In verità, in verità vi dico: parlicchio Ligure Intemelio nella zona della città dove abito io. Se vado già oltre il ponte che sovrasta il torrente che passa al centro della città il dialetto cambia e sembra una sorta di ligure annacquato col piemontese. Ma da noi cambia il dialetto da paese a Paese. Es. Da me bravo/bel ragazzo -> Belo zuveno, a 15 Chilometri diventa già diverso. Detto questo non mi piace il dialetto, oltreperchè non sono 'ligure' puro, anzi. Finchè posso parlo solamente italiano e di ligure mi rimane solamente l'accento (quello si evidentissimo). Invece mi esalto a parlare mischiando col veneto! Esattamente. Come dico io. "parla tricolore!" @cumpari qwerty: aspetta di finire le superiori e fatti i mesi d'estate che ti rimangon liberi prima di settembre per farti un giretto per l'europa, anche solo in treno. Oppure prova a lavoricchiare qualche mesetto a Londra, una mia amica completamente negata per l'inglese dopo tre settimane è diventata quasi madrelingua.
odio i mezzi di trasporto terrestri come treno o su gomma(le 2 ruote non fanno assolutamente parte di quella categoria ),soffro di cinetosi mi sento di escludere di andare a lavorare così a londra senza nessuna base finanziaria anche perchè la voglia è poca e sono troppo pigro,mi voglio godere 3 mesi di assoluto relax qui perchè a settembre poi sono o a studiare gli ittiti all'uni o a spaccare pietre in cantiere:sadomaso: