Già.. l'allianz Arena quel bellissimo stadio che si illumina a seconda di gioca è completamente indipendente dalla rete elettrica tedesca poichè è alimentato da 3 pali eoliche... Una cosa, ho letto da qualche parte che le centrali eoliche garantiscano elettricità per 1000 persone, quindi facendo 1 conto grossolano con 60000 pale si risolverebbe il problema energetico italiano...
Quello non è il problema l'italia ha una superficie di 301338 km^2 quindi 5 pale per km^2... senza contare i posti dell'entroterra sardo dove NON C'E' ASSOLUTAMENTE NIENTE... si potrebbero piantare tutte lì quasi
il profeta... http://www.foet.org/global/global-hydrogen-economy.html qualche utile raffronto... http://www.oilcrisis.com/nations/ dritti alla fonte... http://www.opec.org/home/
credo che l'eolico non sia una soluzione molto valida per l'Italia, proprio per le caratteristiche meteorologiche della penisola; ci sono zone ventose, ma ad esempio lapianura padana è poco ventosa. Le pale eoliche hanno bisogno di venti costanti, le raffiche (tipo bora) non sono molto efficienti; dovrebbero essere più efficaci il solare ed il biogas (prot)
vero un par de balle!!!! L'eolico in Sardegna è una presa per il culo a livello nazionale!! Di tutti gli impianti costruiti ne funziona meno della metà, la manutenzione degli impianti, che deve venire svolta almeno una volta l'anno, è inesistente, per installare gli impianti sono stati disboscati e livellati percorsi per circa 700km per 12 metri di larghezza, tutto questo per raggiungere i più impervi posti della Sardegna, a questo punto sarebbe stato molto meglio costruire gli stessi impianti direttamente a 10km dalla costa occidentale della Sardegna, in acque territoriali, là dove, quando il maestrale soffia, non c'è alcun riparo e le ventole possono girare in continuazione anche per 5 giorni senza cambi di direzione significativi... In pratica è una immane presa per il culo e tempo 10 anni la Sardegna sarà piena di rottami arrugginiti e di plastica extra da smaltire... Tutto che ne dicano i vari "esperti"... Nel mentre Fri-El spa conta i soldi di finanziamenti governativi... Ah, ultima considerazione sul profitto dell'eolico, le pale non girano per grazia divina, non esiste vento capace di muovere quelle pale gigantesche da ferma, c'è bisogno dello "spunto" per cominciare il moto, il sistema di "spunto" non si è mai capito quanta energia consumi (e vedendo il sistema di frizioni e i motori elettrici dedicati alla funzione non credo si tratti del consumo di una lampadina...) il tutto anche per raffiche di vento di pochi minuti come spesso accade sopratutto d'estate... Quindi il vantaggio energetico di queste centrali è tutto da dimostrare... Poi che cazzarola volete voi continentali ??? Mettetevene un po' anche in casa vostra Mai capita questa vostra mentalità, venite qui, costruite, radete al suolo, sporcate e poi ve ne andate ??? questa affermazione: "senza contare i posti dell'entroterra sardo dove NON C'E' ASSOLUTAMENTE NIENTE" è tipica del continentale abituato alla val padana che rompe le palle perchè nell'agriturismo, dove è andato per rilassarsi e stare tranquillo, si lamenta che non c'è l'adsl, non c'è la discoteca, il telefonino non prende è c'è puzza di animale... Puah!! Che cazz ci venite a fare qui allora ??? Per vedere lele mora con i suoi frocetti pedofili ?? le veline ?? la Costa ?? Vomitevole :vomi: L'eolico conviene 3 volte di più nella sua forma "off-shore wind-energy" come fanno i Danesi che hanno in costruzione impianti che gli permetteranno di chiudere le centrali termoelettriche entro il 2020 con tutta la forza lavoro in esubero impegnata nel totale riammodernamento della rete elettrica nazionale e di quella telefonica...
Tranquillo Gy, stavamo appunto cercando di ragionare su questo argomento... Poi giustamente tu ne saprai molto di più di noi, visto che lì da te ci sono appunto degli impianti eolici...
Bisognerà invadervi nuovamente, riunirvi e cercare di tentare nuovamente con la rieducazione, l'ultima volta che il Regno di Sardegna vi ha invaso ha sbagliato alla grande nei protocolli di rieducazione Ange, la prossima volta avvisa Panzer, come direbbe Driant: Je suis tres calme e tranquille (j'attende le turne francais, j'ai beaucoup de fame de leclerc flambè :sbav: :sbav: )
Condsiderati i livelli di radiazione che vi hanno lasciato i "ricani" alla Maddalena prima di andare via....hai ragione la Sardegna non ha bisogno dell'energia eolica o nucleare....si auto-illumina ogni notte! Ps: non ho mai capito una cosa...se la capitale era Torino...com'è che si chiamava "regno di Sardegna"??...mah...sarà per farvi stare bravi...
qui sta il bello, perché il piemonte era un principato/ducato, ma non era un regno; quindi i savoia non erano re; acquisirono la sicilia, ma non potevano mantenerla, quindi la scambiottarono con la sardegna: un po come il ragazzetto che si compra il SUV, si accorge che non ce l fa a mantenerlo e lo scmabia per una Panda 4x4. Con la sardegna i savoia diventavano Re. Gli fregava così tanto che in sardegna ci andarono la prima volta quando napo li cacciò a pedate dal continente
Ma si ...lo sapevo ...conosco di pasta erano e sono fatti i Savoia...e non mi vanto di essi certamente...era solo per arruffare il pelo al nostro amico atlantideo. Per ciò che riguarda la radioattività...anche quì in Canavese ne abbiamo avuta una bella dose Chernobyliana ...infatti anche noi non abbiamo bisogno di eolico o nucleare!!
dalle mie parti arrivò in un acciaieria un carico di metalli da fondere addizionati di cesio radioattivo
Stavo giusto aspettando la tua risposta alla mia affermazione, era solo un eufemismo.. visto che ai verdi duole vedere le pale, io ho detto l'entroterra sardo perchè è relativamente vuoto (ci sono passato molte volte). POI NON SONO PADANO, SONO TOSCANO!! L'ADSL CE L'HO QUANDO PARE ALLA TELECOM E DELLA DISCO NON ME NE FREGA NIENTE SE HO LA MIA BELLA BISTECCA FIORENTINA SUL PIATTO!!!
Ma vuoi farmi incazzare eh Messe ??? Oh letto bene ??? Tu sei passato molte volte nel centro della Sardegna E NON MI DICI NIENTE ???? Bene, decidi tu, la prossima volta hai una scelta: 1) ci finiamo insieme una bottiglia di Mirto col tuo nome 2) t'inseguo con la lepa per ritagliarti le guance e friggerle con due pizzichi di origano e due di armidda!
si parla di qualche anno fa... cmq appena ci ritorno forse quest'anno... vada per la bottiglia di mirto!!! e un bel porceddu!! (si son fissato con la ciccia)
Quoto per le pale in mezzo al mare, però bisogna considerare il cosumo dei motori che danno lo spunto alle pale... E il progetto per sfruttare il moto ondoso? :humm: