1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Il mondo dei beati beoti

Discussione in 'Off Topic' iniziata da StarUGO, 17 Luglio 2014.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. StarUGO

StarUGO

Ratings:
    +956
    Meno male che lo hai specificato.

2. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    Deluso ?? no, no :lol:

3. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    No, scusa, starugo, io invece mi intestardisco, perché sono semplicemente stupefatto.
    Fatemi capire, e stiamo ai fatti.
    Fatto uno un uomo scrive in pubblico della moglie "sei morta troia"
    Fatto due su un social network altre persone mettono like a questa frase.
    Fatto tre l uomo in questione assassina la moglie.

Di fronte a questi 3 fatti mi tocca leggere anche delle giustificazioni su questo forum?
    Ora, che in questo forum ci siano persone di buona cultura in grado di fare una discussione di tipo sofistico non avevo dubbi.
    Che sia una cosa semplicemente ingiustificabile, ma prima ancora non commentabile, mi pareva quasi scontato, al punto che, essendo ancora una volta in stupefacente solitudine, mi trovo costretto a ribadire il mio incredulo disappunto.

• Agree Agree x 1
  4. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    Scusa, ma solo per capire, stai scherzando, vero?

5. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    L'uomo NON ha annunciato l'intenzione di uccidere la moglie prima di commettere l'omicidio come sembra trasparire da una lettura superficiale della cosa.
    Quella persona ha:
    1) ammazzato la moglie
    2) scritto su facebook la frase
    3) si è fatto arrestare
    Il tutto in poco tempo, se ti leggi gli articoli le urla della donna (uccisa con diverse coltellate) sono arrivate al padre di leì che vive nella bifamiliare di fianco e questo ha chiamato i carabinieri. I carabinieri sono arrivati con lui a casa ancora sporco di sangue. Non ha tentato la fuga, il gesto probabilmente non è stato neppure premeditato.
    Sul fatto che non ci siano giustificazioni sul gesto orribile (e per fortuna la povera figlia che ha perso madre e padre perché andrà in galera non ha sentito nulla) credo che siamo tutti d'accordo, forse con la sola eccezione di Bacca...

Lo scandalo sono i like sulla frase dell'uomo.
    Diversi (qualche centinaio) hanno messo i like al suo post MA non sappiamo se sapessero dell'uccisione della donna per cui prima di partire lancia in resta con giudizi senza appello su chi ha messo il like occorre predicare un minimo di calma perché stiamo giudicando fuori contesto...
    Spero che molti NON sapessero che si stesse riferendo all'omicidio appena commesso (e come avrebbero potuto saperlo, non essendo di dominio pubblico la notizia?). Magari hanno pensato ad uno sfogo, pesante ma uno sfogo... Che ti devo dire? Io non ci voglio credere che quelle persone hanno messo "mi piace" coscientemente ad un omicidio, per quanto non nutra molta fiducia nel genere umano.
    Tutto qui.
    Poi sono convinto che se si fosse fatto un selfie con il cadavere ancora insanguinato della moglie avrebbe ottenuto 30.000 like in pochi minuti, purtroppo di mentecatti è pieno Facebook e il mondo intero...

Saluti

Ultima modifica: 3 Dicembre 2014
  6. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
  7. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Condivido pienamente questa parte. Resto convinto che spostare l'attenzione della notizia da un brutale omicidio a Facebook sia profondamente sbagliato...

8. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    veramente qui si sta spostando l'attenzione sui beati beoti quando dovrebbe venire spostata sulla vittima, ossia il lettore di questa discussione. :lol:
    Dico ma vi leggete ? :lol: Siete troppo seri, state travisando lo scopo di questo thread.

Io dico: poverina, certo, ma basta... Sulla riga che parte da "è stata ammazzata" e finisce con "s'è fatta ammazzare" dove si colloca esattemente questa donna ? Perchè a stare con certa gente, il sesto senso del pericolo magari prude un po', o no ? E magari il "social" ha le sue colpe anche in questo caso, quando riempie i beati beoti di "puoi cambiare il tuo uomo in 10 semplici passi, la cuggina di mio suocero c'è riuscita", il mondo è intriso di vittime della sindrome della crocerossina, certa gente non cambia è troppo stupida per averne la capacità.

Sempre più dell'idea... anzi no... mobbasta con queste idee non ne voglio più avere :lol::lol: Sono sfiancanti, meglio la fi*a a parità di fatica.

9. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    purtroppo no @Lirio, e so di essere fuori dal coro, ma nel mio pensiero filosofico non esiste il bene e il male , il giusto e l'ingiusto ma solo azioni fisiche naturali che sono la conseguenza fatalista dei fatti precedenti. Il libero arbitrio non esiste e quindi non esistono le colpe, che sono a mia idea un bel modo per giustificare le pene.... ma è un discorso lungo e lo sappiamo entrambi.
    Quindi seguendo il mio modo di ragionare, colui che uccide non ha colpe diverse di chi ha ucciso.

Se invece parli del fatto che siamo troppi nel mondo e che qualcuno deve pur andarsene, beh quella è una considerazione più che opinabile lo so, ma lo sai anche tu che non è del tutto errata.

Se invece, il discorso è solo e unicamente legato ai like su facebook, cosa di cui non ho parlato e di cui non mi importa granchè, li ritengo allo stesso modo una conseguenza naturale del clicca clicca un pò di qua e un pò di la senza pensare, li vogliamo colpevolizzare? Va benissimo , sono d'accordo, ma penso che coloro che hanno messo mi piace su quel posto semplicemente lo abbaino fatto in automatico senza nemmeno "coscienza" di ciò che facevano, un pò come tutti noi d'altronde nella vita di tutti i giorni non ci accorgiamo di tanto male che facciamo o delle azioni sbagliate semplicemente perchè quel male non viene alla nostra coscienza, e resta solo in quella di altri...

Questo è il punto più importante, io non voglio giustificare NESSUNO, non ho interesse a farlo, cerco solo di apportare una visione diversa di qualcosa che accade, senza essere legato al normale modo di ragionare.
    Una visione come detto fatalista e determinista.
    Se mi metto a ragionare come un uomo comune certo che condanno il gesto , come il post e come i like, non sono deficiente ...

Però...

Però la bambina, unico essere che subisce la vicenda senza in teoria aver nessuna colpa di ciò che avvenuto, è un ingiustizia immensa, non trovate?
    Ora mi domando, Voi che condannate l'uomo , che Vi prodigate per la pena, per la giustizia una e indivisibile, Vi siete mai chiesti che cosa realmente serva la pena?
    Credete che importi a quella bambina di vedere Suo padre punito?
    Credete che la società sarebbe più protetta se quell'uomo stesse tutta la vita in carcere?
    Credete che possa commettere altri omicidi?
    Io non credo, credo solo che quella bambina ora vorrebbe suo padre libero ...

Siamo convinti che le ingiustizie vadano riparate con la giustizia, siamo pronti a giudicare per principi superiori ogni azione senza renderci conto che ogni volta che lo facciamo creiamo più male di quanto ne vorremmo punire.

10. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    scusa,
    lo chiedo per la seconda e ultima volta, prima di decidere cosa fare: scusa, ma rispetto a queste frasi stai scherzando, vero?

11. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    Se intendi queste , si, è evidentemente una boutade, una estremizzazione.

12. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Tutto bellissimo finché non c'è qualcuno che vuole iniziare da te a "farti andar via... ".

Molto opinabile. Se ipotizzi un universo deterministico e non inserisci il libero arbitrio stai di fatto giustificando (e di conseguenza deresponsabilizzando) tutte le azioni umane alla (TUA OPINABILISSIMA) visione dell'Universo. Oltretutto il tuo post sembra grondare di un narcisistico compiacimento nell'avere una posizione diversa dall'ovvio modo di ragionare dell' "uomo comune". Guarda che se per qualche volta la pensi come il panettiere sotto casa non vieni fulminato dalla divinità, anzi, magari il panettiere sotto casa conosce la vita meglio di te e me messi assieme...

Saluti

PS
    Certe filosofie che pensano in generale ("l'umanità", "il mondo", "l'universo") e ignorano l'uomo, la singola persona che si alza la mattina e affronta la sua giornata, per quanto mi riguarda andrebbero messe in un cassetto e chiuse a chiave.
    Qualcuno disse che: "è facile amare l'umanità, il difficile è amare l'uomo". L'uomo è quello che magari ti chiede la carità, puzza ed è insistente, e magari non ti ringrazia neppure se gli dai una mano.

PPS
    Se non si è capito, ai grandi filosofi che costruiscono società e mondi perfetti sulla carta (che poi rischiano di degenerare in orrori di cui la storia è piena zeppa) preferisco quelli che la società cercano di migliorarla rimboccandosi le maniche e con l'esempio concreto.

Saluti.

• Like Like x 1
  13. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    Sono proprio i filosofi che odi ad esempio ad aver combattuto la pena di morte, o ad aver salvato i corpi o i patrimoni dei suicidi.
    Ti prendo solo l'ultima:
    oggi tu accetteresti che il corpo di un suicida venga preso e arpionato per essere poi trascinato dietro ai cavalli per la città fino ad essere buttato fuori dalla stessa e gettato in terra sconsacrata senza sepoltura? accetteresti che per un suicidio gli eredi dell'uomo non possano avere nulla del patrimonio del defunto?
    Eppure era questa la realtà meno di 200 anni fa. Solo la filosofia e di conseguenza la dottrina giuridica hanno cambiato la società senza che essa lo chiedesse!

14. metalupo

metalupo

Ratings:
    +156
    Scusa Bacca non capisco il tuo elogio ai filosofi, hanno solo fatto ciò che dovevano fare, così come quelli prima di loro.
    Seguendo un a tale filosofia tutto ciò che è successo, succede e succederà non è criticabile o contestabile, per il semplice motivo che è ciò che doveva succedere, deve succedere e dovrà succedere.

• Agree Agree x 1
  15. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    Nell'ultimo post, elogiavo la filosofia come scienza dello scoprire il significato, e non assolutamente come teoria deterministica.
    Quest'ultima, teoria a cui alludi nel tuo post, è una corrente filosofica, una parte di un mondo immenso di teorie, che sono necessarie e senza le quali non saremmo nemmeno uomini ma animali...

Secondo il determinismo ogni cosa che accade è una conseguenza e non è criticabile perchè non è creata o voluta da una mente libera, quindi si, nulla è criticabile o contestabile.
    Se avessimo tutti i dati e conoscessimo tutte le regole potremmo calcolare il futuro, e se possiamo farlo vuol dire che il futuro è già scritto, quindi tutti noi lo abbiamo già definito e non possiamo cambiarlo. Ricordo ancora perfettamente il giorno in cui ci sono arrivato, ci sono rimasto male per tutto il giorno... tentando di trovare un buco nella teoria, cosa che non sono ancora riuscito a fare, anzi ho trovato conferma nell'analisi del comportamento umano. In pratica nessuno uccide senza motivo, mai, c'è sempre un perchè e ogni vittima ha una colpa, purtroppo.

Edit: se intendi che i filosofi non debbano avere il merito di ciò che hanno pensato visto la teoria deterministica, si da un verso hai ragione, doveva succedere, ma non sarebbe successo senza quegli uomini.

16. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Io non odio i filosofi. Io odio quelli che sono talmente innamorati della loro idea (religiosa, filosofica, sociale, economica, mettici quello che vuoi...) da scordarsi che al centro dovrebbe sempre esserci la persona umana. Quelli che per giustificare qualunque aberrazione (omicidio, genocidio, ecc) trovano sempre un principio più alto (determinismo, il sentirsi superiore ad un altro, razza, ecc).

Uh? Il miglioramento delle condizioni di vita della stragrande maggioranza della popolazione e la diffusione dell'istruzione alle masse non ha influito nulla nel cambiamento della percezione collettiva su certe tematiche?
    Perché a leggerti sembra che i filosofi e i giuristi abbiano illuminato la via a noi poveri rozzi cavernicoli... Vabbé, sarà che al riguardo sono abbastanza marxista, ma non condivido nulla di quello che hai scritto.

17. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    3...2...1...

HITLER!

18. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    bacca, scusa, ma qui ci sono anche, come me, ragazzi di campagna: quindi tu ribadisci che credi fermamente in ciò che hai scritto qui sopra e non stavi scherzando?

19. StarUGO

StarUGO

Ratings:
    +956
    Tralasciando il resto,determinismo e quant'altro ,di cui non sono intellettualmente all'altezza di discutere,quella evidenziata e' una STRONZATA abnorme e se non te ne rendi conto vuol dire che il buco che non trovi nella teoria c'e' l'hai tu nel cervello.

20. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    Bacca, purtroppo Starugo mi ha anticipato, ti avrei chiesto, da ragazzo di campagna, se in italiano boutade significa STRONZATA.

e adesso, moderatori, vi prego bannatemi (o come si dice), vi prego, espelletemi dal forum.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina