1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

La Remuntada - Supertramp (Alleati) vs Gamma (Giapponesi)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da supertramp, 12 Giugno 2013.

1. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Non sai quanto li stia aspettando quei bombardieri pesanti... credo cmq che si sia creata questa situazione anche perchè Gamma ha puntato forte sulla Cina, tralasciando altri obiettivi.

Il prox turno probabilmente ci sarà uno scontro navale nel porto di Rangoon, la mia recon ha avvistato qualcosa poco più a sud; incrociamo le dita.

Rangoon.jpg

Il mio problema coi cinesi è che, stando un po' scarso di rifornimenti, mi ritrovo unità potenzialmente molto forti a ranghi sempre ridotti, tipo questa:

Cinesi.jpg

Probabilmente è dovuto anche al fatto che ho iniziato un po' troppo sbarazzino, mi son lasciato prendere la mano, ora ne pago un po' le conseguenze. Spero di avere il tempo di raddrizzare un po' le cose, probabilmente hai ragione, Birmania first!

2. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Ho paura che se mi prende quelle due città la situazione in Cina è totalmente compromessa. I forts sono quelli di inizio partita, 6 e 1 rispettivamente...

Cmq direi che l'obiettivo giapponese a lungo termine son sicuramente quelle pianure, ma che strada prenderà per arrivarci?
    Penso che tra poco ci sarà uno scontro molto importante a sud di Kweiyang, e non sono per niente tranquillo; ho accumulato circa 1800 AV, altri 500-600 devono arrivare, ma non so se saranno della battaglia. A sud, oltre il fiume ci sono circa 1300 AV giapponesi, mentre da Est stanno marciando 8 unità, non so altro. Il terreno è favorevole alla difesa (x3), però tra bombardamenti aerei e superiorità numerica e di mezzi, i bookmakers non mi vedono di certo favorito!

Cina.jpg

3. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Vedo che ti sei ritirato dalla città a sud di Kweiyang (non ricordo il suo nome): credo che frutterà la linea ferroviaria per spostare in fretta in zona truppe fresche (i cinesi ci mettono un'eternità a confronto a spostarsi). Hai modo di mandare a Kweiyang Hurricane dalla Birmania? Aiuterebbero parecchio a contendere i cieli all'aviazione jap (di solito un giocatore jap usa oscar e piloti di seconda scelta per questo teatro quindi avresti qualche giorno di respiro per riorganizzarti).

4. blizzard

blizzard Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.644
    Ma ti stai ritirando dall'esagono a SE di Kweyang? Si vede il simbolo del movimento sullo stack...
    Quella é una postazione fantastica per difendere, resta lí e fai aumentare i forts, fuori dalle basi sono indistruttibili! Non passeranno, sugli esagoni 3x i bombardieri non combinano nulla.
    devi cercare di non far passare i Jap sul terreno rough, tienili nelle foreste, vedo che c'é un buco nella tua difesa, il sentierino giallo a destra dell'unità che sta arrivando da est verso Kweyang non é presidiato.

5. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Ho dovuto ritirarmi da Tuyun, per non farmi tagliare la ritirata.

La differente mobilità delle unità in Cina è un disastro, Gamma ha trovato il modo di farmi impazzire: in sostanza prova a sfondare in un punto, se non riesce lascia una guarnigione di presidio (tanto i cinesi in attacco fanno ridere), manda nelle retrovie il resto e poi lo fa riapparire da qualche altra parte. Continuare così fino a tutto il 1943 ce ne esco matto.

I cieli cinesi: è vero che i piloti qua non sono dello stesso livello degli altri teatri, però, dopo aver subito qualche importante rovescio, ora Gamma si è fatto più prudente: non bombarda più ampie zone, ma concentra i suoi aerei, in modo da poter dare una bella scorta, sempre preceduta da altri caccia in sweep. Per quanto riguarda gli aerei, stanno arrivando ai cinesi alcuni P66 Vanguard, ma ad un ritmo decisamente lento, così come pochi sono i Lancer, arrivo si e no a 15 caccia. Se prendo qualche Hurricane da Rangoon (ne ho una cinquantina), Churchill mi taglia la testa… a parte tutto, dopo un inizio di partita molto brillante (non ho ancora capito come è finito l’HQn dell’Estern Fleet a Noumea), sto cercando di autolimitare spostamenti troppo forzati; poi quei caccia servono per provare a mantenere attivo il porto, anche nell’interesse della Cina, ora che son riuscito a mandarci qualche nave.

Poi ho già creato il corpo di spedizione anglo-indiano in Cina: delle tre unità che lo compongono due (ART e AA), stanno dirigendosi proprio verso Kweiyang, mentre l’ultima (ARM) sta andando verso Lanchow per eliminare finalmente una sacca con numerose unità corazzate nemiche. So che ora quei carri mi avrebbero fatto comodo, ma ormai l’operazione è in una fase troppo avanzata, non posso tornare indietro.

No, la freccia del movimento è riferita a qualche unità di genieri e HQ, il grosso è fermo.
    Cosa intendi con “sentierino giallo”? Se ho capito cosa vuoi dire, tu avresti diviso le due forze in due esagoni, ma come? 600 AV a dx e 1200 a sx? Mi sarei sentito un po’ leggerino a sx, contro 8 unità di cui non conosco la forza. Lo so che rimanendo in quell’unico esagono i giapponesi possono puntare a Kweiyang attraversando le foreste ad Est, però per farlo hanno bisogno di tempo, e in quel periodo punto a far arrivare rinforzi da Ovest e da Nord, quei 500-660 AV di cui parlavo sopra.

Part.jpg

6. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Problema movimento truppe

Allora, per la seconda volte le unità intrappolate vicino a Loemadjang (Java), decidono di interrompere il movimento verso la salvezza.

Oggi.jpg

Si vede dall'immagine del tracker di una delle 4 unità presenti le interruzioni di movimento

Tracker.jpg

Nel dubbio avessi combinato qualcosa io, ho controllato come era la situazione prima dell'invio del turno, tutto normale.

Ieri:

Ieri.jpg

Oggi:

Oggi2.jpg

In sostanza queste unità (circa 100 AV), non potranno più essere salvate, e la cosa fa girare gli zebedei.

Perchè tutto ciò?

7. duettoalfa

duettoalfa

Ratings:
    +316
    boh, ma è successo a me, a cohimbra credo, e spero succeda pure al mio jappo attuale di quando in quando: mal comune...

Ultima modifica: 26 Gennaio 2014
  8. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    forse è la stessa cosa che è successa a @cohimbra contro di me in malesia

9. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Va bè, sarà più terribile la mia vendetta!

10. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    13-15/07/1942

L’impero colpisce ancora, la pressione giapponese rimane sempre abbastanza forte su vari fronti

Birmania

Lo scontro navale per il porto di Rangoon è avvenuto, come sospettavo ho accelerato un po’ le cose e ci sono arrivato leggerino; a conclusione della giornata risultano affondati 2 incrociatori pesanti e 4 DD alleati a fronte di un incrociatore leggero e 1 DD giapponese. L’attrito è un’altra cosa… così sono io che non tengo il passo, ho deciso che tenterò di creare un grande campo minato a Rangoon, tutte gli ordigni che ho saranno dedicati a questo teatro. Che voi sappiate, i posamine USA possono caricare mine a Colombo?
    Da segnalare una rinnovata attività aerea nemica, diversi Oscar in sweep sempre su Rangoon si rendono conto che gli Hurricane sono un osso troppo duro per loro, viene quindi bombardata l’indifesa Pegu.

Night Time Surface Combat, near Rangoon at 54,53, Range 1,000 Yards

Japanese aircraft losses
    E13A1 Jake: 2 destroyed

Japanese Ships
    CA Ashigara
    CA Suzuya
    CL Isuzu
    CL Natori, Shell hits 12, Torpedo hits 2, and is sunk
    CL Kinu
    CL Kuma, Shell hits 7, on fire
    DD Kawakaze
    DD Murakumo
    DD Yugiri
    DD Asakaze
    DD Kuretake, Shell hits 1, on fire

Allied Ships
    CA Dorsetshire
    CA Devonshire, Shell hits 6, Torpedo hits 1, heavy fires, heavy damage
    DD Blue
    DD McCall
    DD Ellet
    DD Witte de With
    DD Kortenaer
    DD Scout, Shell hits 2
    DD Stronghold
    DD Griffin, Shell hits 3, Torpedo hits 1, and is sunk

Japanese Ships Reported to be Approaching!
    Allied TF begins to get underway
    Low visibility due to Rain with 0% moonlight
    Maximum visibility in Rain and 0% moonlight: 1,000 yards
    Range closes to 20,000 yards...
    CONTACT: Allies radar detects Japanese task force at 20,000 yards
    Range closes to 14,000 yards...
    Range closes to 1,000 yards...
    Agar, A.W.S. crosses the 'T'
    --------------------------------------------------------------------------------
    Night Time Surface Combat, near Rangoon at 54,53, Range 2,000 Yards

Allied aircraft losses
    Walrus II: 2 destroyed

Japanese Ships
    CA Ashigara
    CA Suzuya
    CL Isuzu
    CL Kinu, Shell hits 1
    CL Kuma, on fire
    DD Kawakaze
    DD Murakumo, Shell hits 4, Torpedo hits 1, and is sunk
    DD Yugiri
    DD Asakaze
    DD Kuretake, on fire

Allied Ships
    CA Dorsetshire, Shell hits 26, Torpedo hits 2, and is sunk
    CA Devonshire, Torpedo hits 1, and is sunk
    DD Blue
    DD McCall
    DD Ellet
    DD Witte de With, Shell hits 2, Torpedo hits 1, and is sunk
    DD Kortenaer
    DD Scout, Shell hits 1
    DD Stronghold

Japanese Ships Reported to be Approaching!
    Allied TF begins to get underway
    Poor visibility due to Rain with 3% moonlight
    Maximum visibility in Rain and 3% moonlight: 2,000 yards
    Range closes to 20,000 yards...
    Range closes to 2,000 yards...
    CONTACT: Japanese lookouts spot Allied task force at 2,000 yards
    CONTACT: Allied lookouts spot Japanese task force at 2,000 yards
    Ichimiya, Yoshiyuki crosses the 'T'
    --------------------------------------------------------------------------------
    Night Time Surface Combat, near Rangoon at 54,53, Range 2,000 Yards

Japanese Ships
    CL Kuma, Shell hits 1, on fire
    DD Asakaze
    DD Kuretake, Shell hits 5, heavy fires, heavy damage

Allied Ships
    DD Blue
    DD McCall, Shell hits 1, on fire
    DD Ellet
    DD Kortenaer, Shell hits 5, heavy fires
    DD Scout
    DD Stronghold, Shell hits 2, on fire

Reduced visibility due to Rain with 3% moonlight
    Maximum visibility in Rain and 3% moonlight: 2,000 yards
    Range closes to 24,000 yards...
    Range closes to 2,000 yards...
    CONTACT: Japanese lookouts spot Allied task force at 2,000 yards
    CONTACT: Allied lookouts spot Japanese task force at 2,000 yards
    Allied ships attempt to get underway
    Night Naval bombardment of Rangoon at 54,53

Allied aircraft losses
    Hurricane IIc Trop: 12 damaged
    Hurricane IIc Trop: 1 destroyed on ground
    Hurricane IIa Trop: 6 damaged
    Hurricane IIb Trop: 8 damaged

Japanese Ships
    CA Suzuya
    CA Ashigara
    CL Kinu
    CL Isuzu
    DD Yugiri
    DD Kawakaze

Allied Ships
    AS Lucia, Shell hits 1, on fire
    AG Deneb, Shell hits 1

Allied ground losses:
    155 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 1 disabled
    Non Combat: 2 destroyed, 34 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 1 disabled

Airbase hits 15
    Airbase supply hits 6
    Runway hits 31
    Port hits 1
    Port supply hits 1
    Day Time Surface Combat, near Rangoon at 54,54, Range 14,000 Yards

Japanese Ships
    CA Ashigara, Shell hits 1
    CA Suzuya
    CL Isuzu, Shell hits 1
    CL Kinu, Shell hits 1
    DD Kawakaze
    DD Yugiri, Shell hits 5, heavy fires, heavy damage

Allied Ships
    DD Blue
    DD McCall
    DD Ellet
    DD Kortenaer, Shell hits 1, heavy fires, heavy damage
    DD Scout
    DD Stronghold, Shell hits 1, heavy fires, heavy damage

Poor visibility due to Rain
    Maximum visibility in Rain: 15,000 yards
    Range closes to 24,000 yards...
    Range closes to 14,000 yards...
    CONTACT: Japanese lookouts spot Allied task force at 14,000 yards
    CONTACT: Allied lookouts spot Japanese task force at 14,000 yards
    Morning Air attack on Rangoon , at 54,53

Weather in hex: Severe storms

Japanese aircraft
    Ki-43-Ic Oscar x 9

Allied aircraft
    Hurricane IIa Trop x 2
    Hurricane IIb Trop x 10
    Hurricane IIc Trop x 14

Japanese aircraft losses
    Ki-43-Ic Oscar: 2 destroyed

No Allied losses

Japanese aircraft
    Ki-43-Ic Oscar x 21

Allied aircraft
    Hurricane IIa Trop x 1
    Hurricane IIb Trop x 10
    Hurricane IIc Trop x 12

Japanese aircraft losses
    Ki-43-Ic Oscar: 6 destroyed

Allied aircraft losses
    Hurricane IIb Trop: 1 destroyed

Japanese aircraft
    Ki-43-Ic Oscar x 11

Allied aircraft
    Hurricane IIb Trop x 4
    Hurricane IIc Trop x 7

Japanese aircraft losses
    Ki-43-Ic Oscar: 1 destroyed

No Allied losses
    Morning Air attack on Pegu , at 55,53

Weather in hex: Overcast

Japanese aircraft
    Ki-21-IIa Sally x 18
    Ki-43-Ic Oscar x 11
    Ki-49-Ia Helen x 27

Airbase hits 10
    Airbase supply hits 3
    Runway hits 18
    Morning Air attack on Pegu , at 55,53

Weather in hex: Overcast

Japanese aircraft
    Ki-43-Ic Oscar x 3
    Ki-49-Ia Helen x 18

Airbase hits 4
    Runway hits 5

Japanese aircraft
    Ki-43-Ic Oscar x 9

Allied aircraft
    Hurricane IIb Trop x 3
    Hurricane IIc Trop x 2

No Japanese losses

Allied aircraft losses
    Hurricane IIb Trop: 1 destroyed
    Afternoon Air attack on TF, near Rangoon at 54,53

Japanese aircraft
    G4M1 Betty x 22

Allied aircraft
    Hurricane IIa Trop x 1
    Hurricane IIc Trop x 6

Japanese aircraft losses
    G4M1 Betty: 5 destroyed, 1 damaged

No Allied losses

Allied Ships
    DD Blue
    DD Ellet
    DD McCall

Immagine 5.jpg

D.E.I.

Come detto, le truppe intrappolate all’estremo Est dell’isola vengono abbandonate, si continuerà a rifornirle con un ponte aereo finchè sarà possibile, mentre due SST cercheranno di evacuare più unità possibile. Si va quindi a ritirarsi sulla linea prestabilita Semarang-Djokjakarta: il terreno non è molto adatto alla difesa, ma i forts sono 3 e 4 e gli esagoni tra cui dividere le truppe sono solo due. Complessivamente ho circa 800-900 AV, non molto; se cade questa linea rimane solo Batavia da difendere. Più a Ovest, in mezzo all’Oceano Indiano, si trova una TF con 40 caccia e diverse tonnellate di rifornimenti, in attesa della CV Saratoga, in arrivo da Cape Town: una volta riunite le navi si deciderà se rischiare il pericoloso viaggio verso Tjilatjap.

Immagine 1.jpg

MAR DEI CORALLI

Una parte di KB continua il suo periplo intorno alle Fiji, tutte le navi presenti in zona sono riuscite a darsi alla macchia. La sua presenza impone però ai trasporti (scortati dalla Yorktown) partiti da Pearl Harbour e diretti verso l’Australia, di prendere una rotta molto a Sud, per evitare incontri sgraditi queste navi faranno quindi una visita a Tahiti, dove si incontreranno con la CV Wasp, quindi procederanno verso la loro destinazione.
    Navigazione più fortunata per tre portaerei nemiche, le CV Hiryu, Soryu e Kaga.
    Come prima cosa affondano la BB Resolution, o quel che ne rimaneva.
    Si dirigono poi verso Auckland, dove attaccano le navi in porto: il primo giorno la leggera CAP non ferma gli aerei giapponesi, ma i danni alle numerosi navi in porto sono relativi. Il secondo giorno invece si combatte in questi cieli.
    Partono gli aerei alleati, ed è subito una delusione: la CAP è forte, la squadra di 18 P40E, formata da piloti con buona esperienza (60 media) viene fatta quasi a pezzi dai numerosi zero (solo 9 caccia rimangono, e sono tutti in riparazione…); il sacrificio di questi piloti protegge però egregiamente i 18 Dauntless, che non vengono ingaggiati dagli Zero. Una pioggia leggera non fermerà questi piloti ben addestrati, le bombe da 1000 libbre fanno male contro navi poco corazzate! Uno dopo l’altro gli aerei si lanciano contro le importanti navi nemiche e non una sola bomba va a segno: ma che diavolo, certe occasioni vanno sfruttate!!! A calci nel vostro grasso e vanaglorioso sedere vi dovrei prendere, bah.
    In successione arrivano poi i B17E (piloti con 70 in NavB), nessun centro ed i B25 (71 in NavB), un centro che quasi non causa danni; è poi il turno dei Vildebeest, che senza scorta riempiono la squadriglia di medaglie postume.
    Quando arrivano gli aerei giapponesi, il porto è colmo di navi, quasi tutte di relativa importanza (cargo e pochi DMS), i colpi a segno affondano qualcosa, per domani è dato ordine a tutte le imbarcazioni di fuggire verso Sud Ovest.
    Che dire, spero che la paura presa faccia ritirare le navi nemiche, mi rimangono ormai ben pochi aerei in grado di volare in Nuova Zelanda, Dauntless e Vildebeest senza scorta non li faccio neanche volare.

Morning Air attack on TF, near Greymouth at 104,184

Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 8
    B5N2 Kate x 24
    D3A1 Val x 12

Japanese aircraft losses
    B5N2 Kate: 2 damaged
    D3A1 Val: 2 damaged

Allied Ships
    BB Resolution, Torpedo hits 2, and is sunk
    DD Van Ghent
    DD Banckert, Torpedo hits 1, and is sunk
    Morning Air attack on TF, near Waipapakauri at 116,181

Weather in hex: Light rain

Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 23

Allied aircraft
    P-40E Warhawk x 18
    SBD-3 Dauntless x 18

Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 1 destroyed

Allied aircraft losses
    P-40E Warhawk: 5 destroyed
    SBD-3 Dauntless: 9 damaged
    SBD-3 Dauntless: 1 destroyed by flak

Japanese Ships
    CV Hiryu
    BB Kongo
    CV Soryu
    DD Kagero
    CV Kaga

Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 18

Allied aircraft
    B-17E Fortress x 7
    P-40E Warhawk x 7

No Japanese losses

Allied aircraft losses
    B-17E Fortress: 2 damaged
    P-40E Warhawk: 1 destroyed

Japanese Ships
    CV Hiryu
    BB Kongo

Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 16

Allied aircraft
    B-25C Mitchell x 8

No Japanese losses

Allied aircraft losses
    B-25C Mitchell: 2 damaged

Japanese Ships
    CV Soryu, Bomb hits 1
    CV Hiryu

Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 16

Allied aircraft
    Vildebeest IV x 12

No Japanese losses

Allied aircraft losses
    Vildebeest IV: 4 destroyed
    Afternoon Air attack on Auckland , at 115,185

Weather in hex: Moderate rain

Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 16
    B5N2 Kate x 42
    D3A1 Val x 35

Allied aircraft
    Kittyhawk IA x 2

Japanese aircraft losses
    B5N2 Kate: 7 damaged
    D3A1 Val: 14 damaged
    D3A1 Val: 3 destroyed by flak

No Allied losses

Allied Ships
    DMS Long, Bomb hits 1, and is sunk
    DMS Hovey, Bomb hits 1, and is sunk
    xAK Virginian, Bomb hits 1, on fire

Immagine 2.jpg

Immagine 3.jpg

CINA

Tutto tranquillo, ad esclusione dei bombardamenti aerei giapponesi, movimento di truppe da entrambe le parti. La brigata corazzata indiana è giunta a Lanchow; ora, prima di mandarla all’attacco della sacca, cercherò di fornirla almeno di carri leggeri Stuart I, visto che i Lee arrivano con il contagocce.

Immagine 6.jpg

Immagine 7.jpg

CONSIDERAZIONI

Perdo troppe navi!!!

Immagine 4.jpg

11. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    16-20/07/1942

Birmania

Gli Hurricane IIc sono i migliori caccia del teatro, con un gran distacco sui Wildcats, per questo fa male doverli ritirare da Rangoon. Purtroppo i bombardamenti navali li avevano martoriati, quindi nonostante le numerose vittorie contro gli aerei nemici, il loro numero continuava a diminuire. Ora i cieli della Birmania verranno abbandonati, fino all’arrivo delle mine o di un numero adeguato di navi a difesa del porto, dando così modo alle squadriglie di ricomporre i ranghi.
    In meno di un mese spero di riprendere in mano la situazione.

Esempio di scontro:

Japanese aircraft
    Ki-43-Ic Oscar x 24
    Allied aircraft
    Hurricane IIa Trop x 2
    Hurricane IIb Trop x 6
    Hurricane IIc Trop x 9

Japanese aircraft losses
    Ki-43-Ic Oscar: 5 destroyed
    Allied aircraft losses
    Hurricane IIa Trop: 1 destroyed

Immagine 1.jpg

D.E.I.

Circa 1200 AV tenteranno di difendere la metà libera di Java dall’offensiva giapponese, equamente divisi tra Semarang e Djokjakarta. Nel frattempo è tornata operativa una piccola forza di aerei da caccia (18 wildcat e 13 Hurricane), che cercherà di sorprendere i bombardieri nel loro viaggio quotidiano sopra una martoriata Batavia.
    Oltre le linee alleate, subiscono un primo attacco le unità intrappolate. Resistono abbastanza bene, ma il loro destino rischia di essere segnato. Ho provato a recuperarle mandando 2 SST ma non mi fa caricare niente, è possibile, magari con qualche APD, evacuare unità in un esagono non base?
    Più ad Ovest, nell’Oceano Indiano, il comando ABDA ha deciso di creare una base sull’isola di Christmas Island; l’idea è di mandare qui i numerosi rinforzi per Java ora bloccati a Perth, ma soprattutto di usare il suo aeroporto (tutto da costruire) per poter trasferire aerei a Java, senza avvicinarsi troppo alle coste dell’isola. Il tempo è nemico, quindi saranno numerose le squadre di genieri che dovranno preparare le strutture necessarie, vedremo.

Ground combat at 55,106 (near Loemadjang)

Japanese Deliberate attack

Attacking force 5756 troops, 50 guns, 42 vehicles, Assault Value = 189
    Defending force 3648 troops, 66 guns, 76 vehicles, Assault Value = 124
    Japanese adjusted assault: 83
    Allied adjusted defense: 83
    Japanese assault odds: 1 to 1

Combat modifiers
    Defender: terrain(+), op mode(-), morale(-), experience(-)
    Attacker: fatigue(-)

Japanese ground losses:
    241 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 38 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 4 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

Allied ground losses:
    148 casualties reported
    Squads: 1 destroyed, 12 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 8 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 4 disabled
    Guns lost 18 (2 destroyed, 16 disabled)

Immagine 3.jpg

MAR DEI CORALLI

Sembra tornata la tranquillità ad Auckland, dopo il raid giapponese. Il rammarico non è tanto per i danni subiti, quanto per non essere riuscito a far pagare nessun prezzo al nemico. Diverso il discorso a Suva, dopo i giapponesi credevano forse di aver azzerato l’aeroporto, dopo un ulteriore bombardamento.
    Non è così, e nella serata del 20 i caccia in CAP ritornano alla base tutti belli satolli.

Afternoon Air attack on Suva , at 132,160

Weather in hex: Partial cloud

Raid detected at 114 NM, estimated altitude 21,000 feet.
    Estimated time to target is 40 minutes

Japanese aircraft
    G4M1 Betty x 39
    Allied aircraft
    P-39D Airacobra x 18
    P-400 Airacobra x 10

Japanese aircraft losses
    G4M1 Betty: 23 destroyed
    No Allied losses

L’obiettivo nell’area è rinforzare la componente caccia per le basi di Noumea, Suva ed Auckland con gli aerei ora poco a sud di Palmyra; poi sarà la volta di fornire le stesse basi di Dauntless o almeno di bombardieri con piloti skillati > 70 in Naval Attack, il training sta incominciando a dare i suoi frutti.
    Nel mentre i bombardieri pesanti stanno aumentando di numero a Darwin e Cooktown, presto scopriremo se Port Moresby e Koepang sono ben difese dai caccia imperiali.

Immagine 4.jpg

CINA

Nessuno scontro di rilievo, i giapponesi sembra vogliano convergere tutti verso Kweiyang, mi sto adeguando, spero non sia tutta una finta. Per ora il rapporto di forza è questo:

Ground combat at 75,50 (near Kweiyang)

Japanese Bombardment attack

Attacking force 3240 troops, 271 guns, 169 vehicles, Assault Value = 1775
    Defending force 65097 troops, 343 guns, 0 vehicles, Assault Value = 1985

Più a Nord i giapponesi sono arrivati ad Urumchi, una base di discreta importanza, isolata dal resto del fronte; non sarà semplice resistere ad un eventuale attacco, ma mandare rinforzi non è possibile per ora.

Ground combat at Urumchi (79,11)

Japanese Bombardment attack

Attacking force 1406 troops, 19 guns, 50 vehicles, Assault Value = 415
    Defending force 7444 troops, 41 guns, 0 vehicles, Assault Value = 246

Immagine 2.jpg

• Like Like x 2
  12. blizzard

Ratings:
    +1.644
    ah! e poi sarei io il mastino ;)
    Stai resistendo su posizioni impossibili a Java e sei in controffensiva nel nord della Cina!! Tu si che non molli nulla!! :D
    A Java non ti converebbe difendere in esagoni interni (non costieri) e montuosi o di jungla (tipo Bandung per capirci). Cosí mi sembri un po'esposto a sbarchi alle spalle.
    A Rangoon rinunci alla CAP? Gli Hurricane sono fantastici si mangiano i Ki-43 a colazione. Non si potrebbe metterli in CAP nella base a NW di Rangoon in modo che coprano amche Rangoon e non siano bombardabili dalle navi.
    In Cina le pianure interne con Chengtu e Chungking dono completamente circondate da una fascia di esagoni 3x, se difendi lì i Jap non passano!
    Bella partita :)

• Agree Agree x 1
  13. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Troppo buono, è che l'incoscienza del principiante mi ha fatto correre rischi folli ad inizio partita, e ho avute svariate botte di ... fortuna, qualche dividendo l'hanno pagato. Poi di là c'è un certo @qwetry che mi mette pressione psicologica, non posso rimanere indietro rispetto a lui, la corsa per Tokyo è appena iniziata!

Java: ho in riserva su STRAT a Bandoeng due unità (circa 80 AV), poi tra Batavia, Kalidjati e Tjilatjap ho circa 500 AV, se mi sbarca alle spalle posso provare a fermarlo. Hai ragione sul fatto del terreno non proprio favorevole, è che non sapevo dove creare un'altra linea, difendendomi in una base interna avevo paura mi passasse facilmente "sulle fasce"; e cmq ho forts a 4 in pianura e 3 in accidentato, spero mi diano quel qualcosa in più.
    O resisto bene o cedo di schianto, niente mezze misure!

In Birmania, ho pensato anch'io di metterli in quell'altra base (Toungoo). Per andare in CAP dovranno però operare con range esteso, proverò ma ho dei dubbi sull'efficacia. Altrimenti avevo pensato di dividere gli aerei tra Rangoon e Pegu, così anche se mi bombarda una base non rimango totalmente a braghe calate. In ogni caso ora devo aumentare i numeri, sono al max al 50% come effettivi, gli attivi sono 5-6 aerei.

In Cina sono in controffensiva moooolto episodica, però spero di scombinargli un po' le idee. Sto cercando di ricostruire una qualche riserva al centro, in modo da non farmi trovare troppo impreparato in caso di sconfitta, le pianure interne e la strada birmana sono le priorità, dovrò metterci un po' più di attenzione, farmi trovare meno sbilanciato che in passato.

14. blizzard

Ratings:
    +1.644
    In Birmania intendevo la base a 1 hex da Rangoon, non ricordo il nome, dovrebbe avere una BF e un AF di livello 1 Toungoo mi sembra un po' troppo lontana

15. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Bassein, a NordOvest. In teoria è come Rangoon, ci si arriva via fiume, quindi mi può bombardare anche lì se non ricordo male. Però penso che ci proverò lo stesso, magari non se ne accorge subito.

Thanks!

16. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Yes Bassein! c'è il fiume azzurro chiaro, non navigabile! non prevede neanche il porto non ti può bombardare!
    De nada companero

• Informative Informative x 1
  17. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    21-30/07/1942

Breve aggiornamento: sono in un periodo particolare con il lavoro, la partita va un po' a rilento per colpa mia, e lo stesso l'AAR, però ho intenzione di andare avanti con entrambi, in un modo o nell'altro. Dunque:

BIRMANIA:

Tutto fermo sul fronte terrestre. Le navi con le mine procedono la loro navigazione, manca ancora qualche settimana di navigazione. Ho spostato gli Hurricane a Bassein, ma i pochi supply disponibili non rendono facili le riparazioni, quindi i giapponesi stanno radendo al suolo Rangoon; penso convenga spostare gli aerei ad Akyab, renderli tutti operativi, e poi provare a riprendere il controllo dei cieli.

D.E.I.:

Il fronte più interessante è naturalmente Java. L'isola è divisa in due, a Est i cattivi, a Ovest i buoni. Sulla linea del fronte ho a Djokjakarta 586 AV e forts 3, mentre a Semarang 587 AV e forts 4. In riserva posso disporre di circa 150 AV, spero di tenere più tempo possibile, sto provando a far arrivare rinforzi. Se tutto va bene tra non molto dovrebbero arrivare 25 P40E + 11 Hurricane (32 a ranghi completi); con gli ulteriori 16 Hurricane e 18 Wildcat più altra robetta, vorrei provare a riprendere il controllo dei cieli. Inoltre da Perth sono partiti ieri truppe di rinforzo il reggimento B della 32a Divisione dell'U.S.Army (130 AV), più il 637o Tank Destroyer Battalion con i suoi Wolverine; unità importanti che proveranno una difficile traversata, scortati solamente dalla CVL Hermes e CVE Long Island. Diciamo che si punta più sulla sorpresa che sulla forza bruta.

Immagine 1.jpg

PACIFICO:

Ennesimo bombardamento navale di Suva, relativi i danni in rapporto ai calibri giapponesi. Gli aerei ingaggiano la scorta di CV, ma nessuna bomba va a segno; gli Hudson non sono gli aerei più adatti per queste missioni, nonostante la skill a 70 in Naval Bombing. In zona Pago Pago sta transitando un importante trasporto truppe e risorse, ben scortato dalla Lexington e dalla Wasp, nessun cambiamento di rotta, se necessario si combatterà. Scaricato a Pago Pago tutti il 18 Fighter Group, appena aggiornerà i suoi aerei avrò 125 tra P40E e P39D in più per la zona del Sud Pacifico.

CINA:

Tutto piuttosto fermo, l'offensiva a Lanchow è ancora ferma in attesa degli upgrade, il giapponese cerca di trovare una strada per liberare le sue unità ma dovrei riuscire a tenere.

Immagine 6.jpg

Più a sud si muove qualcosa però: da Changsha sono usciti circa 3200 AV giapponesi, che hanno distrutto una mia unità intrappolata dietro le linee nemiche; dove verrà mandata questa punta di lancia?? Io cerco di non farmi trovare troppo impreparato, rinforzando tutte le possibili direttrici d'attacco nemico, tenendo per quando possibile una certa riserva da mandare dove si scatenerà l'attacco. Purtroppo la relativa carenza di supply impedisce alle unità cinesi di essere particolarmente efficienti, quindi la coperta rischia di essere un po' corta.

Immagine 7.jpg

VARIE ED EVENTUALI:

Ad agosto inizierà una buona produzione aerea, comprendente tra gli altri B17F (24/m), B25C (20/m), P38F (40/m); alcuni di questi apparecchi verranno prodotti solo per 1-2 mesi, ma i numeri stanno comunque iniziando a salire; di particolare importanza ritengo siano i P38F, con i quali voglio rinforzare le due squadriglie (25x2 aerei) del Tenth Usaaf ora a Java senza mezzi.

Immagine 3.jpg

Se avessi più tempo da dedicare al gioco organizzerei qualcosa di importante, per ora lascio un po' passare e giornate, cerco di difendermi "alto" senza passare ulteriormente all'offensiva; il passare del tempo mi favorisce, vedremo.

Immagine 2.jpg

Immagine 5.jpg

Immagine 4.jpg

18. Amadeus

Amadeus

Ratings:
    +618
    Ma verso Giava conti di mandare solo il convoglio di rifornimenti o hai intenzione di rinforzare quel che ti resta delle Indie Olandesi con truppe prese dall'India o dall'Australia?

19. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Mi autocito:
    Non ho intenzione di mandare solo rifornimenti, ma di aumentare il numero delle truppe; le unità vengono prese da quelle in arrivo sulla West Coast sotto il Comando del SW Pacific, mandate a Perth, e da lì imbarcate a piccoli scaglioni verso Tjilatjap.

Ora (03/08/1942) la situazione delle truppe in viaggio è questa:

Mappa.jpg

Le unità in viaggio sono:
    ARM.jpg
    INF.jpg

Ho evidenziato le navi che compongono la scorta, poca roba come si può vedere. Questa scorta sta subendo un temporaneo cambiamento di rotta, provando ad ingaggiare la TF nemica più a Ovest (alcuni DD più una CS), precedentemente attaccata da Dauntless basati a terra senza successo. I piani sono di ritornare a scortare i trasporti immediatamente dopo fin verso Christmas Is., poi da lì si uniranno alla CAP anche i caccia terrestri del Tenth USAAF.

20. Amadeus

Amadeus

Ratings:
    +618
    E pensare che ero stato pure attento a cercare informazioni nell'AAR perché mi sembrava strano che non ci fossero truppe interessate nell'operazione. A volte mi sembro come i miei Catalina: non si accorgerebbero della Yamato neppure se si arenasse di fronte alla loro base! :D
    Ma non diamo informazioni sugli elevatissimi punteggi raggiunti dai miei piloti in naval search... il nemico ci ascolta! :p

Seguirò con interesse le operazioni a Giava: mi trovo anch'io a respingere un'attacco giapponese nella parte est dell'isola.

Condividi questa Pagina