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La Remuntada - Supertramp (Alleati) vs Gamma (Giapponesi)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da supertramp, 12 Giugno 2013.

  1. duettoalfa

    duettoalfa

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    la mia Java è stata spezzata in due da uno sbarco a Semarang e rapide avanzate nelle due direzioni. ma le mie truppe hanno prima messo in fuga i corazzati che si dirigevano verso batavia e ora si sono riprese madioeng. ributteremo i jappo in mare! la frustrazione sono i caccia: continuo ad avere perdite elevatissime procurandone poche a C8.
     
  2. supertramp

    supertramp

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    Rischi di ributtarlo a mare, se riuscivi ad avere anche la superiorità aerea eri veramente cintura nera di witp...
     
  3. supertramp

    supertramp

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    Così per curiosità, anche a te da problemi nella distribuzione dei supply? Come si vede dall'immagine, ho tutte le basi con "!" rossi o gialli, ed a Batavia ci sono circa 250.000 tons di rifornimenti.
     
  4. duettoalfa

    duettoalfa

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    cintura nera? cos'è roba da jappo? no, per carità!
     
  5. duettoalfa

    duettoalfa

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    no, nessun problema (a parte nelle 2 basi appena riconquistate), a batavia hai l'hq? perché quello si tira dietro le supplies.
     
  6. supertramp

    supertramp

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    Il problema degli HQ me l'ero posto anch'io; i vari HQ (ABDA, Mariner, Tenth, ecc) sono sparsi tra Batavia, Bandoeng, Tjilatjap, non credo sia quello il problema. Anche perchè ho controllato meglio, non è che nelle altre basi sono scarso di supply, sono proprio a 0...
    in queste condizioni, se non cambia qualcosa, dovrò per forza ritirarmi in città, però non vorrei farlo.
     
  7. Amadeus

    Amadeus

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    No, per ora non ho problemi di distribuzione di supply.
     
  8. supertramp

    supertramp

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    Dovrei aver risolto, il bug era il sottoscritto... se setti "stockpiling yes" a Batavia, poi volere che i rifornimenti si distribuiscano è un tantinello pretenzioso!
     
  9. supertramp

    supertramp

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    31/07-06/08/1942

    BIRMANIA:

    In ampliamento l'aeroporto di Bassein, sotto continui bombardamenti giapponesi quelli di Rangoon e Pegu. In zona i supply sono molto scarsi (circa 28.000 in tutta la regione), è in atto un ponte aereo da Akyab, speriamo si sbrighino ad arrivare i posamine. In ogni caso il fronte è sicuro e molto ben presidiato, l'urgenza è di far arrivare rifornimenti ai cinesi.

    D.E.I.

    La tensione è alle stelle, per Java i prossimi giorni saranno forse fondamentali: probabilmente risolto l'annoso problema dei supply ma soprattutto con importanti rinforzi di truppe al largo di Tjilatjap. Le navi sono state messe in full speed, tutti i caccia (una trentina quelli attivi, tra cui 15 P40E del Tenth appena arrivati) sono in LRCAP da Tjilatjap, le minacce ai trasporti arriveranno prima dal cielo e, se del caso, anche dal mare. La "scorta" aeronavale, precedentemente distaccata per provare una sortita contro le navi nemiche che hanno bombardato Broome, ha visto fallire i suoi sforzi a causa della scarsa mira di Helldiver ed Albacore; ora queste navi fanno rotta anch'esse verso Java, se ci fosse bisogno di loro.

    Immagine 1.jpg

    CINA - PACIFICO - AUSTRALIA

    In questi fronti tutto piuttosto tranquillo, principali avvenimenti: nuovi aerei (A29 Hudson e P66 Vanguard) per i cinesi, continua molto lentamente la ridistribuzione delle forze, speriamo di essere più veloci dell'offensiva nemica (che sicuramente arriverà; arrivo in zona Noumea di due CV della US Navy (ora continueranno a navigare verso l'Oceano Indiano per unirsi alla Saratoga e da lì contribuire all'eventuale rinforzo di Java); incremento dei bombardieri pesanti in Australia, che presto avranno un qualche obiettivo, devo ancora decidere se: Java (col rischio di esporli ai bombardamenti navali ed aerei nemici) - Koepang - Nuova Guinea - Luganville (tutti fronti meno caldi ma che possono distrarre forze al nemico).
     
  10. duettoalfa

    duettoalfa

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    che figuraaaaa!!!!! speriamo i jappo non abbiano sentito
     
  11. supertramp

    supertramp

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    Nei corridoi del Comando ABDA già si sentono delle risatine quando cammino, hanno rispolverato il vecchio detto indonesiano "grand e gross, più se ciula che baloss".
     
  12. duettoalfa

    duettoalfa

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    eh, difficile da capire l'indonesiano...
     
  13. supertramp

    supertramp

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    07-08/08/1942

    BIRMANIA:

    Mentre aspetto che l'aeroporto di Bassein arrivi almeno a liv. 2, sto spostando gli Hurricane ad Akyab e Chittagong, così da non far consumare ulteriori supply dell'area. Continua il ponte aereo da Akyab, le mine per Rangoon sono ancora lontane (Melbourne).

    D.E.I.:

    Sempre lo scenario più caldo.
    Iniziato lo scaricamento delle unità a Tilatjap, il grosso è a terra, i cieli sono rimasti tranquilli, per domani si prevede battaglia in mare: una TF giapponese è infatti arrivata a 46 NM dal porto, nella notte si lancerà all'attacco dei trasporti, difesi da 4 DD, che proveranno ad immolarsi per la loro difesa. Un mio eccesso di prudenza non mi ha fatto mandare dei Dauntless dall'Australia a Tjilatjap, avrebero potuto dare una bella sfoltita alle navi in avvicinamento, dal prossimo pomeriggio proveranno a recuperare il ritardo.
    Nel mentre sta per iniziare le operazioni di scarico una grossa unità di genieri nel piccolo porto di Christmas Island, se possibile si cercherà di creare qui un'importante base di scambio.

    Immagine 1.jpg

    Immagine 2.jpg

    MAR DEI CORALLI:

    Chi si rivede, la KB! Non poteva scegliere momento peggiore, con numerosi trasporti e 2 CV in zona Auckland; la cosa peggiore è che l'Enterprise e la Wasp hanno appena effettuato operazioni di scambio fuel, quindi le possibilità di movimento per la giornata di domani sono ridottissime, se le navi giapponesi puntano nella loro direzione possono essere guai seri. Nessuna nave è stata avvistata dal nemico, ma la sfortuna è sempre in agguato. L'obiettivo è riuscire a riparare nel porto di Auckland, difeso da ulteriori 50 caccia dell'esercito statunitense.

    Immagine 3.jpg

    CINA:

    No news, good news.
     
  14. supertramp

    supertramp

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    09-16/08/1942

    BIRMANIA:

    Tutto fermo, in attesa dei rinforzi. Purtroppo Akyab è stata bombardata dal mare, causando numerose perdite tra i velivoli presenti. Conto ugualmente di riuscire presto a portando rifornimenti in Birmania, ormai sono alla canna del gas in zona (< di 30.000 tons).

    D.E.I.:

    Decisa una missione in forze per continuare nel rinforzo di Java. Insieme alla Enterprise ed alla Wasp (vicino alla Tasmania) ed alla Saratoga (già nell'Oceano Indiano), navigheranno verso Perth tutte le principali unità da combattimento navale nell'area. Si partirà quindi verso il porto di Tjilatjap, dove si spera ci siano a dar manforte le forze aeree basate a terra; obiettivo scaricare a Java una grossa unità corazzata, una compagnia antiaerea e un'altra porzione di divisione.
    Nell'occasione si cercherà di rinforzare con altri genieri, rifornimenti ed alcuni marines, l'isola di Christmas Island.
    Successivamente, le navi navigheranno verso Rangoon, scortando i posamine carichi di ordigni per il porto birmano.

    Perth.jpg

    MAR DEI CORALLI:

    Tutto tranquillo, per ora. Grazie ad alcuni upgrade e relativi rinforzi, sto per far partire una campagna di bombardamenti della Nuova Guinea, l'obiettivo è cercare di distrarre forze aeree nemiche da altri scenari.

    CINA:

    Qualcosa si muove! Segnalate numerose unità in avanzata a Ningsia, con probabile obiettivo la liberazione delle forze corazzate insaccate da mesi. In zona ho numerose forze, tra cui l'unità corazzata del corpo di spedizione indiano in Cina. Ho deciso di ritirarmi fino all'hex appena a Est della sacca, in modo da resistere il tempo che mi serve per provare ad eliminare le unità insaccate; sono abbastanza ottimista sulla riuscita, se non succedono disastri il prossimo turno. Tutte le unità stanno convergendo in zona.

    Cina.jpg
     
  15. supertramp

    supertramp

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    17-18/08/1942

    BIRMANIA:

    Tutto "tranquillo", non sto tentando sortite troppo pericolose, si attendono a breve i rinforzi.

    D.E.I.:

    A sorpresa uno sbarco e Cocos Island passa ai giapponesi; non vorrei il nemico avesse intuito qualcosa, se prende anche Christmas Island mi complica la vita (nell'isola ci son giusto un'unità di genieri e 9 Hurricane tra l'erba in attesa di essere trasportati a Java). Lo sbarco è stato protetto dalla CVL Zuiho; potevo rischiare di intervenire con la Saratoga, che sta navigando più a nord, ma non l'ho fatto, la sorpresa per la missione futura è più importante, preferisco non attirarmi troppe navi nemiche in zona.
    Nel mentre sull'isola di Java a terra non si combatte, mentre nonostante i ripetuti bombardamenti aerei e navali sto provando a ricostruire una forza aerea, tra 1-2 giorni una squadra upgraderà con 25 P38F, mentre tra 7-10 giorni arriveranno dall'Australia 50 P40E.

    MAR DEI CORALLI:

    Attaccato dal SS S-43 (dud) un CL in una TF composta da 2 BB, 2 CA, 2 CL in navigazione a sud di Milne Bay, bombardamento costiero in arrivo? Aerei pronti ne ho, spero solo riescano ad intervenire, se necessario. Mancata dallo stesso SS la CVL Ryuho, sempre nella stessa area.

    CINA:

    Si palesano tutte le truppe giapponesi nascoste nelle retrovie. Una grossa offensiva (21 unità) sta per investire le truppe ad Ovest del fiume Hanshui, tra Ichang e Nanyang. Probabilmente (anche a causa del terreno pianeggiante), non resisteranno all'impatto, ma in zona dovrebbero esserci abbastanza forze in riserva per tamponare la falla.

    Cina.jpg

    In Cina si rimarrà sempre in difesa, non ci saranno sortite di nessun tipo prima di aver eliminato la sacca di Lanchow e reso relativamente sicuro l'approvvigionamento dei rifornimenti per la Birmania. Per ora sta riprendendo forma una qualche forza aerea sotto il CAF.

    Aerei.jpg
     
  16. supertramp

    supertramp

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    19-23/08/1942

    BIRMANIA:

    In Birmania, con notevole tempismo (qualcuno potrebbe chiamarlo culo), le squadriglie di Hurricane arrivano tra Bassein e Rangoon, per proteggere l'aeroporto di Bassein; la sorte volle che proprio quel giorno le solite missioni di sweep compiute dagli oscar venissero a mancare, poveri fragili, fragilissimi Helen...

    Aerei Birmania.jpg

    D.E.I.:

    Tjilatjap in 4 giorni vede arrivare nel suo porto per 3 volte le navi nemiche per un bombardamento costiero, l'aeroporto ha praticamente cessato di esistere, ci vorrà parecchio tempo a ripararlo, per fortuna il porto per ora tiene.
    Bombardata dal mare anche Kalidjati.
    I P38F ci mettono una vita a rendersi operativi dopo l'aggiornamento, verranno spostati un po' alla volta a Broome (per evitare di essere distrutti al suolo dai continui bombardamenti aerei), in attesa di arrivare alla completa operatività, voglio avere 75-100 caccia a Bandoeng prima di affrontare gli aerei nemici.
    A terra tutto fermo, sembra che il nemico continui ad ammassare truppe sulla linea del fronte.

    CINA:

    La puntata offensiva nemica non sembra diretta ad Ankang, le unità che hanno effettuato l'ultimo shock attack stanno tornando verso Est, dove andranno? Per sicurezza sto rinforzando le linee verso Sian, se riuscisse a liberare le unità insaccate in zona sarebbe un quasi dramma.
    Tra qualche giorno si proverà probabilmente un primo attacco in zona Lanchow per eliminare l'altra sacca.
    Sto anche provando un'offensiva a Changsha, sono convinto che il mio avversario sia molto sbilanciato, lasciando non molte unità in difesa; i miei 1700 AV circa stanno per attraversare il fiume verso l'importante città difesa da 2 unità, come andrà?

    Tutto questo è oscurato da ciò che avviene in quelle che i posteri chiameranno “The Adelaide chronicle”.

    Il giorno 19 questa era la situazione:

    Le portaerei Lexington e Wasp, con le loro numerosi navi di scorta, erano nel porto, per rifornire i loro serbatoi e quindi riprendere la navigazione verso Perth. Le navi sapevano di essere state avvistate, presumibilmente da aerei imbarcati su sottomarini presenti in zona. 36 F4F-4 erano in volo sopra il porto, mentre altri 36 avrebbero fornito la scorta ai numerosi gruppi d'attacco imbarcati, contro eventuali navi nemiche, di cui non si vedeva l'ombra.
    Più al largo navigavano altre due TF, dirette direttamente a Perth, una con una AO carica, l'altra con altre navi da battaglia e diversi trasporti vuoti, pronti per caricare le truppe per Java.Nessun aereo controllava questo specchio di mare, la rotta era considerata piuttosto sicura.
    Gli aeroporti delle basi in zona (tutti livello 1, escludo appunto ad Adelaide, livello 4), erano vuoti.

    Amappa.jpg

    Il giorno 20:

    La notte scorre tranquilla, le navi continuano con le loro operazioni di ricarica.
    Il giorno no, non sarà tranquillo.
    I radar impazziscono, una massa enorme di aerei viene avvistata in volo verso le navi in zona, non ci sono dubbi su cosa stia per accadere...
    All'inizio si combatte sui cieli sopra il porto di Adelaide, i wildcat in CAP fanno quello che possono contro una massa di aerei nemici troppo grande per loro; avverranno anche ulteriori attacchi su tutte le navi in zona.

    Morning Air attack on TF, near Adelaide at 75,163

    Weather in hex: Heavy cloud
    Raid detected at 157 NM, estimated altitude 15,000 feet.
    Estimated time to target is 67 minutes


    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 53
    B5N2 Kate x 64


    Allied aircraft
    F4F-4 Wildcat x 36


    Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 6 destroyed
    B5N2 Kate: 8 damaged
    B5N2 Kate: 1 destroyed by flak


    Allied aircraft losses
    F4F-4 Wildcat: 3 destroyed


    Allied Ships
    CV Lexington, Bomb hits 2, on fire
    BB North Carolina
    DD Crane
    --------------------------------------------------------------------------------

    Morning Air attack on TF, near Ceduna at 71,157

    Weather in hex: Light rain

    Raid spotted at 49 NM, estimated altitude 20,000 feet.
    Estimated time to target is 18 minutes


    Japanese aircraft
    D3A1 Val x 15


    Japanese aircraft losses
    D3A1 Val: 2 damaged


    Allied Ships
    AO Neosho, Bomb hits 6, heavy fires, heavy damage
    DD Ward, Bomb hits 2, on fire
    --------------------------------------------------------------------------------

    Afternoon Air attack on TF, near Adelaide at 75,163

    Weather in hex: Severe storms
    Raid detected at 143 NM, estimated altitude 17,000 feet.
    Estimated time to target is 61 minutes


    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 38
    B5N2 Kate x 80


    Allied aircraft
    F4F-4 Wildcat x 16


    Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 2 destroyed
    B5N2 Kate: 18 damaged


    Allied aircraft losses
    F4F-4 Wildcat: 1 destroyed


    Allied Ships
    CA San Francisco
    CV Wasp
    CV Lexington, Bomb hits 1
    BB North Carolina, Bomb hits 1
    CA Vincennes
    CA Salt Lake City
    CL Helena
    --------------------------------------------------------------------------------

    Afternoon Air attack on TF, near Kingscote at 72,163

    Weather in hex: Heavy rain
    Raid detected at 76 NM, estimated altitude 20,000 feet.
    Estimated time to target is 28 minutes


    Japanese aircraft
    D3A1 Val x 72


    Japanese aircraft losses
    D3A1 Val: 6 damaged


    Allied Ships
    DD Woodworth
    CL Capetown
    DD Van Ghent
    AP Barnett, Bomb hits 1
    DD Clark
    CA Northampton, Bomb hits 3, on fire
    xAP Republic
    DD Arunta, Bomb hits 3, heavy fires, heavy damage
    DD Gilmer


    Heavy smoke from fires obscuring a Hawkins class CA
    --------------------------------------------------------------------------------

    Afternoon Air attack on TF, near Ceduna at 71,157

    Weather in hex: Thunderstorms
    Raid spotted at 15 NM, estimated altitude 18,000 feet.
    Estimated time to target is 5 minutes


    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 8
    D3A1 Val x 27


    Japanese aircraft losses
    D3A1 Val: 3 damaged


    Allied Ships
    DD Ward, Bomb hits 2, on fire
    DD John D. Edwards, Bomb hits 1, on fire


    Heavy smoke from fires obscuring DD John D. Edwards
    --------------------------------------------------------------------------------

    Afternoon Air attack on TF, near Kingscote at 72,163

    Weather in hex: Heavy rain
    Raid detected at 23 NM, estimated altitude 14,000 feet.
    Estimated time to target is 8 minutes


    Japanese aircraft
    D3A1 Val x 23


    Japanese aircraft losses
    D3A1 Val: 1 damaged


    Allied Ships
    CA Northampton, Bomb hits 1, heavy fires
    xAP Santa Elena
    DD Arrow
    DD Nizam, Bomb hits 1, heavy fires
    AP George F. Elliot, Bomb hits 2, on fire
    DD Walke


    Heavy smoke from fires obscuring a Northampton class CA

    La sorpresa alleata è pressoché totale, fortunatamente il maltempo da più di una mano agli alleati, le perdite sono limitatissime, i danni molto contenuti (anche a causa del non uso dei siluri, come giustamente lamentato via mail da Gamma).
    Gli aerei imbarcati della US Navy rimangono sui ponti, le miglia di distanza sono eccessive per poter controbattere.
    Il riassunto di giornata dice che le perdite navali sono limitate (solamente l'AO Neosho carica di fuel), ma diverse navi (tra cui la CV Lexington) sono danneggiate più o meno gravemente.

    I dubbi su come reagire stanno togliendo il sonno agli alti comandi in marina.
    Far scappare a tutta velocità le navi? Chiudersi in difesa ad Adelaide? Contrattaccare?
    La scelta cade sulla costituzione della fortezza Adelaide, ci si difenderà a riccio, muro contro muro. Le maggiori limitazioni sono gli aeroporti troppo piccoli (posso attaccare solo da Adelaide, ma lì mi servono caccia), e il supporto aereo (50 ad Adelaide e Port Augusta, 16 a Kingscote e Whyalla). Vengono quindi fatti partire rinforzi di genieri dalle città “vicine” (5-6 giorni per arrivare, maledette grandi distanze australiane), 50 P39D faranno da scudo in cielo, tutte le navi disbandate in porto ad esclusione di una forte TF per difendere il porto da eventuali bombardamenti costieri.

    Baerei.jpg

    Bmappa.jpg

    Arriva anche la notte del 21 agosto, che scorre tranquilla, ma sulla terraferma si sa che le navi nemiche sono rimaste in zona, gli aerei pronti al decollo. E il pomeriggio ritornano, stavolta con i siluri ed un meteo più favorevole.
    La CAP riesce a danneggiare parecchi aerei di scorta, ma Kate e Val passano quasi indenni e si buttano sulla TF a difesa del porto, risparmiando fortunatamente le navi disbandate.

    Afternoon Air attack on TF, near Adelaide at 75,163

    Weather in hex: Partial cloud
    Raid detected at 133 NM, estimated altitude 17,000 feet.
    Estimated time to target is 49 minutes


    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 30
    B5N2 Kate x 60
    D3A1 Val x 122


    Allied aircraft
    P-39D Airacobra x 48


    Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 8 destroyed
    B5N2 Kate: 22 damaged
    D3A1 Val: 4 destroyed, 15 damaged


    Allied aircraft losses
    P-39D Airacobra: 3 destroyed


    Allied Ships
    BB Colorado, Bomb hits 1, Torpedo hits 4, heavy damage
    CL Honolulu, Bomb hits 4, on fire
    CA Northampton, Bomb hits 3, on fire, heavy damage
    CA San Francisco, Bomb hits 7, Torpedo hits 1, heavy fires, heavy damage
    CA Salt Lake City, Bomb hits 1, on fire
    DD Mugford
    CA Minneapolis, Bomb hits 5, heavy fires
    CL Capetown, Bomb hits 2
    CL Helena, Bomb hits 7, heavy fires
    CL Boise, Bomb hits 1
    CA Vincennes, Bomb hits 7, heavy fires, heavy damage
    CL Trenton, Bomb hits 4, on fire
    DD Allen
    xAK T. A. Johnson
    CLAA San Juan
    DD Russell, Bomb hits 2, heavy fires, heavy damage
    DD Conyngham


    Heavy smoke from fires obscuring CA Vincennes
    Heavy smoke from fires obscuring CA Minneapolis


    I danni alle navi sono gravi, anche se ad andare a fondo è unicamente il cacciatorpediniere Russell. Ed ora i dubbi tornano, come reagire? Le navi giapponesi sono a portata di tiro, ma la scarsità di supporto aereo rende praticamente impossibile la cosa; potrei rischiare di creare una TF con le portaerei e lasciarla in porto, in modo da non dover usare l'aeroporto, ma se non sbaglio stando in un esagono base c'è una penalità, e non voglio rischiare così tanto le navi senza essere sicuri di avere successo. Quindi decido di rimanere ancora in difesa, sostituire le navi a difesa del porto, cambiare i caccia in CAP, per evitare una eccessiva stanchezza dei piloti, in più ci saranno alcuni aerei in LRCAP dagli aeroporti vicini. La speranza è che anche i giapponesi inizino ad accusare qualche difficoltà nel numero di mezzi in efficienza.

    Ccaccia.jpg

    Cnavi.jpg

    Altro giro altra corsa, 22 agosto.

    Sempre nessun attacco navale al porto, converrà tenere navi in difesa esponendole agli aerei nemici? In ogni caso gli aerei giapponesi ritornano, tempesta nel cielo, la scorta sempre più scarsa, la CAP abbatte diversi aerei, ma sono troppi per fermarli tutti.

    Afternoon Air attack on Adelaide , at 75,163

    Weather in hex: Severe storms
    Raid detected at 127 NM, estimated altitude 16,000 feet.
    Estimated time to target is 47 minutes


    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 19
    B5N2 Kate x 50
    D3A1 Val x 110


    Allied aircraft
    Kittyhawk IA x 16
    P-39D Airacobra x 26
    F4F-4 Wildcat x 17


    Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 5 destroyed
    B5N2 Kate: 21 damaged
    B5N2 Kate: 2 destroyed by flak
    D3A1 Val: 7 destroyed, 17 damaged
    D3A1 Val: 2 destroyed by flak


    Allied aircraft losses
    Kittyhawk IA: 1 destroyed
    P-39D Airacobra: 1 destroyed


    Allied Ships
    CLAA Atlanta
    CA New Orleans, Bomb hits 2, on fire
    CL Concord, Bomb hits 1, on fire
    CL Capetown, Bomb hits 1
    CA Indianapolis
    DD Gilmer, Bomb hits 1
    DD Arrow
    CL Nashville, Bomb hits 1
    CV Wasp, Bomb hits 4, heavy fires, heavy damage
    CV Lexington, Bomb hits 2
    CLAA San Juan, Bomb hits 3, on fire
    BB North Carolina, Bomb hits 1
    CL Boise


    Allied ground losses:
    6 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 1 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled


    Heavy smoke from fires obscuring CLAA San Juan

    Numerosi colpi vanno a segno, nessuna nave affonda ma i danni aumentano, soprattutto tra gli incrociatori pesanti e la CV Wasp. Ormai è inutile cambiare idea, si rimane in difesa, lo slancio nemico sta pesantemente rallentando, presto arriverà supporto aereo di rinforzo, se sarà ancora necessario.

    Daerei.jpg

    Dnavi.jpg

    Il 23 agosto arriva, e con esso l'attacco nemico; superare la CAP è sempre più difficile, le perdite giapponesi sono alte, ma qualche bomba va comunque a segno.

    Morning Air attack on TF, near Adelaide at 75,163

    Weather in hex: Overcast
    Raid detected at 93 NM, estimated altitude 14,000 feet.
    Estimated time to target is 34 minutes


    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 10
    B5N2 Kate x 22
    D3A1 Val x 34


    Allied aircraft
    Kittyhawk IA x 4
    P-39D Airacobra x 22
    F4F-4 Wildcat x 27


    Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 2 destroyed
    B5N2 Kate: 3 destroyed, 3 damaged
    B5N2 Kate: 3 destroyed by flak
    D3A1 Val: 8 destroyed, 7 damaged
    D3A1 Val: 1 destroyed by flak


    Allied aircraft losses
    F4F-4 Wildcat: 1 destroyed


    Allied Ships
    CA Salt Lake City
    CL Capetown
    DD Arrow
    CA Indianapolis, Bomb hits 2, on fire
    CLAA Atlanta
    CL Concord
    DD Lansdowne, Bomb hits 1, on fire
    --------------------------------------------------------------------------------

    Afternoon Air attack on TF, near Adelaide at 75,163

    Weather in hex: Partial cloud
    Raid detected at 96 NM, estimated altitude 19,000 feet.
    Estimated time to target is 35 minutes


    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 5
    B5N2 Kate x 13
    D3A1 Val x 15


    Allied aircraft
    Kittyhawk IA x 3
    P-39D Airacobra x 19
    F4F-4 Wildcat x 20


    Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 3 destroyed
    B5N2 Kate: 4 destroyed, 2 damaged
    D3A1 Val: 7 destroyed, 3 damaged


    No Allied losses

    Allied Ships
    CLAA Atlanta
    CL Concord
    DD Arrow
    CA Indianapolis, Bomb hits 1, on fire


    Gli incrociatori pesanti devono avere una specie di calamita, quelli che riusciranno a uscire dal porto di Adelaide avranno bisogno di diverso tempo per tornare a combattere. Navi a fondo non ne vanno, però il porto è ormai degno di uno sfasciacarrozze, tra rottami aerei e navi mezze disastrate.
    Sarà stato l'ultimo giorno di attacchi aerei? La CAP ora conta una cinquantina di Wildcat, Val e Kate verrebbero mandati quasi senza scorta, il peggio dovrebbe essere passato.

    Ecap.jpg

    Finora quindi: affondate una AO ed un DD, danneggiate più o meno gravemente tante tante navi da battaglia, Java non potrà contare sulle portaerei per venire rinforzata, si improvviserà. I giapponesi hanno ottenuto sicuramente di rallentare l'attività alleata, ma ad un prezzo penso piuttosto elevato.
    Ora come ora penso che il pericolo più grande siano le sue eventuali corazzate, navi a difendere il porto ne ho sempre meno, si farà il possibile.

    Eaerei.jpg

    Enavi.jpg
     
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  17. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

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    Cazpita che scontro avvincente!
    Hanno davvero osato tanto i Jap però alla fine non ha pagato piú di tanto la sorpresa...
    Gli hai annientato il fior fiore dei piloti navali, ognuno di quegli aerei abbattuti é un pilota di elite KIA e in cambio di un DD e un AO e nmila navi danneggiate? Sei solo a luglio 42 , tra pochi mesi le tue navi danneggiate saranno quasi tutte operative, i suoi superpiloti non tornano piú..
    secondo me é una vittoria tattica e strategica per te. Ha sprecato il suo asset migliore per una campagna di logoramento senza alcuna finalità strategica, in pratica ha fatto il tuo gioco... :eek:
    E' anche stato sfortunato perché qualche .nave in piú poteva affondarla ma questo credo non avrebbe spostato il bilancio dell'iniziativa. Io al suo posto avrei forse inviato la TF da bombardamento a colpire il porto la prima notte e a chiudere l'AF (questo tatticamente parlando, strategicamente non avrei
    fatto questo attacco, cosí prolungato)
     
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    Ultima modifica: 22 Aprile 2014
  18. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

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    Stavo pensando che la strada per tornare indietro é molto lunga per la KB, pensi sia possibile piazzare un po' di sommergibili sulla rotta per rendere il rientro meno noioso? ;) Probabilmente tornerà verso Rabaul/Truk per ricostituire le squadriglie decimate...
     
  19. supertramp

    supertramp

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    Ho perso la mail di Gamma, in sostanza diceva che è costretto ad essere così aggressivo perchè la perdita delle 2 CV ad inizio campagna gli ha tolto parecchia iniziativa, sente il fiato sul collo. Ha detto che era parecchio che se ne stava nascosto a sud dell'Australia aspettando il momento propizio, penso che l'occasione veramente decisiva l'ha avuto il primo giorno con l'attacco aereo, se colpiva duro lì le cose erano più difficili per me.
    Un bombardamento navale la prima notte non so se avrebbe avuto successo, avevo piazzato una TF molto potente a difesa del porto; inoltre lui sta utilizzando molto le sue corazzate in bombardamenti a Java e Cairns, non so quanto erano forti le sue TF delle portaerei, penso fossero leggerine. In ogni caso ho la sensazione che stia portando in zona alcuni grossi calibri, devo mantere alta l'attenzione.
    Dici vittoria tattica e strategica per me, non so: quelle navi mi servivano per rinforzare Java, ora devo centellinare se non azzerare i trasporti truppe verso l'isola; mantenere un trampolino come Java accorcerebbe la guerra di parecchio e salverebbe tantissime vite americane!

    Il mio grande dubbio era su come comportarmi il secondo giorno: avrei potuto creare 3 TF, due air ed una surface (avevo 2 BB, una ventina tra CA e CL, svariati DD), e le avrei fatte rimanere nel porto di Adelaide. In CAP ci sarebbero stati 50 P39D + 18 F4F imbarcati, mentre gli altri aerei imbarcati (28 F4F + tutti quelli d'attacco) sarebbero partiti contro la KB. Non l' ho fatto perchè avevo paura
    1. del malus delle portaerei in base costiera
    2. che la KB rimanesse distante 8 hex da Adelaide, fuori portata dalla scorta, cosa che non è successa (si è avvicinata a 6 hex, quindi sarebbe stata attaccabile).
    Che dite, mi devo mangiare le mani o avrei solo perso più navi?

    Io direi più verso Soerabaja o Singapore; in ogni caso attorno a Rabaul ho parecchi SS a gironzolare qua e là. Per il resto i SS sono il mio grande cruccio, mettermi lì a sistemare patrol zone, home port, ecc ecc a tutte quelle unità, mi viene il latte alle ginocchia; sarò pigro, ma una volta settata una zona quella rimane per parecchio tempo...
     
  20. duettoalfa

    duettoalfa

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    considerando poi l'altissimo rate di duds, ti passa la voglia
     

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