beh, non si sbaglia dicendo che l'apogeo del "movimento mercenario" è stata la secessione del Khatanga (1960-1963) è in quell'epopea che sono diventati leggende militari come Christian Tavernier o Mike "mad max" Hoare. finita questa guerra è morta l'immagine per così dire "romantica" del mercenario (l'unico che non si è ritirato è Bob Denard, il grande vecchio, che è morto lo scorso anno, era un aficionado delle comore e ha lavorato più di una volta con il governo francese) e al giorno d'oggi sono le private military companies (PMC) a fare la parte del leone. chiuse agenzie come la Sandline (inglese) e la Executive Outcomes (sudafricana) che avevano operato in maniera efficiente ma discutibile in teatri come Angola e Sierra Leone, le più quotate sono la MPRI, americana, che si vanta di possedere più generali per metro quadro del pentagono, e a DYNCORP INTERNATIONAL, sempre americana. società come la DynCorp sono state attive in Bosnia,Somalia,Angola,Haiti,Colombia,Kosovo,Afghanistan e Iraq e almeno il 90% delle loro entrate viene dal governo statunitense sotto forma di contratti. queste compagnie presentano un indubbio vantaggio: essendo privati e tecnicamente civili questi mercenari possono essere usati per aggirare le restrizioni del congresso sul numero di militari da mandare in missione nonchè per perseguire obiettivi di politica estera relativamente al riparo dai mass media. concludo con una curiosità: si calcola che in iraq ci sia un civile a contratto ogni dieci militari statunitensi.
qualcuno le ha definite l'ultima frontiera del complesso militare-industriale. se volete dare un'occhiata.. www.dyn-intl.com MPRI website
Sui mercenari filippini che intendi? Perchè mi ricordo di una voce di alcuni filippini che hanno affiancato le nostre truppe a Nassirya, ma pensavo fossero militari e non contractor. Fu scritto un bel libro- indagine sull'argomento, mi segnai il nome di qualche parte ma poi ho perso il foglietto. Se qualcuno ne sa qualcosa gli sono grato.
No no erano mercenari non militari regolari, ricordo di aver letto sul forum di paginedidifesa alcuni nostri militari che ne parlavano abbastanza bene.
Ho controllato, erano contractor... purtroppo non ricordo il nome di quel libro inchiesta in cui si accusavano i nostri militari di aver lasciato gran parte del lavoro sporco a questa trentina di filippini mentre molti si rintanavano impauriti nelle caserme. Sottolineo, parole non mie ma di un giornalista, lessi solo una recensione del libro e nulla di più, mi piacerebbe vedere che dice.
Ammettiamo che uno sia così disperato/esaltato/decerebrato/guerrafondaio/picio/idealista o mille altri motivi, da voler fare il "contractror", se vuoi fare il figo, o il mercenario se sei un grezzone. Cosa deve fare per essere assunto? In pratica...dove può farsi notare...mettere in vendita..o come caxx...si può dire!! Ps: non è assolutamente il mio caso....è solo una curiosità..un pour parlez, come tanti!
Molto credo che vengono dall'esercito... Comunque credo che i contrattors abbiano così successo forse perchè se muoiono hanno meno peso politico....sai come,se la son voluta,so mercenari...e poi c'è chaney che ha partecipazioni in queste aziende... fftopic: p.s:comunque a Quattrocchi han dato la medaglia per "lo sprezzo del pericolo" avuto prima di morire dicendo:adesso vi faccio vedere come muore un italiano....
è facilissimo... basta che fai un giretto qui o qui o in qualche altro sito del genere... :contratto: mi spiace per ange ma la bettola di amburgo ormai è sorpassata...
sul sito Aegis c'è un contractor con una bambino in braccio, operazione simpatia? credibile come una banconata da 7,00 € stampata nel 1997. l'arma segreta della blackwater: http://www.blackwaterusa.com/airship/
ed è un peccato,perchè la rusticità dell'ambiente, unita al gusto sobrio ma deciso della cucina e alla folkloristica clientela trasforma una semplice serata in un'esperienza indimenticabile.. passando ad una domanda seria, qual'è lo status "giuridico" di questi privati assoldati dal governo Usa in Iraq? ad esempio che regole d'ingaggio hanno? Che può fare l'autorità militare se disertano o sono troppo "trigger happy"? (la seonda è ironia pura.. ) in caso di cattura (che so mettiamo che sconfinino in Iran) si applica la convenzione di ginevra? secondo me ci sono troppe zone grigie da chiarire..
ed è proprio sulle zone grigie che giocano i pezzi grossi che assoldano contractors... facendo fare a loro il lavoro sporco non rischiano di inzaccherare la reputazione dei loro soldatini...
in realtà si usano da tempo aerostati per usi militari (economici e invisibili al radar), come fece il Kuwait per il controllo delle frontiere già dagli anni 90. Per il capitolo equipaggiamenti credo che i mercenari (intendo grosse compaggini e non singoli o piccole squadre) usino equipaggiamenti occidentali,ma con un enfasi maggiore sulla protezione personale e le comunicazioni rispetto alla fanteria statunitense. nelle foto ho visto principalmente blindati leggeri (hummer o simili con corazze aggiuntive) ed elicotteri leggeri come Kiowa. Ultimamente sembra che il governo iracheno si stia lamentando per il comportamento disinvolto (stupri e sparatorie immotivate) di quelli della Blackwater,ma non li possa processare per la stessa legge che ha impedito agli italiani di processare i piloti del Cermis,ma nel caso di mancata protezione dall'esercito regolare credo verrebero trattati come spie (e quindi passabili di fucilazione senza processo, come per i terroristi).
Domanda: Ma in base a quale parametro o parametri, vengono affibiati i gradi ad un mercenario. Es: io...congedato con il grado di caporal maggiore...se ipoteticamente fossi arruolato in una formazione mercenaria, automaticamente lo sarei come caporal maggiore oppure (come penso) il grado dipende dall'esperienza/attività/partecipazione a conflitti a fuoco etc...etc...?
Anch'io immagino la stessa cosa..ma chi ti conferma il "curriculum vitae"? Chi ti dà delle referenze? Imaginiamoci il colloquio di assunzione: " quante azioni effetuate?" "..e mi dica ...come stiamo a collaborazione con i commilitoni?" " Rapporto colpi sparati, bersagli presi?" "Lei tende ad infierire sui civili oppure rispetta le regole d'ingaggi internazionali?"
io la vedo più semplice: il CV è facilemete verificabile visto che le società di contractors hanno agganci nelle FFAA perciò possono indagare.