1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Il T-72, buon carro o no?

Discussione in 'Warfare Moderno' iniziata da Mikhail Mengsk, 20 Ottobre 2008.

  1. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    sei sempre il solito permaloso :p

    il vano munizioni si ritiene fosse pericolosamente vicino al serbatoio e quando veniva colpito la stessa cupola saltava via con tutto l'equipaggio ( "Ammunition storage for the tank's main gun is nestled inside the fuel tanks." e "The T-72's crew survivability is poor, since the ammunition storage compartment is not segregated from the crew compartment, and the majority of the ammunition is stored right in the crew compartment. Russian ammunition in particular is prone to catch on fire due to the design of its casing. The turret of the T-72 has a tendency to fly off when the tank is hit, prompting the American tank crews who faced it during the two Gulf Wars to refer to it as the "Jack in the Box." )


    sul quarto membro in caso non si decidesse di usare l'autoloader quando difettava, l'assenza di un servente specialista secondo me non è un vantaggio :cautious: "The 125 mm 2A46 series main gun is about as powerful as the NATO-standard 120 mm/L44 found in many modern Westerns , but its rate of fire depends very much on the state of repair of the autoloader, which is necessary due to the extremely small and cramped interior space in the turret, which prevents the addition of a fourth crew member as a loader. The autoloader scheme for the T-64 and T-72 was implemented as part of low height design scheme."

    sulle difficoltà di guida del carro :" This set-up requires the near-constant use of both hands, which complicates employment of the seven speed manual gearbox
    Driving the T-72 is a real challenge."

    poi si dice che gran parte dei T-72 non avevano visori termici FLIR ma solo i vecchi illuminatori IR ( come tu hai detto )

    da http://www.absoluteastronomy.com/topics/T-72

    comunque i barili dietro li ritengo pericolosi lo stesso...se venissero colti in tale assetto sarebbe un disastro :facepalm:

    una curiosità...com'è che si vedono spesso t-72 con i cingoli così esposti? :confused:

    ah penso che poi l'M60 aveva 20 colpi in più del T-72 che poteva disporne soltanto una quarantina ( l'm-60 una sessantina e il merkava una 50ina pare ) quindi nel mezzo della battaglia poteva fare la differenza...
     
  2. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Credo sia opportuno che ti dia una grossa calmata, fortunatamente qui non si stanno decidendo i destini del mondo. :asd:
    Qui usi "cacchiate", nell'altra discussione usi "stronzate", rivolgendoti direttamente ad archita e via discorrendo in tutti i tuoi post di replica ad archita. In passato chi perseverava nell'essere così aggressivo verbalmente nei confronti di uno o più iscritti è stato sanzionato. Meglio non perseverare quindi.
    Se archita ai tuoi occhi scrive immani castronerie, come già detto in passato a te ed anche ad altri, hai due alternative:
    • Ignorarlo
    • Replicargli in maniera civile, smontandogli pezzo pezzo ciò che ritieni castronerie (cosa che hai dimostrato di saper fare, quindi inutile aggiungere i "fiorellini" sopra citati)

    Iniziare a scrivere "Spari stronzate", "spari cacchiate" "sei ridicolo" non serve a nulla, neanche a provocarlo se è quello il tuo fine, visto che archita nonostante tutto non si scompone.
    Ogni frequentatore competente di questo forum si può fare una idea di chi scrive su questo forum e della sua competenza in materia.

    Archita, come già detto, documenta le tue teorie ed affermazioni, possibilmente non campandole in aria o, peggio, solo su Wikipedia. Per i what if invece si spera che tu stia capendo infrazione dopo infrazione come dovrebbero essere fatti ma considera che per recidività il punteggio di ciascuna infrazione può essere aumentato a piacere. Quindi cerca di capire quanto prima.

    Buona continuazione :approved:
     
  3. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Beh si i barili dietro sono pericolosi, ma se li usi solo durante i trasferimenti hai da temere solo l'arma aerea... che è in grado di friggerti lo stesso barili o no. ;-)

    Comunque il servente in più servirebbe solo IN CASO l'autoloader si inceppasse. Se funziona normalmente, come dovrebbe fare, non è necessario. In fondo l'autoloader non solo aumenta il rateo ma consente di risparmiare un servente rimpicciolendo la torretta. Se ci metti un servente e quindi ingrandisci la torretta a che pro mettere l'autoloader? Viene meno l'utilità dello stesso.

    Sulle munizioni che saltano continui a fare riferimento alle guerre del golfo, dove i T-72 vetusti iracheni si scontravano contro carri mooooolto + avanzati (1 o addirittura 2 generazioni avanti). Non puoi usarli come prova. A meno che tu non abbia dati relativi a proiettili da 105 (quelli del contermporaneo M60 Patton) che fanno saltare in aria il T-72...
     
  4. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.805
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.240
    Più che "permaloso" direi "precisino" un pelino sotto di "rompiballe" :asd:

    si continua a fare riferimento alle guerre del golfo e a T72 che hanno affrontato Abrams... Per come la vedo io è dato di fatto sterile, anche avendo le riservette nel punto più sicuro del mezzo è innegabile che il T72 sarebbe stato ugualmente annientato, com'è innegabile che se al posto degli abrams ci fossero stati gli M60 (mezzi paragonabili, ma sembra non entrare in testa...) la cosa sarebbe andata parecchio diversamente...


    E una meccanismo fin troppo semplice per difettare, o funziona o è rotto non ha situazioni intermedie... Tant'è che l'autoloader del T64 è stato abbandonato nel suo sviluppo e la versione del T72 completamente ridisegnata (mi sono appena accorto che il pistone di spinta invece è identico)

    Se ci fosse stato un quarto uomo la necessità di personale per il T72 sarebbe aumentata del 33% per ogni singolo tank, di conseguenza per 5000 T72 sarebbero serviti altri 5000 carristi, è meglio avere 5000 carri armati con 3 uomini d'equipaggio o 3750 carri armati con 4 uomini d'equipaggio ??? ma sopratutto, alla luce di questa facilità di "esplosione" è meglio perdere 3 uomini d'equipaggio o 4 ???


    E questo spiega chiaramente per quale motivo è necessario un autoloader...

    Si, è così, ci voleva un pilota che tenesse le mani sulle leve dello sterzo... Come sul Leopard... Sul Merkava prima serie...



    e quali tank contemporanei avevano questo tipo di visore ?? La serie A3 dell' M60 ha cominciato a montare visori termici decenti solo nel 1979...


    Sarebbe la stessa cosa anche se venissero colti mentre sono vicino ad una cisterna da 10mila litri, o se fossero incolonnati con le cisterne da 5000 come succede con gli ariete...

    ???? Ma prima o dopo essere esplosi ???

    Ne basta 1 per far fuori un carro nemico e ne puoi avere anche 100 di colpi ma se non fai a tempo ad usarli non servono granchè... Pensa che bei fuochi d'artificio avrebbero fatto i T72 iracheni se avessero avuto altri 15-20 colpi in dotazione :asd::asd:
     
  5. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    non solo sull'Irak...diversi T-72 georgiani sono stati trovati con la torretta letteralmente volata via :cautious:

    comunque proteggere quel punto che costava? :humm:

    no, anche in immagini normali i cingoli dei T-72 ( ma anche di molti altri carri suoi contemporanei cmq ) sembra siano privi di una qualsivoglia protezione...di solito la fanteria ( con RPG o similia ) tenderebbe proprio a danneggiare i cingoli..perchè? :cautious:

    comunque non me la prendo con te, sei certamente più esperto e ti rispetto :approved:( anche perchè non ho tempo purtroppo per documentarmi su militaria specialistica ) ma per me il T72 non mi piace :p
     
  6. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.805
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.240
    La gran parte dei tank persi dai georgiani sono stati vittime di artiglierie e Su-25, gli scontri tra tank sono stati sporadici... Ma è una cosa logica che quando un tank prende fuoco presto o tardi le riserve di munizioni esplodono, anche se ricoperti di gel ignifugo, più interessante è il fatto che non siano state mostrate foto di cadaveri bruciati mentre tentavano la fuga dal carro, neanche nei circuiti privati...

    a probabilmente le protezioni ci sono, forse non sono state impiegate oppure i carri avevano bisogno di tutta la manovrabilità possibile, i gonnellini tendono a trattenere fanghiglia e detriti che intasano i corridoi dei cingoli

    Si può anche pensare che siccome ora anche molti RPG usano doppie cariche è inutile stare lì a proteggere i cingoli specie se si combatte contro chi produce quel tipo di arma...


    Pensa quando aprirai una discussione sul T90!!!
     
  7. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.805
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.240
    Altrove si parlava di Leo2 e abbiamo notato che anche quel tank tende a sollevare il cannone di 3°-4° dopo ogni colpo...
     

Condividi questa Pagina