1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

I Videogiochi Che Fecero La STORIA

Discussione in 'Altri Videogiochi' iniziata da MaxHeadroom, 7 Ottobre 2010.

  1. Blueberry

    Blueberry

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    1.250
    Località:
    Nel posto giusto
    Ratings:
    +0
    oh ma io posso continuare eh! aspetta che mi vengono in mente... son dieci anni di partite al pc le mie.

    comunque ne approfitto per citarne altri:

    FAR CRY
    classico sparatutto per certi versi. cambia l'ambientazione però... non più cunicoli sotterranei, dungeon particolari, strutture militari, ma vaste isole tropicali. si gioca alla luce del sole e con la camicia hawayana.
    da soli contro tanti mercenari e poi... contro mostri creati dall'uomo. tante armi ma la cosa più spettacolare, almeno per me, la possibilità di spostarsi liberamente ovunque tanto che si possono aggirare i cattivi in molte occasioni senza doverli combattere (ma lo sfizio poi dov'è?).

    BROTHERS IN ARMS
    tattico sulla seconda guerra mondiale molto cinematografico. schizzi di fango che riempiono lo schermo, dialoghi divertenti. punto limite: mappe piccole e percorsi prestabiliti.

    GHOST AND RECON ADVANCE
    capitano di una squadra di soldati scelti con cui sgominare un gruppo di terroristi. tra contatti radio, comandi e percorsi da stabilire, sullo sfondo di rainbow six e dei romanzi di un certo tom clancy.

    MYTH
    da non confondere con myst...
    medioevo fantastico. una serie di missioni da affrontare ocn un numero prestabilito di unità contro i soliti perfidi orchi goblin e mostri di vario tipo.
    tattica essenziale.

    ICE WIND DALE
    planet escape torment resta per me il migliore, poi viene baldur's gate.
    ma ice wind dale I e II meritano comunque una menzione almeno.

    CAESAR III e IV
    beh mi stupisce che ancora non l'abbiate nominato.
    una sorta di sim city antico. dobbiamo edificare una città romana, con strade, fontane, piazze, palazzi governativi, fattorie eccetera.. dividendoci tra missioni economiche e militari per compiacere cesare in persona e... un giorno... rubargli il posto.

    HEARTWORM JIMMY
    in stile cartone animato 2D... vestiamo i panni di uno scatenatissimo vermiciattolo in un mondo molto simile ai videogame da bar.

    THEME HOSPITAL
    pure questo in grafica da cartone animato.
    di livello in livello dobbiamo costruire un ospedale e riempirlo della maestranza buona a curare i malati e a fare soldi.

    MEDAL OF HONOR PACIFIC ASSAULT
    sempre la seconda guerra mondiale.
    sempre i marines.
    ma questa volta contro i giapponesi.
    siamo quasi sempre immersi nella giungla, e occorre stare attenti ai nemici... anche perchè spesso fanno finta di essere morti.
    ma il "livello" che mi è rimasto nel cuore è quello in cui siamo nelle buche, con i compagni, a sparare con l'artiglieria i giapponesi in arrivo intenzionati a conquistare la nostra posizione. e ci riescono! per cui dobbiamo ripiegare.
    son stato con il fiato sospeso nel vedere l'afflusso, i compagni caduti, la carenza di munizioni. bellissimo.

    COMMANDOS
    non sono mai riuscito a finirlo! troppo inceppante.

    ANNO 1602
    sullo stile di age of empires ma uun po' più complesso

    ROME TOTAL WAR
    eh che volete da me.. devo citarlo epr forza non resisto
     
  2. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Sacrilegio! preparate il rogo!
    Credo che sia l'unico gioco di cui ho comprato tutte le espansioni e i capitoli.
     
  3. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Rispondo solo per la tipologia di giochi da me trattata.
    Per me gioco che ha fatto la storia è un gioco che è stato anche una pietra miliare, che ha creato quasi un nuovo genere. Ometto i giochi per C64.

    Civilization.
    Giocato su Amiga 500, assolutamente un'opera d'arte. Ricordo lo speciale di Beretta per PC, riletto decine di volte nell'attesa di poterlo avere per Amiga 500. Ha creato forse un genere, peccato per i seguiti non sempre innovativi.

    Frontier Elite 2.
    Mai giocato al primo, ma leggendo qua e la mi sembra di capire che questo secondo capitolo è stata la consacrazione del titolo. Una profondità infinita, perfettibile ma per quei tempi era un must. Anche questo giocato su Amiga 500.

    Centurion.
    Il bisnonno di molti giochi come la serie Lords of the Realms e la serie Total War. Mappa strategica e battaglie tattiche. Da sbavo. Chi si ricorda i cristoni tirati quando per l'ennesima volta appariva la temibile "Marauding army from Parthia". :argh:
    Centurion ha inventato un genere, la serie Total War con Shogun lo ha consacrato.

    F1 Grand Prix 2 (by David Braben).
    La consacrazione di quello che, se non erro, è stato il primo simulatore di guida di F1, "serio" ovvero un minimo realistico. Anche su questo, occhi rossi e spesa extra, volante e pedaliera -_-"


    Another World
    Una esperienza ludica totalmente nuova e coinvolgente visti i canoni dei tempi. Si iniziò a capire che si poteva andare oltre il semplice platform o avventura testuale, il giocatore doveva essere coinvolto emotivamente, sfruttando la tecnologia. Eccezionale ma mai finito. Anche questo giocato su Amiga 500.


    Legend of Valour

    Il bisnonno di Daggerfall e Morrowind. Pur criticato nella sua realizzazione tecnica, divertiva. Non so se ci fossero già predecessori ma per me era il primo GDR in prima persona che ti permettava di vivere in un mondo persistente e senza binari o plot particolari da seguire.

    Ultima Online
    Il primo vero grande rpg multiplayer massivo, anche questo provato dopo aver riletto dozzine di volte uno speciale di Beretta su K. Anzi, sottoscrissi il mio primo abbonamento internet presso un provider locale (allora oltre al telefono pagavi anche il fatto di avere internet) solo per giocare con UO. La prima cosa che feci prima ancora di avere il gioco fu postare sui forum di uo.stratics.....mamma mia che flame saltò fuori :asd: Come inizio su internet, non era male.

    Falcon 3
    Comprato, manuale stampato in copisteria (mi sarei ricomprato il gioco), acquistato cloche e pedaliera....ma non sono mai riuscito a giocarci, troppo da imparare ed erano già finiti i bei tempi di pacchia. Lo inserisco come pietra miliare, sulla fiducia.

    Wolfstein 3D...o Doom ?
    Non saprei, siamo sempre lì. Il primo ha aperto una strada, il secondo la asfaltata, vi ha messo l'autogrill, i fiorellini sui bordi e la quarta corsia.
     
  4. Blueberry

    Blueberry

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    1.250
    Località:
    Nel posto giusto
    Ratings:
    +0
    l'ho citato per indicarlo tra i migliori giochi di sempre eh...
     
  5. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    per me la saga di Metal Gear è qualcosa di epico, anche Kingdom Hearts 1 e 2 sono degli action-RPG che meritano davvero di essere giocati.
     
  6. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    +1
    Il padre di tutti i WOW e simili. Un gioco dal coinvolgimento unico.

    A me come giochi è piaciuto tantissimo anche Wing Commander, nessuno se lo ricorda?
     
  7. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    wing commander...io ci ho giocato solo al primissimo titolo..superlativo e per la grafica dell'epoca molto cinematografico..

    da notare che negli ultimi titoli ha recitato nei video Mark Hamill "Luke Skywalker" :)
     
  8. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    sono pcista,guai a chi mi definisce consolaro,ma come dice arminio stiamo tralasciando un po' di capolavori da console,quindi faccio l'avvocato del diavolo,e nomino i must have dell'era psx(mia specializzazione:asd:)

    RESIDENT EVIL 1-2-3
    hanno quasi inventato il survival horror,bella trama,bella grafica(ancora oggi trovo bellissimi i fondali 2d,peccato per la bassa risoluzione)
    una giocabilità che fa rimanere col joypad in mano dall'inizio alla fine,la tensione non abbandona mai
    dall'inizio alla fine ci si ritrova quasi soli in una città piena di zombie con i proiettili che non bastano mai,non è un action,tante volte la cosa migliore è uno slalom tra gli zombie per risparmiare proiettili
    e nel 3 c'è quella genialata di nemesis che non ti abbandona mai:love:


    SILENT HILL 1
    al contrario dei sopracitati resident evil,questo è veramente un horror
    non un semplice virus creato dall'uomo,ma il male,una dimensione demoniaca
    veramente inquietante,un capolavoro dei survival horror

    CRASH BANDICOOT 1-2-3
    uno degli ultimi grandi esponenti dell'ormai sempre più decaduto genere platform

    METAL GEAR SOLID
    non un gioco,ma un film interattivo,un film da oscar con la miglior giocabilità immaginabile

    FINAL FANTASY 7-8-9
    qualunque amante degli rpg,per quanto possa disprezzare i jrpg,non può non apprezzarli

    ISS PRO EVOLUTION
    l'ultimo gioco di questa serie ancora non vittima del "capitalismo" che oggi porta a sfornare giochi di calcio ogni anno per fare soldi
    è uscito in un'epoca in cui per i giochi di calcio non c'era ancora il "bipolarismo" fifa-pro evolution,dove fifa era il gioco della massa mentre iss pro era per pochi hardcore gamer che non si facevano problemi a giocare con neanche un giocatore col proprio nome corretto(mancanza delle licenze,allora era cosa comune,i programmatori non avevano i budget che hanno oggi)
    è l'affermazione di quel già capolavoro che era il precedente iss pro 98,miglioramento di grafica e gameplay,aggiunta dei club e della celebre modalità "master",oggi cardine di tutti i giochi di calcio moderni

    GRAN TURISMO
    tutti i moderni giochi di guida devono molto a questo capolavoro,è il gioco di guida

    MEDIEVIL
    una ambientazione macabra gotica piena di humour nero semplicemente geniale,personaggi carismatici fino al diventare indimenticabili
    inimitabile

    ABE'S ODISSEY
    altro gioco che fa dello stile il suo pregio,ma abe è morto insieme al 2d:(

    HEARTS OF DARKNESS
    una opera d'arte tutta disegnata e rigorosamente bidimensionale,chi ha conosciuto questa ormai quasi dimenticata perla?

    TOMBI
    un gioco unico nel suo genere,una sorta di RPG/PLATFORM bidimensionale dove si impersona un selvaggio dai capelli rosa che deve salvare il mondo dai maiali cattivi,roba così geniale che solo un giapponese poteva inventare!


    questi sono quelli che ora mi vengono in mente,spero di aver fatto sentire un po' di nostalgia a chi ha vissuto quell'epoca(che per me non è morta,sto giocando proprio in questi giorni FF7 :asd:)
     
  9. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Super Mario 64

    E stop
     
  10. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    mamma mia avevo tipo 8 anni e avrò perso mille ore a questo gioco (non mio ma prestato da un amico e quindi mai finito)
     
  11. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    io lo ho finito invece,ancora mi ricordo l'ultimo terribile maiale cattivo nero :ador:
     
  12. Arminio90

    Arminio90

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    732
    Ratings:
    +21
    D'accordo con cuetti, elenco quasi perfetto, l'unica cosa che non apprezzo è l'inclusione di FFVIII nella classifica, che IMHO è pura merda videoludica.
     
  13. mathan

    mathan

    Registrato:
    5 Novembre 2008
    Messaggi:
    405
    Località:
    Abruzzo
    Ratings:
    +11
    la corsa degli scarafaggi nelle locande!!!!!
     
  14. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.788
    Ratings:
    +630
    e poco dopo "Sic transit gloria mundi" ;-)

    Fiducia ben riposta, credimi :)

    Per quanto mi riguarda mi sembra che nessuno abbia citato I-WAR (il primo) o sbaglio?
     
  15. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    ci ho perso un minuto a pensarci se metterlo o no,non lo ho mai giocato(al contrario degli altri su psx),e come te sono molti a dire che è lammerda e che l'VIII non esiste...
    alla fine lo ho messo per buonismo(mettiamoli tutti :asd:) e nel dubbio che io possa considerarlo pure un ottimo FF non avendolo giocato
     
  16. Arminio90

    Arminio90

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    732
    Ratings:
    +21
    Credimi, dopo averlo giocato è lammerda sul serio.
    Ha una trama piena di buchi, un gameplay che dire pessimo è un complimento, uno dei protagonisti meno carismatici della storia dei videogiochi, personaggi banalissimi e stereotipati, un antagonista nullo e uno storia d'amore banale messa lì alla cazzo di cane.
     
  17. Mac Brian

    Mac Brian

    Registrato:
    26 Luglio 2010
    Messaggi:
    2.771
    Località:
    Mirandola
    Ratings:
    +401
    Il VII era meglio quindi?
     
  18. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Ovvio. E' il migliore dell'intera saga.
    Comunque più che l'VIII (passabile), a me ha stupito l'inclusione del IX (pessimo e infantile).
     
  19. Mac Brian

    Mac Brian

    Registrato:
    26 Luglio 2010
    Messaggi:
    2.771
    Località:
    Mirandola
    Ratings:
    +401
    Il VII per via di una serie di cose troppo lunghe da spiegare non l'ho giocato, però ti do ragione: il IX è veramente infantile, erano belle solo le musichette.
     
  20. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    qua invece mi oppongo

    il IX era fiabesco,non infantile,IMHO
     

Condividi questa Pagina