1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

La proliferazione delle discussioni storiche sullo stesso argomento è utile ?

Discussione in 'Off Topic' iniziata da rob.bragg, 23 Novembre 2012.

  1. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.804
    Ratings:
    +1.621
    Penso di poter essere d'accordo.
     
  2. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    mi fa piacere che lo trovi interessante :) alla fin fine poi lo stesso Dar che è l'admin ( e non chi altro ) ad ammettere "E' pur sempre un forum pubblico, una piazza virtuale, quindi puoi trovare un po' di tutto, anche dall'ignorante in materia che può contribuire solo con domande, che molti casi potrebbero far storcere il naso ad altri molto più esperti anche solo per il fatto di essere "mal poste"."

    lo spirito di Dar è indubbiamente più tollerante e più vicino al concetto di forum pubblico non per specialisti. Comunque anche se non ti piace non vedo perchè mettersi a discutere con l'admin, piuttosto si crea un forum proprio o un blog e fare l'admin :)
     
  3. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Per incoraggiare all'uso dei tag ci siamo noi mod che oblitereremo senza nessuna pietà le discussioni che non ne fanno uso :) .
    Scherzi a parte, il problema dei TAG lo ha delineato perfettamente Darksky. Quanti ne metti? Troppi non li usa nessuno, non voglio dover spulciare fra 1000 TAG prima di iniziare una discussione. Siamo un forum, non un ministero.
    Se ne usi troppo pochi (es: forum WITP), a quel punto secondo me servono a poco.
    Secondo me si potrebbe limitarli ai periodi principali (ANTICO, WW2, WW1, NAPOLEONICO, POST WW2) aggiungendo magari qualche altra classificazione (magari per rendere più granulare la WW2) ma limitandone il numero a non più di una decina. Il punto fondamentale è però se vale la pena mettere in piedi tutto questo sistema per il traffico che abbiamo su Storia Militare.
     
  4. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    ma i tags sarebbero infiniti e si escludono a priori periodi come rinascimento, alto medioevo,basso medioevo e altre infinite categorie temporali che hanno inventato gli storici senza mai davvero mettersi d'accordo...

    poi se metto come tag chessò periodo napoleonico la federazione germanica di Napoleone e poi si finisce per parlare dopo un paio di thread del sacro romano impero arrivando all'anno 1000 ?
     
  5. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    non state esagerando? vi invito a non sottovalutare il fattore psicologico: il risultato di mettere paletti e obblighi per scrivere non porterà ad avere discussioni migliori, ma a non averne! tutti saranno terrorizzati e prima di scrivere penseranno 100 volte "saranno abbastanza le fonti?" "oddio, sarà un argomento accettato?" "non sono sicuro di questa risposta, non è che mi cacciano?" e così via. le ultime due belle discussioni sull'atomica crucca e sullo schieramento sovietico sono venute benissimo senza chissà quali obblighi, ricordatevi di Murphy: modificare qualcosa che funziona può solo farlo funzionare peggio
     
  6. rob.bragg

    rob.bragg

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.043
    Ratings:
    +937
    già, sono venute 'benino', ma perche i partecipanti hanno fatto del proprio meglio, pur con opinioni divergenti, per approcciare (da appassionati) con un metodo abbastanza serio e 'storico' e citando fonti, documenti. Sai come sarebbero venute se gli interventi si fossero limitati a : <<per me le bombe esistevano>>; <<per me no, non ci son prove, ciao>>; <<lo schieramento era offensivo>>; <<non ci sono prove, ciao>> ?

    Comunque questo topic era originalmente su "La proliferazione delle discussioni".

    OK, quelle due sono venute 'benino' : e le altre mille mila ?

    . . .

    Il maestro della 'netiquette' !

    Vorrei quindi se possibile conferma dagli admin che il regolamento è da intendersi come pura indicazione e che alla fine "è tutto a discrezione dell'utente" !!!

    grazie, saluti
     
  7. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    Ok, dopo una lettura dei diversi interventi mi sembra che la necessità di temi fissi sia stata bocciata e che la proposta accettata più o meno da tutti sia una cloud di prefissi da aggiungere alle discussioni, se ho ben capito organizzata sul tipo delle etichette di gmail. La cosa mi andrebbe più che bene!

    Si, ma stiamo comunque parlando di 57 pagine di discussioni!

    Non sono d'accordo. Prova a fare una ricerca della parola "Stalingrado": limitandoci al titolo ed al forum storia militare escono fuori 9 discussioni, di cui

    1. Link ad un forum spagnolo dove un tipo ha postato le immagini della sua visita guidata sui luoghi della celebre battaglia

    2. Discussione sul ruolo della battaglia all'interno dell'andamento generale della guerra con due diverse visioni storiche

    3. La stalingrado d'occidente (che quindi non c'entra nulla col fronte orientale)

    4. Una sorta di what if sui combattimenti urbani a Mosca, se i tedeschi ci fossero arrivati

    5. Alcuni tedeschi asserragliati nelle fogne della città proseguono la lotta dopo la resa di Paulus. Realtà o leggenda urbana?

    6. Libro su Stalingrado

    7. Link all'articolo sulla battaglia messo sul sito di NWI

    8. Alcuni uomini della Flak riescono a fuggire dalla sacca. Realtà o leggenda urbana?

    9. S.Pz.Abt 503, dotato di Tigre, combatté a Stalingrado. Realtà o leggenda urbana?

    Se invece andiamo a cercare la stessa parola "Stalingrado" nei singoli post, limitandoci a Storia Militare, vengono fuori 5 pagine di risultati non sempre attinenti. Per fare qualche esempio di non attinenza , la parola Stalingrado appare anche in discussioni relative a

    - what if Italo Balbo non muore nel giugno 1940
    - Mussolini stava davvero fuggendo in Svizzera?
    - what if l'Italia non entra in guerra il 10.06.40 (vabbè, qui è uscito fuori di tutto :asd:)
    - Perchè gli USA non sono entrati nell'Asse?
    - Guerra in Africa settentrionale
    - D-Day: The battle for Normandy di A.Beevor
    altri che non ho voglia di cercare :)

    Quindi IMO la ri-organizzazione della sezione Storia Militare è assolutamente necessaria.

    Sul discorso fonti Rob ha ragione mille e mille volte, io stesso me ne sono lamentato in diverse occasioni, soprattutto QUI e QUI dove il non utilizzo delle fonti, la mancanza della competenza e della voglia di informarsi per offrire contributi validi alla discussione ha generato .. incomprensioni :D
     
  8. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    si sono il maestro XD, no a parte gli scherzi mi ritengo un normale utente...

    poi l'argomento fonti l'avevi citato tu inizialmente andando fuori tema. Comunque tornando in topic propongo come mia opinione personale che basta cercare prima con search se ne è già stato discusso l'argomento che si vuole proporre e poi aprirla la discussione oppure riaprire discussioni "morte". E' la soluzione più comoda perchè non comporta alcuna modifica sostanziale dell'assetto del forum.
     
  9. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Che personcina gentile, accomodante e affatto scontrosa ti riveli ogni giorno di più, rob
     
  10. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    d'accordo ma se si ricerca la parola "stalingrado" uno può scegliere il thread più vicino ad un idea od ad un obiezione. In questo modo comunque si riutilizzano discusioni senza aprirle nuove inconsapevolmente altrimenti basterebbe mettere come nome di una nuova discussione un titolo più specifico tipo che sò un thread sull'operato di uno squadrone guastatori in quella determinata data del periodo della battaglia. In questo modo non è un dublicato dell'argomento "stalingrado" in generale ma la vicenda storiograficamente isolata di quella particolare unità.

    la riorganizzazione della sezione con macro periodi storici rischia di possibili "off topic" essendo gli avvenimenti possibili di richiami ad altri periodi storici e l'obiezione forse più importante è che si metterebbe in secondaria importanza o anche a rischio di non uso thread su periodi meno gettonati e quindi serve tenere aperti sotto-forum "deserti" ?

    sulle fonti si possono usare e citare ( se si desidera ), non per questo è stato necessario l'intervento dell'admin che tutto sommato si limita e si è finora limitato ad intervenire quando si oltrepassa il limite e il comportamento degli admin è da elogio per equilibrio e buon senso.
     
  11. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    Questa mi sembra una di quelle best practice che andrebbero utilizzate sempre, a prescindere dalla riorganizzazione tramite etichette o meno

    Non ci siamo capiti. Cerco di spiegarmi meglio.
    Gli off topic all'interno di un macrotema andrebbero evitati e comunque si tratterebbe di divagazioni rispetto ad un tema principale che rientrerebbe a pieno titolo nell'area storica dove è inserito, questo penso sia ovvio.

    i sotto forum, o etichette, o quel che sia, li ho proposti per catalogare le discussioni già esistenti, non anche quelle future.

    Il regolamento dice un'altra cosa
     
  12. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Le sottosezioni sui wargame sono state create quando c'era traffico. Il problema è che nessuno "elimina" le sottosezioni che non hanno più ragione d'essere (anche perché vorrebbe dire - Darksky può correggermi se sbaglio - spostare a mano da una sezione all'altra un numero consistente di discussioni).
    Alcuni wargame vengono giocati parecchio post uscita (se sono giochi validi), ma per giochi tipo HOI dove hanno fatto 3 seguiti ed un numero consistente di espansioni è evidente il traffico progressivamente si sposta sui nuovi capitoli.
    Non ho dati alla mano e vado a braccio, ma su storia militare mi sembra che le discussioni siano in prevalenza sulla WW2 (e sono tra l'altro quelle che raccolgono il maggior numero di messaggi: difficilmente si vedono discussioni di 10+ pagine su altro). Non sono per principio contrario alla creazione di sottoforum, ma occorre fare attenzione alla suddivisione degli stessi onde evitare di avere sottosezioni deserte e altre attivissime.

    Saluti
     
  13. rob.bragg

    rob.bragg

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.043
    Ratings:
    +937
    Citare il regolamento della sezione della quale stiamo discutendo è andare fuori tema ?

    Comunque, ti ricordo che in una recente discussione degenerata e chiusa, qui

    http://www.netwargamingitalia.net/forum/showthread.php?22074-Il-copia-e-incolla

    il tuo leitmotiv è stato che negli 'Off Topic' (ove siamo ORA) non si può andare 'off topic'.

    Ti preoccupi degli off topic, cioè del regolamento ? Hai appena detto e ripetuto ad nauseam che bisogna avere una interpretazione 'lasca' e tollerante del regolamento ... e blablabla ...

    ...

    Cercando di essere costruttivi, IMHO :

    a) penso che una minima suddivisione per macro-periodi (Antico, Medioevale, Moderno, Contemporaneo) non creerebbe grossi problemi, ma solo migliore fruibilità. E non penso che ci siano 'ragioni di traffico', visti i dati sopra citati.

    b) penso che una limitazione nel numero di nuove discussioni apribili in un dato periodo di tempo risolverebbe parzialmente il problema della proliferazione, costringendo a fare le necessarie verifiche ex-ante e disincentivando gli aficionados del bonus natalizio

    c) non penso che i tags risolverebbero questi problemi.

    comunque, ho già detto (e Archita mi ha espressamente invitato a farlo) : l'importante è conoscere le regole del gioco, per evitare di fare inutili sforzi (e non ditemi che sono scritte nel regolamento ... )

    - - -

    Hai presente la famosa frase di Stalin ?
     
  14. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    infatti è una pratica che va consigliata (ad esempio ho aperto un thread su lepando avendo visto che mancava un thread specifico su Lepanto altrimenti avrei resuscitato il thread morto ) e a mio parere basterebbe solo quello per avere un forum "ordinato" e pulito.

    il problema dei macro-sotto forum non è facilmente risolvibile perchè le divagazioni possono sorgere inevitabilmente tipo chessò raccontare la storia dell'USMC e discutere spaziando dal '700 al '900 oppure come ho già detto prima i sotto forum alla fine si ridurrebbero a uno o due sotto forum "attivi" a discapito di altri sotto forum e ne vale la pena ?

    il regolamento c'è ma l'assunto degli admin rende il forum fruibile per tutti altrimenti come dice Pandrea si rischia un eccesso di rigidità per un forum pubblico ( e finora il forum è eccellente per come è gestito attualmente ).
     
  15. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    è fuori tema perchè il tema è semplicemente la suddivisione possibile di sotto forum, il resto è "off topic"

    l'off topic lo si può fare ma se si vuole mettere in discussione l'operato degli admin su valutazioni possibilmente riferibili ad altri utenti questo non è accettabile. Inoltre la discussione era degenerata lì non perchè c'era intenzione di degenerare ma un tranquillo richiamo a toni pacati e a chiedere, che ci voleva,scusa per un intervento non necessario.

    inoltre per essere costruttivi IMHO il concetto dei macro periodi non faciliterà la questione per ragioni edotte prima, basterebbe solo usare search quanto possibile, selezionare la discussione quanto possibile attinente e in mancanza di thread specifici aprire un altro ponendo al titolo della discussione un argomento quanto possibile limitato a scanso di equivoci.
     
  16. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    le leggi sono sempre negative: vietano di fare qualcosa quando il senso comune della comunità non basta ad evitarla in modo naturale. Così è accaduto per la questione dei what if, costretta ad essere regolamentata. Ce ne è bisogno per le discussioni generiche? per me no, ce la caviamo da soli egregiamente
     
  17. rob.bragg

    rob.bragg

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.043
    Ratings:
    +937
    Guarda che, se ti è sfuggito, ho citato il REGOLAMENTO GENERALE DELLA SEZIONE STORIA MILITARE, non quello per i What-If.

    Nel regolamento generale è espressamente scritto che oltre a "competenza" ecc.ecc., "si devono citare sempre le fonti a sostegno di quanto si scrive, preoccupandosi di scegliere fonti un minimo attendibili"; il fatto che questa regola sia generalmente disattesa è uno dei maggiori problemi della sezione stessa; proprio per le conseguenze sulla :

    Ora, che si continui a ripetere che la cosa non è affatto vincolante ma "è tutto a discrezione dell'utente" è, IMHO, estremamente grave, perchè cambia le regole del gioco.

    Se ognuno può scrivere a capocchia ed è lecito farlo ed addirittura alcuni utenti sono convinti che sia nel bene stesso della fruibilità, per lasciare libertà alla "soggettività creatrice", cambia il significato stesso del forum di Storia Militare (però dovrebbe cambiare anche il regolamento ..., vabbeh che siamo italiani ...).

    Cosa c'entrano Regolamento e "fonti" con la proliferazione delle discussioni e con l'organizzazione della sezione : ho cercato di spiegarlo, se non lo capite amen.

    Visto che sono stato gentilmente invitato

    non ho problemi a tirare le conseguenze, se questi fossero realmente le nuove guidelines. Basta saperlo.

    Mi spiace solo che come al solito il tutto finisca in una diatriba personale ed il 99% dei lettori / utenti non si esprimano.

    saluti
     
  18. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.804
    Ratings:
    +1.621
    Questo non è un vero problema. Se ad esempio all'interno di una discussione sullo sbarco in Normandia si parla anche di sbarchi effettuati 200 o 300 anni prima, non c'è contraddizione. L'argomento della discussione rimane lo sbarco in Normandia, quindi [WW2]; il fatto che vengano fatti raffronti con periodi diversi non cambia l'obiettivo della discussione (a meno che non si trasformi in &quot;l'evoluzione degli sbarchi anfibi nella storia&quot;).
    Rischio molto elevato secondo me ed un motivo per cui la creazione di subforum sarebbe inutile.
    E' possibile che aumenti la fruibilità, ma se la divisione è Antico 50, Medioevale 20, Moderno 30, Contemporaneo 1029 allora i vantaggi sono limitati.
    Non penso sia necessario. Secondo me il punto B non è un problema (aumenti di traffico temporanei sono gestibili e non devono portare a interventi straordinari).
    Uhmmm... il punto B no, ma il punto A secondo me verrebbe affrontato molto meglio dai TAG che dai subforum.
     
  19. rob.bragg

    rob.bragg

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.043
    Ratings:
    +937
    Penso esattamente l'opposto. Attualmente i periodi ante-contemporaneo sono molto poco 'frequentati', per mancanza di utenti con una buona preparazione sugli stessi (o se ci sono, non scrivono). E penso anche che molti esterni (di altri forum) interessati a quei periodi non si iscrivano e non offrano contributi proprio perchè nella sezione Storia Miliatare trovano solo discussioni sulla WW2 e interpretano questo fatto come un naturale "indirizzo" del forum.

    Forse se ci fossero sezioni dedicate ...
     
  20. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Benissimo, hai suggerimenti PRATICI, operativi su come migliorare la situazione ? Li vuoi postare qui pubblicamente ed accettare che vengano giudicati, valutati, cassati, migliorati, ignorati, etc etc ?

    Attenzione, nel post in sticky che mi hai citato c'è scritto che nel forum di storia ci si DISTINGUE. L'unico appunto che puoi fare su quella frase è che viene detta una banalità. E' ovvio che in un forum con una tematica specifica, sia anche un forum dedicato ad un gioco, ci si DISTINGUE per competenza e voglia di conoscenza. DISTINGUERSI significa farsi notare più di altri utenti. Significa che le proprie discussioni sono quasi sempre di grosso interesse e sono molto seguite e partecipate.
    In quella frase non c'è scritto: "in questo forum DEVE scrivere solo chi ha competenze e voglia di conoscere". Un forum di storia militare in cui ogni discussione trasudi competenza e voglia di conoscenza è il desiderata di tutti. Gli inviti non bastano come vedi, anche qui ti chiedo: che suggerimenti operativi, pratici hai ?

    Non l'ho capita, cosa intendi ? Fai riferimento a qualcosa che avviene tuttora sul forum di storia militare ?

    No aspetta un attimo. Si partecipa ad un forum per puro piacere personale. Se partecipare diventa uno "sforzo" allora che senso ha ?
    Ripeto questo è un FORUM pubblico su internet. Non so quanta dimestichezza tu abbia con questo strumento o se tu frequenti già altri forum. Forse in questi altri ti trovi meglio ? C'è una gestione e regolamentazione migliore ? Indicameli pure, se c'è qualcosa di buono da prendere chiederò ai relativi admin il permesso di copiare :cautious:

    NWI è quello che già sai: un sito dedicato ad una certa tipologia di videogame. Ciò automaticamente non rende secondario il forum di storia militare. Se lo fosse non si starebbe qui a parlare ed io per primo avrei fatto a meno di digitare montagne di caratteri in questi post.

    Ok, puoi per favore indicarmi tali forum ? Quindi un tuo suggerimento operativo potrebbe essere di bannare chi nei post nel forum di storia militare non cita fonti. Ne hai altri ? Li puoi elencare e vediamo cosa ne pensano gli altri ?
    Purtroppo come vedi gli inviti non servono sempre a molto, devi ahinoi regolamentare e quindi poi sanzionare. Oppure puoi implementare dei meccanismi che incentivino o facilitino comportamenti "virtuosi". Prendiamo i PREFISSI, una feature di questo forum. Belli, ma non sono usati da tutti. Allora un sistema a punteggio, che permetta a ciascun utente di valutare una discussione ? Bello, esiste, ma non è praticamente utilizzato. Allora un sistema a punti, oppure il classico sistema reputation di vbulletin dove un utente da dei punti reputazione per un post ad un altro utente ? Carino ma ti garantisco che ci sarà gente che se ne potrebbe sbattere di quanta "forum reputation" ha.
    Tu non c'eri anni fa, quando il forum di storia militare stava diventando un mezzo pu**anaio, dove nelle discussioni si andava off topic con battutine, faccine, commentini da simpa che non c'entravano nulla con le discussioni. Quando c'è stato il giro di vite naturalmente una fetta dei frequentatori ha gridato allo scandalo e cmq era molto scontenti. Modi a parte, ci sta, avevano un modo diverso di intendere il forum di storia militare, come era diverso quello di chi invece richiedeva meno fankazzismo.

    Ok, si può valutare una macro suddivisione, però vedo che già nella prima pagina del forum di storia militare, si arriva a thread che risalgono a più di un mese fa.
    Oltre alla giusta puntualizzazione di A_C c'è anche da considerare la storia di quei forum. Non abbiamo aperto all'improvviso N sottoforum del forum wargame e sparso in questi i post esistenti. Quei forum sono nati in momenti diversi quando nel forum generico wargame le discussioni su uno stesso tipo di gioco diventavano preponderanti. Poi in alcuni di questi è accaduto che l'interesse per il gioco scemasse e quindi anche la numerosità di nuovi thread. E' nella natura di un forum. Fra l'altro per quelli diventati semiabbandonati stavo cercando di capire che soluzione adottare. :humm:

    Ok, bene avere un altro suggerimento operativo da valutare. Quindi tu proponi di imporre un limite al numero di thread che ogni utente può aprire. Quanti thread in un mese ? Quale sarebbe secondo te un numero ragionevole ?
    Non sto dicendo di essere personalmente d'accordo con questa proposta, non so fra l'altro neanche se tecnicamente sia automatizzabile un controllo di questo tipo senza dover modificare i sorgenti del vbulletin.

    Chi dell'amministrazione di questo forum ha proposto di trasformare il forum in "pillole di storia" ? A me non risulta, è stato per caso scritto nel forum di storia militare ? Potresti indicarmi dove ? :humm:

    Certamente, da qui la regolamentazione speciale di quel forum, come vedi. Regolamentazione che è sempre migliorabile, senza però dimenticarsi che è un forum pubblico e che mai si potrà aderire al 100% ai desiderata di TUTTI i suoi frequentatori, a meno di non considerare una fetta di frequentatori più uguale dell'altra.

    Prendo il mio caso personale. Non posso dire che il nostro forum mi soddisfi al 100%, nè come utente nè come amministratore. Per quanto si sia voluto e potuto imporre certi punti cardine (cfr. seconda domanda di questa FAQ ) Ci sono certe cose che non mi piacciono affatto ma che sono frutto del miglior compromesso e mediazione (innanzitutto all'interno dello staff) e quindi rimarranno così.

    Come admin è un Fine Pena Mai, e quindi mi attacco :asd:. E mi sa che si è attaccato anche qualcunaltro che collabora con noi, visto che a volte capita che ci si trova a fare delle attività assolutamente controvoglia (es. correzione rece, upload, etc) :D

    Come utente faccio sempre un bilancio fra ciò che mi piace e ciò che non sopporto, dopo di che decido se frequentare NWI.
    A quel punto puoi avere 2 tipi di utenti:
    1. L'utente che oltre ad avere piacere di utilizzare il forum (, nonostante moderatori admin incapaci, antipatici e rompiballe :asd:), crede nello stesso come progetto che mira a fare dello stesso un centro di aggregazione di persone che amano tematiche specifiche. Sa bene che con i suoi contributi può aumentare l'appeal di questa piazza virtuale e quindi l'afflusso di nuovi utenti che a loro volta possono arricchire ulteriormente i contenuti di questa piazza ma possono primariamente diventare nuove conoscenze o addirittura nuovi "amici". Questo utente è conscio però dell'eterogeneità di questa massa e ne accetta i pro e i contro. Accetta il pacchetto dei contro perchè crede nel "progetto" o nel chiamatelocomevolete.
    2. Quello che utilizza il forum per puro giovamento personale. Non gli frega di altro. Ci sta tutto, non è affatto da biasimare, sia chiaro. Fa il suo bilancio e decide se restare o meno.
     

Condividi questa Pagina