Ai baschi e agli irlandesi del nord armi e bombe non sono servite a diventare indipendenti. Erano completamente isolati, e non parlo del resto dell'Europa, ma del resto di Spagna; tutte le comunità spagnole hanno la propria lingua, la propria storia e il proprio orgoglio. Se vogliono ottenere l'indipendenza devono far leva su questo i Catalani.
E allora io dico "Jugoslavia", son diventati tutti staterelli indipendenti proprio grazie alle armi. Ragionando in quest'ottica si aggiunge la discriminante della fame. Quindi per l'indipendenza servono, in ordine di importanza: 1) Fame 2) Identità 3) Armi 4) Tyrion Lannister
A mio parere servono armi e un tyrion lannister abbastanza ammanicato da procurarti un importante appoggio esterno. Vedasi appunto la differenza tra baschi/irlandesi armati ma isolati internazionalmente e croati/sloveni armati e appoggiati da Germania e Vaticano. Se vogliamo aggiungiamoci Kosovo culla della cultura e identitá serba, armato e appoggiato da tutto l'occidente.
Anche. Però, riflettendoci... In questi esempi non c'era internet, e nemmeno il beato beota, che, alla fin fine, hanno un peso mostruoso nell'organizzare masse di gente. E io son convinto che molte persone hanno sfilato sia con unionisti che con separatisti, solo perchè gli è arrivata la notifica.
Le armi non servono, bisogna avere una certa rilevanza (e appoggio) internazionale. Se hai qualcuno che ti spalleggia, avrai anche armi e utili informazioni. A nessuno interessava una catalogna libera, ipotetica spina nel fianco della zona più tranquilla d'europa. Contando anche che il fautore della "rivoluzione" è un benemerito pirla, e che con la "dichiarazione di indipendenza" la catalogna si è addirittura impoverita, questi che cosa credevano di fare?
Le secessioni riuscite negli ultimi anni sono state tutte parte di una partita a scacchi degli USA per strappare influenza al blocco Russo e viceversa. E' il nuovo Great Game. E in proposito io non sottovaluterei gli interessi Russi , in Europa. Stanno investendo molto in marketing del prodotto Putin, finanziamenti a partiti indipendentisti, appoggio mediatico ecc...
Sono cambiati i metodi, a parte lo spartiacque tra unione Sovietica e Russia. Mentre prima del muro gli stati erano contesi a livello governativo , ma nella loro interezza , oggi si cerca di portare un territori dalla propria parte anche facendolo staccare dal precedente
vero, i metodi erano molto più aggressivi e allo scoperto (Cuba, Cile). però si ha un precedente anche durante la Guerra Fredda: il Vietnam. e non sono troppo sicuro che nelle divisioni India/Pakistan/Bangladesh non ci fosse lo zampino di USA e URSS (in aggiunta a tutti gli altri motivi religiosi, etnici, etc. etc.). Forse, in questo, la principale differenza era che, se prima si cercava di creare delle divisioni, ora invece si tende "semplicemente" a cavalcarne l'onda.
Vietnam e Corea sono state divise per caso più che per volontà delle rispettive popolazioni, sono divise dall'alto da governi differenti , da ideologie politiche differenti, mentre appunto, come hai detto tu, oggi si cavalca l'onda del popolo per ottenere influenza e oltre alla politica che resta un fattore di divisione ideologica, si punta anche e soprattutto sull'etnia e sul senso di appartenenza. Direi che l'ucraina è stata esemplare in questo. Prima la voglia di occidente (e il fascismo galiziano) ha portato a destituire un governo filo russo, poi la voglia di russia ( e socialismo anti fascista) ha convinto le due repubbliche a secedere, nonchè la "Crimea che chiede di tornare con la Russia" . Ovviamente in tutto questo USA e Russia non ci hanno messo lo zampino . In Vietnam e Corea al contrario non mi sembra ci fosse una differenza etnica alla base, anzi alla popolazione non interessava molto la guerra che è passata purtroppo sopra le loro teste. Ps: ditemi se sbaglio e dico panzane eh..
http://www.linkiesta.it/it/article/...acciata-come-previsto-ma-leuropa-va-li/36004/ sempre più si accorgono dello spirito del tempo ... PS: se continua così mi toccherà diventare nazionalista italiano antiue
Prima il 'casus belli' era ideologico (a mio avviso molto più affascinante, ma son pareri) adesso parliamo semplicemente di pecunia. Ah, se non vi fosse chiaro: noi siamo gli inutili stronzi che stanno nel mezzo (esatto, il famoso vaso di terracotta in mezzo ai vasi di ferro); facciamo il tifo, inseguiamo un modello, ci sentiamo occidentali..tutte cazzate, siamo quelli che si credono re Giorgio ma frughiamo nei cassonetti colla stagnola in testa.
Occhio che il tetto fa acqua da tutte le parti... Se togliere il controsoffitto vi ritrovate con i piedi a mollo