1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Il battaglione perduto

Discussione in 'Off Topic' iniziata da Panzer, 3 Agosto 2008.

1. hallroach

hallroach

Ratings:
    +0
    Concordo totalmente, basti pensare a quanti episodi potremmo citare degli italiani sul fronte alpino. Il mio intervento era però rivolto ad alcune critiche che mi parevano semplicemente pervase di pregiudizio nei confronti degli americani e poco obbiettive nel giudicare un fatto d'arme che, nonostante sia sicuramente marginale ed episodico se raffrontato con l'intera prima guerra mondiale, è avvenuto ed ha visto una forza esigua tenere testa a forze soverchianti infliggendo perdite notevoli agli attaccanti. Con le debite proporzioni questo episodio, che non conoscevo prima di vedere il film, mi ha ricordato un pò i nostri difensori di Giarabub.

2. Panzer

Panzer

Ratings:
    +9
    Esatto, non lo si può rapportare all'intera prima guerra mondiale (infatti non viene ricordato come l'evento più importante della grande guerra, anzi, non è praticamente ricordato...)
    L'episodio in questione mi ricorda un pochino quello avvenuto alla testa di ponte del monte Ragogna nel 1917 (ve ne ho già parlato in un'altra discussione), dove i "protagonisti" in questo caso furono gli italiani...

3. andy

andy

Ratings:
    +120
    io non dico che quei soldati non siano stati eroici io dico che il fatto di rappresentare così retoricamente(i crucchi bastardi barbari incivili) il film mi dà fastidio poi x quello è ben fatto e le scene sono drammatiche ma è retorico e nessuno lo può negare.

4. Panzer

Panzer

Ratings:
    +9
    Sinceramente il film non mi ha dato questa impressione...:humm:
    Credo sia stato normale urlare in faccia al nemico "Crucco bast.....!" durante un'assalto (non credo sia una sorta di discriminazione)...
    Che all'interno ci sia retorica, questo è innegabile, ma d'altronde sarebbe difficile realizzare una trasposizione cinematografica del genere senza un minimo di retorica...:contratto:

5. hallroach

hallroach

Ratings:
    +0
    Certo, ma la retorica fa parte del 90% dei film di guerra, l'altro 10% vede prevalere il disfattismo!:D

6. Panzer

Panzer

Ratings:
    +9
    Aggiungo un'ultima cosa riguardo al film...
    Personalmente mi è piaciuta davvero tanto la scena dell'ultimo piccione viaggiatore, che nonostante venga ferito, riesce a portare a destinazione il messaggio...

7. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    a me non è sembrato che i crucchi vengano dipindi come bastardi incivili, anzi, nelle scene di interrogatorio dei soldati americani catturati non vi è violenza ed anzi si preoccupano di offrire cibo e bavande ai prigionieri, in più al ritorno del soldato che deve portare il messaggio, lui stringe la mano alla sentinella che lo ha "accompagnato" e dice di essere stato trattato in maniera umana.

8. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    stop the pidgeon!

9. Panzer

Panzer

Ratings:
    +9
    Tra l'altro a questo piccione mi pare abbiano dedicato una sorta di monumento in America...:humm:

10. Panzer

Panzer

Ratings:
    +9

Condividi questa Pagina