1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

La proliferazione delle discussioni storiche sullo stesso argomento è utile ?

Discussione in 'Off Topic' iniziata da rob.bragg, 23 Novembre 2012.

  1. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    Non ci sono solo discussioni su IIWW, esistono discussioni su altri periodi storici solo che appunto molto di meno rispetto al tema preferito quale il periodo contemporaneao ( sopratutto dalla Iww ) e quindi verrebbe la pena aprire sezioni scarsamente utilizzate e frequentate da un numero adeguato di utenti ?
     
  2. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Ascolta, siamo qui per capire se la tua esigenza è quella degli altri frequentatori del forum e se si può fare di meglio. L'approccio polemico non aiuta affatto e ti garantisco che non porta lontano. ;)



    Ho usato un termine inappropriato. Intendevo parlare di numero di thread. Crei un sottoforum appunto quando ci sono tante nuove discussioni su un tema.
    Sul perchè dei forum di wargame, ho già risposto nell'altro post.
     
  3. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Evitate per favore di punzecchiarvi e regolare i vostri conti anche in questa discussione, se veramente vi interessa minimamente parlare di come migliorare il forum di storia militare.
    Va bene anche andare oltre il titolo del topic, se si continua a parlare di cosa va o non va a detta di ciascuno, nel forum di storia militare e di cosa si può fare per migliorare.
     
  4. rob.bragg

    rob.bragg

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.043
    Ratings:
    +937
    Mi sembra di averli già fatti ... post 33

    Mi sembra anche di aver chiaramente espresso il mio parere sui problemi di 'qualità' delle discussioni, peraltro citando il regolamento, che NON HO SCRITTO IO.

    Sforzo inteso nel senso che, ovviamente, scrivere post citando fonti, documenti ecc. è un tantino più complesso che limitarsi a vaghe opinioni personali, suffragate dal nulla ...

    Hai citato tutto e di più ma non ti sei espresso sul fatto che utenti possano tranquillamente sostenere che il Regolamento, che specifica :

    è liberamente interpretabile ed è facoltà dell'Utente scegliere se adeguarvisi.

    Citarlo e ricordare che non è quasi mai rispettato è un atteggiamento polemico ?

    Ma allora perchè tutto il resto. Abolisci ogni altro regolamento. Dai spazio alla fantasia.

    La prossima volta che vedrò discussione chiuse per banali problemi formali, mi farò una gran risata.

    E' evidente che non abbiamo idee compatibili su cosa deve essere un forum di storia. Ne prendo atto. Amen.

    saluti
     
  5. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Maledetto sia il giorno in cui i regolamenti dei forum diverranno codici di legge! Frequento svariati forum e in tutti la considerazione del regolamento è che sia una lista di consigli su come comportarsi nel forum. Non un codice di leggi rigido che consideri tutte le evenienze e preveda una punizione per ogni infrazione. Il regolamento espone sintetizzandola e quindi semplificandola la linea guida a cui si attiene la moderazione, secondo le indicazioni del fondatore del forum, per fornire all'utente una comprensione di come la moderazione agisce. Sarà poi la moderazione a reagire alle varie situazioni, a seconda delle esigenze, adeguando le linee guida del forum a seconda dei casi.
     
  6. Silvan

    Silvan

    Registrato:
    13 Gennaio 2011
    Messaggi:
    857
    Località:
    Trento
    Ratings:
    +36
    All'inizio consideravo questo thread assolutamente futile, adesso avete toccato molto temi importanti, forse troppi. Per non essere troppo lungo, perchè poi i messaggi lunghi sono difficili da leggere, dico semplicemente che penso che un forum è un luogo pubblico virtuale che si frequenta principalmente per il piacere personale. Tra i piaceri c'è anche quello della discussione colta e specialistica. Personalmente io abolirei la regola delle fonti (io per primo non la applico, per pigrizia e superficialità mea pulpa) e sarei più severo nei confronti della polemica e del sarcasmo. Credo infatti che la godibilità della Sezione Storia dipende si dalla qualità dei suoi contenuti, e da come sono organizzati, ma molto molto di più dal clima che si stabilisce tra gli utenti.

    Saluti
     
  7. Silvan

    Silvan

    Registrato:
    13 Gennaio 2011
    Messaggi:
    857
    Località:
    Trento
    Ratings:
    +36
    Infatti!
    La qualità di un forum alla fine riflette quella dei suoi moderatori, e non del regolamento.
     
  8. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.804
    Ratings:
    +1.621
    Quindi intendi subforum per macrosezioni e limite di post mensile nella sezione Storia Militare? Mi permetto di non essere d'accordo. :)

    La questione però è difficile da valutare. Quello che io posso considerare interessante può essere inutile per te.
    Secondo me stiamo si sta dando troppo peso ad una situazione considerata d'emergenza ("La qualità del forum Storia Militare si sta abbassando perché negli ultimi tempi sono state aperte discussioni duplicate o stupide") solo per motivi temporanei. Ok, magari nelle ultime due settimane ci sono state delle discussioni non particolarmente buone, ma questo non deve costringere NWI a prendere provvedimenti pesanti per ovviare ad una situazione temporanea.

    La qualità secondo me si ottiene sul lungo periodo, cercando di educare gli utenti. Mi sembra che NWI abbia fatto tanto per cercare di fare questo, fornendo vari strumenti (ad esempio anche la Wiki che però purtroppo non ha avuto successo). Poi si può fare qualcosa di più o qualcosa di diverso, ma l'idea deve essere quella che una persona che viene a scrivere qua viene indirizzata a comportarsi in un certo modo.

    Ma allora a questo punto non conviene scrivere un articolo di storia per NWI? L'articolo, ben corredato di fonti, verrebbe mostrato anche in homepage (http://www.netwargamingitalia.net/storia-militare/). Dopo aver pubblicato l'articolo, si inizia sul forum di Storia Militare una discussione in cui si discute proprio dell'articolo. In questo caso basterebbe aggiungere ben visibile nell'articolo (ad esempio in basso al posto della sezione commenti) la relativa discussione per dare una maggior visibilità e forse partecipazione.
     
  9. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Smarchiamo questo tema su cui ti sei impuntato, così vediamo di procede oltre in maniera costruttiva.
    Rob, se noi applicassimo in maniera ultra RIGIDISSIMA il regolamento generale del nostro forum e quello del forum di storia militare sarebbe un bagno di sangue. Ti lamenti di utenti che non rispettano il regolamento nel forum di storia militare, che mi pare di capire sia quello di tuo maggior interesse, e per estensione non rispettano quindi neanche i tuoi sforzi ma ad esempio tu per primo non hai rispettato il regolamento su altre sezioni dei forum di NWI. O ancora, Anche rispondere ad una discussione del forum di storia militare postando il link a questo topic è un post OFF TOPIC. Sono inezie.
    I regolamenti sono fatti certamente per essere rispettati, ma si cerca di adottare un minimo di buon senso sopperendo alla mancanza di buon senso che non di rado viene dimostrata da chi usufruisce di questo forum. E' chiarito anche nel regolamento che la soggettività nell'applicazione dello stesso da parte dei moderatori è più che un rischio e ciò non è contestabile. Fa ridere ? Ce ne facciamo una ragione. Sicuramente in giro ci saranno forum meglio gestiti, più professionali con gente anche pagata per gestirli. Si fa del proprio meglio ed ingenuamente si ripone grande fiducia nella capacità di autogestirsi e di relazionarsi in maniera civile e costruttiva anche con gente diversa da sè.

    Vogliamo automatizzare l'applicazione e l'apparato sanzionatorio per la regola "citare le fonti" ? Benissimo. Bisogna allora spacchettarla e dettagliarla. Si devono citare in quale caso specifico ? Quando si fa un affermazione che descriva l'accadimento di un evento ? Quando si fa una supposizione su qualcosa non ufficialmente registrato come accadimento ? Poi il prossimo passo sarà "Bisogna ora vietare che vengano citate fonti non autorevoli". Bene, bisogna capire come categorizzare come autorevole una fonte, specie per quelle fonti che sono in una zona grigia lambita da un mix di revisionismo e ideali politici. Etc etc.

    A me pare invece che il problema di fondo è sempre il solito. Incompatibilità fra gruppi di persone, umana e normale incapacità di "convivere" con chi è diverso da sé.
    E' vero, nel forum di storia militare c'è "il tavolo dei grandi che giocano ai giochi dei grandi". Poi ci sono i bambini che vorrebbero giocare al tavolo dei grandi ma i grandi si annoiano a giocare coi bambini. Comprensibile. Io sono uno di questi bambini, mi limito però a veder giocare, non mi interessa più di tanto giocare. Capita che ci siano tavoli dei grandi che accettano i bambini ed i bambini piano piano si appassionano, vedono il grande come esempio da seguire ed iniziano a diventare bravi come i grandi. I grandi avranno piacere di giocare anche con quel bambino.
    Uno dei concetti alla base di questa comunità è la contaminazione. Se qualcuno viene qui perchè gioca ai paradox game (senza nulla togliere a tale tipologia di giochi e ai suoi appassioanti) e poi grazie a ciò che legge qui da noi scopre i wargame duri e puri e ce lo ritroviamo dopo un paio di anni a macinare turni in PBEM a War in the Pacific, allora abbiamo raggiunto il nostro scopo.
    Se qualcuno soddisfa la passione per la storia militare con wikipedia ed ucronie tirate fuori da Hearts of Iron ma leggendo poi i post del forum di storia militare scopre l'esistenza di una interessante letteratura in merito, scopre un approccio più analitico e strutturato, scopre anche persone interessanti con cui parlare allora forse quel bambino dopo un periodo di transizione si metterà a giocare come un grande al tavolo dei grandi.

    Visione utopistica, lo so. Ci sta tutto che un grande voglia solo giocare coi grandi e non avere rotture di scatole. Non è qui per fare volontariato sociale, ma per rilassarsi.
     
  10. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    La qualità di un forum riflette primariamente quella dei suoi frequentatori attivi declinata in competenza, capacità di socializzazione, maturità, educazione, etc.
     
  11. Silvan

    Silvan

    Registrato:
    13 Gennaio 2011
    Messaggi:
    857
    Località:
    Trento
    Ratings:
    +36
    Ho espresso lo stesso concetto molto tempo addietro, le fonti stesse possono diventare oggetto di discussione pacifica o no.
    Per me va benissimo citare le fonti in un clima di confronto costruttivo, se invece serve a creare piedistalli e barricate allora è solo un modo più elegante per litigare.
     
  12. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Però stiamo continuando a fare di un topolino una montagna. Io non vedo bambini in questo forum. Tuttalpiù, riprendendo Darksky, abbiamo giocatori tutti grandi che vogliono giocare allo stesso gioco, solo che alcuni sono più esperti e altri meno. Comprensibile che qualcuno si annoi a giocare con chi ancora deve capire perfettamente le regole, ma quest'ultimo non è un decerebrato. Un poco di pazienza e, se è intelligente ed umile come tutti qui, imparerà anche lui a giocare ad un livello esperto in breve tempo e i giocatori esperti avranno un compagno in più al loro livello.

    Io non ho mai visto bambini qui in giro, tantomeno bimbiminchia, nessuno ha mai detto "Hitler ha perso perché era uno s*****o e voi siete nazisti se credete potesse vincere" oppure "la Germania era la più potente di tutti, ha perso solo perché tutto il mondo era contro e quasi non bastava". Quindi non facciamo un dramma per un paio di discussioni apparse recentemente.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Ottobre 2014
  13. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    La mia era una metafora dai, nessuno ha parlato di bimbiminchia o cerebrolesi.
     
  14. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Anche la mia era una metafora, era per dire che non riscontro grandi differenze di competenza in questo forum :)
     
  15. rob.bragg

    rob.bragg

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.043
    Ratings:
    +937
    Utopia. L'ultimo, peraltro ottimo, articolo pubblicato è stato "Pianificazione e azzardo: Moltke e le origini della Grande Guerra" (di generalkleber), su un argomento nuovo e affascinante. Non se l'è filato proprio nessuno, per giorni. Finchè io qui

    http://www.netwargamingitalia.net/f...e-origini-della-Grande-Guerra-Ferguson-e-quot

    ho fatto notare che esisteva e, sebbene controverso, era molto interessante. Ma erano anche pagine e pagine (ben documentate). Forsa troppa fatica leggerlo. La discussione è andata avanti (sul topic) praticamente a due/tre ed ho dovuto anche spacchettarla per un - senza senso (IMHO) - problema di off topic. In certi casi il regolamento viene applicato, e senza badare a spese.

    http://www.netwargamingitalia.net/f...gini-della-crisi-del-1914.-Le-conseguenze-del-

    Inutile citare gli altri articoli precedenti ed i fantastici riflessi che hanno avuto sul forum.

    E' evidente che c'è un problema di percezione della 'qualità'; le 'pillole di storia', anche se campate in aria, sono molte più facili da digerire.

    ...

    L'hai già rimarcato più volte. Grazie. Ho capito. Mi sono stati chiusi due interventi nelle sezioni giochi perchè non ho rispettato la regola : 1 problema = 1 domanda. Gravissimo. Colpevole.

    Ma ti continua a sfuggire che non stiamo discutendo di Regolamento in astratto ma di 'qualità'. In Storia, ad esempio, le fonti sono uno degli indicatori della qualità. Sparare cose a caso non è esattamente come andare off-topic o non rispettare la regola 1 problema = 1 domanda nella sezione giochi. Ovviamente IMHO (però chissà, come mai, è una delle prime cose che ti insegnano, se non erro).

    Avrei dovuto andare off topic contestando le mie 'obiezioni' direttamente sui post in questione ?

    Hai perfettamente ragione. Ed in più è un magnifico esempio di sociologia 'buonista'. Ma la contaminazione può anche essere 'negativa'.

    Dipende dalla 'qualità', dai contenuti, del forum di storia, ad esempio.

    saluti.
     
  16. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    A me sembra assurdo mettersi a litigare per dei suggerimenti, peraltro assolutamente condivisibili, su come migliorare il forum di storia militare di NWI.
    A mio avviso i problemi rilevati da Robb risiedono in gran parte nel tipo di utenti che frequentano NWI e nella quantità e qualità dei moderatori.
    Nel mondo ideale abbiamo una sottosezione di storia militare frequentato solo da gentiluomini con un dottorato in storia che, in caso di controversie, se le risolvono per fatti loro sfidandosi a singolar tenzone e senza polemizzare sul forum. Il livello è altissimo, quasi accademico.
    I moderatori idem, hanno competenze elevatissime, sono una decina per sezione, sono omnipresenti e sono pronti a spostare discussioni e sanzionare eventuali (rarissimi) comportamenti contrari al regolamento da parte di altri utenti.

    Su NWI (mondo reale), gli utenti sono molto eterogenei, c'é dal 15enne che studia alle superiori al 50enne con 3 master in storia. Ovviamente conciliare le esigenze dei due utenti è impossibile perché i due avranno - com'é giusto che sia - un grado di competenza e un modo di approcciarsi all'argomento "storia militare" molto diverso fra loro.

    Come è stato detto giustamente più volte, NWI è un forum pubblico (di giochi!), per cui, a meno di non fare una selezione preventiva all'ingresso (e su che basi? aver compiuto studi specialistici in storia?), occorre essere consapevoli di questo fatto quando si scrive nelle varie sezioni.
    Sui moderatori, come è ormai evidente ai più, non ce ne sono molti attivi. Io stesso intervengo quando posso e ultimamente posso sempre meno. Esistono essenzialmente due stili di moderazione: una moderazione preventiva, dove le discussioni sono sistematicamente poste al vaglio dei moderatori (in alcun caso ancor prima di essere pubblicate) oppure una passiva dove si interviene solo quando una discussione degenera. La prima cosa è molto bella e stronca sul nascere eventuali attriti ma richiede persone e competenze che attualmente non abbiamo, per cui si ricorre alla seconda, in cui il moderatore interviene quando può, spesso solo quando gli insulti sono già volati chiudendo le discussioni e sanzionando nei casi più gravi.
    Io non ho problemi ad ammettere che non ho le competenze di un Robb o di un Archita in campo storico. Non sono uno storico e non ho mai voluto esserlo. Non ho neppure questa grossa conoscenza delle arti militari: nella vita faccio altro, sono appassionato di wargame e basta.
    Se è richiesta la verifica puntuale e scientifica di ogni singola discussione, io passo volentieri la mano ad altri.
    In definitiva ci si rimette alla buona volontà degli utenti.
    Il regolamento non è interpretabile, ma non è possibile, allo stato attuale, pretendere che tutte le discussioni di storia militare siano a livelli elevatissimi e non vadano un minimo off topic e/o nel tempo non si ripetano, perché semplicemente non c'é una selezione sull'utenza e non ci sono sufficienti persone che fanno monitoraggio. Non credo che si riesca a supplire a questi due problemi con degli interventi informatici...

    Saluti

    PS
    Mentre scrivevo mi accorgo che il mio concetto è già stato perfettamente espresso da Darksky. Sono in toto d'accordo con lui.
     
  17. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.804
    Ratings:
    +1.621
    Ok, quindi come migliorare questo processo? Scusa, ma qua si sta parlando troppo di concetti generici, vediamo di porre questioni pratiche e proporre soluzioni.

    Esempio: obbligare a citare le fonti nel topic di Storia Militare.
    Secondo me ha senso solo in certi contesti, in numero veramente basso. Per carità, ha senso, ma obbligare la loro presenza può portare solo a ridurre drasticamente il numero di discussioni.

    Una possibile alternativa se vuoi può essere la creazione di qualcosa di intermedio tra articolo di storia militare in homepage e discussione sul forum, ma secondo me si tratterebbe di un'inutile distinzione.
    Al contrario potrebbe essere molto più utile incoraggiare la creazione di nuovi articoli di Storia Militare e trovare modi per dare loro maggiore visibilità. Onestamente l'unica idea che ho è linkare sempre automaticamente la creazione di un articolo alla creazione di una discussione in merito sul forum. L'articolo avrebbe sempre il link alla relativa discussione (incoraggiando così gli utenti a discuterne) mentre la creazione di una discussione può dare cmq maggiore visibilità all'articolo (c'è chi magari accede direttamente al forum via bookmark senza passare dall'homepage, in questo modo avrebbe evidenza della presenza di un articolo).

    Poi per carità, utopia se vuoi, lo riconosco. E le probabilità che io stesso mi metta a commentare su articoli sono estremamente basse. Però discutiamone: cosa si vuole migliorare? E come migliorare la situazione, esattamente?
     
  18. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Io ho scritto poi "sono inezie", non a caso ;)
    Perchè interpretare diversamente ed in maniera polemica quanto scrivo ? :humm:

    Vale quanto scritto sopra. Poco fa ti sei impuntato sul problema dell'applicazione non rigorosa del regolamento e ti ho risposto, ora invece torni indietro e rigiri la frittata sulla qualità. Ok, abbandoniamo il discorso sul regolamento, torniamo a parlare di qualità del forum, siamo qui per questo ;)
    Ora che abbiamo smarcato il punto "rispetto regolamento" mi piacerebbe se ti va avere una risposta ad alcune mie domande, solo per capire meglio il tuo punto di vista (pillole di storia, coordinatore di discussione che fa non ho capito cosa, etc).

    Spero che il confronto in pubblico ti serva a comprendere che per quanto tu possa ritenere ragionevolissime e sensatissime le questioni da te sollevate e le soluzioni da te proposte, non tutti possono pensarla come te, in toto o in parte. Anche il silenzio di altri utenti, da te citato prima, ha un suo significato.
     
  19. rob.bragg

    rob.bragg

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.043
    Ratings:
    +937
    Non riusciamo proprio a capirci.

    Io non mi sono impuntato sul regolamento ma sul fatto che utenti possano tranquillamente sostenere che questo stesso regolamento, quando riguarda un elemento essenziale per la qualità, quale la citazione delle 'fonti', può tranquillamente essere bypassato. Ed infatti nessuno le cita praticamente mai : problema dal quale deriva lo scadimento della 'qualità', dato che ciascuno può dire ciò che gli passa per la testa. Quindi le due cose sono le diverse faccie della stessa medaglia.

    Nessuno pretende che sempre si citino 'fonti' (chissà quante volte non l'ho fatto nemmeno io), proprio perchè siamo in un forum. Ma non si può farlo in modo sistematico e sostenere ANCHE di avere ragione. Perchè altrimenti sarebbero contestabili tutti gli interventi dei moderatori e tutti i regolamenti.

    Le 'pillole di storia' sono esattamente gli interventi di due righe, senza capo ne coda.

    Ma il problema iniziale era anche quello della proliferazione dei topics sugli stessi argomenti, a volte veramente incomprensibile (o fose fin troppo). E' stato detto che la selezione naturale li eliminerà. Bene.

    Il concetto può anche essere corretto. Il tono è assolutamente sbagliato. Sei l'admin, non un 'life-coach'.

    L'ho già detto e lo ripeto : è evidente che non abbiamo idee compatibili su cosa deve essere un forum di storia. Ne prendo atto.

    Questione chiusa. Penso che tutti si siano sufficientemente annoiati (ed io anche). Il forum rimanga così. Buone discussioni di storia a tutti.

    saluti
     
  20. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Ok, allora che criterio pratico suggerisci di adottare ? Qual è la soglia superata la quale si viene sanzionati per non citazione delle fonti ?

    No, sono prima di tutto un utente di questo forum. E' vero, l'essere uno degli admin purtroppo mi limita molto a tal punto che l'off topic che frequento maggiormente e con più piacere non è quello di NWI ma quello di un altro forum.
    Ciò non toglie che rimango anche un utente di questo forum quindi avrò il diritto anche di esprimere la mia opinione come utente di questo forum. Non credo di aver scritto nulla di offensivo o spiacevole, nei toni e nei contenuti.

    Ok, quindi hai stabilito anche che tutti, ma proprio tutti, si sono annoiati ?

    Come doveva evolvere questa discussione per non annoiare tutti ? Tu spiegavi cosa c'era da fare, tutti erano d'accordo, si applicava integralmente quanto tu avevi suggerito ? Il problema qui allora non è semplicemente come intendere un forum di storia militare, imho.
    Abbiamo aperto una discussione per parlarne con tutti, per capire innanzitutto se c'è davvero un problema e per valutare poi possibili soluzioni che accontentino quasi (sic) tutti non snaturando la natura della community. Non mi pare che sia stata presa ancora alcuna decisione, quindi la questione è ancora aperta per chi ha ancora voglia di collaborare. ;)
     

Condividi questa Pagina