1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

CMFI La collina dei limoni - Bersaglieri AAR (no CptWasp)

Discussione in 'Combat Mission' iniziata da Invernomuto, 31 Maggio 2013.

1. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Cliccando su "Reply" in piccolo sulla destra sotto il messaggio che vuoi quotare.
    Il quote nella nuova interfaccia è in tenuta mimetica :)

Ma non sono già gestiti?
    Dal manuale:

C'é anche il carro comando M42. Hanno le radio e dovrebbero dare coesione alla formazione.
    Ovviamente rinunci al cannone...

2. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Minuto 12

Le mie unità stanno ingaggiando un pesante scontro a fuoco con i parà americani. Sto tentando di acquisire una superiorità di fuoco e tentando di tenere alta la suppression (soppressione in italiano?) sugli avversari. Qualche effetto l'ho ottenuto: ho inflitto delle perdite alla squadra mortaio USA, che è sicuramente la più pericolosa delle unità USA finora avvistate. I parà mi sembrano molto sparpagliati, speriamo di riuscire ad approfittarne.
    Nel frattempo, sul bordo a sinistra della mappa le mie unità stanno avanzando appoggiate dai blindati. Spero di riuscire a prendere di sorpresa l'howitzer e le eventuali altre squadre lì presenti.

Scontri a fuoco fra le mie unità e le unità USA. La mia squadra di bersaglieri ha fatto fuoco principalmente sulla squadra nemica più vicina (mortaio), anche se le altre due squadre USA appostate poco più indietro si sono rivelate molto pericolose (qualche turno fa erano state cannoneggiate da un mio blindato), visto che mi hanno causato delle perdite ad una squadra.
    CM Fortress Italy 2013-06-20 23-11-06-35.jpg

Successo! Ora se non altro il tiro del mortaio nemico sarà meno preciso...
    CM Fortress Italy 2013-06-20 23-12-13-83.jpg

Un nutrito e preciso fuoco nemico proveniente dalle postazioni nemiche vicine alla squadra mortaio nemica ha investito una mia squadra di bersaglieri in avanzata. Un paio di uomini vengono falciati e rimangono sul terreno. Nonostante le esortazioni del comandante, la squadra va nel panico e ripiega sul boschetto in basso. Il suo HQ invece, eroicamente, prosegue il suo movimento verso il gruppo di alberi poco più avanti. Incoraggiati dall'esempio dei loro superiori, i bersaglieri si riprendono e per il prossimo turno tenteranno di correre verso il loro comandanti per dare loro manforte. Spero di riuscire a formare una linea di fuoco che investa lateralmente le unità USA nella zona.
    CM Fortress Italy 2013-06-20 23-13-21-41.jpg

Disposizione delle mie truppe e vista delle unità nemiche (#1)
    CM Fortress Italy 2013-06-20 23-17-37-21.jpg

Disposizione delle mie truppe e vista delle unità nemiche (#2)
    CM Fortress Italy 2013-06-20 23-17-41-67.jpg

Il piano (ebbene sì, ne ho uno!) :)
    CM Fortress Italy 2013-06-20 23-17-41-67_plan.jpg
    In giallo, sulla sinistra, il gruppo che avanzerà sul bordo sinistro della mappa appoggiato dai blindati per sorprendere le posizioni USA (tra cui l'howitzer) in zona. In giallo, in basso, una squadra mitragliatrici che andrà a dare manforte alle squadre in prima linea.
    In rosso ed in arancione squadre che stanno formando una linea di fuoco sulle unità nemiche. La linea arancione più in basso sono i mortai, che si stanno ancora spostando per arrivare in vista delle unità nemiche. Impiegheranno 45 secondi per il posizionamento e possono solo sparare come fuoco diretto(*).

Sul lato destro, screen non riusciti, comunque nulla da segnalare, le mie unità si stanno spostando secondo i piani.

(*)Ho scoperto che il problema del "Knocked out" dei miei mortai nel pannello dell'artiglieria dipende dal fatto che CptWasp ha upgradato a GL a partita in corso, e la cosa può causare problemi. Speriamo di non averne altri più gravi...

3. Amadeus

Amadeus

Ratings:
    +618
    Parlando di mortai: è confermato che il Brixia può solo utilizzare il tiro diretto? (Nel senso di: it's not a bug, it's a feature!)

P.S. Vedi di vincere questa partita! Se riuscirai a far trionfare le armi italiane, potresti rinverdire il mio interesse in CMFI/GL... ;)

4. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429

Ho letto di opinioni contrastanti, secondo alcuni avrebbero limitato l'uso di questi mortai per il fuoco indiretto con l'uscita di GL (dalla versione 1.10 ma nella changelist non ho visto nulla), secondo altri no. E' sicuramente un errore vederli nel pannello dell'artiglieria se non li puoi usare (oltretutto come "knocked out" quando sono vivi e vegeti). Quando avrò un minimo di tempo in più riparto da zero con lo scenario e faccio delle verifiche di come deve funzionare 'sto benedetto Brixia con GL. Ad ogni modo hanno un raggio ridicolo per cui usarli o non usarli per il fuoco indiretto non sposta gli equilibri...

Sarà dura, io non ho mai usato gli italiani e non sono molto bravo ad attaccare. Ci vanno dei concetti che non ho ancora del tutto assimilato: analisi del terreno (che in questa partita ho fatto poco e male), metodo per arrivare in contatto con il nemico, suddivisione delle forze fra chi deve creare una base di fuoco e chi avanzare, impostazione degli assalti.
    Più vado avanti più mi convinco che dividere le mie forze in due tronconi non sia stata una grande idea: avessi avuto i tedeschi ok, ma il volume di fuoco di una squadra italiana è molto basso, dovevo supplire con una maggiore concentrazione...
    Vedremo.

5. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Minuto 13

Continuano gli scontri a fuoco, i parà di Cpt Wasp si stanno velocemente riorganizzando e stanno tentando di rispondere alle mie mosse. Ho deciso di accelerare i movimenti sul lato sinistro della mappa, ho troppe truppe che dove stanno non servono a molto, non posso permettermi il lusso di avere forze non in contatto con il nemico.

Situazione ad inizio turno
    CM Fortress Italy 2013-06-22 14-40-37-77.jpg

I parà si stanno riorganizzando: una squadra è comparsa nella casupola al centro della schermata ed ha aperto il fuoco sui miei bersaglieri dietro al muretto. Uno dei miei cade a terra. Ho ordinato alla squadra comando con la mitragliatrice di aprire il fuoco sulla casa altrimenti sarà un massacro. All'howitzer penseranno i miei autoblindo sul bordo sinistro.
    CM Fortress Italy 2013-06-22 14-44-09-26.jpg

Le mie autoblindo sorprendono gli americani da ovest. L'howitzer è sotto tiro incrociato dalla mitragliatrice della squadra comando appostata dietro al muretto (vedi precedente screen) e dai cannoncini dei miei blindati.
    CM Fortress Italy 2013-06-22 14-45-37-27.jpg

Questo è il risultato, l'howitzer è soppresso (ma non eliminato, dannazione!).
    CM Fortress Italy 2013-06-22 14-48-24-04.jpg

Blindati italiani emergono dal boschetto e dietro si odono le grida d'incoraggiamento dei miei uomini: "Per il Re! Per il Duce! Avanti!"
    CM Fortress Italy 2013-06-22 14-48-36-68.jpg

Questo è quello che resta della squadra mortaio nemica, sotto tiro incrociato da qualche minuto. Nonostante la protezione del muretto, è ridotta male.
    CM Fortress Italy 2013-06-22 14-52-05-29.jpg

Ordini sul lato destro della mappa (credo sia il lato sud, ma non sono sicurissimo :( ).
    I blindati avanzeranno lentamente con dietro i fanti. Le squadre USA non potranno più godere della protezione del muretto.
    CM Fortress Italy 2013-06-22 15-00-33-23.jpg

Ordini sull'area centrale della mappa. Ho deciso di spostare un po' di unità più avanti, anche i mortai, troppo arretrati.
    CM Fortress Italy 2013-06-22 15-03-53-06.jpg

Ho deciso di spostare la mia mitragliatrice a dare manforte alla squadra bersaglieri dietro il muretto in prima linea per aumentare la pressione sulle squadre nemiche.
    CM Fortress Italy 2013-06-22 15-03-58-57.jpg

Ordini per il lato destro della mappa, devo velocizzare l'azione in questo punto, ho tre blindati e un mucchio di unità che sono troppo distanti dall'azione.
    CM Fortress Italy 2013-06-22 15-04-07-36.jpg

6. stciaram

stciaram

Ratings:
    +216
    Si non dicevo che non c'erano dicevo che il loro ruolo di coesione o bonus aggiuntivo in morale non é molto chiaro....

7. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Minuto 14

Continuano gli scontri a fuoco, le squadre di bersaglieri al centro dietro al muretto che forma una L rovesciata sono duramente impegnate dal fuoco nemico. Sul lato sinistro gli americani non hanno forze sufficienti per contrastarmi e battono in ritirata.

Situazione ad inizio turno:
    CM Fortress Italy 2013-06-25 22-54-33-37.jpg

Durissimo scontro a fuoco fra i miei bersaglieri e i parà americani. Le squadre nemiche appiedate fuggono verso la collina mentre i serventi dell'howitzer sono inchiodati a terra. I miei autoblindo fanno fuoco con il cannoncino, causando ulteriore soppressione e perdite fra i nemici. Non sta andando male ma potrebbe andare meglio, ho visto diversi uomini fuggire oltre lo steccato sul fondo, speravo di fare maggiori vittime.
    CM Fortress Italy 2013-06-25 22-55-58-31.jpg CM Fortress Italy 2013-06-25 22-56-04-06.jpg

Alla fine ottengo qualche risultato, in questa zona della mappa ho parecchia potenza di fuoco.
    CM Fortress Italy 2013-06-25 22-56-42-41.jpg

Ordini per il prossimo turno, lato destro: avanzare con fanti e veicoli per mantenere il contatto con i nemici.
    CM Fortress Italy 2013-06-25 23-04-29-34.jpg

Ordini nella zona centrale:

CM Fortress Italy 2013-06-25 23-04-35-54.jpg CM Fortress Italy 2013-06-25 23-05-45-02.jpg

Ordini nella zona sinistra, le mie unità raggiunti gli alberi faranno una conversione a sinistra e inizieranno a muoversi verso la collina.

CM Fortress Italy 2013-06-25 23-06-15-30.jpg

8. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Minuto 15

L'avanzata sulla parte destra subisce uno stop, le mie truppe incontrano una decisa resistenza americana. Un'esplosione causata (probabilmente) dal tiro di un cannone nemico miete delle vittime fra la squadra del caporale maggiore Lauria e del suo HQ.

CM Fortress Italy 2013-06-27 22-09-21-75.jpg CM Fortress Italy 2013-06-27 22-09-39-32.jpg

La squadra comando (HQ) è inchiodata a terra dal fuoco nemico, mentre la squadra di bersaglieri del Lauria corre lateralmente per cercare la protezione del muro.
    CM Fortress Italy 2013-06-27 22-15-18-60.jpg

Movimenti nel settore centrale, i mortai si sono piazzati ed è stato loro ordinato di aprire il fuoco sulle zone dove sono nascoste le truppe nemiche. In particolar modo, il fuoco è concentrato su un howitzer e su una mitragliatrice nemica, due bersagli che nel settore centrale sono reputati i più pericolosi. Nella foto seguente, la seconda, vedete l'ordine di area fire sulla presunta posizione della mitragliatrice americana, la cui posizione non mi piace per nulla e che va soppressa al più presto.

CM Fortress Italy 2013-06-27 22-15-28-98.jpg CM Fortress Italy 2013-06-27 22-15-32-08.jpg

Movimenti sul lato destro del mio schieramento. Devo velocizzare!
    CM Fortress Italy 2013-06-27 22-16-54-25.jpg

Nonostante le perdite, per ora sono abbastanza soddisfatto anche di questo turno. Qui il risultato dell'azione sul lato sinistro della mappa, l'howitzer USA è KO...

CM Fortress Italy 2013-06-27 22-18-46-98.jpg

9. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Minuto 16

Visione dall'alto del campo di battaglia. I parà USA sono schierati in profondità. Sarà dura risalire quella dannata collina.
    CM Fortress Italy 2013-06-29 14-47-53-94.jpg

Diversi colpi dei miei Brixia cadono vicino alla mitragliatrice USA, che però si trova in posizione più arretrata rispetto a quanto previsto. Con i mortai da 45mm o si riesce a piazzare una granata fra i piedi oppure è dura causare delle perdite alle squadre nemiche. Mi va meglio con il fuoco dei fucili: i miei riescono a colpire un servente della mitragliatrice, che si accascia dietro al muretto.
    CM Fortress Italy 2013-06-29 14-49-26-90.jpg CM Fortress Italy 2013-06-29 14-50-07-38.jpg

L'HMG USA a fine turno:
    CM Fortress Italy 2013-06-29 15-01-02-39.jpg

Sul lato sinistro sto cercando di riorganizzarmi. La squadra comando dei bersaglieri colpita al turno precedente è messa male, ma si è ripresa. Gli ordino di spostarsi velocemente sulla destra verso il muretto e ricongiungersi con la squadra del Lauria. Sposto di pochissimo in avanti i blindati per tentare di mantenere la pressione sulla linea americana. Sulla destra, una squadra di esploratori con i binocoli segnala eventuali contatti nemici.
    CM Fortress Italy 2013-06-29 14-50-47-75.jpg CM Fortress Italy 2013-06-29 15-03-35-75.jpg

Una piacevole sorpresa: i miei sulla sinistra hanno messo KO una HMG USA appostata più in alto sulla collina... E' stato un colpo fortunato viste le attuali distanza di ingaggio ma va bene così!
    CM Fortress Italy 2013-06-29 15-01-37-47.jpg
    Sul lato destro della mappa lo spostamento delle mie truppe continua indisturbato.
    CM Fortress Italy 2013-06-29 15-00-29-36.jpg

Settore centrale: i miei Brixia aggiustano il tiro per il prossimo turno. Ora l'HMG nemica è in vista... Credo che CptWasp la sposterà, ma magari riesco prima io a piazzargli una granata fra i piedi. Nel frattempo la tengo sotto tiro da una squadra di bersaglieri e dal suo HQ con la Breda, male non fa...
    CM Fortress Italy 2013-06-29 15-00-38-55.jpg CM Fortress Italy 2013-06-29 15-08-42-75.jpg

Ho fatto degli aggiustamenti sempre nel settore centrale, devo aumentare la pressione sugli americani per far avanzare in relativa sicurezza i miei sui lati (nb: vista senza alberi).
    CM Fortress Italy 2013-06-29 15-08-25-42.jpg

10. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Commenti sui primi 15 minuti:
    1) finora hanno visto pochissimo il nemico la mia HMG (ulterioremente rischierata questo turno) e il gruppo che si sta spostando sulla destra (3 blindati, 3 squadre bersaglieri e relativi HQ). Troppa roba.
    2) La manovra sulla destra non so che senso abbia da un punto di vista tattico. Forse bastava suddividere le mie forze in due tronconi, uno che mantenesse la pressione sul centro e l'altro che attaccasse sulla sinistra. Così rischio di non avere forze sufficienti per lo sfondamento quando sarà necessario.
    3) Dovevo mantenere una piccola riserva, un blindato e una o due squadre. Ora ho tutto in manovra o a contatto con il nemico e non ci sono rinforzi all'orizzonte.

Sono comunque soddisfatto di questo inizio, ho eliminato qualche squadra nemica e le perdite, finora, sono abbastanza contenute.

11. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Minuto 17

Pochi screen in questo turno perché FRAPS ha fatto di nuovo le bizze.
    Ad ogni modo l'avanzata sul corridoio sinistro si è fermata a causa dell'aumentata resistenza americana. La squadra dei miei esploratori sulla sinistra è finita inchiodata a terra con delle perdite a causa del fuoco nemico. Il pericolo maggiore proviene da una HMG americana nascosta dietro una siepe un centinaio di metri più avanti.
    Ho ordinato ai miei blindati di muoversi in avanti per ingaggiare la squadra nemica e neutralizzare la minaccia.

Situazione ad inizio turno
    CM Fortress Italy 2013-07-02 23-22-01-48.jpg

I miei esploratori subiscono un pesante fuoco nemico
    CM Fortress Italy 2013-07-02 23-25-55-62.jpg

Situazione sulla destra, sto spostando velocemente le truppe. Nessuna reazione avversaria, inizio a pensare che CptWasp abbia questo lato completamente sguarnito.
    CM Fortress Italy 2013-07-02 23-27-49-19.jpg

Sulla collina ci sono movimenti di unità nemiche. Sembrerebbe una squadra mortai, se si schiera in quella zona è pericolossissima. Ho ordinato alle unità in vista con armi a lungo raggio (mitragliatrici e mortai) di fare fuoco per tentare quantomeno di rallentare lo schieramento nemico.
    CM Fortress Italy 2013-07-02 23-35-31-45.jpg CM Fortress Italy 2013-07-02 23-28-40-20.jpg

12. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Il movimento sul lato destro per è stata una buona idea, però da noob dico che forse hai calcolato male i tempi. Nei post iniziale dicevi che se non ti sbrigavi non arrivavi manco all'obbiettivo, mentre ora mancano 45 minuti e sei lì. Forse per questo hai accellerato le operazioni nel lato sinistro e centrale, e quindi a destra arriveranno in ritardo?

Ora come ora se riesci ad avanzare troppo e a compattare gli americani intorno all'obbiettivo potrebbe quasi essere uno svantaggio, perché il movimento a destra "a tenaglia" non sarebbe servito a niente.

• Like Like x 1
  13. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Armilio: sicuramente hai ragione e potevo coordinarmi meglio, purtroppo calcolare i tempi per coordinare le forze non è semplice. Sulla destra mi aspettavo una qualche opposizione americana, anche solo qualche pattuglia lasciata come "schermo" per darmi fastidio. Negli ultimi turni (ne ho già giocati altri due che non sono stati raccontati qui), visto che CptWasp non sembra avere nulla sulla mia destra, ho deciso di velocizzare. La cosa non mi piace moltissimo, ho ancora 45 minuti e non ha senso mettere a repentaglio le mie forze con azioni avventate, ma d'altro canto non sembrano esserci forze nemiche nel settore e lui sta arretrando la sua prima linea di difesa anche nelle zone dove è in contatto, oltre ad aver subito parecchie perdite.
    Il ritmo dell'avanzata sugli altri settori è stata determinata più da CptWasp che da me. Io mi sono limitato a raggiungere alcune posizioni strategiche (muretti-boscaglia) per arrivare a contatto con il minimo indispensabile e vedere quello che ha.
    Da qualche turno lui sta ricompattando lo schieramento arrentrando la linea, non ha senso fermarsi, devo mantenere la pressione.
    A mio avviso era parecchio sparpagliato come schieramento inizale.
    L'idea non era chiudere le forze nemiche a tenaglia quanto creargli un altro "fronte" da badare, se avanzo da destra non può fare una doppia o tripla linea di difesa sul lato sinistro ma qualche unità dovrà spostarla se vuole evitare di finire in un fuoco incrociato.
    Tieni infine conto che fra poco dovrebbero iniziare i fuochi d'artificio dell'artiglieria, per cui ho tempo per organizzare il balzo finale :)

Ciao.

• Like Like x 1
  14. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Ok certo, scusa, quello che intendevo è che se indietreggia troppo costruirà un solo fronte compatto, e non 2 fronti, ecco.

Però hai ragione anche tu: ormai è andata, coordinare le tempistiche non è facile (del resto, forse, è proprio la gestione del tempo a fare la differenza tra il buon lavoro e il capolavoro :) ), e non puoi certo smetterla di tenere sotto pressione i parà americani.

Anzi, ti faccio i complimenti: Si può dire che gli italiani sono abbastanza scarsi, sopratutto per una offensiva? sì, lo dico.

15. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Nessun bisogno di scusarti, hai detto cose correttissime al precedente post. Io sono tutt'altro che bravo a Combat Mission e coordinare gli attacchi è molto difficile (com'é giusto che sia). Detto questo CptWasp non è uno stupido e sa benissimo che avere forze sparpagliate serve a poco, va bene se vuoi rallentare l'avanzata ma ti fa disperdere la potenza di fuoco, per cui era inevitabile che ricompattasse il fronte.

Eh, magari fosse tutto merito mio, stiamo portando avanti lo stesso la partita ma CptWasp ieri mi ha detto che è afflitto da un baco bello grosso: non riesce a sparare con i suoi cannoni AT, e questo spiega la miracolosa sopravvivenza dei miei veicoli.
    Gli ho detto che non ho problemi ad interrompere la partita, ma abbiamo optato comunque per continuare qualche gg e vedere che succede. L'errore è stato upgradare al nuovo modulo a partita iniziata, mai farlo...

Ciao.

16. Pinky

Pinky

Ratings:
    +47
    Sto seguendo questo AAR perché, pur non essendo il mio genere di gioco, il resoconto è molto interessante e coinvolgente.
    Riguardo ai veicoli, che ruolo avranno (o hanno), e quanti sono?

17. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Grazie Pinky! I veicoli sono 5, così suddivisi: una squadra di due autoblindo (AB 41) è sulla sinistra. Gli AB 41 sono armati con un cannoncino da 20 mm con proiettili HE, ottimi contro la fanteria. Hanno anche una mitragliatrice e dei proiettili AP che consentono una limitatissima capacità anticarro. Hanno ovviamente una protezione limitata, tieni presente che una semplice mitragliatrice pesante USA da 0.50 li perforerebbe senza troppi problemi. Sulla destra ho altre due autoblindo e una AS 42 (la sahariana) che funge da HQ ed ha un cannone anticarro da 47 mm. È un veicolo scoperto ed è un miracolo che non abbia ancora avuto perdite fra l'equipaggio, è stato colpito due o tre volte dalle raffiche dei parà usa nei primi minuti di gioco.
    Ciao

Sent from my ASUS Transformer Pad TF300T using Tapatalk 4 Beta

18. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Minuto 18-19

I parà nemici stanno arretrando o sono stati neutralizzati, per cui decido di avanzare con qualche mia squadra. Sul lato sinistro, una squadra di bersaglieri si dirige verso un edificio dietro un boschetto. Mentre corre verso il suo obiettivo una mitragliatrice americana nascosta dietro a una siepe poco più avanti apre il fuoco. I traccianti sibilano fra i bersaglieri mentre sono allo scoperto. Un soldato italiano cade a terra, ferito e impossibilitato a continuare. La squadra, fortunatamente, non si perde d'animo e continua a muoversi, trovando riparo fra gli alberi dietro la casa, seguita dalla squadra del suo comandante.
    La mitragliatrice americana verrà eliminata poco più tardi dal fuoco del cannoncino di uno dei due blindati sulla sinistra. Il proiettile HE da 20mm esplode poco dietro la siepe dove i due serventi americani si erano nascosti e li neutralizza. Ovviamente avevo diversi screen del momento che sono andati misteriosamente perduti, per cui dovete accontentarvi del racconto scritto :mad:.
    Se qualcuno ha il nome di uno screen capture possibilmente free che funzioni con CM è pregato di scriverlo qui, mi sto seccando...

L'MG americana che ha ricevuto le attenzioni dei miei mortai e delle mie pallottole nei turni precedenti è finalmente è KO. Questa squadra per la sua posizione centrale dietro ad un muretto e per la sua potenza di fuoco rappresentava il principale ostacolo ai movimenti delle mie truppe nella parte centrale della mappa.
    CM Fortress Italy 2013-07-04 22-27-24-17.jpg

Avanti!
    CM Fortress Italy 2013-07-04 22-46-04-37.jpg

Situazione del campo di battaglia ad inizio del minuto 19
    CM Fortress Italy 2013-07-04 23-47-20-58.jpg CM Fortress Italy 2013-07-04 23-47-03-65.jpg

Un colpo di mortaio centra le mie unità dietro la siepe. Alcune perdite e una squadra inchiodata a terra ma tutto sommato meglio del previsto.
    CM Fortress Italy 2013-07-04 23-48-15-58.jpg CM Fortress Italy 2013-07-04 23-48-26-09.jpg

Situazione sulla sinistra
    CM Fortress Italy 2013-07-04 23-48-45-52.jpg

I miei bersaglieri hanno preso conquistato l'edificio sulla zona sinistra della mappa.
    CM Fortress Italy 2013-07-04 23-54-49-95.jpg

Ordini nel settore centrale per il turno successivo. Ho deciso di spingere sull'acceleratore, ad alcune squadre viene ordinato di spostarsi verso il muretto più avanti.

CM Fortress Italy 2013-07-04 23-57-45-60.jpg

Alcune unità nemiche individuate:
    CM Fortress Italy 2013-07-04 23-57-49-23.jpg CM Fortress Italy 2013-07-04 23-58-02-64.jpg CM Fortress Italy 2013-07-04 23-58-09-11.jpg

Sulla destra le mie unità hanno raggiunto un boschetto. Ora effettueranno una conversione verso sinistra e punteranno sulla collina.
    CM Fortress Italy 2013-07-04 23-58-21-00.jpg

19. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Minuto 20

Da questo turno dovrebbe cominciare il bombardamento della mia artiglieria, l'ho chiamata al minuto 3, le batterie avrebbero aperto il fuoco dopo 17 minuti per cui è ora :)

Vista del campo di battaglia, inizio minuto 20
    CM Fortress Italy 2013-07-06 00-09-41-72.jpg

Prossime mosse. Sulla destra voglio arrivare a contatto con la linea americana.
    CM Fortress Italy 2013-07-06 00-09-41-72-plan.jpg

L'howitzer nemico oggetto delle attenzioni dei miei Brixia. Un servente è KO, l'altro si deve nascondere dietro l'arma per evitare le schegge. Meglio del previsto i regi mortai italici, hanno pure una bella cadenza di fuoco :)
    CM Fortress Italy 2013-07-06 00-10-32-61.jpg

I miei bersaglieri raggiungono le nuove posizioni.
    CM Fortress Italy 2013-07-06 00-11-43-20.jpg CM Fortress Italy 2013-07-06 00-12-04-86.jpg

Situazione sulla sinistra, i miei blindati hanno alleviato la pressione sulla squadra di esploratori, che si è ripresa ed è pronta a riprendere l'avanzata.
    CM Fortress Italy 2013-07-06 00-14-26-84.jpg

Sulla destra le mie unità stanno avanzando decise verso la collina
    CM Fortress Italy 2013-07-06 00-18-36-84.jpg

Contatto! Finalmente anche le unità sulla destra hanno avvistato delle unità USA.
    CM Fortress Italy 2013-07-06 00-12-19-21.jpg

Il mortaio USA sulla sommità della collina registra qualche perdita nonostante la protezione del muretto.
    CM Fortress Italy 2013-07-06 00-12-42-23.jpg

Unità nemiche si ritirano sulla sommità della collina
    CM Fortress Italy 2013-07-06 00-14-47-95.jpg

Vista al minuto 20 della sommità della collina. Al centro una nuvola di polvere causata da un'esplosione, potrebbe essere il tiro di aggiustamento della mia artiglieria. "Scatenate l'inferno, MUAHAHAHAHA!!!" ehm mi sono fatto prendere dal fervore narrativo :)
    CM Fortress Italy 2013-07-06 00-20-57-59.jpg

20. Dario I

Dario I

Ratings:
    +35
    "Se qualcuno ha il nome di uno screen capture possibilmente free che funzioni con CM è pregato di scriverlo qui, mi sto seccando..."

Su questo stesso forum mi è stato consigliato il MWsnap3. Non mi ha mai dato problemi ma non l'ho mai provato con CMFI.

• Like Like x 1

Condividi questa Pagina