Interessante, me lo segno! E grazie a tutti gli altri per i sugerimenti riguardo ai film, piano piano li recupererò tutti.
Se è il film abbastanza recente (on + di 4 o 5 anni) non l'ho visto nemmeno io , perchèè un mio amico (trascinato dalla fidanzata a vederlo) mi disse: merita solo per il bikini di Kate Beckinsale.
Non te ne voglio assolutamente!...figurati! Detto ciò però non condivido e ti spiego i miei motivi. Se mi parli degli attori protagonisti...posso concordare. Se mi parli della storia poco credibile...posso concordare. Se mi parli dei due marroni in certi frangenti troppo "amorosi"...posso concordare. Detto ciò però...a livello di ambientazione scenografica...di alcuni ruoli non protagonisti...io sulla guerra in URSS non ho mai visto nulla di mejo. Dovessi dire la verità...Stalingrado per me è resa benissimo. Certo non siamo al livello del primo quarto d'ora del soldato Ryan...però secondo me per essere una produzione europea da quel punto di vista era notevole.
Certo, sono entrambe scene "cult" ed entrambe falsi storici. Ma c'è anche di peggio in quel film... oddio non ci posso pensare, si sono ammazzati tanto a curare dettagli mostruosi tipo le filettature nere (invece che dorate) sulle mostrine degli ufficiali politici (chi le ha notate alzi la mano) o a ricostruire i PzKpfw III per fare un film così modesto storicamente e militarmente. Un po' come dipingere accuratamente miniature per giocarci... a Risiko! Non chiedo un'attenzione al dettaglio da documentario. Ma, ripeto, il problema non è tanto nei dettagli minimi (tipo hanno fatto morire Kulikov che invece è tranquillamente sopravvissuto, o si vede un T-34-85 che all'epoca non è ancora entrato in servizio) ma che nel film non si capisce una mazza di quello che sta succedendo. Non si capisce perché i sovietici si accaniscano tanto nella difesa della città, non si capisce perché è importante per i tedeschi, nulla su Urano: improvvisamente i russi vincono e lo spettatore si chiede perché. Sorvoliamo sui dialoghi "folli", sui russi con la barba perennemente di due giorni, sui tedeschi tutti grassi e sul bambino che sembrava più uscito da una pasticcieria di Parigi che dagli scantinati di Stalingrado... ma l'assalto iniziale ad una piazza (!), i Dornier che bombardano da duecento metri di quota, i Panzer parcheggiati davanti la tenda di Paulus... ma è la 2GM o un RTS? OK, forse sono stato troppo duro, ma mi aspettavo veramente molto da questo film e la delusione è stata cocente. Ed anche, come per "Quell'ultimo ponte" qui non posso che sottoscrivere appieno. ciao P.S. P.S. Se usi la traslitterazione dal cirillico detta "internazionale degli slavisti" (che è la più utilizzata in italia in ambiente accademico) la grafia corretta è Chruščëv (fermo restando che la pronuncia è qualcosa simile a chrusciòff, con il ch simile a quello del tedesco Bach).
Certo ci sono delle scene memorabili e (qui e là) un'attenzione al dettaglio notevole (la statua con i bambini che danzano attorno al coccodrillo è una chicca). Ma ho già avanzato le mie perplessità nella risposta precedente, quindi non ti sto qui a tediare daccapo. Poi, parlando di SPR, d'accordo i primi venti minuti sono fantastici e poi la desolazione... vabbe' sembrava il diorama del modellista che deve a tutti i costi piazzare in mostra tutti i modelli che ha costuito... comunque sia l'assalto del Marder al campanile raggiunge vette negative di poesia! ciao
...senza contare il fatto principale, e cioè che la storia del "duello" fra il "miglior cecchino tedesco" e il "miglior cecchino russo" (che fa tanto Rocky vs. Drago ) sembra sia stata inventata di sana pianta dalla propaganda sovietica... benché Zaitsev (perdonami la grafia, non so se sia appropriata: me la cavo meglio col polacco) sia veramente esistito, abbia veramente combattuto a Stalingrado e sia veramente diventato cieco per lo scoppio di un grosso petardo (ironia della sorte)... Inoltre: Be', se pensi che oggi in America c'è Giorgio Camminatore Cespuglio e guardi all'ideologia che sta dietro alla sua cricca neo-con ( www.newamericancentury.org ), non ti riuscirà difficile capire che queste cose periodicamente accadono...