1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Kosovo indipendente

Discussione in 'Off Topic' iniziata da feste, 17 Febbraio 2008.

1. Solctis

Solctis

Ratings:
    +0
    Io son bello dentro.
    :(
    Sull'episodio posso solo dire che ogni guerra è tragica e porta solamente lutti e sofferenze; finchè è possibile bisognerebbe evitarle.

2. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Però non si può dare torto agli albanesi che vogliono staccarsi da quelli che nei primi anni 90 li hanno perseguitati in ogni modo. I miei dubbi riguardano il fatto che non saranno mai in grado di cavarsela da soli come stato indipendente (e quindi è uno stato che non ha ragione di esistere), e che anche loro non si sono dimostrati migliori e quindi temo per la minoranza serba. :facepalm: Questo al di là dell'illegalità di tutta la faccenda e delle facce di bronzo ostentate da quegli Stati che riconoscono immediatamente il Kosovo e si rifiutano da secoli di concedere l'indipendenza alle LORO minoranze :wall:

3. Solctis

Solctis

Ratings:
    +0
    Io non dò torto agli albanesi che chiedono garanzie e libertà.
    Io dò torto agli albanesi che vogliono staccare al culla della cultura serba e farne uno stato autonomo che, per le ragioni da tutti noi esposte fino ad adesso, non solo non ha alcun senso nel suo esistere ma anzi, rimarrà solamente una base americana sul terreno balcanico che si reggerà sul narcotraffico, sul commercio di armi, sulle rendite dei kosovari emigrati e sullo sfruttamento della prostituzione.
    Che diamine di stato è questo?
    A questo aggiungiamoci che l'ONU con una risuluzione recente aveva assegnato definitivamente il Kosovo alla Serbia.
    Inoltre non dimentichiamoci il vero interesse economico dietro tutto questo, ossia l'oleodotto che partendo da Baku passa in Kosovo e che gli americani volevano (e sono riusciti) a strappare al controllo serbo ed indirettamente russo.
    A questo punto se va bene Mitrovica Nord e le rimanenti sacche serbe in Kosovo secederanno a favore della Serbia e li voglio proprio vedere come reagirà il mondo.
    Analogamente non vedo perchè ora i serbi non possano richiedere indietro le encalvi serbe in Croazia e l'annessione della Repubblica Srbska di Bosnia.
    L'unico guaio è l'enclave serba nel sud del paese che rimane completamente circondata da albanesi.
    Dalla parte dei serbi!

4. picocco

picocco

Ratings:
    +0
    vi racconto un piccolo episodio capitatomi in Jugoslavia nel 1990.
    Di ritorno da una vacanza all'estremo sud di quella che oggi è la Croazia, per evitare qualche centinaio di Km di coda avemmo la malaugurata idea di inoltrarci nell'interno evitando la costa
    .Molto sfortunatamente non sapevamo che:
    1) quel giorno era una qualche ricorrenza storica Croata
    2) che la nostra ford Fiesta targata BG (Bergamo) aveva la targa uguale ,se non per una piccola stella rossa,a quella di Belgrado
    3) che stavamo attraversando la Craina, territorio croato con una forte presenza di villaggi serbi
    Risultato: non capivamo perchè passavamo per dei villaggi che parevano disabitati e per altri in cui la gente sputava verso la macchina, ci tirava bottiglie ed in un caso una macchina cercò di farci schiantare contro dei massi posti come trappola dopo una curva e dopo tutto qs chiederci scusa quando scoprivano che non eravamo serbi
    Ovviamente capimmo qualche cosa solo pochi mesi più tardi quando cominciarono a scannarsi davvero.

Tutto ciò per sottolineare come il "buon compagno Tito" aveva messo il coperchio ad una pentola a pressione.

Tornando in topic penso che spacciare come vittoria democratica il cestinamento della risoluzione 1244 sull'indivisibilità del Kosovo dalla Serbia sia una vera porcata oltre che una violazione del diritto internazionale che prevede come condizione per l'indipendenza di una regione la capacità della stessa di sostenersi e difendersi autonomamente caso che non si verifica certo in Kosovo

5. Solctis

Solctis

Ratings:
    +0
    Ecco ora nelle Krajine di serbi non ce ne stanno quasi più.
    Perchè si è condannato Milosevic e non si è detto nulla a Zagabria?
    Forse perchè Zagabria è protetta da Berlino....

6. picocco

picocco

Ratings:
    +0
    :eek:fftopic: Mozione d'ordine : Solctis scegliti un avatar e tientelo almeno per un mese:D :D :D

7. pak

pak

Ratings:
    +3
    Perchè ad iniziare sono stati loro..i Serbi...in seguito si è sviluppato un gioco geo-strategico perverso, nel quale tutta la regione è una specie di scacchiera e dove, tramite milizie, movimenti, e chi più ne ha più ne metta, si cerca di screditare l'uno o rinforzare l'altro.
    I giocatori sono:
    Russia: per la serie, nonfate i conti senza l'oste.
    EU: uniti di nome ma non di fatto
    USA: facciamo un pòcome ci par...l'importante è che facciate come dico io.
    ONU: che ne è uscita decisamente con le ossa rotte...da quì la quasi immobilità di fronte alla invasione USA dell'Iraq.
    Ps: i Croati sono stati alla pari dei loro "cugini" Serbi, in quanto a sevizie e violenze...ma erano sotto una sorta di "copertura" vittimistica, in quanto aggrediti..quindi beneficiavano di una qualche impunità mediatica.
    @Solctis: hai rotto le pubende con sti Avatar e tientelo...con tutti sti stemmi non ci capisco + una benemerita fava.

8. Long Tom

Long Tom

Ratings:
    +27
    grazie;)

mannaggia a voi che invece di lavorare state qui a postare ora devo leggermi un sacco di post:stress::asd::asd:

9. Solctis

Solctis

Ratings:
    +0
    OT Non è colpa mia se ho così tante belle eimmaginine da utilizzaare!FINEOT:D

10. Solctis

Solctis

Ratings:
    +0
    Be....la dichiarazione di indipendenza l'ha fatta Zagabria, mica i serbi delle krajine; i serbi volevano solamente rimanere con la Serbia, mi pare(va) un loro legittimo diritto.
    Risultato: niente più serbi nelle Krajine (relativamente ne rimane il 4-13% della maggioranza di un tempo) e Zagabria bella tranquilla protetta da Berlino.
    La storia del vittimismo croato (a quanto pare la gente nel corso de ltmepo non cambia proprio mai le vecchie abitudini....coff...Ante...coff..Pavelic..coff...) è reale quanto cicciolina vergine.
    Zagabria votò la secessione violando il trattato di unione fra le repubbliche della SFRJ; Belgrado reagì mandandogli i carri per proteggere l'integrità statale.
    L'Euroserva, gli americani e l'ONU finirono per appoggiare croati,bosgnacchi e sloveni in funzione anti-serba e per insediare governi 'amici' al contrario di Belgrado storica amica di Mosca.
    Da li violenze reciproche e si finì con un cessate il fuoco in cui a rimetterci fu la Serbia, costretta ad assistere alal disgregazione di se stessa.
    No che la cosa mi dispiaccia, sia bene inteso..la Jugoslavia è sempre stato uno stato fondato sul nulla e tenuto insieme da desposti e dagli interessi prima anglo-franzosi e poi anglo-americani.
    L'unica ragione della sua esistenza fu quela di dar fastidio all'italia in espansione nel'Adriatico (cosa riuscitissima).
    Per l'avatar leggi la risposta precedente!:D
    P.S. Stò ancora un pò che poi vado a studiare che Bin mi aspetta....:facepalm:

11. pak

pak

Ratings:
    +3
    Ti rispondo stringatamente....e non in maniera completa...sennò facciamo notte..e tu DEVI almeno studiare!!
    La Serbia poteva anche rispondere in maniera un pò meno dura..non è che mandare i carri armati ad invadere una regione sia propriamente delicato.
    PS: chi è Bin??

12. Mimmmo

Mimmmo Banned

Ratings:
    +1
    Mr. Bin o Bin Laden?

13. feste

feste

Ratings:
    +588
    Per la serie le stronzate di Giorgione Ansa ore 12.43
    Notizie Ansa ore 18.10

14. Solctis

Solctis

Ratings:
    +0
    Sento come una specie di 'conventio' intorno alla mia persona...:cautious:
    Domanda: se una regione viola l'indivisibilità nazionale e proclama la propria indipendenza dal governo centrale è diritto del governo centrale impedire la dissoluzione statale adoperandosi in ogni modo.
    Comunque Bin (dal nome parziale degli autori ) sarebbe il mio libro di diritto con cui stò passando memorabili scorci di tempo...

15. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    memorabili quarti d'ora?

adoperandosi in ogni modo rispettando la legislazione esistente.

16. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Si ma qui si è arrivati al massacro etnico su una discreta scala.

COme ogni nazionalismo e come ogni idea di supremazia etnico/razziale, quelli serbi hanno portato ad una serie orrenda di massacri e sopraffazioni, alle quali la parte oppressa ha risposto subito con altrettante aberranti violenze.

La separazione tra Rep Ceca e Slovacchia è stata abbastanza indolore, perché la Serbia si è sentita in dovere di invadere i vicini ribelli piuttosto che tentare una mediazione diplomatica, o almeno evitare l'immediato confronto armato?

Magari con una trattativa sensata avrebbe mantenuto il controllo delle zone a maggioranza serba che invece in seguito alla guerra sono andate nelle mani bosniache e croate.

Magari non avrebbe ottenuto nulla, ma TUTTO sarebbe stato meglio di quell'orrore.

17. Piccolo Messe

Piccolo Messe

Ratings:
    +11
    Quello fu un altro discorso, quando sono stato a Praga (grandissima gita di 4a :D ) parlai molto di questa cosa della guida, mi disse che fu una cosa abbastanza consensuale... sembrava quasi che nè slovacchi nè cechi si potessero sopportare... stava sempre a dire.."quando eravamo uniti, noi lavoravamo come matti per mantenerli e loro non facevano nulla" aveva gli occhi iniettati di sangue, quindi le differenze c'erano...
    In questo caso le differenze sono per la presenza di un gruppo di maggioranza che non si sente più serbo, ancora oggi anche se la bandiera è stata fatta ho visto solo bandiere albanesi, do qualche giorno ancora tanto per scrupolo poi mi convinco definitivamente che è solo una farsa...

18. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    la parte grassettata dalle mie parti troverebbe un 15% di sottoscrittori entusiasti più altrettanti fiancheggiatori

19. Solctis

Solctis

Ratings:
    +0
    Magari fossero quarti d'ora....:D
    Sei solo invidioso perchè io non devo sbattermi se non con la testolina...
    :D

20. Solctis

Solctis

Ratings:
    +0
    Risparmia tempo: E' UNA FARSA.

Condividi questa Pagina