Attualmente è così, in teoria non dovrebbe esserlo. Il problema non è il fine, se il fine è giusto; il problema sono gli individui che si servono del fine per raggiungere posizioni di potere tali da garantire interessi personali completamente estranei all'interesse della Nazione.
bisogna capire cosa intendi per "sacrificare"; se per sacrificio intendi pagare le tasse, prestare servizio militare/civile, subire espropriazioni/confische con giusto indennizzo mi va benone, però non si può andare oltre.
Mi associo. Oltretutto bisogna veder echi è+ che ha il timone in mano. Se è uno che sbandiera l'"interesse nazionale" solo quando è il momento di fare i soldi e fregandosene delle conseguenze negative, beh allora preferisco l'egoismo! Purtroppo è come l'orgoglio nazionale: troppo pericoloso, il primo c**** che arriva al potere con l'obiettivo di farsi gli affari suoi li può facilmente sbandierare e causare disastri enormi. Ergo io quando sento parlare di queste cose arruffo immediatamente il pelo!