1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Il mondo dei beati beoti

Discussione in 'Off Topic' iniziata da StarUGO, 17 Luglio 2014.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Darksky

Darksky Admin Membro dello Staff

Ratings:
    +224
    Giuro letto tutto !

Non è che solo perché qualcosa non rappresenta un mega salto tecnologico allora gli diciamo cacca puppù.
    Lo smartphone, imho, è una grossa comodità per altri meno. Non è certo INDISPENSABILE, si vive anche senza, come si vive senza internet, la cioccolata fondente all'85%, i nostri amati giochini sul PC.

Pensaci, lo smartphone è tutto quello che hai elencato ma in versione più "mobile"...per l'appunto :D
    Poi ovviamente è un compromesso. Se sono appassionato di fotografia non andrei mai in giro a fare foto con lo smartphone, se devo lavorare alla stesura di un documento di progetto non userò mai lo smartphone, etc etc.

Ultima modifica: 21 Luglio 2014
  2. StarUGO

StarUGO

Ratings:
    +956
    Mi hai beccato,non amo i compromessi ;)

3. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    ora riceverò molte offese ma:

Per me computer portatile uguale smartphone!
    1 non hai il controllo sul pc
    2 te lo vendono come prodotto di consumo e lo è
    3 non è espandibile ne rimaneggiabile
    4 non va e si pianta
    5 è scomodo
    6 i giochi non vanno
    7 ha la batteria da ricaricare sempre
    8 schermo piccolo
    9 non c'è il mouse e la tastiera è incompleta se non assente
    10 dopo 2 anni lo puoi buttare!

Molto meglio questo:

o questo :

anche se il mio sogno rimane una cosa così con tastiera completa:

• Like Like x 1
  4. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    • Like Like x 1
  5. StarUGO

StarUGO

Ratings:
    +956
  6. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    Caro bacca, nessuna offesa, solo una domanda:
    tu lavori o studi ancora?

7. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
  8. Amadeus

Amadeus

Ratings:
    +618
    Che bella discussione!

Un intervento telegrafico per toccare i tre temi principali che si intrecciano in questo thread.

- Sono d'accordo con chi ritiene che gli smartphone non siano un problema in sé e che, nonostante gli usi idioti, ci sono tanti usi intelligenti possibili. D'altonde non è un caso che, prima che Galileo pensasse di (copiarlo e) puntarlo verso il cielo, il cannocchiale era già stato utilizzato da tantisimi olandesi per spiare le vicine di casa!

- Sul discorso delle merci e sulla produzione "frenetica": non è che se hai produzione di un qualcosa hai ipso facto una merce. Una merce è tale se è inserita in un modo di produzione capitalistico (ossia in un sistema in cui parto dal denaro e voglio ricavare più denaro). Il fatto che questo sistema sia in crisi, dipende da motivi molto più prosaici che non le analisi sovrastrutturali di cui sopra. Anche se potrei essere d'accordo con Lord Attilio se, al posto di una autonomizzazione della tecnica, si parla di una autonomizzazione del capitale

- Per quanto concerne, infine, il discorso sul vero dispositivo mobile che ti permette di fare quello che vuoi (incluso giocare a WitP mentre sei in fila dal medico): comperatevi un Surface Pro! (sta per uscire in Italia la versione 3)

9. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    lavoro da tanto purtroppo...
    ma se fossi un rappresentante , e ne ho in famiglia, mi installerei un pc fisso in macchina, e non il tablet.

10. Amadeus

Amadeus

Ratings:
    +618
    Te l'ho detto: comprati un Surface Pro, e potrai buttar via tablet e laptop.

11. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    • Agree Agree x 1
  12. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    1 costa troppo
    2 ha gli stessi difetti degli altri

il concetto che differenzia un pc da un portatile è la sua espandibilità e durata, oltre che il totale controllo sull'hardware interno sia in fase di acquisto che di manutenzione.
    Cioè se ci fosse un macchina lego , voi non la comprereste?

13. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Tablet e smartphone consentono la FRUIZIONE di un contenuto (e neppure tutti). Es se ti vuoi vedere un video di youtube o collegarti a facebook al cesso, non ti serve un portatile da 3 kg con tastiera e 17" di schermo che ci mette 30 secondi ad accendersi...
    E' pure il motivo per cui vendono tablet "mini" da 7-8 pollici e gli smartphone continuano ad aumentare le dimensioni degli schermi, mentre stentano i 10"+ , troppo grossi, pesanti ed ingombranti.
    Per la CREAZIONE di contenuti molto meglio un PC o portatile, il tablet/smartphone non ha senso.
    Surface pro di M$ non decolla perché non hanno capito questo semplice basilare fatto.
    Ti propinano i Lumia dicendo che ti puoi modificare excel utilizzando office: ottimo hype per il marketing ma sono programmi che, all'atto pratico, *non* usi su un tablet o cellulare, salvo particolarissimi casi ed esigenze specifiche...

Ciao.

14. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    L'"espandibilità" del PC interessa una ristrettissima cerchia di persone: il 20enne appassionato che si overclocca il processore e cambia motherboard ogni anno per stare al passo con i tempi.
    Oggi non serve neppure più perché, salvo limitatissimi ambiti, di potenza di CPU ce ne è in abbondanza (per l'utente medio), per il gaming non serve e di programmi che sfruttano gli opta core non se ne vedono all'orizzonte.
    Oggi con 400 euro ti prendi un sistema che è grasso che cola per il 90% delle persone. Quel sistema gli andrà bene 2-3 anni, a quel punto ci saranno altre schede madri, altre memorie e altre CPU e occorrerà cambiare il tutto.
    Non vedo quindi questo vantaggio rispetto ai prodotti "a scatola chiusa".

Ciao

15. Amadeus

Amadeus

Ratings:
    +618
    Parlavo di una situazione in cui l'estrema mobilità è d'obbligo. Se la mobilità non è un problema è chiaro che un PC assemblato ad hoc è una soluzione eccellente.

Io ho un iPhone 4 ed un Surface Pro 2. Con questa configurazione ho fatto a meno di laptop e tablet (che pure posseggo) in quanto per una fruizione di contenuti "leggera" il telefono mi basta ed avanza, ed il Surface è in grado di rimpiazzare totalmente (almeno per le mie necessità) sia il tablet sia il portatile e mi permette anche di fare cose che non avrei potuto fare né con l'uno né con l'altro, tipo scrivere a mano (ho eliminato completamente blocchi note e quadernoni) o appuntare a penna documenti in PDF o altro formato.
    Beninteso, non sto dicendo che il Surface Pro sia la macchina universale per tutti, se uno ha bisogno di un tablet, si compri un tablet.
    Ma già se si hanno esigenze tipo PC+laptop e (fondamentale) uso della penna, a mio modesto avviso non ha, al momento, paragoni.
    Poi, come ho detto, vuoi mettere fare la mossa di WitP-AE mentre sei in fila dal medico? :)

Poi, ognuno si regoli come crede, sarebbe il massimo se questo thread partito con toni quasi luddisti si trasformasse in un megaspot per prodotti hi-tech di ultima generazione! :lol:

16. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    Secondo me c'è un'altra cosa che conta, e che probabilmente sarà il domani:
    A voi serve un pc / table / smarthphone o i contenuti?
    Ok i contenuti dove stanno? > cloud? si in parte, ma non sarà il domani
    e allora dove?
    semplice , io non devo portare con me un pc, ma mi bastano i miei dati, e quindi la memoria, io vedo un futuro dove non gireremo con tablet cellularini ecc.. ma gireremo con mini nokia semplicissimi con memoria interna sd da 1 tera , che tramite usb collegheremo a pc tv ecc... lanciando da memoria usb4 interna del mini nokia il nostro OS con tutte le nostre cose.
    E' il futuro, e i nuovi bios (cambiamento epocale) , fornendo una base driver ready on, permetteranno tutto questo.
    Bisogna solo vedere chi ci arriverà prima.

17. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    ' proprio questo è il beota, colui che al cesso ci va con lo smartphone e non con al volante o topolino!

18. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    Comunque una sera devo fare un video a un mio amico e postarvelo, è il prototipo del beota, ora che ha un lumia ogni 20 minuti che sei fuori tipo birreria, lui parte a guardarsi qualche video ......., e voi direte eh eh , invece io dico ohi ohi!

19. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Non metto in dubbio che se uno ha elevate esigenze di portabilità un SP2 funzioni.
    Il fatto però è che per il 90% delle persone i contenuti li fruisce dal telefono (che ormai è sempre più un phablet, lo standard è un 5"-5.5", le dimensioni dello schermo di un lettore ebook normale) e il tablet, passata la moda, secondo me tenderà a ridursi (le vendite si sono già affievolite)...
    Gli ibridi non funzionano tanto, guarda le vendite di notebook con schermo staccabile o schermo touch... Costano cari (per forza) e non hanno rimpiazzato i PC/notebook normali.

Il tablet (android da 300- euro) ha sostituito, bene, gli eepc, i mini-PC che la gente piazzava sul tavolo della cucina e al posto di guardare la TV scriveva le sue fesserie su FB... Servivano solo a quello perché la potenza di calcolo e la risoluzione a cui operavano era quella che era: contava autonomia e dimensioni contenute. Sono stati sostituiti dai tablet vari...

Personalmente ho un tablet preso nel periodo della moda, ci ho speso poco, difficilmente lo upgraderò e se e quando lo farò ci spenderò il meno possibile.
    Mi rendo conto che non lo uso quasi mai, è un peso portarselo dietro e alla fine sono poche le situazioni in cui non riesco a fare con il cellulare quello che non faccio con il tablet.
    E' utile per leggere ebook e soprattutto i PDF ma anche qui il margine di vantaggio sui cellulari si sta riducendo...

Poi ripeto, ognuno ha le sue esigenze, ma è un fatto che se punti all'ultraportabilità con Win8.1 (ultrabook, surfacePro) devi rinunciare ad altro: giochi a WITP ma non a Arma3 (la GPU integrata con le CPU Haswell fa pena), lo schermo è comunque un 12", è piccolo in alcune situazioni ma non te lo metti in tasca, e per quella cifra (quasi 800 euro) già prendi un portatile molto completo, rinunciando a portartelo dal medico, ovviamente :D.
    Alla fine i tablet più venduti sono 7-8", te li metti in tasca, pesano ed ingombrano poco e non ci pensano neppure a fare la concorrenza ai notebook/PC (iPad minu e tablet android vari).

Insomma, il Surface Pro è indubbiamente un'ottima macchina sotto il profilo tecnico ma, a mio modestissimo avviso e per le mie esigenze, offre troppo poco in più rispetto ad un tablet normale per giustificare la differenza di prezzo.

Vero :D.

Ultima modifica: 22 Luglio 2014
  20. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Ma non è che se vai al cesso con lo smartphone ti devi per forza leggere gli aggiornamenti di status di Facebook dei tuoi millemila amici o i tutti tweet di Paris Hilton. Puoi leggerti l'Ansa (notizie in tempo reale), 4Ruote, fumetti, NWI oppure un libro...
    Un contenuto è un contenuto, che si su una tavoletta elettronica o incisa su un pezzo di argilla non vedo cosa cambi...

Ciao.

• Agree Agree x 3
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina