Però anche a me sembra una contradizione col vangelo...insomma,è vero,la chiesa non è mai stata pacifista,e in questo mostra un certo(e buon) realismo e una certa concretezza,però è innegabile che sul vangelo Cristo predichi la non violenza,dice chiaramente di "porgere l'altra guancia" di "amare i vostri nemici"...questa è una cosa innegabile,e che mi lascia molto perplesso davanti a S.Agostino che parla di guerra "giusta" o "santa"....sui cappellani militari c'è comunque una giustificazione,nel senso che stanno lì per aiutare nella sofferenza i soldati,quindi sono lì a mò di "medici" della coscienza...
- infatti ho detto "uno dei più gravi" non "il più grave". Bello tra l'altro che la Chiesa consideri uno che perde la fede più "cattivo" di uno che uccide... si bello proprio, spiega molte cose . Tecnicamente allora un pluriassassino che va in Chiesa è "moralmente migliore" rispetto ad uno che ha perso la sua fede ma vive tranquillo la sua vita... No comment. - il poliziotto ha bassissime probabilità di trovarsi coinvolto in uno scontro a fuoco, il soldato sa che se viene mandato in missione al 99.9% dovrà sparare, e sparare per uccidere. Non sono sullo stesso piano. E comunque se uno fa obiezione di coscienza non può fare nemmeno il poliziotto né la guardia giurata. - non stiamo parlando di pacifisti (lo ripeto), comunque...Probabilmente non vengono indette manifestazioni per i motivi che ho già detto. Io personalmente non manifesterei se lo reputassi inutile... Poi dibattiti, conferenze e altro ce ne sono stati eccome riguardo alle guerre che citi (e non solo quelle). LA questione non viene ignorata, semplicemente non si scende in piazza perché si pensa (a ragione) che in quei casi sarebbe totalmente inutile. QUi però parlo per me e per le persone e gli ambienti che frequento. - sarebbe già qualcosa! Hai presente Nanni Moretti che segue un dibattito in TV e dice a D'Alema (cioè allo schermo): "D'alema dì qualcosa di sinistra! Dì qualcosa!". Ecco, a me piacerebbe che la Chiesa desse un piccolo, minuscolo segno concreto della sua contrarietà alla guerra, oltre alle solite invocazioni all'Angelus. Uno, uno solo e pure piccolo. Non si vogliono ritirare gli obiettori? Ok, qualcos'altro allora! Ma qualcosa! :contratto: - trovo scandaloso che i cappellani militari siano equiparati a dei gradi militari, soprattutto così alti (maggiore?!?). Tanto poi chi paga sono anche i non credenti.... Se devo pagare anch'io allora preferirei che ci fossero degli psicologi, che sarà un idea mia ma sono molto più adatti a trattare con soggetti in stato di shock (per esempio)! :contratto:
-la legge di Dio e cioè della Chiesa non è la legge dello stato(e di mikail mengsk );i santi che ti ho citato prima hanno ammazzato ma per la chiesa rimangono santi mentre altri cattolici dediti al volontariato che non hanno mai ammazzato nessuno rimangono persone del tutto comuni,non puoi mica pensare di applicare le regole della ragione a quelle della religione(è assurdo)NO COMMENT... -per quanto riguarda il polizziotto be se sei a pattugliare il bronx hai sicuramente più possibilità di sparare e morire di un soldato italiano che pattuglia le strade del kosovo per mantenere la pace fra serbi e albanesi.Del resto in america lo scorso anno sono morti più americani uccisi da armi da fuoco che soldati americani in Afghanistan.... -di manifestazioni ,per i palestinesi ,in piazza ne sono state fatte a centinaia e la situazione non si è sbloccata ,dunque sono state tutte inutili,ma allora perchè si continua e continuerà a farle????? -ci sono tantissime persone che sono andate dallo psicologo e non sono guarite e tante altre sono andate dai preti e sono guariti......questione di punti di vista..per la paga il discorso è lo stesso dell'8 per mille non rivanghiamo.....
- La legge di DIo? Fino a prova contraria la legge di Dio non si applica in Italia, si applica la legge dello Stato. E non è la MIA, è DI TUTTI. Se vuoi obbedire alla legge di Dio vai in Vaticano a vivere, lì non esiste neanche una legge contro il possesso/spaccio di stupefacenti. Il fatto che persone che hanno ucciso siano glorificate e persone che hanno fatto del bene senza fare del male no è ambiguo. La Chiesa in passato ha beatificato e santificato in base a criteri discutibili. GIovanna d'arco tra l'altro fu bruciata sul rogo come eretica... Ma si, che ci importa degli insegnamenti di Cristo? In fondo la Chiesa è più importante no? Lui predicava l'amore per il prossimo ma chissenefrega no? Ti dico solo una cosa sull'argomento: sai qual'era un'altro stato che metteva la legge di Dio (o meglio, UN INTERPRETAZIONE della stessa a meno che tu non ritenga che il cattolicesimo sia l'unica religione degna) al di sopra di ogni altra cosa arrivando a sostituirla alla legge di Stato? L'Afghanistan. Sotto i Talebani. - in AMerica si stima ci sia un'arma ogni tre abitanti, procurarsene una è facilissimo e la cultura del "mi difendo da solo" procura una strage quasi giornaliera. Ovvio che in un anno siano rimasti uccise più americani negli USA che in Afghanistan... E comunque parlando di un poliziotto italiano, la sua differenza c'è. Non guardare solo le vittime tra i soldati, guarda anche i morti e i feriti civili causati dagli scontri a fuoco. O le perdite subite dai nemici, perché sono esseri umani anche loro, anche loro sono "il tuo prossimo". In guerra è comprensibilissimo sparare (o io o lui) ma un cattolico che "difende la vita" manifestando contro l'aborto come si sente quando spara ad un'altro uomo? Come giustifica la cosa a se stesso? - Perché se non altro esiste una microscopica possibilità che si riesca a far pressione sul governo italiano. Io non ci credo molto ma la possibilità esiste. Poi ovviamente c'entra il fatto che la questione palestinese è quasi giornalmente trattata dai media mentre invece gran parte delle guerre "sporche" passa sotto silenzio. Tanta gente non sa molto di più di quello che passano i TG. - infatti è questioni di punti di vista, però i cappellani militari non sono una cosa decisa dai diretti interessati (i soldati). Se per assurdo in un plotone sono tutti atei si trovano comunque un cappellano, anche se volessero uno psicologo... chi ci dice che un prete è più qualificato di uno psicologo o ancor meglio di uno psichiatra?
"non esistono guerre giuste, se mai esistono guerre necessarie" I.Montanelli Tornando in topic non so se sia giusta o sbagliata la figura del cappellano militare, ma se per qualche soldato è necessaria perchè no. Certo per qualcuno è necessario anche il bordello ed è per questo che nemmeno troppo tempo fa i re oltre che il prete fornivano la puttana e pure la grappa. Nel meraviglioso "Un anno sull'altipiano" Lussu diceva che capivano quando gli austriaci stavano per attaccare perchè se il vento era giusto arrivavano le zaffate di alcool. Riassumendo: per sparare ad una persona che non ti ha fatto niente e per non ammattire ricordando ciò che hai visto sul campo di battaglia tutto va bene prete, sesso, alcool; non li metto sullo stesso piano ma ognuno ha i suoi valori le sue priorità e le sue debolezze e questo chi comanda l'ha sempre saputo,in ogni epoca.