Non vorrei dire una fesseria, ma la Foch non era stata venduta nel 2000 al Brasile? http://en.wikipedia.org/wiki/French_aircraft_carrier_Foch_(R99)
Mmmm sei sicuro sull'URSS vs Stati Uniti 1945? A parte che la riserva di uomini dell'Urss sembrava inesauribile, non vedo gli Stati Uniti così in vantaggio militarmente sull'Urss, anzi. Alla fine senza il contributo decisivo dell'Urss gli Usa non avrebbero fatto un bel niente contro la Germania.
In quale universo parallelo? Scusa ma a livello produttivo gli USA non avevano eguali, l'unica cosa che poteva batterli era l'opinione pubblica americana (che non credo entri in gioco in queste ipotetiche guerre)
Risposte varie a @TFT Norvegia, Svezia, Finliandia vs URSS 1939: Alla lunga i russia per superiorità numerica ma gli scandinavi combattono egregiamente Con cosa gli scandinavi combattono egregiamente? Non credo che Svezia e Norvegia avessero questi grandi eserciti. Italia, Grecia vs Impero ottomano e Persia 1910 La Grecia viene spappolata senza troppi problemi, l'Italia non penso possa tenere da sola contro gli altri due, tranne che sul mare La Grecia aveva pur sempre vinto entrambe le guerre balcaniche. Il Grande Malato era malato per davvero, dal '600 non faceva che cedere posizioni su ogni confine. La Persia nel 1910 non esisteva nemmeno, era una colonia anglo-russa. Lakota Sioux e Canada vs USA 1860 Qui non lo so è, le varie tribù indiane hanno tenuto impegnati gli statunitensi per alcuni decenni e il Canada potrebbe dare il colpo decisivo. Sul lungo periodo chiaramente USA Hanno tenuto impegnati gli USA in condizioni di pace, con gli USA ondivaghi fra lo sterminio e la coabitazione. In caso di guerra industriale come quella di secessione gli indiani verrebbero tritati. -Cina vs India 2000 La Cina ha molto più capitale umano però è più povera di risorse, se riesce a vincere sul breve ok se no è li li Ne sei sicuro? La Cina ha quasi il monopolio di molte 'materiali rari', non ha petrolio ma quello nemmeno l'India. L'URSS aveva perso il 50% della fascia 20-35 anni, nel 1945 in prima linea preferiva mandare i criminali piuttosto che i veri soldati (da cui lo stupro della Prussia orientale). 20 milioni di morti non li poteva ignorare nemmeno l'URSS.
Credo che TFT facesse riferimento ai Finlandesi. Effettivamente nella guerra d'inverno la linea Mannerheim mise molto in difficoltà le truppe sovietiche
L'URSS era stremata a fine WWII, sia come risorse che come manpower... Non credo che in un conflitto convenzionale immediatamente successivo alla WWII avesse alcuna possibilità contro gli USA... Inoltre fino al '49 i russi non avevano la Bomba A
Innanzitutto nelle guerre moderne il livello produttivo E' il livello militare. Secondo il livello militare dell'URSS, nel 1945, dipendeva in gran parte dalla produzione statunitense. Se gli USA chiudono il rubinetto, l'URSS si ferma (ripeto, nel 1945 dopo 4 anni di guerra spaventosa).
La Svezia aveva un esercito decente che stava pesantemente armando dal 36, ok la Norvegia poco o niente. La grecia ha vinto le balcaniche insieme a serbia e bulgaria. Da sola veniva arata in pochi mesi. L italia oltre a prendere isolotti e strisce di costa non è stata capace