Quoto la "classifica" di Maglor...anche se il Silmarillion è precedente agli altri due, è da leggere in seguito. Il "signore degli Anelli" lo avrò letto una cinquantina di volte e ogni volta ci trovo qualcosa di nuovo. Lo Hobbit inizia come una favoletta per bimbi, ma finisce con un atmosfera epica che richiama molto il SdA...quindi è un ottimo inizio. Il Silmarillion è decisamente ottimo, anche se presuppone una conoscenza del contesto Tolkeniano già molto sviluppata. Dopo Tolkien, ho provato a leggere altri autori che si cimentavano nello stesso tipo di letteratura...bè..ho trovato solo scoppiazzature e deludenti idee. La Fantasy in genere mi fa peteggiare!!
ma sono domande da fare???? da leggere assolutamente l'avrò letto 3-4 volte ma l'ho sempre fatto più che volentieri. Altre trilogie fantasy sulla scia di lotr che mi permetto di consigliare sono: Trilogia degli elfi oscuri, Cronache di Krinn (solo il personaggio di raistlin vale tutto il libro ) e Orchi. Ciao Giano
In effetti non capisco perché hanno inserito gli ultimi capitoli, in questo modo ti impediscono di leggerlo per primo