Beh oltre che per i caduti, questa è stata una guerra dove l'Italia si è presentata unita e ha dato il massimo nonostante fosse uno stato di contadini e dovesse combattere contro l'esercito austro-tedesco. La seconda guerra invece ci ha portato alla guerra civile e alla distruzione.
Quoto sul discordo dei caduti. Oggi festeggiare una vittoria militare secondo me ha poco senso, ma i caduti (e quelli che hanno combattuto in quella terribile guerra) meritano rispetto. EDIT: rimossi i riferimenti ad argomenti off topic. Saluti.
nonostante crei ancora molte divisioni ci riesce comunque più facile celebrare il 25 aprile che non il 4 novembre, questa cosa francamente fatico a capirla, credo che sia giusto in entrambe le date celebrare i Caduti e concordo con chi dice che festeggiare una Vittoria militare a quasi un secolo di distanza sia forse anacronistico. Ma credo anche che sia da ignoranti e molto irrispettoso sostenere che il 4 novembre non ci sia nulla da festeggiare, magari festeggiare no ma almeno commemorare, ricordare, celebrare, ravvivare, proporre riflessioni. Invece i soliti argomenti sono "cosa c è da festeggiare?650.000 mila morti???".....non mi risulta che ogni anno alla stazione di Bologna o in Piazza Loggia a BS si festeggino i morti, ma li si commemorino, il che è ben diverso, mi chiedo se non sia possibile applicare il medesimo ragionamento al 4 novembre