Iraq. Mi chiedevo una cosa. Ma se attraverso una risoluzione internazionale si giungesse ad un graduale ritiro delle truppe USA/Alleate sostituendole con un contingente Arabo-Musulmano? Non dico che questo risolverebbe tutti i problemi, sopratutto le faide etniche, ma forse con questa mossa si minerebbe fortemente tutta quella propaganda anti-USA/Crociati occidentali che potrebbe minare almeno una parte delle fondamenta dei gruppi di resistenza e dei terroristi. Ovviamente questo richiederebbe un'enorme sforzo politico e la reale volontà di risolvere il problema sia da parte USA/Occidente che da parte del mondo Arabo. All'Arabia Saudita certo non mancano i soldoni per finanziare una missione, e dal Marocco all'Indonesia vuoi che non trovino 100/150mila uomini? fftopic: Dato che comunque il mio ragionamento resterà nei confini dell'utopia, permettetemi un'ultima "sparata". Visto che comunque la guerra contro l'Iraq è stata scatenata per via delle armi di distruzione di massa (che non c'erano) gli USA non dovrebbero contribuire alla ricostruzione dell'Iraq tramite il pagamento dei danni di guerra?
Deh questa è grossa davvero! da quando chi rompe paga, nel mondo reale? @Mcgerm: la siria è sunnita, l'iran sciita. Quindi i due stati si allineerebbero di conseguenza. Se si dividono FORSE la smettono di sterminarsi a vicenda, in ogni caso tenerli nello stesso assurdo stato a me sembra peggio. Il ragionamento del petrolio è alquanto cinico. DI fatto ammetti che è solo per quello che gli americani restano lì.
Tutto è possibile, lo deciderà il prossimo presidente americano negro o donna mentre che l'attuale presidente conterà quanto hanno fruttato le sue manovre politiche e militari alle sue aziende in amministrazione controllata... Gli americani, come gli italiani, stanno destinando una marea di soldi per la ricostruzione dell'Iraq, soldi che poi tornano a casa per via di spese varie e contratti al 90% con ditte americane o comunque occidentali... P.S. Se qualcuno ha visto la Fiction (con la F maiuscola eh...) Nassirja non creda a ciò che ha visto, i Sassarini non sono il 7° cavalleria, ne tantomeno dei benefattori, sono in Iraq per obbligo o per denaro, una infinitesima parte è lì per coscienza... Ma non sono mica da denigrare, tutto il mondo è in Iraq per obbligo o per denaro... Di quelli che stanno lì per coscienza non si parla quasi mai...
mhà secondo me è proprio difficile che altri stati dopo l'esperienza americana si vadano a impelagare in quella selva irachena. per il post scriptum vedo che non sono stato il solo a rimanere soddisftatto della ficzionnn(come direbbe mia nonna ) ma come fai a sapere quella cosa sulla brigata sassari???
Ho 2 compagni di liceo e un amico con cui gioco a Quake in Lan nella Brigata Sassari e nessuno andrebbe lì come volontario se non avessero bisogno dei soldi (chi per pagarsi il mutuo, chi per la macchina...). E' per sceneggiati come questi che mi rendo di quanto sono preso per il culo ogni volta che pago il canone alla Rai...
no vai al liceo?e io che pensavo fossi quanto giano tipo!!!! cmq se è per quello non solo la sassari ma tutte le comagnie,brigate etc avevano elementi seriamente motivati ed altri costretti,penso. a proposito di Giano scusate a tutti basta andare fftopic: che si continui a parlare di Iraq!
Intendevo 2 ragazzi che hanno frequentato il liceo con me, uno ora è maresciallo e l'altro sergente, l'amico con cui organizzo Lanparty invece è un caporalmaggiore e ogni tanto sta sui centauro (o come li chiama lui BlindoCentauro...) ma perlopiù è caposquadra di un gruppo di fuori di testa, se mi da il permesso uppo il video-collage di foto che s'è portato dietro dall'Iraq... Comunque la sua opinione è che in Iraq non ci si doveva proprio andare fin dall'inizio, ma visto che l'allora governo s'è impegnato e che la torta è comunque bella grande, perchè non partecipare e prendersi una piccola fetta ?
scusate ma qualcuno pernsava davvero che i soldati in iraq ci andassero per scrupoli di coscienza? ci vanno perchè hanno bisogno di mangiare pure loro... alla fine sono lavoratori come tutti gli altri no? o meglio... quasi... i rischi sono più alti... non hanno sindacati... e se succede qualche casino rischiano che venga tutto insabbiato per "segreto di stato"... quando dicevo che si può fare tutto non intendevo che si può eleiminare definitivamente la guerriglia, cosa evidentemente irrealizzabile in tempi brevi da parte di una forza di occupazione, ma che si può ridurre il problema a dimensioni più gestibili... però finchè a washington continueranno a buttare soldati sul fuoco per cercare di soffocarlo non credo che si vedranno risultati concreti...
Paghi il canone anche per vedere Mediaset, paghi il canone per il possesso di qualunque sistema atto alla ricezione di trasmissioni televisive... Però se l'intasca tutto la Rai (almeno credo... )
la RAI però non può rispondere dei prodotti altrui, lo sceneggiato è di Mediaset. PS: la Sassari ha un bell'inno
scusa in che senso non italiano? anke a me piace cmq jy sono molto interessato a quel video... saluti
a meno che non ti fai il satellitare.................e poi puoi anche decidere di non pagare canone tanto non ricevi più per via analogica
nel senso che quello della sassari è in sardo, quello dell'aosta in piemontese... Aosta!!! Ch'a costa lòn ch'a costa!!!
Tornando ON TOPIC, ricordiamoci che la Eni - Agip aveva un contratto per estrazione petrolio proprio a Nassrya. Quindi, nella ottica di parallelismo fatto con le Guerre Coloniali del periodo XIX, l'Italia è andata là al fine di tutelare un'area di suo interesse strategico. Inoltre sotto il comando inglese e non Usa (qualcuno si ricorda il check point pasta? -Somalia-). Penso che se entriamo nell'ottica che il Democratizzare si intenda come il 'Fardello dell'uomo bianco' di Kipling... forse forse iniziamo a capire come mai ci sono tali guerre e come mai Nazioni come l'Italia vi partecipino... vuoi per ragioni strategiche immediate (esempio di cui sopra), vuoi al fine di tutelare terze azioni e quindi incrementare la propria credibilità in ambito ONU - NATO... (l'Italia sta cercando di riformare il Consiglio di Sicurezza, quindi opera in Afg, Irq e Libano al fine di essere considerato un partner credibile.... discorso infatti ripreso dal Ministro degli Esteri al Senato nell'intervento che cmq poi ha portato alla sfiducia).
Se Giorgino mi affidasse l'Iraq lo manderei a quel paese. Se proprio mi puntasse l'intero arsenale atomico sulla casa al mare, proverei a fare così: si ritirano le forze regolari americane. Il paese finisce in una guerra civile. All'inizio non si da sostegno ai sunniti, e se proprio gli sciti non riescono a prevalere gli si aiuta leggerissimamente. Quando i sunniti sono disperati li si contatta e li si comincia a rifornire di armi e rifornimenti in quantità industriale, in modo che possano vincere la guerra civile e instaurare una dittatura filo-americana. In pratica i fa quello che gli USA hanno sempre fatto in ogni parte del mondo che non sia l'Europa.
se me lo affidasse a me,tralasciando il fatto che lo brucerei sul rogo U.U, io sarei favorevole al ritiro perchè a mio dire è l'unico modo umano per lasciare il paese anche se così avrebbe un futuro imprevedibile in caso contrario l'unico modo per sradicare la guerriglia è il terroe e la rappresaglia militare, so che è disumano ma guadagnarsi il favore della popolazione è impossibile(per ovvi motivi direi) ci voglino più soldati(impossibile per il costo troppo alto però uhm) e soprattutto una politica di spietatezza totale,prima di saltarmi addosso voglio dirvi che questo sartebbe a mio dire necessario se gli USA avessero i soldi per mantenere + truppe e una necessità totale di rimanere lì poichè in sono contrario allla guerra