1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Israele ed il Sionismo.

Discussione in 'Off Topic' iniziata da theBlooder, 8 Novembre 2008.

  1. feste

    feste

    Registrato:
    17 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.675
    Località:
    Liguria/Toscana
    Ratings:
    +588
    partigiani nazisti fascisti non centrano una mazza.Qui si sta discutendo di crimini che vengono compiuti da Hamas e israele sulla popolazione civile.
    E su una guerra che viene definita al terrorismo,che è tutto tranne una guerra.Paragonare i crimini del governo e delle forze armate israeliane con quelle naziste non regge,e non si può far questo senza tenere presente il contesto storico,e soprattutto senza essere accusati di antisemitismo.
    Io non ho niente contro il popolo israeliano,non condivido la politica del governo israeliano che reputo arrogante e guerrafondaia,e responsabile della morte di tanti civili che poteva essere evitata,come condanno Hamas per i crimini commessi contro civili israeliani.
    La vergogna è che un governo come quello di israele dove dovrebbero essere solide le basi della democrazia, continui invece a manifestarsi in tutt'altro modo nei riguardi della popolazione Palestinese.Da qualcuno avranno pur preso :humm:
     
  2. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Concordo sul paragone con le rappresaglie WW2: trtoppo diverso il contesto e le modalità


    Questo potrebbe legittimare anche i Kamikaze dato che Hamas non ha sottoscritto la convenzione...


    Questi 9000 razzi quanti morti hanno fatto? SI parla di sproporzionata quando il rapporto tra morti/danni subiti e morti/danni inflitti è esageratamente squilibrato. Basta guardare le cifre per capire che la reazione israeliana è enormemente sproporzionata.

    Inoltre, quasi ogni volta che i Qassam facevano vittime (o i kamikaze), ISraele rispondeva quasi immediatamente con raid militari su Gaza, facendo ogni volta vittime civili. QUindi se consideriamo tutti e 9000 i Qassam dobbiamo considerare anche tutte le vittime di tutte le ritorsioni Israeliane.


    Un conto è che nn vada giù Hamas, un altro non riconoscere l'assurdo macello in corso. Non è una guerra, è un massacro di civili.


    Discorso inverso: se blocchi i valichi, tagliando fondi e aiuti a Gaza (che a causa dei tuoi continui raid militari non ha uno straccio di risorsa) non puoi lamentarti che Hamas ti lanci i razzi. E di certo non puoi farlo se violi 24 volte su 25 le tregue concordate.


    Se così fosse non si spiegano la costruzione di colonie in terra araba, né il blocco di Gaza (chiaramente inefficace contro le forniture di armi di Hamas). E nemmeno i bombardamenti indiscriminati che stiamo vedendo adesso, visto che le strutture di Hamas sono state disterutte subito o quasi.


    Israele invece ha soltanto stretto d'assedio Gaza appena i Palestinesi hanno mandato al diavolo Fatah perché era troppo corrotta e accondiscendente... Se questo lo chiami riconoscere il diritto dei Palestinesi a farsi governare da un leader eletto...
     
  3. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    secondo me le vittime civili sono perfettamente parte della strategia di Hamas...

    "io ti lancio razzi,tu mi attacchi? ebbene allora prova ad attaccare i miei uomini in mezzo a civili e donne e bambini e così io ti fotto sul piano dell'immagine nel mondo e noi vinceremo perchè mezzo mondo è già contro di te"

    Hamas VUOLE che debbano morire dei civili perchè è l'unico modo per battere Israele :D figuratevi se a loro interessi la vita delle persone....basta pensare che Hamas ha più volte trucidati esponenti e presunti tali di Fatah sempre nella striscia di Gaza ( nel 2005 in agosto trucidarono una trentina e ne ferirono 70 attivisti di fatah in un attacco )

    è un organizzazione autoritaria e assolutamente priva di scrupoli non meno di Israele,non dico che Tel Aviv non abbia colpe ma penso che comunque stà reagendo nell'idea illusoria di poter farla finita :wall:
     
  4. theBlooder

    theBlooder

    Registrato:
    7 Febbraio 2008
    Messaggi:
    365
    Ratings:
    +0
    E' tanto facile dire: "In quell'ospedale ci sono dei terroristi (vorrei sapere dov'è la certezza poi!) nel dubbio tiriamolo giù tutto!"

    Come funziona nelle democrazie "civili" quando dei terroristi prendono in ostaggio qualcuno? Si rade tutto al suolo?
    E' tanto comodo compiere delle vere e proprie stragi e poi nascondersi dietro a stupidaggini di questo genere...
    ...stupisce che ci sia veramente qualcuno come te che ci crede...
     
  5. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    beh non sappiamo se negli ospedali e scuole colpite ci fossero o meno dei miliziani, i dettagli di piombo fuso ci pervengono via mezzo stampa e dichiarazioni ufficiali e testimonianze sul posto ma certamente non tutto, i dettagli per ora saranno classificati per l'esercito israeliano :cautious:

    riguardo alle democrazie civili e ai terroristi che prendono in ostaggio, se i terroristi agiscono in territorio loro ci devi mandare per forza delle truppe o squadre per neutralizzare l'obiettivo e per il comando israeliano vale la pena di perdere uomini in un incursione in un area controllata dal nemico privo di insegne ? allora tanto vale attaccare da lontano dando anche l'idea ai civili che se ospitano o supportano i miliziani rischiano di perdere la pellaccia :contratto:

    più o meno è questa la logica di ogni esercito contro forme di guerriglia,intimidire la popolazione civile ed indurla a isolare i guerriglieri per paura di rappresaglia anche se questa strategia non sempre ha funzionato,anzi la storia ha dimostrato che questo comportamento ha sempre rafforzato la guerriglia :humm:
     
  6. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    Io vorrei però precisare che in quello che dicevo (ovvero del fatto del paragone con la guerra partigiana) non giustifico Hamas, assolutamente, anche perchè le stragi fatte su autobus eccettera la fanno passare subito dalla parte del torto.

    La cosa che veramente mi è difficile mandare giù in questo conflitto è come una nazione filo-Occidentale e democratica come Israele si comporti come potrebbe fare uno stato.. per esempio africano.
    Secondo me queste azioni sono ancora meno giustificabili di tutta la campagna per l'Iraq di qualche anno fa. E intendo sul modo di condurre il conflitto, ovviamente non per le ragioni che lìhanno fatto scaturire ("Siamo sicuri che l'Iraq abbia armi di distruzione di massa" "si e poi c'era la marmotta che confezionava la cioccolata...")
     
  7. theBlooder

    theBlooder

    Registrato:
    7 Febbraio 2008
    Messaggi:
    365
    Ratings:
    +0
    Quindi è giusto uccidere centinaia di innocenti bambini solo perchè si ha il sospetto che non reagiscano e non isolino i terroristi.
    E' una vigliaccata! La cosa corretta è entrare nelle strutture sospettate e controllare stanza per stanza, come succede quando appunto terroristi prendono in ostaggio strutture in ogni paese del mondo. Non si tira giù il palazzo intero per comodità!
    E' un genocidio!
     
  8. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    Mah, a mio giudizio se il Mossad è quella piovra onnisciente e onnipotente come dicono, potrebbero sparare a TUTTI i singoli MEMBRI di Hamas in una sola giornata facendo ZERO vittime civili e eliminando l'organizzazione, oppure visto che non possono non sapere dove sono i tunnel (tant'è che li bombardano, o dicono di farlo) che ci vuole a mandare qualche agente con del C4 o plastico o equivalente e farlo saltare ?? Fai saltare tutti i tunnel appena vengono fatti e in un mese a Gaza si sarà dimenticato il significato delle parole "razzo" o RPG. Ma evidentemente la guerra fa comodo, per cui si continua a farla.
     
  9. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    gli indiani a Mumbai mica hanno raso al suolo gli alberghi presi dai terroristi.

    Secondo me Israele esagera ma sicuramente hamas non è esente da colpe, ma daltronde non credo che potesse fare molto altro, non credo che Tel Aviv sia dispostea a tratare per la riapertura dei corridoi umanitari
     
  10. theBlooder

    theBlooder

    Registrato:
    7 Febbraio 2008
    Messaggi:
    365
    Ratings:
    +0
    Se, vabbè! Quì italia la polizia non riesce a farlo in alcuni quartieri delle nostre maggiori città per arrestare dei criminali, ti aspetti che lo riescano a fare loro in territorio nemico contro la resistenza?

    Questa potrebbe essere una conclusione corretta se effettivamente Hamas fosse una minoranza di fondamentalisti palestinesi, ma così non è, buona parte della popolazione li appoggia e li ha votati!
     
  11. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    Sì, ma a sparare i razzi e a impugnare gli RPG sono la minoranza di miliziani, non la maggioranza che li ha votati, elimina quelli e niente più razzi e RPG (almeno finchè non si fanno sotto altri) e il tutto in maniera più chirurgica e "indolore" per la popolazione civile palestinese (e la propria immagine internazionale). Poi dai, vuoi mettere la nostra polizia con il Mossad ??
     
  12. theBlooder

    theBlooder

    Registrato:
    7 Febbraio 2008
    Messaggi:
    365
    Ratings:
    +0
    Elimanali come?

    Era un'esempio... Vuoi mettere la microcriminalità con la resistenza armata di un popolo?
     
  13. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    è quello che vuol far credere Hamas, cio che tutti i palestinesi di Gaza si identifichino in esso anche coloro che magari non lo credono,poi sulla libertà di voto in una terra così disgraziata come il medio oriente..mah...

    ti ricorda qualcosa scene come queste?

    http://www.document.no/weblogg/archives/bilder/gaza-hamas.jpg
     

    Files Allegati:

  14. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.358
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +660
    Magari ti risponde che stanno facendo ginnastica...
     
  15. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Eh si ora magari salta fuori che Hamas è nazista :asd:

    Guardacaso invece sono i metodi israeliani che sovente ricordano certe tristi pagine della storia...

    Comunque neutralizzare Hamas con le forze speciali è utopia: ripulire uno per uno i rifugi da cui spara impossibile. Israele può solo colpire nel mucchio, ma adesso non si sta "limitando" a far esplodere qualche casa come in passato. Ha passato ogni limite.

    Hamas come non mi stancherò mai di ripetere ha più volte dimostrato di essere più vicina al popolo palestinese di Fatah, ergo si, l'hanno votata... Ricordo che è stata Hamas a riaprire con l'esplosivo uno dei valichi, permettendo non solo alle armi di passare (passavano anche prima), ma a migliaia di palestinesi di andare in Egitto a comprare beni di prima necessità. Compresi i medicinali.

    Abile strategia per ingraziarsi il popolo? Forse, ma se mi citate cosa ha fatto Fatah negli ultimi anni e lo confrontiamo... Fatah era il portavoce dell'ANP, eppure è stata massacrata al voto. Come mai??? Forse perché era diventata corrotta e inefficiente al punto che Hamas, che prima di allora era SOLO un movimento militare estremista, è diventata un'alternativa concreta per il governo.
     
  16. Basileus Romaion

    Basileus Romaion

    Registrato:
    25 Ottobre 2007
    Messaggi:
    650
    Ratings:
    +54
    Hamas vinse perche' gli avversari si presentarono divisi con 3 candidati contro 1 di Hamas, invece che presentare candidature uniche. Suicidio politico dei suoi avversari.

    Non so sull'apertura dei valichi, ma mi pare Israele li avesse abbandonati da tempo ormai, per cui dovette essere un'operazione d'immagine.

    PS @MM: quando aprlavo di convenzione di Ginevra, mi riferivo al fatto che uno stato firmatario non e' tenuto a rispettarla nei confronti di uno stato che non l'ha firmata, non al fatto che chi non l'ha firmata (Hamas, visto che non e' un esercito di alcuno stato) potesse fare come gli pare (ovvio, non e' vincolato dalla firma). La guerriglia/resistenza ecc. per quel che ricordo non e' proprio contemplata dalle convenzioni di Ginevra, anzi e' persino vietato armare i civili in aree occupate da un nemico. (e gli irregolari non sono protetti dalle convenzioni di Ginevra: fucilare un miliziano in abiti civili catturato con un AK47 in pugno e' pienamente lecito secondo le convenzioni di Ginevra). E' ammesso che in certe situazioni civili armati potessero essere considerati belligeranti ma a particolari condizioni (tra cui avere un segno che permettesse di distinguerli anche a distanza e portare le armi apertamente)... qui a far le distinzioni ci vorrebbe un avvocato. (ed ammetto di non aver letto la versione del 1949 ma solo quelle precedenti).
     
  17. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Il fatto che non l'abbiano firmata non può certo giustificare la loro conduzione della guerra. E in ogni caso se Israele non è tenuta a rispettarlo perchè non ha firmato, si Hamas potrebbe fare quello che vuole. Tra l'altro il simbolo di Hamas mi pare sia una fascia o kefiah verde, potrebbe essere considerato uniforme? Hamas tra l'altro è stato eletto, le sue milizie diventano automaticamente una forza militare riconosciuta?

    Insomma, sono cavilli. La questione base è: Israele sta violando o no qualsiasi regola scritta o non scritta in fatto di diritti umani a Gaza?
     
  18. theBlooder

    theBlooder

    Registrato:
    7 Febbraio 2008
    Messaggi:
    365
    Ratings:
    +0
    Cito perchè c'è chi esprime quel che penso meglio di me...
    http://espresso.repubblica.it/dettaglio/Fare-i-conti-con-i-voti-di-Hamas/1290047/17
    In poche parole il popolo Palestinese è stato punito per aver fatto la sua scelta DEMOCRATICA non gradita all'occidente e ad Israele!
    In poche parole la democrazia è premiata solo quando fa comodo ad Americani, Israeliani ed a tutti i pecoroni che li seguono senza fiatare!


    @archita
    Cosa mi dovrebbero dire quelle foto? Sono NazionalSocialisti? Un braccio teso alzato è sufficiente a trarre conclusioni di questo tipo?!?!?!?
     
  19. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.358
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +660
    Ti ricordo che le SS avevano tra le loro fila centinaia di arabi(molti tra i gerarchi più ortodossi non vedevano di buon'occhi questo imbastardimento) e ti ricordo anche che dopo la fine della guerra, Egitto,Siria ed altri paesi mediorientali "ospitarono" gerarchi nazisti in esilio per combattere i "dannati" Israeliani.
    Sul fatto che Hamas faccia il volere dei palestinesi più di fatah non lo metto in dubbio neanch'io,molto spesso le ali più intransigenti ed estreme dei partiti sono quelle più vicine al popolo e che fanno di più i loro(del popolo) interessi;per me la Lega ad esempio governerebbe meglio di qualunque altro partito se fosse da sola al potere,il problema è che ognuno ha una diversa concezione di cosa si intenda "volere del popolo" in quel momento".
    Hamas fa il volere dei palestinesi,il Likud quello degli Israeliani...bisogna solamente scegliere da che parte stare...semplice.
     
  20. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Oppure non stare da nessuna parte, non credi? non siamo ad una partita di calcio.

    Il primo paragrafo è assurdo, non c'entra niente con la situazione attuale.

    P.s: I partiti estremisti come hamas sono quelli che di solito fanno credere di fare di più per il popolo...non sempre questo sceglie in modo migliore, anzi.
     

Condividi questa Pagina