1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

La Chiesa

Discussione in 'Off Topic' iniziata da SkySpace, 24 Maggio 2010.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. maie

maie

Ratings:
    +677
    Seriamente, in cosa ho esagerato?

2. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Non c'è bisogno di sfogare le tue frustrazioni atee e anticlericali sul povero skyspace o l'emanuele di turno. Anche perchè, oltre al fatto che se Dio non esiste non c'è motivo di perder tanto tempo per insultarlo, è come rubare le caramelle ad un bambino. Ok qualche volta, per sfogare le frustrazioni di una giornata, ma qui ormai si passa in topic in topic da più di un mese.

3. maie

maie

Ratings:
    +677
    Mea culpa.

4. Blueberry

Blueberry

Ratings:
    +0
    di cosa si parlava? ah sì... della chiesa e non intesa come costruzione architettonica (bellissime. alcune veramente eccezionali. il duomo di milano è mostruoso per esempio. l'architettura gotica e successivamente la barocca. per non parlare delle chiese moderne! wow!) ma come istituzione religiosa cristiana cattolica e apostolica.

@l'emanuele
    non tutte le religioni prevedono un dio. ho una conoscenza limitata del mondo, so che esistono tantissime religioni, ma una cosa la so: il buddismo non prevede nessun dio.
    NB=non è un'offesa alla tua persona la mia ma solo la voglia di "precisare". ok?

@maie & skyspace & l'emanuele
    vi "ammazzate" a suon di brutte battute...
    perchè non riflettete invece sul fatto che nessuno dei due schieramenti che "rappresentate", secondo la logica eh, può avere ragione?
    non potete dimostrare nè che esiste e nè che non esiste.
    quindi cacchio perdete tempo a fa?

si parlava di che cosa in sto topic?

5. Topo

Ratings:
    +1
    Secondo me un modo per rientrare in una "discussione possibile" potrebbe essere il ripartire dagli interventi iniziali, nei quali si spiega il perchè e il percome la chiesa si rapporta nel sostegno alla famiglia; discutere delle proprie idee religiose, dell'esistenza o meno di dio è, oltre che inutile, forse non inerente a quello che era il discorso iniziale.
    Mi piacerebbe, ad esempio, continuare l'interessante discorso intavolato con Votadc.

Saluti!

6. SkySpace

SkySpace

Ratings:
    +196
    maleducato che sei maie!:facepalm:
    SMETTILA DI CHIAMARCI PERCORONI!SE TE PREFERISCI CREDERE AL NULLA FALLO MA SENZA INSULTARCI!maleducato!:facepalm::facepalm:
    sai blueberry io non ho mai insultato voi atei,non ho mai detto nulla su di voi!ma maie insiste a imporsi con la maleducazione in ogni topic in cui si discutte!con un tipo di sto genere non si potrà mai parlare!
    e che ragionamento è quello per sfogarso per una giornata??:confused::facepalm:
    è bello fare come Bin Laden!prende i pezzi dei libri sacri e interpretarli come si vuole!!anch'io so fare così!!E TU CHI SEI PER INTERPRETARLI??SEI LAUREATO IN TEOLOGIA??NO QUINDI TACI PECORONE DELL'IGNORANZA SULLA RELIGIONE!:facepalm:

7. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    la gran parte dei teologi è atea

8. maie

maie

Ratings:
    +677
    Cosa ne sai che non sono laureato in teologia? e comunque cosa dovrebbe dimostrare? Che solo chi è laureato (e specificatamente in teologia) ha i mezzi per leggere la bibbia?

Per il resto mi viene solo da ridere, ma ho capito che ho sbagliato (davvero grazie a Mikhail, Armilio e Blueberry) e quindi non risponderò più passo passo nel tentativo di dimostrare le mie opinioni (non significa che le rinnego).

E per inciso non si tratta di sfogarmi dopo una giornata, visto che è da qualche giorno sono in vacanza a riposarmi, quindi... :p

Le mie risposte si baseranno solo su fatti.

Come questo: ddl sulle intercettazioni, articolo 1, comma 24:

24. All'articolo 129 delle norme di attuazione, di coordinamento e transitorie del codice di procedura penale, di cui al decreto legislativo 28 luglio 1989, n. 271, sono apportate le seguenti modificazioni:
    a) al comma 1, dopo le parole: «dell'imputazione» sono inserite le seguenti: «, con espressa menzione degli articoli di legge che si assumono violati, nonché della data e del luogo del fatto»;
    b) il comma 2 è sostituito dal seguente:
    «2. Quando l'azione penale è esercitata nei confronti di un ecclesiastico o di un religioso del culto cattolico, l'informazione è inviata all'autorità ecclesiastica di cui ai commi 2-ter e 2-quater»;
    c) dopo il comma 2 sono inseriti i seguenti:
    «2-bis. Il pubblico ministero invia l'informazione anche quando taluno dei soggetti indicati nei commi 1 e 2 è stato arrestato o fermato, ovvero quando è stata applicata nei suoi confronti la misura della custodia cautelare; nei casi in cui risulta indagato un ecclesiastico o un religioso del culto cattolico invia, altresì, l'informazione quando è stata applicata nei suoi confronti ogni altra misura cautelare personale, nonché quando procede all'invio dell'informazione di garanzia di cui all'articolo 369 del codice.
    2-ter. Quando risulta indagato o imputato un vescovo diocesano, prelato territoriale, coadiutore, ausiliare, titolare o emerito, o un ordinario di luogo equiparato a un vescovo diocesano, abate di un'abbazia territoriale o sacerdote che, durante la vacanza della sede, svolge l'ufficio di amministratore della diocesi, il pubblico ministero invia l'informazione al cardinale Segretario di Stato.
    2-quater. Quando risulta indagato o imputato un sacerdote secolare o appartenente a un istituto di vita consacrata o a una società di vita apostolica, il pubblico ministero invia l'informazione all'ordinario diocesano nella cui circoscrizione territoriale ha sede la procura della Repubblica competente»;
    d) il comma 3-bis è abrogato.

Chi è così gentile da spiegarmi il senso di tutto ciò?
    Non mi azzardo a fare ipotesi, altrimenti rischio di offendere qualcuno.

Inoltre consiglio a tutti la visione domenica sera alle 21:30 su rai 3 Report: la puntata s'intitola "Il boccone del prete".

http://www.report.rai.it/R2_HPprogramma/0,,243,00.html

9. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
  10. Topo

Ratings:
    +1
    :p:p:p
    non è possibile, devo lavorare io!!! :p

11. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    la gran parte dei medici è sana

12. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    La gran parte dei disoccupati lavora

13. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    Gran parte dei maie è credente

14. maie

maie

Ratings:
    +677
  15. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
  16. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    la gran parte degli OT è OT

17. maie

maie

Ratings:
    +677
    :D:D

18. Blueberry

Blueberry

Ratings:
    +0
    io non sono ateo. l'ho ripetuto non so più quante volte:
    io non sono in grado di fornire una risposta plausibile/attendibile/logica/illogica/razionale/dogmatica circa la presenza o meno di entità superiori/spirituali/divine, chiaro?
    penso che allo stato attuale nessuno è in grado di fornire spiegazioni/verità/sensi/certezze/quellocheè.
    tutto qua.

che io sappia di bin laden non posso dire nulla. non conosco "l'arabo" (se quella è la sua lingua) quindi per me può pure dire "un due tre stella" nei suoi comunicati che sono altri a tradurmi.
    non ho mai letto il corano e non so se gli scritti lì presenti si possono "interpretare" come "uccidi chi non professa la religione mussulmana con la jihad".

per quanto riguarda maie... beh... penso sia un comune cittadino come me e te e ed è assolutamente un suo diritto dubitare e interpretare come meglio crede qualsiasi "informazione".
    anzi fossimo tutti come lui. perchè altrimenti basterebbe che un tizio qualsiasi si certifica per dottore-sapiente-teologo-scienziato e ci propina qualsiasi cazzata. quindi in questo sono d'accordo con il suo modo di ragionare. porre in analisi passaggi della bibbia (e ne ha messi pochi perchè lì c'è scritto di peggio) penso sia fondamentale per qualsiasi cattolico/cristiano.
    voglio dire... fai parte di una comunità? almeno devi sapere a cosa vai incontro (=conoscere i dettami).

oggi come oggi c'è gente che si affilia a forza nuova per esempio. esiste il loro sito internet. puoi chiedere la tessera di partito.
    spero che tutte le persone che si affiliano a questo movimento sappianoa cosa vanno incontro. e non che un tizio "politologo" gli racconta che la colpa è dei comunisti e dei neri e dei froci allora facciamola finita con loro.
    non so se mi spiego...

io caro maie non t'ho detto che hai sbagliato.
    vi sto (non solo a te) invitando a non darvi addosso per simili discussioni e soprattutto a chiarire il mio pensiero. nel senso di tirarmi fuori dalla classificazione di ateo o di quello che "sa" come stanno le cose veramente.
    io non "so" come stanno le cose e non posso saperlo.

per te non c'è niente.

io a questa domanda ("cosa c'è?") non so rispondere. ma posso rispondere in merito all'operato della chiesa, oggetto di questa discussione.

ecco a questo proposito mi sento di dire che:
    A=in qualità di "umani" non penso sia possibile capire, interagire, o farsi portavoce di un messaggio divino. se tale messaggio esistesse non saremmo in grado di capirlo. partendo da questo assunto reputo "impossibile" agire con conseguenza dichiarando a piè sospinto quali sono i dogmi e le regole da seguire.

B=voglio anche "accettare" che si facciano regolamenti ma per favore... così come Dio ci ha dato il libero arbitrio anche noi "uomini" dobbiamo regalarci sto libero arbitrio per cui dobbiamo avere la forza culturale di spingerci oltre e di renderci conto che non tutti sono uguali/simili tra loro. con questo intendo dire che occorre rivisatare le regole? no!
    intendo dire: voi volete seguire dei regolamenti per non incappare nel peccato eccetera eccetera. ma lasciate liberi gli altri di peccare e di fare quel cacchio che vogliono.

C=considero gli uomini in quanto tali, e cioè uomini. non credo sia possibile per un uomo seguire un'ideologia. l'ideologia, qualunque essa sia, contrasterà sempre e comunque con il mondo pratico in cui viviamo e si verificheranno sempre e comunque quelle situazioni in cui applicare le regole da noi prescritte risulta impossibile se non difficile...
    per cui un uomo che indossa una vestaglia e un cappello a punta, a mio avviso, non detiene alcun "sapere" speciale, e non può avere alcuna pretesa speciale.

D=fate un po' quello che vi pare sempre. tanto ognuno di noi è egoista e perseguirà sempre e solo la propria felicità

19. SkySpace

SkySpace

Ratings:
    +196
    a me va bene discuttere di chiesa,religione con voi ma non mi va che la gente sia maleducata!l'ho detto non so quante volte che c'è modo e modo per dirlo!

20. Blueberry

Blueberry

Ratings:
    +0
    siamo tutti d'accordo sky.
    ma non ho capito: come vi avrebbe offeso maie? perchè è "presuntuoso"? eh se questo fosse sufficiente ad offendere occorrerebbe non uscire più di casa!

suvvia..

ma scusa sky, tu sei cattolico?
    e allora perdonalo!

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina