1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

HPS WAGRAM - napoleonic wargame club - PBEM

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da mazzocco, 2 Novembre 2012.

1. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    17 maggio 1809 - 5:48 del pomeriggio

tutto preocede secondo i piani a nord, a parte che la divisione di rinforzo sulla destra del mio schieramento viene spostata a coprire le artiglierie visto il raggrupparsi di un battaglione nemico dietro le mie linee, nei prossimi minuti credo che sferrerò un violento attacco alla linea nemica con battaglioni relativamente freschi, soprattuttom ora che anche le due batterie ippotrainate sono in posiszione e possono bersagliare il nemico, l'bbiettivo è il battaglione nemico subito a sud delle due batterie di artiglieria così, se riesco a sloggiarli, da poter poi attaccarle sul fianco. ad est la situazione sempbra sotto controlo, l'unico mio dubbio è lo squadrone di cavalleria più a nord che potrebbe aggiarare la mia linea e conquistare gli esagoni obbiettivo staremo a vedere.

Files Allegati:

2. Blind Sniper

Blind Sniper

Ratings:
    +20
    Grazie per le spiegazioni, penso che mi lancierò anche in uno di questi oltre a RV che ho appena preso.
    Quale mi consiglieresti?

3. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    17 maggio 1809 - 6:02 del pomeriggio

la battaglia a nord del fronte si sta finalmente risolvendo in mio favore, le truppe nemiche sono accerchiate e ora le attaccherà nel tentativo di eliminarle, metto finalmente a tacere le due fastidiosissime batterie di cabboni austriaci quindi ora il potere di fuoco nemico si è di molto ridotto, ad est invece continuo ad attendere che il nemico manovri, ho cominciato a spostare lo schermo di cavalleria per avere unità mobili nelle retrovie in caso di puintate offensive delle scarna cavalleria nemica. ormai siamo giunti al termine della battaglia e credo che la vittoria non me la tolga nessuno.

Files Allegati:

4. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    oopppssss, scusa non avevo visto la tua domanda. da quello che ho capito il motore di gioco è lo stesso per tutti quindi devi solo scegliere la campagna che più ti affascina.

5. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    17 maggio 1809 - 6:14 del pomeriggio

ormai, a meno di eventi catastrofici per me, la battaglia è decisa, a nord è solo questione di attaccare come se non ci fosse un domani, ad est invece ritengo che il tempo a disposizione del mio avversario si troppo poco, anche se un battaglione è andato in rotta alla prima scarica di moschetto che ha subito.

Files Allegati:

6. Blind Sniper

Blind Sniper

Ratings:
    +20
    Con che regole opzionali state giocando?
    Ho visto che hai accerchiato i suoi con degli schermagliatori.

7. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    oh mamma mia, non me lo ricordo, ma credo che siano quelle del SON II del club

si, bastano e avanzano per isolare le truppe nemiche

8. Blind Sniper

Blind Sniper

Ratings:
    +20
    Era appunto questo che chiedevo, mi sembra un pò semplice usare degli esploratori per bloccare un battaglione nemico, comunque vale per tutti e due e quindi complimenti per l'aggiramento!

9. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    considera comunque che al 99% appena fai melee contro degli schermagliatori li respingi, quindi aprirsi la strada è abbastanza semplice.

10. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    17 maggio 1809 - 6:32 del pomeriggio

ultimi fuochi di paglia degli austriaci nel settore nord del campo di battaglia, ormai ridotti a poco più di 1500 uomini i baldanzosi austriaci sono costretti a combattere per salvare le loro vite, ad est invece ancora non accennano ad attaccare,si sono posizionati in linea e di più non fanno se non qualche piccola esplorazione con la cavalleria, ma ormai è troppo tardi, almeno spero.

Files Allegati:

11. Blind Sniper

Blind Sniper

Ratings:
    +20
    Il pannello victory che dice?

12. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    17 maggio 1809 - 6:48 del pomeriggio

scusami tanto, ma non avevo visto questo tuo messaggio, e si che avevo sottoscritto la discussione :wall:, comunque ormai la partita è finita quindi vado a dare le ultime indicazioni

ormai il nemico è sconfitto, a nord continua a resistere, ma è solo questione di tempo, con la notte gli austriaci si arrenderanno (NdA questa opzione sembra che non esista nel motore di gioco, ovvero nonostante le truppe siano circondate da parecchi turni non ne vogliono sapere di arrendersi, così mi sono inventato questo episodio che accade subito dopo la fine dello scenario), mentre ad est rimangono passivi, fuori dalla portata dei moschetti di entrambi gli schieramenti con solo le batterie di cannoni a fare gli onori di casa. L'unico inconveniente è, proprio sul far della sera, una divisione austriaca che sbuca dal bosco a sud, come si vede nella mappa, e occupa un esagono obbiettivo da 200 punti, privandomi così della meritata major victory cha avrei ottenuto mantenendo il punteggio del mio avversario sotto lo 0, invece in questa maniera qui iol mio avversario ha ottenuto 147 punti vittoria :piango:, dovendomi far accontentare solo di una minor victory.
    ottima partita nella quale mi sono divertito molto, anche perchè, stranamente, ho vinto. Forse sarei lo stesso riuscito ad aggiudicarmi una major victory con un uso un po' più oculato della cavalleria, ma ad essere sincero mi viene in mente solo una carica azzardata, tutte le altre sono state coronate da successo e sopèrattutto le ho ritenute utili nell'economia della battaglia

Files Allegati:

Condividi questa Pagina