L'unico vero piano di Balbo riguardo agli inglesi era un raid aereo contro la Mediterranean Fleet all'indomani delle sanzioni per la guerra d'Etiopia. Conoscendo le idee e le personalità del gerarca ferrarese secondo me dopo pochi mesi avrebbe rassegnato le dimissioni per dissociarsi da una guerra in cui non credeva e prepararsi, magari con l'appoggio di altre forze anti-tedesche a un golpe.
non so cosa intendi di preciso. io so chebalbo incitò mussolini a questa azione temeraria nel '35. infatti la flotta inglese nel mediterraneo era ridotta malissimo all'epoca, non aveva neanche munizioni sufficienti per tre giorni.
http://archiviostorico.corriere.it/1996/aprile/02/Anche_Italia_voleva_KAMIKAZE_co_0_9604023301.shtml Ma non è un piano vero e propio, è un bluff propagandistico , si parlava di 5000 o qualcosa del genere piloti volontari suicidi pronti a buttarsi sulla flotta inglese a Malta, poi progetti e preparazioni "seri" ci sono stati ma non hanno portato a niente di pronto a giugno 40 ,sono stati ripresi in ritardo e hanno portato , quelli della marina, alla X Flottiglia Mas.
il problema non era trovare 5000 piloti ma trovare 5000 italiani stile kamikaze giapponesi....:sadomaso::sadomaso::sadomaso: