1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Italia 1936

Discussione in 'Hearts of Iron 2' iniziata da 753aC, 10 Dicembre 2007.

1. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    i territori della somalia non hanno industrie ne MP, se fantoccizzi le vengono regalati 5 PI.

2. metalupo

metalupo

Ratings:
    +156
    Verò. Ma che vantaggio mi da? 1 divisione di fanteria in 7 anni.
    A conti fatti appaga di più vedere il territorio verde.

Percui se dovessi decidere di fantoccizzare qualcosa in zona meglio l'Etiopia trattando la pace, anche lei becca i 5 PI omaggio, arrivando a circa 10 PI e dispone già di un esercito.
    Rinuncio ad 1 PI ed ottengo un esercito in loco, della stessa qualità di quello somalo, ma molto più numeroso.

3. Mimmmo

Mimmmo Banned

Ratings:
    +1
    Ma è poi così difficile o inutile mantenere l'Impero?

Anche a voler fare grande economia si possono mettere anche solo 6 divisioni a Massaua, 3 a Kismaio e una di milizia a Addis Abeba con brigate di artiglieria e controcarri (niente blinde e genieri che usano petrolio). Le si rifornisce pesantemente pochi giorni prima della guerra così anche quando si chiude il canale mantengono perfettamente la difensiva. Poi quando si sbarca nella zona di Suez possono essere supportate nell'avanzata verso l'Egitto in cui si riesce a circondare tutta l'8 armata britannica che è un bel po di roba. Dico sono almeno una trentina di divisioni alleate distrutte, ma come minimo perchè solitamente se ne possono annientare anche molte di più contando anche quelle francesi, australiane, neozelandesi e canadesi. Poi da li basta una piccola avanzata verso sud e verso ovest (in cui si presentano altre ghiotte occasioni di accerchiamenti) per ottenere un confine di soli 3 territori (se si escludono le coste su cui però basta porre delle milizie per evitare ogni rogna.

Il gioco non vale la candela?

4. metalupo

metalupo

Ratings:
    +156
    Difficile non molto.

A difenderlo il Corno si riesce anche senza l'appoggio Etiopico, ma vista l'importanza relativa non lo mai ritenuto un fronte primario.
    Per questo a tenerlo demando quasi sempre l'Etiopia, finchè non ho il controlo del Nord Africa.
    Poi invio truppe in soccorso dall'Egitto riuscendo spesso ad accerchiare un bel pò di truppe Britanniche.

Inutile forse no, ma nemmeno poi così utile vista la scasità di risorse ed industrie di cui dispone.

5. Mimmmo

Mimmmo Banned

Ratings:
    +1
    E l' Onore? Dove lo mettiamo l'Onore? :mad:

6. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    devo dirtelo??

:D

7. 753aC

753aC

Ratings:
    +0
    purtroppo i tedeschi hanno sfondato e, dopo una effimera ma eroica resistenza dei miei (sono riuscito in due casi a vincere la battaglia, addirittura riconquistandomi trento), hanno conquistato tutta la penisola e annientato il mio esercito.
    mi rimangono l'albania, dove ho messo tutto quello che rimaneva a tirana, le isole e le colonie.
    mi chiedevo...
    la capitale ha una sua importanza e può essere spostata dal giocatore umano?
    le unità militari anche se non compiono nessuna azione hanno un costo di mantenimento? e se vengono smantellate oltre alla forza-uomo ho altri benefici?
    nonostante mi avessero conquistato roma ho notato che le mie disponibilità di risorse sono rimaste. automaticamente l'AI sposta anche i depositi?

8. Maxim Hakim

Maxim Hakim

Ratings:
    +574
    Il deposito principale si muove con la capitale: sono i depositi posizionati in zone isolate dalla madrepatria che possono essere presi e sfruttati subito.
    Il deposito principale, nella fattispecie, viene inglobato solo con l'annessione del paese sconfitto.
    La capitale è mossa, in caso di occupazione da parte di potenze straniere, dall'algoritmo di gioco, che credo la scelga in base a parametri quali: quantità di industrie/materie prime e punti vittoria della provincia.
    Se vuoi sceglierla tu, puoi solo modificare il file del salvataggio.
    Il discorso è più complicato per quanto riguarda le unità: prima di tutto se le smantelli riottieni parte della manodopera e non hai più i costi di mantenimento.
    Per i costi di mantenimento, ognuna ha la sua richiesta in termini di rifornimenti ("supplies") e nafta (se è una unità che la richiede), altrimenti l'unità di questione non potrebbe esistere, e tale quantità la devi sostenere per sempre, anche se non si muove o non fa niente.
    Discorso a parte per gli aerei, in cui se non li muovi non hai costi in termini di nafta, ma solo di supplies.
    Se li muovi, ovviamente oltre ai rifornimenti, ci rimetti anche la nafta.

9. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    se io circondo la capitale nemica questa non può più scambiare risorse col resto del paese, nel momento in cui la conquisto può spostare lo stesso il deposito?

10. Maxim Hakim

Maxim Hakim

Ratings:
    +574
    Ti dirò, ho provato a farlo con la Germania circondando Mosca.
    Mi sono ritrovato con un pugno di mosche in mano: prima che la prendessi ha spostato la capitale a Gorkij con tutta la baracca e i burattini.
    Sarebbe stato un colpo meraviglioso, in termini di nafta e tintinnanti (un vero "tesoretto"...).
    Inutile dire che con la "pace amara" non becchi nulla da questo punto di vista.

11. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    il mio pensiero era proprio a Mosca, l'ho circondata e l'ho assaltata più volte per circa 6 mesi prima di prenderla; però non ricordo cosa sia successo alle risorse.

12. Maxim Hakim

Maxim Hakim

Ratings:
    +574
    Infatti in HOI1 era quello l'obiettivo principale: prendere Mosca e i suoi depositi di nafta per poi convergere sul Caucaso...
    Ora non puoi farlo più... almeno sicuramente con Armageddon.
    Comunque è una cosa tipica: prova a fare una partita coi doich e a prendere la Polonia.
    Solo quando la annetti vedrai i tuoi depositi aumentare. Stessa cosa con il Lussemburgo, gli Yugoslavi o la Norvegia...
    Invece il gioco non ti riesce con Olandesi, Belgi, Francesi perchè ovviamente trasferiscono le capitali nelle colonie.

Condividi questa Pagina