Guarda...ti sembrerà strano ma quoto quasi tutto quello che hai scritto. Anch'io lo odio il liberismo...d'altronde "vengo da lontano"!! Ma mi sfagiola terribilmente mantenere porcelli schifosi, quali dirigenti statali fancazzisti e manager incompetenti. D'altra parte il capitalismo Italiano è del tipo più becero...ormai non ci sono più industriali....sono tutti finanzieri. Quindi...la soluizione sarebbe...e quì mi ritrovo con GJ, eliminare tutti i consigli di amministrazione Italiani (fisicamente intendo ), tanto si tratterebbe di far fuori al max 150 - 200 persone, considerando che, per esempio, il Tronchetto fa parte di almeno una 30ina si consigli d'amministrazione...addirittura di aziende concorrenti tra loro...) e investire in giovani..non ancora marci o "infettati" da questo tram-tram. Ripeto...io non voglio dire che lo statalismo o il liberismo siano sbagliati..se fatti con misura e cognizione sono ottimi entrambe...il problema siamo noi Italiani...non abbiamo il snso dello stato (tranne naturalmente noi Sabaudi che ne abbiamo avuto uno stabile per almeno 700 anni ), preferiamo inc......rci..a vicenda. La cosa è triste, ma sono fiducioso...la storia è ciclica....magari una specie di sommovimento melo vedo ancora!!
Il liberismo USA funziona in maniera altalenante: per la telefonia c'è stato un guadagno per l'utente viste le basse tariffe, medici e università sono molto buoni,ma più cari dei corrispettivi italiani anche privati(tipo ricomposizione di frattura semplice con lastra circa 500 dollari di 7 o 8 anni fa). In Italia più che una privatizzazione all'americana basterebbe semplificare l'apparto burocratico, peccato che il cosidetto federalismo (all'italiana ovviamente) non faccia altro che aumentare gli sprechi in questo senso, duplicando enti che già adesso hanno poche funzioni.
Ribadisco l'ovvio: la Polizia mi ha diffidato dall'esprimere la mia reale opinione sulla classe politica italiana attuale. Detto questo porta aperta sfondata sul 'rinnovamento' epsresso da Gy e da te. P.S. La repubblica di Zena esiste dal 1096. Via du belin i sabaudi!
Il liberismo non piace neanche a me, ovviamente; in questo periodo c'è in ballo la privatizzazione dell'acqua potabile. LA situazione è allucinante: le aziende private che operano nel settore aumentano forsennatamente i canoni e non investono sulle strutture. Io credo che determinati servizi non possano essere privatizzati perché non potrà esserci la concorrenza che serve a mantenere in riga gli imprenditori; rete ferroviaria, acqua, rete telefonica, rete gas, fogne, rete autostradale; non è pensabile che esista concorrenza nei settori sopra elencati, quindi i servizi devono essere pubblici. il liberismo può non piacerci, ma in questo momento la maggioranza degli italiani è favorevole alle politiche liberista (con più o meno vincolo pubblici): Forza Italia CDU AN Lega nord PD UDEUR Liberaldemocratici Socialisti Italia dei Valori son tutti partiti che non vedono alternativa al liberismo come sistema economico fondante. Quindi c'è poco da fare, il liberismo ce lo teniamo; possiamo cercare di moderarlo, ma l'attuale sistema elettorale spinge verso una "corsa al centro", prutroppo.
Ma cos'è la giornata dello sfondamento delle porte aperte? Sulla privatizzazione dell'acqua concordo su tutta la linea...vergognoso che si voglia privatizzare pure quella (oltre i settori da te evidenziati).... Sull'elenco dei partiti e l'attaccamento italiano al liberismo posso risponderti con tre parole senza che mi si dia dell'anti ameri-cano?
sono parzialmente in disaccordo, non è necessario tirare fuori gli usa ogli volta che c'è in ballo la questione liberismo/antiliberismo; certo Bretton wood è in america, lo è anche la scuola di chicago, però l'adesione al sistema è mondiale e non ha bisogno di un controllo diretto americano. Il sistema piace a molti, il top della faccenda è la Cina Popolare, con libertà civili ereditate da da Stalin ed economia di mercato di scuola chicaghiana (se si scrive così... ).
Non c'è bisogno di scomodare gli americani...noi Italiani siamo abbastanza idioti da riuscire a fregarci benissimo da soli! @Solctis: ma cosa ti hanno fatto gli Usa? Un bimbo americano ti ha rubato la merendina da piccolo?? Tutto mondo è paese....il problema è che molti di loro (ma non tutti sia chiaro) pensano che il loro paese sia il mondo.. @Angee2222: Sulla Cina...qualcuno mi continua dire che è un regime comunista!! Vabbè... Ieri sera ascoltavo Zapping (io Forbice lo odio) su radiodue....ad un certo punto un tipo ha telefonato per dire la sua sulla ns classe politica...e c'è andato giù abbastanza pesante (insomma...era sulla RAI)..bè...nessuno ha obbiettato....qualcosa sta cambiando? OT: ieri sera hai ascoltato "alle 8 della sera"? Parlavano della Cekoslovacchia...mi sembra...ho sentito solo gli ultimi 10 secondi... ...)
Domanda: il sistema mondiale da chi è controllato? Al di la della storia U$A o non U$A, non potrò mai accettare, specie nell'ottica di uno stato e di una questione importante come la partecipazione pubblica alla vita economia nazionale (per tornare in tema), che non venga garantita una socialità degna di questo nome a favore di un sistema che inevitabilmente premia il ricco a dano del povero. Noi non siamo l'America (grazie non so a chi e non so ancora per quanto) ed il liberismo ci è e ci deve rimanere sostanzialmente estraneo. Non abbiamo le risorse, la mentalità e la maturità politica per garantirci un sistema sul modello 'welfare nordico' ma, dall'altra parte, non possiamo gettarci nel baratro del liberismo sfrenato simil-americano. E' nostro dovere e nostro motivo di vanto garantire uno stato sociale tale che anche il più povero sia tutelato da una solida e ristretta cerchia di servizi sociali statalmente tutelati, il che ci rimanda al problema posto in capo alla discussione. La sfera economica deve intersecarsi con quella pubblica e divenire sfera 'sociale', nell'accezione di 'di tutti'? Secondo me si; necessaria una profonda rimodellazione e ristrutturazione del sistema politico e di comando, ma essenzialmente si. Poi, come qualcuno ha fatto notare, aziende pubbliche poi privatizzate hanno dimostrato il proprio non senso (al di fuori dell'interesse dei vari manager-finanzieri-speculatori) e la propria dispendiosità per il popolo. Le Autostrade per esempio sono uno scempio; un bene pubblico privatizzato i cui proventi non si sa dove siano finiti e che, peggior cosa, hanno aggravato la condizione degli utenti-consumatori che si son visti non solo non migliorare il servizio, ma anche aumentare il prezzo per l'utilizzo delle stesse. La Cina è per me motivo di triste ilarità, su cui tengo a precisare la mia estraneità all'affetto per gli ossimori fine a se stesso. L'unico paese dove il cittadino non ha diritti democratici, ma dove deve subire lo scempio di una democrazia di mercato (ossia di uno stato in funzione degli affari).
Hanno bombardato il mio paese, lo hanno ridotto alla fame, hanno ucciso chi nella famiglia prese le armi contro di loro che rappresentavano l'invasore. Hanno avvelenato nuovamente la Sicilia con la Mafia, si sono comprati la mia terra con un paio di stecche di cioccolato e permangono sulla mia terra con più di 70 basi obbligandomi ad assisterli nella loro politica di 'democrazia di guerra' e per di più hanno contribuito alla distruzione dello stato sociale nel mio paese. In ultimo proomuovono la mutliculturalità e la morte della mia cultura e della mia specificità identitaria. Dici che basta?
E non mi hai mai visto le gambe!!... Solctis ascolta...anzi leggi.... Se dovessi ragionare con i tuoi parametri, io dovrei friggere tedeschi dalla mattina alla sera.... Vuoi sapere il perchè? Vabbè..hanno ammazzato mia nonna, hanno bruciato il mio paese...etcc.etc... C'è solo un piccolo fatto da tenere presente. NON SONO TUTTI COSI'!!!!!!!!!!!!!! Il mondo va avanti....la gente e le idee cambiano...se i 'ricani hanno potuto comprarci con una cioccolata, è perchè ci siamo fatti comprare...quelli da biasimare siamo noi. Hanno rimesso la Mafia in Sicilia...ma dove è nata la Mafia? e chi lì'ha portata in giro per il mondo? Non sicuramente i 'ricani. Governano il nostro paese, dici? Ma perchè noi non siamo capaci di governarci..i pusillanimi siamo noi... Adesso chiudo l'OT..e scusatemi, ma in fondo Solctis è simpatico ..solo un po disorientato... Non rispondere alle mie esternazioni, ma riflettici un attimo ok?!! Grazie @GyJeX: smettila di sbandierare in pubblico la nostra relazione...porco sciovinista!!
ovviamente dissento su molte cose, sia perché ritengo che la mafia dalal sicilia non se ne sia mai andata, sia perché le responsabilità della Guerra Mondiale e della sconfitta sono da ricercare a Roma prima che da altre parti; dissento soprattutto sull'ultimo punto, Gli usa non promuovono la multiculturalità. Non sanno cos'è, perché assorbono gli influssi esterni molto più velocemente di noi e li americanizzano; Promuovono il loro stile di vita e la loro cultura che non è multicultura, se lo fosse saprebbero che il Nicaragua è in centro america, invece non lo sanno. La specificità identitaria non è incisa nella pietra; il cambiamento è insito in essa, ovviemante XX e XXI secolo hanno accellerato tutto ciò.
Ho aspettato ben tre minuti per rispondere. Mi son guardato dentro, ed ho capito che sono più che convinto di ciò che dico. La domanda è? Perchè un pacifista difende, o meglio, non offende la non-Patria della guerra permanente? Non ti dico di ragionare secondo i miei parametri, oltreperchè io stesso dovessi seguirli sarei già in galera per 'proteste' contro almeno tre consolati diversi; dico solamente che il mio paese fa schifo anche e soprattutto grazia agli ameri-cani. Se mi si chiede di dimenticare non posso che rispondere: no grazie. Spiace per tua nonna e per il tuo paese e ti direi chi nella mia famiglia c'è rimasto per l'arrivo dei liberatori, ma non mi sembra il caso ne di divagare in simili termini ne di fare elenchi di vittime. Squallido e macabro; cose che non mi (e penso a buon ragione ci) appartengono. Sono convinto che più il mondo vada avanti e più i Cani (scusate specie canine se vi offendo accostandovi a certi individui) rimangono gli stessi, anzi peggiorino. Esempio: http://gigionetworking.wordpress.com/basi-militari-americane-una-storia-di-crimini-e-soprusi/ Ci siam fatti comperare? Sarebbe meglio dire che determinate classi politiche si sono vendute (e continuano a vendersi). La Mafia è nata come reazione ad una politica di piemontesizzazione di tutto il Sud ed originariamente non era ne più ne meno che l'euivalente di un moderno movimenot di resistenza popolare. Alla base della piemontesizzazione vi era un ideale magnifico in cui credo; peccato che chi lo portò avanti si macchiò di abusi e soprusi infami. Ci vollero parecchi decenni per cancellare la Mafia dalla Sicilia e io ciò che vedo è che sarà pure nata da noi (ma non nella forma degenerata per cui tutit nel mondo ci sfanculano) ma non siamo certo stati noi a reimpantarla nel sud Italia. I pusillanimi siamo noi che ci facciamo governare? Non penso; chi manifesta aperto anti-americanismo in questo paese non ha vita lunga (indi per cui a breve è meglio che io la pianti) e chi governa è un fedele servo dei Cani ed esegue e reprime in sua vece e per suo conto.Fossimo veramente pusillanimi non ci sarebbe un intero mondo sommerso decisamente nemico dei Cani. Ora sento che i moderatori mi ingiurieranno di nuovo.
Apri un topic su "piemontesizzazione" e sulla mafia come fenomeno di "resistenza" nata dopo la brutale annessione al regno d'Italia ,che ho due o tre cosette da dirti. .. e uno sull'anti-americanismo latente...così possiamo parlarne (sempre in termini civili s'intende) senza andare OT.