Insomma, tutto questo casino, per nulla o quasi. Il buon Puigdemont sul più bello si è fermato, in barba a tutti gli indipendentisti che si son presi le manganellate il primo Ottobre. Il fatto che abbia sottolineato il fattore fiscale ed economico nel suo discorso, ed apra al dialogo con il governo centrale fa già capire quale sia la strada che vuole intraprendere, una via di mezzo, un ulteriore accordo sull'autonomia economica e fiscale.
Pare vi sia un uomo in cima al campanile di San Marco, che minaccia di gettarsi nel vuoto. PS Si scherza eh @bacca
Ma da che fonte viene questo?? Il ritardo é dovuto ad una riunione dell'ultimo minuto con la CUP (estremisti di sinistra) che non ha approvato il testo della DUI (dichiarazione unilaterale d'indipendenza). Ieri sera c'é stato un incontro tra Mas e Puigdemont dove il primo ha manifestato la preoccupazione dei capitalisti catalani di fronte alla fuga delle imprese e al percorso politico incerto. Fatto sta che per le strade si urla Puigdemont traditore e la CUP é incazzata parecchio. PP e Ciudadanos hanno chiesto elezioni anticipate, Madrid ha bloccato ogni spiraglio di trattativa valuta se applicare l'art 155. Ampliando il discorso, sembra che negli ultimi anni non ci siano politici capaci di governare le istanze popolari espresse da referendum; penso a Tsipras in Grecia, Cameron sul Brexit, Renzi sulla riforma della Costituzione, la May con le elezioni anticipate, vedremo cosa accadrá nel Kurdistan iracheno...
Che fosse solo una questione di soldi era chiaro fin da subito. Cultura,popolo catalano, storia etc sono paraventi e null'altro.
Il punto è che da come l'ha messa Puidgemont, sembra che siano disposti a barattare l'indipendenza con una maggiore autonomia finanziaria.
@huirtps Viene da un contatto su Facebook che ha fatto un diario , giorno per giorno degli avvenimenti, ovviamente dal punto di vista indipendentista
So che il prossimo che al prossimo che dice che Zaia è un codardo gli posso dare del coglione perchè c'è uno più codardo di lui ... A parte gli scherzi, è tutto reinviato di una settimana, ma ci sono molti spiragli a sto punto di riappacificazione e mediazione.
Al mulinare dei manganelli non si sono fatti intimidire... alla fuga del soldino invece indietro tutta. Il cuore è indipendentista, il portafoglio realista ?
A me piacerebbe sapere cosa pensano di questa decisione le 800 e passa persone in ospedale per le manganellate prese domenica scorsa. Comunque niente di nuovo: tutti vogliono essere indipendenti, ma essere un ministato senza materie prime è un suicidio. Mi piacerebbe capire se il coraggioso Puidgemont sapeva già che una Catalogna indipendente avrebbe avuto n-milioni problemi oppure l'ha scoperto solo ieri