1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

III vs IV [civilization]

Discussione in 'Strategici - Generale' iniziata da qwetry, 14 Luglio 2008.

  1. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.356
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +659
    Wow finalmente un topic su Civ...Devo dire onestamente che sono letteralmnete devoto a civ è che il 3 è stato l'unico gioco originale che ho mai comprato(con annesse espansioni).Detto questo per me il migliore resta in assoluto il 2(anni e anni passati col play station) dove ci voleva un secolo per finire una partita e il sistema di combattimento è a parer mio il megliore di tutti come realismo(una nave da guerra veterana affondava 10 cacciatorpedinieri o 3 incrociatori,le portaerei imbarcavano 9 aerei e i carriarmati non venivano distrutti dai lanceri per dirne una),oltre al fatto che per scoprire tutta la mappa dovevi arrivare allo spazio.E poi bellissimi quei messaggi"i soldati indiani si uniscono a quelli farncesi nella guerra contro gli inglesi" oppure "i militari russi utilizzano armamenti nucleari".
    In civ3 la pecca più grave è anche la più importante cioè il sistema di combattimento con quelle 3 tacche di energia per tutte le unità;ma è possibile che una corazzata venga affondata da una galea e un tank moderno distrutto da un guerriero?E poi l'impossibilità di muovere gli aerei a tuo piacimento,portaerei che imbarcano massimo 4 aerei:.L'unica cosa che mi ha tenuto incollato per anni a civ 3 sono stati i mod veramente bellissimi.
    Civ 4 neanche l'ho guardato..troppo cartone animato,troppo veloce anche se contiene delle ottime innovazioni.

    PS:il mio play station è ancora funzionante solo per civ2 :)
     
  2. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    civ IV se giocato a epica o maratona non è poi così diverso come velocità

    il sistema di combattimento tra il 2 e il 3 mi sembra che è uguale,1 valore per l'attacco,uno per la difesa,e i punti vita
    sia nel 2 che nel 3 è possibile che un tank venga distrutto da una falange se è molto danneggiato




    come numero di turni,l'epica del 3 e del 4 sono uguali?può essere che le partite del 4 mi sembra che durino di meno perchè i caricamenti tra un turno e l'altro sono più brevi?(il 4° sarà più pesante ma è molto più ottimizzato del 3 nel caricare i turni)
     
  3. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.356
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +659
    Si il combattimento è uguale per quanto riguarda i valori di attacco e difesa,però cambia il sistema dei punti corpo in una maniera assurda.Mi spiego,in civ 2 una nave da guerra ha 40 punti corpo e una galea ne ha 5 un tank ne ha 40 e un guerriero ne ha 5(o 10 non ricordo) come è giusto che sia.Ora la nave da guerra in civ2 quando attacca ha una probabilità di successo per l'attacco maggiore dato che ha attacco 12 e la galea ha difesa 2 per cui su 40 punti magari subirà un danno di 1(ma è molto improbabile che ciò accada mentre la galea verrà spazzata via al primo attacco.In civ 3 i punti corpo non sono 40 per la più grande nave ma sono di base 3 per tutte le unità a prescindere che sia una portaerei o una barchetta di legno,un merkava o una catapulta di legno_Ora,poniamo che la nave da guerra sia danneggiata e abbia un solo punto corpo,quando attaccherà cè una possibilità molto scarsa ma cè, che la difesa della galea sia portata con successo e ti vedi la portaerei affondare contro la galea e questo vale per tutte le unità;molte volte nel corso di migliaia di partite ho visto cose assurde.Oltre al fatto che manca anche il valore della potenza dell'attacco.
     
  4. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003

    questo non l'avevo considerato
     
  5. Rinascimento

    Rinascimento

    Registrato:
    14 Luglio 2008
    Messaggi:
    110
    Località:
    Colorno (Parma)
    Ratings:
    +0
    Tutte queste cose che dite sul secondo e sul terzo capitolo sono corrette ed interessanti, sisi, ma fanno pur sempre parte della storia passata di Civilization! Col quarto, bene o male, di questi orrori non se ne vedono (quasi) più! :D Ricordo ancora quando, a suo tempo, facevo simili discorsi con altri appassionati del gioco, miei carissimi amici in real... con foglietti e calcolatrice alla mano! :D

    Civ 2 tradisce la sua natura da board game (quindi immagino che qui vada per la maggiore, lol), mentre il terzo ed il quarto segnano uno stacco (accennato nel primo caso, colossale nel secondo) bello deciso verso una nuova e rinnovata struttura di gioco! :approved: (il quarto capitolo esiste per porre rimedio agli errori del terzo, che venne realizzato per rimediare nel possibile agli errori del secondo, che fù la naturale evoluzione del primo...)

    Discutere oggi delle castronerie d'un gioco che è già stato "superato" e confrontarlo con il gioco che l'ha preceduto (e non con quello che l'ha succeduto) mi sembra molto "accademico" (e poco pratico)! :)
     
  6. landeschutzen

    landeschutzen

    Registrato:
    4 Gennaio 2007
    Messaggi:
    468
    Località:
    Jesi
    Ratings:
    +30
    Resta il fatto.....:mad: che mi avete fatto tornare la voglia di giocarci.
    (e poi adesso che reinstallo, il III o il IV?)
     
  7. andy111

    andy111

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    754
    Località:
    Morbegno (svizzera)
    Ratings:
    +1
    quoto... stasera arrivo a casa e lo reinstallo... da quando avevo conosciuto Europa universalis l'avevo messo sullo scaffale e non più guardato...
     
  8. Rinascimento

    Rinascimento

    Registrato:
    14 Luglio 2008
    Messaggi:
    110
    Località:
    Colorno (Parma)
    Ratings:
    +0
    Se vi fidate del parere di chi, questa serie, l'ha amata alla follia fin dal primo capitolo su Amiga 500 (lol, che calvario aspettare il calcolo d'un turno... 3 minuti d'orologio secchi!), il quarto, con le sue due espansioni, è la consacrazione definitiva dell'intera esperienza civilizzante! Il terzo lo odio, lo detesto... e non per semplici e mere considerazioni estetiche o che altro: se volete, vi faccio una lista coi punti di tutti gli aspetti nefasti che lo rendono, a mio parere, ingiocabile e frustrante (nulla, comunque, a cui non abbia già accennato in precedenza... (...)... oddio, a ben pensarci... NUNUNU, che mi torna la rabbia!!!:mad:)

    Brave, "mie" piccole pecorelle smarrite, tornate all'ovile! ;)
     
  9. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    il 4 fa schifo!!!

    ma solo perchè è pesante:D



    regolarmente inizio una partita con la fluidità al massimo,ma intorno al rinascimento inizia a scattare sempre di più...
    finisco la partita che è ancora giocabile,però è fastidioso vedere un frame rate così basso,mentre i turni vengono eseguiti ancora relativamente in modo rapido


    gioco a 1024*768 con tutti i dettagli su basso,ma il mio pc non è tanto scarso: sempron 3400+ 2ghz,1gb ram,ati x1600xt

    :wall:
     
  10. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    dimenticavo,gioco con la dimensione della mappa normale e il numero di avversari standard per normale,normale è troppo grande per il mio pc?:cautious:
     
  11. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.356
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +659
    Quoto...l'essenza di civilization è la semplicità e la fluidità della grafica.
    Mi sa che presto potremo organizzare un multy colossale..(non so se a civ 3 o 4 o addirittura se cè qualche nostalgico al 2 con il multiplayer gold).
     
  12. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    per il multiplayer credo che sia molto meglio giocare al 4,ma sono scettico sulla godibilità di civ online,aspettare che gli avversari facciano i turni...
     
  13. Rinascimento

    Rinascimento

    Registrato:
    14 Luglio 2008
    Messaggi:
    110
    Località:
    Colorno (Parma)
    Ratings:
    +0
    Voi siete fuori come dei balconi! :D Sul mio cassone, vecchio di quattro anni, gioco su mappe normali con 18 civiltà e non scatta ma neanche per finta (sul serio, non ci prova neppure)! Eresiarchi, non toccatemi il motore grafico del 4°, ch'è leggero come una piuma!!! :mad: :D
    Per il multy ci sono i turni in simultanea, con un timer regolabile che, volendo, una volta scaduto fà scattare comunque il passaggio del turno! ;)
     
  14. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    che cpu e ram hai?a che dettagli giochi?



    il motore grafico in se è leggero,ma con gli anni(di gioco) a causa di tutte quelle unità diventa il tuttopoco fluido,sotto i 30fps,ma non scatta vistosamente


    quindi mi assicuri che online è godibile?in tal caso un multi si potrebbe organizzare qui su nwi trovando i giocatori:humm:
     
  15. Tasso

    Tasso

    Registrato:
    16 Maggio 2008
    Messaggi:
    1.071
    Località:
    Scandiano(RE)
    Ratings:
    +171
    anch'io sono un vecchio fan della serie, fin dal 1 civ su amiga. personalmente sia il 3 che il 4 capitolo li ho trovati un po deludenti nella prima versione. ma appassionanti con la terza. sopratutto il 4 a cui ho cominciato a giocare seriamente solo con BTS.

    onestamente devo dire che la grafica del 4, della mappa, non mi piace molto...ma allargando la visuale diventa accettabile.

    per la lentezza: sono molto impotanti le impostazioni personalizzate, sopratutto l' opzione di vedere le mosse avversarie...quando ci diamo alla rete a tre, uno dei pc ha 10 anni e 512K di ram: mappa grande 18 civiltà la velocità rimane accettabile e senza scatti.

    devo però aggiungere anche che da quando, ad aprile, ho provato il mod fantasy FFH2, il vanilla non lo guardo più nemmeno di striscio..e i miei amici idem...
     
  16. Rinascimento

    Rinascimento

    Registrato:
    14 Luglio 2008
    Messaggi:
    110
    Località:
    Colorno (Parma)
    Ratings:
    +0
    L'unica cosa di cui sono sicuro, al momento, è che godo d'una discreta salute... lol, davvero, facciamo prima a fare una prova e vediamo cosa ci salta fuori! ;)
    Il mio picciu? Ecco:
    - nForce 2 Chipset A7n8x-x (333 FSB)
    - AMD XP 3000+ 2.2 Ghz
    - 1.5 Gb RAM DDR
    - Ati Radeon AGP 1650 PRO

    Roba vetusta e ormai fuori produzione da almeno 3 anni... ebbene, non uno scatto, nessuna incertezza! :approved: Come già dicevo, CivIV diviene il capolavoro assoluto solo e soltanto con le due espansioni a corredo! E per la grafica esistono dei moddini carini che migliorano i terreni, se ben ricordo (con immagini prese dal satellite)! ;) Ma poi pesa un filino di più! :p
     
  17. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003


    mi batti e non di poco come cpu e ram:mad:
     
  18. Rinascimento

    Rinascimento

    Registrato:
    14 Luglio 2008
    Messaggi:
    110
    Località:
    Colorno (Parma)
    Ratings:
    +0
    LOL, è come dire che Half Life 2 è un cesso e pure peso come il piombo fuso perchè non supera i 30 FPS sul mio AMD Duron 700 Ghz con 512 MB RAM e una TnT 2 Ultra!!! :D E aggiornati, cribbio! Voi wargameristi siete delle bestie rare, con i vostri cassoni malefici! ;)
     
  19. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    scherzavo sul fatto che fa schifo per questo motivo:D



    in questo momento sto godendo come un matto con civIV a battere gengis kanh,mio vicino,mi tormenta dal 4000AC al 1900DC con continui attacchi(è aggressivo) che finiscono sempre senza vincitori
    poi ho sviluppato la "fanteria"(con fucile del 900) e con poche unità ho spazzato via i suoi "cavalieri"(medievali) e la sua insulsa civiltà:love:
     
  20. andy111

    andy111

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    754
    Località:
    Morbegno (svizzera)
    Ratings:
    +1
    HO SOOOOOOOOONNNOOOOOOOOOOO!!!

    vi odio... tutti... senza distinzioni... dalla A alla Z (tranne il simpatico bot che mette foto hard sul forum di SPWW2 :D )

    ieri sera ho fatto le 5 di stamattina :mad:... con la mia insulsa civiltà: ho scelto bismark...
    e mi sono ricordato dei miei problemi a giocare... non riesco a trovare il "coraggio" di scatenare una guerra... nel senso che cerco sempre di sviluppare una tecnologia, poi un altra.. poi un altra... tutto sul militare...e resto a metà partita con 4 città sottosviluppate non avendo industrie per costruire materiale bellico... oppure punto solo sulla crescita e resto senza esercito...
     

Condividi questa Pagina