1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Il milanese, specie in estinzione ? Apriamo una tavola rotonda e parliamone.

Discussione in 'Off Topic' iniziata da Darksky, 27 Ottobre 2006.

1. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    No,controlla:la popolazione della nostra area metropolitana è quella.invece l'agglomerato urbano è 4.7 milioni,mentre il comune mi sembra 2.1 milioni.

2. Antigono

Antigono

Ratings:
    +11
    No, il comune è circa 1.400.000 abitanti, l'area metropolitana dipendi dove arrivi, nel raggio di 20 Km da piazza Duomo fanno circa 3.000.000.

Amico per sempre, bentornato :) !

3. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Avremo 2 enciclopedie diverse...peraltro questa l' ho letta pure sul mio libro di scuola...sul comune posso darti anche ragione(infatti ho messo "mi sembra"),però sugli altri dati sono certo.L'ho sentito anche al tg(lo so,lo so, non è certo la miglior fonte). Poi come area metropolitana non si intende un raggio di Km,ma quanta gente gira economicamente o comunque socialmente intorno a Milano,mentre come agglomerato urbano si intende quanto gente abita tutto "l'agglomerato di case",quindi Milano e Hinterland.:contratto:

Comunque non stiamo qui a fare il gioco dei numeri...;)

4. feste

feste

Ratings:
    +588
    [FONT=verdana, arial, helvetica, courier, courier new] 54. Milano, Italia - 4,251,000 se poi vi interessa la classifica
    allora
    [/FONT]http://www.globalgeografia.it/statistiche/città_piu_grandi.htm

Da me 3500 abitanti:D si respira bene c'è un bel panorama non c'è nessuno che ti rompe i marroni trovo sempre parcheggio sotto casa a 20 minuti mare a 1 ora montagna .:D
    Milano solo per vedere il Milan:culo2:e quelli dell'interland guardano alzare le coppe :premio1:che atroce destino:hung:
    [FONT=verdana, arial, helvetica, courier, courier new] [/FONT]

5. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    I casi sono due: o le mie fonti sono rinscemite,oppure ci sono 2 definizioni di area metropolitana (infatti sono andato a cercare e c'è chi chiama l'aglomerato come area metropolitana e cancella l'area metropolitana perchè ritiene la definizione troppo vaga).

Infatti qui definisce area metropolitana: "la popolazione dei comuni limitrofi su cui si sviluppa il tessuto urbano della città in questione",che per me è l'agglomerato urbano,e in effetti da una popolazione di 4.251 milioni d'abitanti(anche qui,io ho altri dati maggiori su un'enciclopedia vecchia oramai di 15 anni,quando non c'era stata ancora l'immigrazione di extracomunitari).

Vabbè dai,al massimo ho fatto un pochettino lo sborone!:D

Si si, vedremo quest'anno cosa farete... fra poco corrono col bastone! giuro che se vinciamo la Champions o il campionato mentre voi non vincete niente(esclusa coppa italia :D ) ci faccio un topic sopra e vi piglio in giro per almeno tre mesi!(una cosa che ha fatto a me un mio amico milanista dopo il 5 maggio... quindi mi devo pur vendicare no?:D )

6. feste

feste

Ratings:
    +588
    Olàà sai quanti anni è che sento se quest'anno:D vi è andata male pure l'anno passato :D

7. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Vedremo vedremo...noi interisti siamo famosi per la pazienza...:D :wall:

8. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Ecco i dati presi da wiki:

"Il Comune di Milano ha una superficie relativamente piccola e quasi totalmente urbanizzata, con una densità abitativa di poco inferiore a quella di Napoli. La città vera e propria, il continuum urbano di edifici, piazze, residenze, fabbriche e servizi accessori travalica di molto i confini comunali, continuando soprattutto verso Nord ed Est per parecchi chilometri. Questa entità, detta anche Grande Milano, è la città vera e propria, per un totale di 3.900.000 di abitanti [4], ponendosi, come area urbana, alla pari di altre grandi città europee ed extraeuropee. Negli ultimi anni si è anche iniziato ad identificare l'Area Metropolitana che gravita intorno alla Grande Milano, la quarta dell'Unione Europea per numero di abitanti dopo l'area della Ruhr tedesca, Parigi e Londra. Comprende le province di Milano, Monza e Brianza, Como, Lecco, Varese, Bergamo, Pavia, Lodi e Novara, e supera ampiamente i 7 milioni di abitanti su una superficie di circa 12.000 km² (includendo nella superficie anche le aree alpine) e con una densità abitativa di poco inferiore a quella dell'area parigina e all'incirca equivalente a quella della Provincia di Roma, senza considerare che, come in molte città europee, al suo interno vi sono centinaia di Kmq di parchi regionali. Altri studi ampliano ancor di più questa enorme area metropolitana, usando come termini di definizione quelli utilizzati negli USA (paese ove nacquero le aree metropolitane e i loro organismi di gestione e guida) e in Francia per le aree industriali. Si otterrebbe quindi una megalopoli -anche detta città regione- di circa 9 milioni di abitanti, ossia quanto l'attuale popolazione della Regione Lombardia. La definizione dell'area metropolitana non annulla le differenze storiche e culturali delle città e delle province che la compongono. Essa è però importante ai fini di una programmazione viabilistica, trasportistica, urbanistica ed economica di un'area caratterizzata da un'intensissima mobilità interzonale e da relazioni economiche strettissime, tale da farla considerare come un corpo unico, al pari delle altre aree metropolitane multicittadine e multiprovinciali presenti al mondo".

9. Driant

Driant

Ratings:
    +1
    Premetto che sono interista da quando respiro!(anche se con l'eta' il calcio ha iniziato a non piacermi molto prima di calciopoli&Co.)
    purtroppo siamo famosi anche per la nostra sfiga apocalittica :D:piango:

ma che gusto c'e' nel tifare il piu' forte? :)

10. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    :eek:fftopic: A me invece é calciopoli che mi ha un pò rovinato la passione...non perchè sono rimasto deluso dal calcio ecc ecc,ma perchè non c'è dubbio che l'inter ne ha guadagnato,quindi ogni volta che vinciamo c'è la vocina che dice "ma te lo sei meritato"?

come potevo gioire per uno scudetto come quello dell'anno scorso?

Comunque riporto la discussione hai dati di sopra...qui andiamo piacevolmente ma comunque:eek:fftopic:

11. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    la mia passione era già ai minimi storici,
    con calciopoli è andata sotto zero

Condividi questa Pagina