1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

La guerre piu feroce e brutali del novecento..

Discussione in 'Età Contemporanea' iniziata da Tet, 11 Dicembre 2007.

1. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    dove l'hai letta questa cosa?
    mi suono completamente nuovo l'uso di kamikaze in Vietnam.

PS: che persona squisita?

2. Tet

Tet

Ratings:
    +0
    Il Vietnam è stato una delle guerre piu atroci combattute insieme alla seconda guerra mondiale con atrocità di ogni genere,gli americani in un paese un po' piu grande dell'Italia hanno scaricato tutto il potenziale bellico in loro dotazione,bombe di ogni genere e tipo(anche Agente Arancio),e nonostante tutto l'esercito piu forte del mondo perse la guerra contro i piu forti guerriglieri mai esistiti,e di un signor generale che è riusciuto a mettere KO gli USA,e qualche anno prima i francesi.Quel signor generale è un certo Vo Nguyen Giap.
    Riguardo alle perdite,ufficialmente sono morti 58,209 americani e piu di 600,000 vietnamiti...

3. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    Non hai mai visto il "berretti verdi" con john waine ? c'erano kamikaze che c'infilavano dentro i bunker e poi si facevano saltare per aria

4. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    se la fonte è Berretti verdi, non posso dubitare!

5. pak

pak

Ratings:
    +3
    Bè...anche in Apocapypse now, Full metal jacket e Platoon ci sono scene del genere.
    In Apocalypse, una tipa si getta su un elicottero porta-feriti in fase di decollo nella scena della cavalcata delle Valchirie...con esito che potete immaginare.
    Non so se i bimbi fossero coinvolti in questi atti, ma sicuramente le "bombe umane" o Kamikaze furono utilizzati dai Viet-cong.

6. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    no, la ragazza lancia una bomba a mano, non si butta sull'elicottero!

7. pak

pak

Ratings:
    +3
    Ma non ha una bomba nascosta nel cappello conico che poi getta sull'elicottero, e nella successiva esplosione muore anche lei? O gli sparanoa brucia_pelo? Insomma..un'azione suicida no?!!

8. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    le sparano, non muore per l'esplosione, non è un'azione suicida nel senso proprio del termine;

il tutto gross. imho, non ricordo bene i fatti :(
    dovrei rivedere il filmone

9. pak

pak

Ratings:
    +3
    Vabbè...riguardiamocelo tutt'e due...male non fa!!Anzi...anche a te piace l'odore del Napalm la mattina?....sa di .....vittoria!!:D

10. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    La tipa arriva accanto all'elicottero e ci butta la bomba poi scappa e la inseguono con un altro elicottero, mitragliandola e uccidendola.

11. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    allora la ricordavo bene!

tra l'altro la tipa mi sembrava carina

12. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    comunque... Gli attacchi suicidi in Vietnam sono stati usati, ne sono sicurissimo aldilà dei film.

13. Maxim Hakim

Maxim Hakim

Ratings:
    +574
    Molte fonti confermano l'uso di veri e propri kamikaze della resistenza vietnamita nel Vietnam del Sud.
    In senso lato potremmo considerare come tali anche alcuni tipi di attacchi (più per il contenuto simbolico che per effettive necessità militari) da parte dell'NLF (mi viene in mente il pesante e sanguinoso attacco all'ambasciata americana a Saigon durante l'offensiva del Tet, se non erano kamikaze quelli...)

14. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1

puole essere, io non avevo mai letto niente sull'argomento e la cosa mi ha stupito, soprattutto il riferimento all'uso di bambini.

15. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    io vorrei cercare di distinguere tra attacco kamikaze, tipo "martiri" in medio oriente oriente o piloti nippo nella 2GM, e attaco "suicida" inteso come attacco a elevatissimo rischio di morte, ma nel quale la morte dell'attentatore non è certa.

16. paolo44

paolo44 Banned

Ratings:
    +0
    Beh x i bambini guardati sta foto
    http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/c/c4/VietnamchildsoldierEdit.jpg

X i kamikaze non metto in discussione il loro uso, c'è da dire che nella guerra è una pratica piuttosto comune: ww2 coi giapponesi, ww1 i tizi che con corazze medievali andavano contro le mitragliatrici (non proprio kamikaze ma il senso c'è) in medio oriente ecc ecc ecc

Quindi non sorprende + di tanto

17. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    la divisa sembrerebbe del Sud e non del nord;
    puoi chiarire il mio dubbio?

18. paolo44

paolo44 Banned

Ratings:
    +0
    Ecco la descrizione (in inglese)

DescriptionTan Son Nhut, Vietnam. This twelve year old ARVN Airborne trooper with M-79 grenade launcher accompanied the Airborne Task Force Unit on a sweep through the devastated area surrounding the French National Cemetery on Plantation Road after a day long battle there. The young soldier has been "adopted" by the Airborne Division.
    SourceNational Archives and Records Administration
    Date05/07/1968
    AuthorUS Army Signal Corps
    Permission
    (Reusing this image)see below
    Other versionsImage:Vietnam child soldier.jpg, Image:Vietnamchildsoldier.jpg

La mia scarsa conoscienza dell'inglese non mi permette di rispondere, ma forse tu lo capirai!

EDIT, ma che dico, è chiaro come l'acqua, è sudvietnamita!

19. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    ha 12 anni, dalla foto gliene davo 9-10!

Riguardo al Laos: avete visto il servizio al TG1 do oggi?

secondo quella fonte ci sono 5000 laotiani che da 30 anni si oppongono al governo di Vientiane, ai tempi della guerra furono assistiti dalla CIA, adesso non ho cpaito se lo sono ancora, il servizio li descriveva come dei disperati in attesa della morte.

20. paolo44

paolo44 Banned

Ratings:
    +0
    Boh... proverò a guardare il tg stasera, chissà se ripropongono il servizio...

PS anche io il bambino la prima volta che l'ho visto mi sembrava + piccolo, ma anche 12 anni è piccolissimo x combattere!

Condividi questa Pagina