La voce che gira è che Bossi abbia fatto il galletto coin una nota show girl e che ne abbia risentito parecchio, @woland: i beni culturali "della Chiesa cattolica" sono stati pagati nei secoli scorsi dai nostri progenitori. La chiesa non "produce" beni, ma li eredita (con la frode) o li esige, marxianamente parlando il patrimono della Chiesa è un furto. *attende il fulmine*
Ma ragazzi...il controsenso più grande della chiesa e che hanno una banca , voto di povertà sto caz.., la chiesa è una azienda, punto! :contratto: Con questo non voglio dire che tutto fa schifo, ma che le basi su cui è fondata fanno schifo, poi come da tutte le parti, c'è il ruscone e c'è il lavativo... Abbiamo un massone??? Vai tranquillo...
Per carità....era inteso nel senso lato del "termine"...un modo come un'altro per dichiarare la mia agnosticità. Mi piacerebbe avere un parere anche da chi...in qualche topic del passato, glorificava il "papa re" e l'avvento di una teocrazia cattolica fondamentalista per ripianare tutti i problemi dell'Italia. Ah...giusto per spalare un pò di m..... su tale credenza popolare...avete sentito cosa è uscito fuori su padre pio? Acido fenico per farsi le stigmate....rapporti un pò "strani" con le sue adepte....giro d'affari miliardario con investimenti non troppo limpidi e incauti rapporti finanziari ed imprenditoriali con gente in odore di mafia...tralasciando gli stretti legami con alcuni gerarchi fascisti con intrallazzi vari. Ma il bello è che non è stato un giornalista komunista o anti_clericale a dare queste informazioni...ma lo stesso Vaticano in una sua inchiesta...messa successivamente a tacere dal buon Woytilaccio....ma troppo tardi. Se non mi credete...andate a leggervi il corriere della sera di ieri.
Il corriere della sera è spudoratamente di parte, dai... Io le notizie, quelle vere, le leggo sol su Il Giornale, che finalmente, da quando se ne andò Montanelli, è assurto al rango di quotidiano SERIO liberandosi di quella patina di giornale di Partito con cui in tanti l'apostrofavano! Eccheccazz!! Corriere della Sera, ma dai... Però pensa te... Mettono in galera maghi e sedicenti tali per abuso della credulità popolare e invece certi santoni... Ma pensa te... Vanna Marchi LIBERA!!! Come ?? Ah è già in libertà ??? Ops... Ma allora chissenefrega!!! Santi TUTTI!! Chiamate il "mutandone" non voglio che le mie nudità vengano esposte alla cappella Sistina!
la chiesa non esige nessun bene ,gli artisti che lavoravano per la chiesa ,venivano da questa pagati profumatamente,e poi esistono dei casi di artisti,vedi michelangelo Buonarroti, che fecero alcune opere senza volere alcun compenso(progetto cupola di san Pietro,disse Michelangelo al papa di accettare questo lavoro come espiazione dei suoi peccati,ma non volle essere pagato).Può anche essere vero che i nostri progenitori siano stati raggirati dalla Chiesa per quanto riguarda certe proprietà(vedi donazione di Costantino),ma quelle proprietà(Lazio e Marche)ce le siamo riprese. Io non ci posso fare niente se le opere più belle della nostra penisola riguardano la Chiesa,se i più grandi artisti di ogni epoca hanno deciso di interessarsi di ciò che è sacro piuttosto di ciò che è profano(laico)..... Per alias ricordo che il primo banchiere della chiesa è stato Giuda Iscariota che teneva la cassa (leggiti il Vangelo)già allora la banca c'era.
la Chiesa ha pagato gli artisti, i manovali e i costruttori con denaro che non è piovuto dal cielo, come la manna, ma donato o preso ai nostri bisnonni, trisavoli ecc. quindi sono anche soldi nostri
E' ingiusto che gli ecclesiastici vivino nel lusso mentre predicano povertà e redenzione, è facile dirlo quando papa ratzinger ha sullo stomaco del buon caviale. Così come è ingiusto non agevolare in qualche modo la chiesa che è una buona fonte di turismo (vedete i pellegrini a roma quanti sono), come in tutte le cose serve giudizio che in quanto italiani non abbiamo!
Grazie tante, erano loro che avevano i soldi...secondo te erano tutti presi da sacro fervore? Sebbene l'abbia letto non riconosco di certo il vangelo come lettura autorevole...poi che c'entra? Io sto dicendo che una organizzazione che predica la povertà ha una banca al suo interno, quindi la cosa mi fa ridere per usare un eufemismo non pesante... Appunto, qui si sta usando la fede (per chi ce l'ha) per fare soldi, ma tanti soldi, tranquillo che si mantiene da sola...
un momento! la Chiesa non predica la povertà! nel Vangelo è scritto che il ricco cruna ago regno cieli ecc ecc. però la Chiesa ha una posizione ben diversa, se no come ti spieghi l'Opus Dei?
io non posto senno mi sospendono....ma mi spiegate che và fatto la chiesa cattolica?....quanto ci costa vediamo quanto ci costa lo stato italiano la regina di inghilterra ha 4 girdinieri ...i girdini del presidente 140 ma sciatavim va....
il fatto che lo stato italiano sia una voragine ingoia soldi non legittima certo la chiesa cattolica a fare altrettanto... altro che detassarla... dovremmo pignorarle gli immobili!!!
Si infatti.. se ragioniamo così possiamo anche direttaemnte bruciare i soldi, che quasi ci stiamo arrivando. Sto leggendo "la casta" e mi viene un prurito alle mani che non vi immaginate. Aaah avessi un T-80 per davvero fare subito una gita a Roma. La Chiesa la aiutano I FEDELI! Se uno è credente e crede nelle azioni della chiesa DOVREBBE donarle qualcosa della sua ricchezza. SE UNO CREDE. Se io sono un comunista ateo mangiabimbetti perché devo sopportare che il mio Stato (che si dichiara LAICO!) dia una grossissima mano economica alla Chiesa?!? Io ho votato un governo LAICO! Io voglio che i soldi delle mie tasse vadano a migliorare lo STATO in cui vivo, non una chiesa nella quale non mi riconosco! Certo, certe cose è giusto che vadano come vadano mica dico che lo stato deve sbattersene, ma qui siamo al servilismo più totale. Le opinioni di Ruini e bagnasco contano più di quelle di Napolitano! Ma siamo tornati allo stato della Chiesa che nessuno può toccare il Papa Re e le sue proprietà?
stato laico??? non lo sai che in italia lo stato laico non è mai esistito? uno stato laico non espone simboli religiosi nelle scuole...
cos'è l'ultima buffonata della sinistra che cerca voti? che vuole fare sinistra=hitler cattolici=ebrei .....ma xfavore negli enti eclesiastici vedi ospedali....li si che lavorono grazie a suore che li fanno filare.....vai all'ospedale statale delle lastre ti dicono a maggio e siamo a novembre....all'ente eclesiastico 2 giorni....a me basta e avanza ansi ....e non ho uscito nenche i soldi del pargheggio... PS: IO-scusi sorella?.. SUORA- Io sono Madre IO-mi dispiace non conosco i gradi :humm:
pensa che gli americani mettono Dio sulle banconote:"IN GOD WE TRUST",dal tuo punto di vista questa sarebbe un'offesa al laicismo;a questo punto non insegnamo nemmeno storia dell'arte nelle scuole,visto che buona parte delle opere d'arte sono a sfondo religioso,qualche laico come te potrebbe offendersi....la verità è che voi separate la cultura di una nazione dalla religione,e credo che questo sia un grandissimo errore,non si può capire la storia dell'Europa senza studiare il cristianesimo,sarebbe come voler capire la storia degli arabi non tenendo conto dell'Islam,tec...
si questo Gesù su i muri....robba da cavernicoli facciamo lo stato laico cosi come in olanda ...dove c'è il partito dei pedofili...li si che sono moderni....:contratto:
Però arrivare al punto che da quando è iniziata la scuola in Italiano stiamo facendo solo testi religiosi(e non sono un caso isolato) è un pò esagerato....poi ormai in europa si è formata una cultura laica ormai a sè,che certamente deriva anche da principi cristiani, ma fortemente diversificata....
C'è una bella differenza tra: sosteniamo la chiesa e rispettiamone il ruolo in molti campi, ed essere succubi dei suoi diktat. Per me la polemica sul gesù nelle aule è aria fritta e basta. Che cavolata: non mi pare il caso di perderci tempo dietro! Se uno si sente offeso non lo guarda, come chi si sente offeso dall'Islam non sbraiti se vede una col velo... Questione di tolleranza e pacifica convivenza. Al massimo scusate facciamo a votazione tra gli alunni: sono loro che lo vedono, il prof lo ha di spalle! Poi gli ospedali gratis vorrei vederli. Anche perché se davverodavvero ti curano gratis FORSE è perché paga lo Stato in buona parte. Ergo paga anche chi non viene curato. Ergo se ti hanno curato gratis in pratica te l'ho offerta anch'io... Ma d'altronde anche negli ospedali pubblici è così, però almeno quello LO SO che lo pago anch'io! E LO ACCETTO. E se non volessi finanziare un ospedale cattolico? Premetto: nn me ne frega un baluba, ma se fossi matto e non volessi? E' giusto che in pratica debba farlo lo stesso? Woland dire che allora dovremmo non guardare le opere a sfondo religioso è assurdo. Allora buttiamo giù le chiese: l'arte della muratura non l'hanno mica inventata loro. Se ognuno si riprende quello che ha "dato" al mondo allora facciamo anche questo. Ah e io che sono falegname voglio almeno una panca di legno di San Pietro. L'America a me mi sa tanto di stato religioso più che di laico, eh... quanti ministri e capi di gabinetto di Bush sono Teocon convinti? Prenderei più come esempio Francia Germania Inghilterra e compagnia. Ovvia: io non dico eliminiamo tutto quello che ha la chiesa, che si deve tener su da sola. Ok, la Chiesa ha formato buona parte della cultura in Italia e non solo. Ok, chi ci crede ha il DIRITTO di voler salvaguardare la sua Chiesa. Ok, è giusto che lo Stato abbia un occhio di riguardo per la Chiesa per tutti questi motivi. Ma qui si esagera: in NESSUN PAESE AL MONDO CHE SI PROCLAMI LAICO la parola degli esponenti religiosi è così temuta e assecondata! Ripeto: dove esiste che le parole di Ruini e Bagnasco siano più ascoltate di quelle del Presidente della Repubblica? Dove esiste che la Chiesa abbia un'influenza e un'ingerenza così spietate sulla politica? Quale stato laico è così dipendente dal volere delle alte gerarchie religiose? Dov'è che non si può fare satira religiosa? Dov'è che in pratica è lo Stato (ovvero noi, ovvero anche chi non condivide una certa fede) a pagare per la Chiesa per un milione di cose?
Ma la chiesa si basa su una persona che la predicava...ergo non è inscindibile... Tutte le sette esistono per potere e quindi per i soldi. La Bibbia l'abbiamo letta tutti no? Bene molte delle presunte divinazioni fatte dalle varie religioni (cristiane) non sono neanche scritte...vera e propria speculazione... Mi stanno sulle palle che la metà basta, non mi piace che si intromettano nelle leggi, non mi piace che dicano quali valori deve seguire una famiglia quando non sanno cosa sia, non mi piace che abbiamo una scala gerarchica come quella dei militari, non riconosco minimamente la figura del papa, sono sessisti, ecc... Ci sono preti bravi che aiutano i più poveri e disagiati e ci sono pedofili di merda (che tra l'altro sono protetti dal vaticano), ci sono suore che sfruttano la gente e quelle che vivono nei posti più assurdi del mondo...queste per me sono persone e non la chiesa, sarebbero brave persone lo stesso anche se non fossero preti e suore, idem per l'opposto... Io non sono credente e dico che dio non esiste, tu sei credente e mi dici che dio esiste, va benissimo, nessuno è in grado di dimostare all'altro che ha torto, filosofie di vita, ma sono assolutamente contro a queste "aziende" che speculano sulla gente che realmente ci crede. Perché? Anche l'arte segue dei dettami, e quelli di allora erano così, oltre al fatto che si studia la tecnica e lo stile dell'artista. Verissimo, nessuno lo mette in discussione, ma non per questo devo prenderlo come oro colato, se nascevo in un posto sperduto nel Sud America avrei creduto agli dei del vento e della pioggia, tutto lì. Io non capisco come si faccia ad adorare una persona a capo di organizzazione a scopo di lucro (chiesa), tra l'altro questa è una figura nata nei secoli per motivi politico/economici, che basa la propria fede su dei libri che non riconoscono nessuna delle figure a cui loro appartengono ma sopratutto il loro stile di vita. Il papa con i suoi cardinali si dichiarano contro la guerra, che grande persona che è il papa... cazzo deve dire: chi ama la figa metta una riga... A parte che i cardinali hanno più oro addosso di un pappone, ma vorrei proprio sapere cos'è che ha fatto questo papa per essere considerato un'anima pia, per essere adorato... Il nostro non potrà mai essere uno stato laico finchè la piazza sarà piena di persone per ascoltare un papa... Io rispetto chi crede ma non rispetto le aziende che sfruttano questa fede per i propri scopi... Ora se invece siamo convinti che la chiesa fa solo del bene e che ogni cosa che dice viene da dio allora tutto quello che ho detto non è più argomento di discussione...
-Se gli Italiani sono succubi dei diktat della chiesa(anche se io non lo credo) è perchè i preti sanno essere più convincenti di tutti gli altri messi insieme,è una questione di incapacità altrui più che di ingerenza dei preti.C'è stato un periodo ,anni 70,in cui la chiesa batteva in ritirata e i laici vincevano e convincevano,ora può essere il contrario,ma cosa ci vuoi fare ..c'est la vie.... -Ho detto solamente che per un laico potrebbe essere offensivo guardare un'opera d'arte a sfondo religioso,sia esso un crocefisso appeso al muro di un ospedale(pubblico),sia dipinto su un foglio di un libro di storia dell'arte sfogliato in una scuola (pubblica). -la frase IN GOD WE TRUST sulle banconote americane esiste da sempre ,da prima che nascessero e prosperassero i teo con. - voi ,soprattutto Alias ,avete un concetto di laicismo di tipo stalinista piuttosto che liberale;il nostro è uno stato liberale perchè io posso ascoltare sia Alias che il Papa,non sarà più liberale quando potrò ascoltare solo Alias perchè lui pretende di impormi il suo laicismo(non ascoltare più il Papa nelle piazze);ascolto chi voglio,per me questa è libertà ....