ancora all'inizio... la marina americana ha tentato più volte di forzare il blocco per portare rinforzi ai difensori ma tutti i loro tentativi sono stati respinti. Le sorti dell'australia dipendono da questa battaglia!

01.jpg
    Scontri navali per le indie olandesi. Portaerei nipponiche hanno la meglio sulla flotta mista inglese (BB e PA).

04.jpg 05.jpg 06.jpg

La conquista dell'India ormai è questione di tempo. Dopo le prime sacche dell'offensiva partita dal Siam la difesa alleata si è sgretolata. L'aviazione del sol levante ha fatto il resto.

Nel pacifico centrale e del sud prosegue la lenta avanzata nelle indie olandesi... più per mancanza di mezzi che per una reale difficoltà.

A est le Haway sono cadute e ora ospitano una importante flotta da guerra che ha il compito di stroncare ogni reazione nemica. Aerosiluranti e cas martellano le navi alleate che si avventurano nei pressi di questo bastione del pacifico.

Le scelte di produzione fatte fin qui si sono rivelate ottimali, un primo corpo corazzato con sei divisioni è appena entrato in servizio e presto si schiereà sul confine con la Russia. Per settembre saranno pronti sei corpi alpini + altri sei precedenti che porranno le basi per la conquista dell'urss. Unica delusione al momento sono gli aerosiluranti, sei unità che dovrebbero corrispondere a 900 apparecchi :eek: non hanno praticamente affondato nulla.. ne danneggiano sensibilmente le flotte. Eppure ho tutte le dottrine del tempo e i comandanti con l'abilità di affondatore. Vedremo in seguito se riserveranno sorprese...

4. PzKpfW

PzKpfW

Ratings:
    +4
    6.jpg
    La caduta di Rabaul...
    buildup-to-world-war-2-22.jpg
    Truppe di marina nipponiche avanzano verso l'interno
    3272138.jpg
    Sfilata vittoriosa dei reparti impegnati a Rabaul

Un poderoso blocco navale con 26 portaerei, 10 corazzate e decine di naviglio minore ha costretto Rabaul alla resa. Pesantissimi bombardamenti navali (oltre -100 di malus per i difensori) sei squadriglie di caccia nemiche stazionate negli aeroporti di rabaul sono stati costretti a lasciare la base a causa della distruzione degli aeroporti durante massicci attacchi notturini. Sei cas hanno attaccato tutti i giorni le 8 divisioni nemiche fino allo sfinimento.. e ora con il totale appoggio della flotta il nemico è prossimo alla sconfitta.

5. PzKpfW

PzKpfW

Ratings:
    +4
    Radio Tokyo
    Attenzione... Attenzione... oggi 5 Agosto 1942 alle ore 5:43 (ora di Tokyo) reparti regolari dell'esercito sovietico hanno aperto il fuoco contro le divisioni di frontiera dell'esercito Nipponico in Mnaciuria, alle 5:45 abbiamo iniziato a rispondere al fuoco. L'Impero del Sol Levante è in guerra con l'Unione Sovietica... durante la conseguente riunione d'emergenza dei ministri e degli stati maggiori il Ministro Tojo è stato nominato plenipotenziario... i nostri diplomatici a Roma e Berlino firmano l'ingresso ufficiale nell'asse...

Il 5 agosto del 42 la guerra è diventata mondiale a tutti gli effetti.
    Circa 90 divisioni stanno avanzando nell'estremo oriente puntando sulla siberia. La resistenza è debole ma va rinforzandosi.. in questo modo si spera di aiutare i tedeschi alle porte di Mosca. Da segnalare anche la resistenza della Finlandia che da oltre un anno resiste alle pressioni sovietiche al fianco dell'alleato germanico.
    Il copioso arrivo di blue prints mi aiuterà a colmare il divario nella ricerca!

Nel pacifico la situazione è di stallo. Presa Rabaul, il fronte si è cristallizzato. Mancano le truppe per puntare in australia dove però ho una solida testa di ponte. Ma la quasi totalità delle mie divisioni è in Russia e non potranno essere spostate.

La marina sta dando grandi soddisfazioni, affondate 3 portaerei e 2 corazzate al largo delle Hawai, e altre 2 corazzate, 2 CL e 2 DD affondati durante la presa di Guam.

Al momento sto posizionando presidi e altre truppe a difendere la grande sfera di coprosperità comune nel pacifico.

Appena potrò prevedo di ampliare ulteriormente le conquiste per avere una maggiore difesa in profondità. Devo notare che l'aggressività americana e il loro numero di navi e divisioni sta salendo in modo preoccupante...

assalto.jpg Immagine01.jpg Immagine02.jpg
    Attacco iniziale contro l'URSS ____ Due sacche sovietiche _____ Situazione nel pacifico

6. PzKpfW

PzKpfW

Ratings:
    +4
    La caduta dell'Orso
    L'unione sovietica ha le settimane contate.. grazie a una manovra passante a sud con alpini e corazzati è stato poi possibile puntare rapidamente sugli urali chiudendo in una enorme sacca le truppe russe della sibera. Anche se hanno continuato a ricevere lo stesso i rifornimenti... :facepalm:
    Ora sto aiutando l'alleato tedesco a prendere mosca che ancora tiene. Sono ben triceratie hanno anche fatto retrocedre i tedeschi dal nord. Ma i miei due corpi corazzati stanno mettendo termine alle sacche nemiche.
    Ora vorrei qualche consiglio su come gestire la politica di occupazione.. tenere tutto è allettante ma vorrei riassettare al meglio le mie conquiste anche perchè ho bisogno di fanterie per difendere il fronte.

Immagine03.jpg Immagine04.jpg

Il risveglio del Gigante
    Quanto previsto sta accadendo... gli USA stanno reagendo in maniera pesante. Ho dovuto abbandonare la testa di ponte in australia, anche Port Moresby è stata sgomberata. Rabaul e dintorni sono sotto continuo attacco aere. Ho dovuto riportare in patria anche le unità navali li stazionate a causa dei pesanti scontri di Guadacanal...
    Sono sbarcati anche a Saigon con 30 divisioni...sto richiamando unità liberatesi dalla Russia ma nonostante la superiorità numerica non riesco a ributtargli a mare.
    Vi è stata una grandissima battaglia nei pressi di Midway... è stata la prima pesante sconfitta della marina Nipponica. Tre portaerei perdute (1 leggera 1 di livello I e 1 di livello III la BB anche di livello III) e una corazzata... a fine del 43 entreranno in servizio le nuove portaerei ma ormai i numeri sono a vantaggio degli yankee... come se non bastasse hanno frotte di sottomarini che affondano i miei trasporti ma anche qui sto mettendo in cantiere una vasta produzione di cacciatorpediniere con equipaggiamento antisom.

Consigli..?il mapower è sui 100 e non posso intaccarlo... mi serve per ripristinare le perdite e per le nuove unità navali e aeree.

7. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    Per quanto riguarda la politica di occupazione direi di fantoccizzare in massa... se non sbaglio i territori asiatici dell'URSS sono poveri, tanto vale fantoccizzarli.

8. von Kleist

von Kleist

Ratings:
    +1
    peccato che con il compendium non abbiano più i 5 Pi regalati...

comunque ti consiglierei anch'io di liberare un po' di nazioni (siberia, tutti gli -stan e altri se ne rimangono)... magari a lungo andare ti danno un po' di truppa utile...

9. uriel1987

uriel1987

Ratings:
    +31
    Cavoli nella mia partita con il giap(ho abbandonato quella in cui era andato tutto storto e ricominciato) la mia strategia è stata molto simile, ho dichiarato guerra all'URss e agli Usa contemporaneamente anche perchè così gli Usa "regalano" un bel pò di Ic a una russia ormai sconfitta :D
    In quanto alle forze impiegate molto simili, c'è un'unica differenza. Contro i Russi ho tenuto una strategia prettamente difensiva e ho usato tutte le mie forze per levare basi navali agli Alleati. Per basi navali ovviamente intendo anche l'Australia e la Nuova Zelanda. Ormai resta solo una base vicino alle mie zone ed è quella isoletta molto a sud dell'india (non Ceylon) in mano Inglese. Infatti ormai tutti gli sbarchi che subisco sono goffi tentativi Inglesi con poche divisioni ;) ovviamente l'India Birmania etc possono essere ancora invase, ma almeno non devo preoccuparmi di difendere ogni più piccolo atollo. La mia paura era che potevo anche conquistare tutti i porti ma magari le flotte Ia non avevano limiti di raggio, ma ormai sono quasi sicuro che abbia funzionato, visto che non subisco più sbarchi usa da mesi :D ti farò sapere. Comunque tieni presente che per fine 43 gli Usa si dovrebbero mobilitare totalmente e allora saranno una bella rottura di scatole, poi dipende anche da quanti ic hanno, nella mia vecchia partita avevano quasi 1000 mentre in questa 570 :humm:

10. PzKpfW

PzKpfW

Ratings:
    +4
    1943-44

La fine dell'Unione Sovietca
    5 Agosto 1944. A due anni esatti dalla dichiarazione di guerra ogni resistenza organizzata è cessata all'interno dell'unione sovietica. L'ultima battaglia campale nei pressi di Smolensk ha visto 80 divisioni russe distrutte, nel corso di questa ultima battaglia condotta solamente dalle forze del Mikado 600.000 russi sono stati catturati. Hanno partecipato 3 corpi corazzati, 4 di alpini e 2 di fanteria.
    A Leningrado, capitale del comunismo mondiale, il 5 Agosto del 44 il ministro degli esteri russo Molotov alla presenza di Ribbentropp e del Feldmaresciallo Ishivara comandante delle forze corazzate giapponesi in Russia ha firmato la resa incondizionata dell'URSS. Stalin è fuggito ed è dato per scomparso, forse è caduto nell'ultima battaglia per la difesa di Mosca presa dai reparti d'assalto del III corpo corazzato nipponico.

01.jpg

Ora racconterò alcuni episodi di maggior rilievo della campagna tra il 1943-44

Kondo Attacca
    Estate del 1943. Mesi di sconfitte per la marina nipponica. La battaglia delle Midway ha portato il ritiro della marina Imperiale dalla Haway difese solo da alcune guarnigioni e dalla I Corpo Aerosiluranti.
    A sud dell'India una pesante formazione britannica con 8 portaeri e 4 nuove corazzate della classe Giorgio V ha costretto al ritiro una eterogenea flottiglia giapponese composta da vecchie portaerei e alcune corazzate della WWI riammodernate. Nello sconto sono andate perdure 2 portaerei leggere e 1 corazzata. Fanti di marina inglesi e americani hanno poco dopo occupato Ceylon indifesa.
    Altri due scontri hanno seriamente danneggiato le portaerei della I e della II squadra stazionate a Saigon e Rbaul. In poche parole non vi sono più squadre di portaerei operative, sono dovute rientrare nelle acque metropolitane per le riparazioni e le nuove 10 classe Yonaga entreranno in servizio solo a fine anno...
    Verso la metà di Luglio i miei aerosiluranti nelle Haway avvistano 5 portaerei americane in trasferimento da S. Francisco a Port Moresby.. tentano di attaccarle ma senza successo. Si alza in volo anche l'aviazione di Rabaul che però non ottiene risultati. Resta solo la I squadra corazzate veloci dell'Ammiraglio Kondo basata a Rabaul. Le sei corazzate salpano dalla base navale e si dirigono verso lo Slot.. il passaggio della formazione nemica è previsto tra Guadacanal e la nuova Georgia. Il tempo sembra favorirci.. una pesante nuvolaglia non permette agli aerei avversari di levarsi in volo.
    Le corazzate di Kondo si posizionano a 30 Miglia dal passaggio preparando uno sbarrameno a T da manuale. Dvanti alle corazzate vi sono 10 CL di scorta.
    Verso le 5:34 la formazione nemica viene localizzata dai radar nipponici, le centrali di tiro sono pronte a far fuoco.
    La formazione nemica conta solo un incrociatore leggero di scorta e sembra ancora più incredibile che non si è stati scorti. Alla distanza di 24.000 metri viene aperto il fuoco. La corazzata Fuso seguita dalla Yse sono le prime a far fuoco. Gli incrociatori serrano le distanze e lanciano un fascio di siluri. Il CL americano tenta anche esso di serrare ma viene presto inquadrato dalla corazzata Hyuga e colpito da 2 salve ed è subito smantellato. La prima portaerei nemica, la Lexington è colpita da un proiettile da 356 mm della Fuso che sfonda 3 ponti deflagrando presso un deposito di benzina avio condannando la portaerei americana a una rapida fine. Sorte analoga tocca alle altre 4 portaerei americane che vengono rapidamente colpite in successione dalle artiglierie nipponiche. Una completa e inattesa vittoria della marina imperiale giapponese.
    Tale vittoria ha ostacolato il rafforzamento della forza navale a Port Moresby consentendoci di prendere tempo fino all'arrivo delle nuove portaerei e del ritorno delle 2 squadre di portaerei. L'arrivo di quelle navi avrebbe permesso agli americani di riprendere alcune posizioni in nuova guinea e nei pressi di Rabaul isolando tale base.

pBB_Fuso1932.jpg
    La corazzata Fuso prima dello scontro

La riconquista di Saigon e altrei azioni
    Gli americani nonostante il rovescio subito nei pressi di Guadacanl sono riusciti a far sbarcare oltre 30 divisioni a Saigon. Senza incontrare alcuna difesa si sono diretti rapidamente verso nord prendendo quasi tutta l'Indocina. Solo l'arrivo di 40 divisioni dalla russia ha permesso di bloccare la loro avanzata. Lo scontro è andato avanti per quadi sei mesi e la vittoria è arrivata solo con il nuovo anno e grazie a pensatissimi bombardamenti costieri a opera delle nuove portaerei. Il fatto ha dimostrato come gli USA siano tenaci una volta sbarcati, le loro unità erano tutte meccanizzate, corazzate o di marina hanno conteso ogni metro di giungla. Senza contare che la loro aviazione ha dominato i cieli per tutto lo scontro.

Ripresa saigon e ritornate le due squadre di portaerei ho attaccato Port Moresby che ne giro di 2 mesi ha capitolato.

Una forte flotta ha attraccato nuovamente ai primi del 44 nelle Haway e in numerose puntate con lo scopo di affondare le navi USA nei loro porti ha distrutto oltre 20 tra CL e DD. Ora intercetta i trasporti e naviglio nemico diretto verso la'australia.

Ad agosto del 44 subito dopo la sconfitta della russia 26 divsioni inglesi sbarcano CONTEMPORANEMENTE in 5 regioni attigue dell'India occidentale. Dopo 3 settimane di scontri sono ricacciate in mare ma è la prima volta che avviene uno sbarco così ampio e su un fronte tanto vasto.

02.jpg ______ 03.jpg
    Sistema di intercettazione naviglio USA La situazione in india e dintorni

Condividi questa Pagina