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La Remuntada - Supertramp (Alleati) vs Gamma (Giapponesi)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da supertramp, 12 Giugno 2013.

  1. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

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    ACC mi spiace per il Vincennes, un paio di tiri di dado sfortunati, le pompe che falliscono e tanti saluti, un allagamento che sembrava poco preoccupante finisce coll'affondare la nave.
    E' appena capitato anche a me al CA Maya colpito da un siluro vicino a Georgetown... una rapida occhiata da esperto, mmmh ce la fa senza problemi fino a Singapore , sono solo pochi esagoni... Adesso é una casetta per i pesci!
     
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  2. supertramp

    supertramp

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    E io che il system damage lo consideravo il danneggiamento meno pericoloso... la nave era in cruise speed, evidentemente devo rivedere il mio sistema di valutare i danneggiamenti navali.
     
  3. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

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    Abbiamo scoperto che é il meno pericoloso solo se é da solo. In associazione con un incendio significa che gli idranti non funzionano e quindi l'incendio può dilagare, in associazione con un allagamento non funzionano le pompe...
    Proprio adesso sto facendo tornare a Sorabaja dall'australia un SS con 51 di major flooding. Prima di iniziare il viaggio di rientro l'ho fermato a Port Headland a riparare soli 11 di system damage. Risultato? le pompe funzionano perfettamente e 51 di major flooding resta 51 per tutto il viaggio!
    la minuzia dei particolari di questo gioco é stupefacente
     
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  4. supertramp

    supertramp

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    Ora che ci penso hai ragione, in altre situazioni con navi messe a prima vista peggio, le cose sono andate relativamente bene; diciamo che il system damage funziona da moltiplicatore degli altri danni.

    Mo me lo segno!
     
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  5. duettoalfa

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    sai che lo sport preferito alleato nel 42 è il piagnisteo...
     
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  6. duettoalfa

    duettoalfa

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    ho notato che i sub controllano meglio i danni in navigazione: è anche questa una mia impressione?
     
  7. supertramp

    supertramp

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    Penso di si, io tendenzialmente i sub li gestisco il meno possibile, quindi tornano automaticamente alle basi quando raggiungono un certo livello di danneggiamento, per il resto li lascio in mare anche se hanno 30-40 di danno.

    Non so se è giusto, ma ci guadagno in sbattimenti vari!
     
  8. supertramp

    supertramp

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    11-13/10/1942

    BIRMANIA:

    Tutto sostanzialmente fermo, sto accelerando la riparazione delle varie navi per attivarmi il prima possibile.

    JAVA:

    Questa è un'immagine della situazione a Bandoeng.

    Bandoeng.jpg

    Ground combat at Bandoeng (50,100)
    Japanese Bombardment attack
    Attacking force 3500 troops, 359 guns, 120 vehicles, Assault Value = 2815
    Defending force 71776 troops, 1082 guns, 1014 vehicles, Assault Value = 1871


    Attualmente consumo circa 1800 supply al giorno, con le fortificazioni in costruzione: come consigliate di gestire la cosa una volta arrivato a livello 4 (tra una decina di giorni):
    - fermo tutto e mi metto in difesa (minor consumo di supply)
    - amplio l'aeroporto a livello 5 (possibile controffensiva aerea)
    - continuo a costruire forts (elevato consumo di supply)

    Sinceramente sono indeciso tra le prime due, più propenso per la prima, per vari motivi: le forze in campo sono bene messe, anche forts a 4 potrebbero bastare, e le missioni aeree consumerebbero molti rifornimenti, per un assedio che si preannuncio moooolto lungo, non so quanto sarebbe sostenibile la cosa. Certo mi spiacerebbe non sfruttare tutti i genieri presenti.

    AUSTRALIA:

    Il buon giapponese decide di riprendere l'iniziativa, andando ad occupare le isolette a sud di Timor con piccoli contingenti di truppe. Non avevo ancora mandato nulla in zona perchè sto aspettando che arrivino tutte le unità per provare ad occupare anche Horn Island contemporaneamente, rischio di pagare questo ritardo. Alcune navi presenti a Darwin (un incrociatore leggero e una decina di caccia) si lanceranno contemporaneamente sia su Koepang che su Saumlaki per causare un po' di scomiglio, vediamo cosa succede.

    CINA:

    La pressione giapponese è difficilmente sostenibile (anche perchè gli ultimi turni li facevo di corsa, causa stanchezza da lavoro, ora in queste due settimane di ferie proverò a recuperare i casini fatti):
    a sud di Kweiyang arrivano numerose unità nemiche, il rapporto di forze sbilancia pericolosamente, sto mandando tutti i rinforzi possibili, speriamo di resistere per almeno un giorno per permettere a questi ultimi di arrivare.

    Kweiyang.jpg

    Ground combat at 75,50 (near Kweiyang)
    Japanese Bombardment attack
    Attacking force 3245 troops, 271 guns, 169 vehicles, Assault Value = 2825
    Defending force 32876 troops, 282 guns, 0 vehicles, Assault Value = 1088


    nell'area di Lanchow arrivano unità nemiche da ogni dove, complici alcuni miei errori, sto allungando a dismisura la linea di difesa, con un suo conseguente pericoloso assottigliamento. Vorrei evitare di arretrare la linea perchè vorrebbe dire liberare i soldati giapponesi chiusi nella sacca, anche se così facendo mi espongo ad un elevato rischio.

    Lanchow.jpg
     
  9. supertramp

    supertramp

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    14/10/1942

    BIRMANIA:

    Vedi sopra

    Birmania.jpg

    D.E.I.:

    Partiti due TF cariche di supply in fast trasport verso Christmas Island, vediamo se riescono a combinare qualcosa di buono.

    AUSTRALIA:

    A Nord-Est cade anche Saumlaki; i DD lanciati in zona non riescono ad intercettare nessun trasporto, nella notte bombarderanno il porto prima di ritirarsi verso Darwin. Intorno a Koepang invece la giornata vede quattro distinte battaglie navali.

    Day Time Surface Combat, near Roti at 67,116, Range 3,000 Yards

    Japanese Ships
    SC Ch 1, Shell hits 4, and is sunk
    SC Ch 2, Shell hits 5, and is sunk
    SC Ch 3, Shell hits 6, and is sunk
    Allied Ships
    CL Perth
    DD Farenholt
    DD Frazier
    DD Worden
    DD Norman
    --------------------------------------------------------------------------------
    Day Time Surface Combat, near Roti at 67,116, Range 2,000 Yards

    Japanese Ships
    PB Kyo Maru #10, Shell hits 19, and is sunk
    PB Nigitsu Maru, Shell hits 7, and is sunk
    Allied Ships
    CL Perth, Shell hits 4
    DD Farenholt
    DD Frazier
    DD Worden
    DD Norman
    --------------------------------------------------------------------------------
    Day Time Surface Combat, near Roti at 67,116, Range 16,000 Yards

    Japanese Ships
    DD Hayashio, Shell hits 5, on fire
    E Kamo
    xAK Kasuga Maru #2, Shell hits 6, heavy fires
    xAK Omi Maru, Shell hits 2, on fire
    xAK Shanghai Maru, Shell hits 12, heavy fires, heavy damage
    xAK Ikoma Maru, Shell hits 2
    xAK Mikasa Maru
    xAK Hirota Maru, Shell hits 1, Torpedo hits 1, and is sunk
    Allied Ships
    CL Perth
    DD Farenholt, Shell hits 1, on fire
    DD Frazier
    DD Worden, Shell hits 3, on fire
    DD Norman, Shell hits 1
    --------------------------------------------------------------------------------
    Day Time Surface Combat, near Roti at 67,116, Range 14,000 Yards

    Japanese Ships
    DD Nagatsuki, Shell hits 2
    xAK Chicago Maru
    Allied Ships
    CL Perth
    DD Farenholt, Shell hits 1
    DD Frazier, Shell hits 2, on fire
    DD Worden
    DD Norman


    Niente di trascendentale, ma in tempi di magra ogni notizia positiva è ben accetta.
    Vediamo se queste azioni rallenteranno il nemico, dando il tempo di prepararci per l'azione.

    Sunk.jpg

    Australia.jpg

    CINA:

    Il tanto temuto attacco a Sud di Kweiyang non è ancora avvenuto, domani arriveranno ulteriori rinforzi, portando circa 1600 AV cinesi a fronteggiare 2800 AV giapponesi, speriamo siano sufficienti anche se non sono di certo tranquillo.
    La notizia positiva è che, nel tentativo di bobmardare queste truppe, il giapponese lancia numerosi Lily non scortati contro la CAP presente per l'occasione, dando a numerosi piloti cinesi l'ambito titolo di asso (con un doppio asso, il 1LT Liang).
    Intorno a Lanchow la situazione è ancora poco definita, stanno arrivando alcuni rinforzi, sono però preoccupato.

    Morning Air attack on 66th Chinese Corps, at 75,50 , near Kweiyang

    Japanese aircraft
    Ki-48-IIa Lily x 20
    Allied aircraft
    P-43A-1 Lancer x 11
    P-66 Vanguard x 22

    Japanese aircraft losses
    Ki-48-IIa Lily: 10 destroyed, 1 damaged
    No Allied losses
    --------------------------------------------------------------------------------
    Morning Air attack on 66th Chinese Corps, at 75,50 , near Kweiyang

    Japanese aircraft
    Ki-48-IIa Lily x 9
    Allied aircraft
    P-43A-1 Lancer x 7
    P-66 Vanguard x 21

    Japanese aircraft losses
    Ki-48-IIa Lily: 5 destroyed
    No Allied losses
    --------------------------------------------------------------------------------
    Morning Air attack on 36th Chinese Division, at 75,50 , near Kweiyang

    Japanese aircraft
    Ki-48-Ib Lily x 24
    Allied aircraft
    P-43A-1 Lancer x 3
    P-66 Vanguard x 21

    Japanese aircraft losses
    Ki-48-Ib Lily: 9 destroyed
    No Allied losses


    Ace.jpg

    SIGINT:

    Il tracker, così come dall'elenco delle navi affondate del gioco è sparita la CV Junyo (quella che avevamo lasciato qualche giorno fa così: Bomb hits 2, heavy fires). Fin qui tutto normale, neanch'io ho mai creduto che fosse affondata.
    Il punto è che oggi, guardando l'elenco delle perdite aeree della giornata, leggo una cosa potenzialmente interessante:

    Aerei.jpg

    In sostanza, tra i ground losses, trovo esattamente gli aerei che si sarebbero potuti trovare a bordo della CV Junyo.
    Ora il punto importante è: a chi devo credere?
     
    Ultima modifica: 3 Agosto 2014
  10. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

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    E' andata a picco! Sicuro!
    Magari non era la Junyo ma la gemella Hiyo e per questo la Junyo potrebbe essere uscita dall'elenco. Una di meno ;)
    A Bandung quanti supplies hai? Dato che é nell'entroterra sarà impossibile rifornirla per molto tempo o no? In questo caso risparmierei un po' i supplies
     
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  11. supertramp

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    O ma che bella notissia, quindi la Saratoga se le è trascinate all'inferno, muoia Sansone con tutti i filistei!

    A Bandoeng ho circa 73000 tonnellate, ne vanno via circa 1800 al giorno ora che sto portando le fortificazioni a livello 4, con i rimpiazzi per le truppe su On. Una volta finito il livello di fortificazione fermerò tutti i lavori, però i rimpiazzi li volevo lasciare attivi, ho una divisione USA e una Australiana che si stanno ricostruendo, mi aumenterebbero di molto gli AV. Certo che la strada per portare rifornimento agli assediati sarà lunga e tormentata, non so come potrà finire...
     
  12. cohimbra

    cohimbra Guest

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    21 A6M2, 24 B5N2 e 26 D3A1? Sono un pò troppi per la classe Junyo (può portare al massimo 53 velivoli)...sembrano numeri da classe Shokaku (Shoukaku & Zuikaku) o al limite da Akagi.
     
  13. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

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    hai ragione, non avevo fatto la somma... quindi vuol dire che il boccone è ancora più succulento!!
     
  14. supertramp

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    La classe Shokaku ha lasciato la partita a gennaio '42 nei pressi di Luganville, quindi di sicuro non sono loro.
    Non so, io avevo pensato che quegli aerei in più potessero essere quelli messi in riserva nelle squadriglie imbarcate; questo perchè nel video e nel report del combattimento i nomi erano Hiyo e Junyo, nelle navi affondate compariva la Junyo, la "fog of war" arriva fino a far scambiare una CV per un'altra?
     
  15. blubasso

    blubasso

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  16. blizzard

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    Scambiare una portaerei per un'altra é niente!! Sai quante volte nella realtà i piloti hanno identificato delle petroliere (!!) per CV ? O cacciatorpediniere per incrociatori?
    Qui hai 71 aerei distrutti (ma probabilmente anche questo numero é soggetto a FOW), sembrano troppi per la Hiyo (o Junyo) anche se fosse stata strapiena. Mi pare che con oltre il 15% di aerei in più della capienza la CV non riesce più a far decollare le squadriglie.
     
  17. supertramp

    supertramp

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    Be', diciamo che, FOW o meno, lo scontro in sè è finito in un pareggio. Che poi strategicamente ci abbia rimesso direi che sia altrettanto sicuro, ma ci rifaremo!
     
  18. supertramp

    supertramp

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    15-17/10/1942

    Ecco, avevo scritto il report per i giorni 15-16-17, ma poi con un canc di troppo è sparito... odio come selezione le scritte questo forum.
    Non che vi perdete chissà cosa, mi è rimasto giusto un report interessante, volevo farvelo notare.

    Afternoon Air attack on Koepang , at 68,116

    Weather in hex: Severe storms

    Raid spotted at 15 NM, estimated altitude 8,000 feet.
    Estimated time to target is 5 minutes

    Allied aircraft
    B-24D Liberator x 6

    No Allied losses

    Aircraft Attacking:
    6 x B-24D Liberator bombing from 8000 feet
    Airfield Attack: 10 x 500 lb GP Bomb

    Carrier support unable to supply air cover..
    <---
     
  19. supertramp

    supertramp

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    18-21/10/1942

    BIRMANIA:

    Una notizia degna di nota il bombardamento di Akyab da parte di vari incrociatori giapponesi.
    Danni assolutamente gestibili.
    Sto pensando se partire già con l'operazione cieli sicuri sopra Rangoon, (i caccia sono praticamente tutti in posizione, 50 P40K e 64 Hurricane IIc) oppure se aspettare ancora e muovermi solo quando le navi staranno per arrivare.

    Night Naval bombardment of Akyab at 54,45

    Allied aircraft
    no flights

    Allied aircraft losses
    DC-3: 17 damaged
    C-47 Skytrain: 17 damaged
    C-47 Skytrain: 1 destroyed on ground
    Hurricane IIc Trop: 3 damaged
    P-40K Warhawk: 5 damaged
    P-40K Warhawk: 1 destroyed on ground
    Vengeance I: 5 damaged

    Japanese Ships
    CA Kumano
    CA Suzuya
    CA Mikuma
    CA Ashigara
    CA Nachi
    CA Maya
    DD Yugumo

    Allied ground losses:
    11 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 3 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Airbase hits 11
    Airbase supply hits 2
    Runway hits 43
    Port hits 1
    Port fuel hits 3


    D.E.I.:

    Ormai Christams Island è totalmente tagliata fuori, le poche navi che riescono a scaricare qualcosa vengono affondate subito dopo. Proverò con i SST.
    A Bandoeng gli AV giapponesi aumentano; dall'altra parte domani i forts arriveranno a livello 4.
    Attacking force 3487 troops, 352 guns, 120 vehicles, Assault Value = 3518
    Defending force 73670 troops, 1101 guns, 1030 vehicles, Assault Value = 2009

    Per quanto riguarda le operazioni aeree, il nemico non si è più fatto vedere nei cieli di Bandoeng, troppi i caccia presenti. Ne approfitto per tentare qualche colpo a sorpresa. Un piccolo errore di calcolo manda i bombardieri giapponesi a schiantarsi contro la CAP a Batavia. Alcuni B25C si presentano sopra il porto di Palembang, dove era segnalato dal SigInt un heavy volume of radio trasmission, qualche buon colpo a segno. Per domani si proverà a colpire a Soerabaja, dopo l'identica informazione dai servizi segreti.
    Nella zona di Timor tutto come al solito, continuo indisturbato i bombardamenti su Koepang e altre basi minori oltre che su Horn Island.

    Afternoon Air attack on Batavia , at 49,98

    Weather in hex: Heavy rain


    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 12
    A6M3 Zero x 27
    Ki-43-Ic Oscar x 106

    Allied aircraft
    139WH-3 x 16

    No Japanese losses

    Allied aircraft losses
    139WH-3: 8 destroyed
    --------------------------------------------------------------------------------
    Morning Air attack on Palembang , at 48,91

    Weather in hex: Heavy cloud


    Allied aircraft
    B-25C Mitchell x 19
    P-38F Lightning x 49

    No Allied losses

    Japanese Ships
    TK San Clemente Maru, Bomb hits 2, on fire
    TK Nitiei Maru, Bomb hits 3, on fire
    xAK Noto Maru, Bomb hits 3, heavy fires, heavy damage
    AK Kaga Maru, Bomb hits 2, on fire
    AV Kamikawa Maru, Bomb hits 4, heavy fires, heavy damage
    TK Rikko Maru, Bomb hits 2, on fire
    TK Kuroshio Maru, Bomb hits 2, heavy fires
    xAK Kokai Maru, Bomb hits 1
    TK Omurosan Maru, Bomb hits 4, heavy fires
    xAK Sinsei Maru, Bomb hits 1, on fire
    AK Sasako Maru, Bomb hits 1, on fire
    xAP Koan Maru, Bomb hits 1, on fire
    TK Nissyo Maru, Bomb hits 1

    Port hits 10


    AUSTRALIA:

    Una TF di trasporti (vuoti, dovevano tornare a Pearl Harbour) fa un brutto incontro al largo di Sydney, queste acque sono molto poco sicure; penso che una volta "a regime", userò in compiti di scorta su queste rotte le numerose CVE arrivate in questi giorni.

    Morning Air attack on TF, near Lord Howe Island at 105,168

    Weather in hex: Light rain


    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 8
    B5N2 Kate x 12

    No Japanese losses

    Allied Ships
    AM Cairns, Torpedo hits 2, and is sunk
    xAP Doumer
    xAP Republic, Torpedo hits 4, and is sunk
    xAP Matsonia, Torpedo hits 3, heavy damage
    --------------------------------------------------------------------------------
    Afternoon Air attack on TF, near Lord Howe Island at 105,168

    Weather in hex: Thunderstorms


    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 9
    B5N2 Kate x 6

    No Japanese losses

    Allied Ships
    xAP Doumer
    xAP Santa Elena, Torpedo hits 1, on fire, heavy damage



    CINA:

    Domani giornata potenzialmente decisiva per il settore Nord-Est, 5 unità nemiche sono giunte a Est di Lanchow, o si resiste (400 AV, i rinforzi arriveranno dopodomani) o la zona collassa...
     
  20. supertramp

    supertramp

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    22/10/1942

    BIRMANIA:

    Fronte tranquillo, ma probabilmente anche quello che si riscalderà prima.
    Ho deciso che è inutile continuare a subire bombardamenti in attesa dell'arrivo delle navi, quindi una volta raggruppate le varie squadriglie e sistemato il supporto aereo necessario (tempo 3-4 giorni), i numerosi caccia si baseranno a Bassein per cercare di mettere in sicurezza la zona.
    Attualmente gli attacchi nemici consistono in circa una sessantina di caccia, senza contare i bombardieri: è possibile farcela ma si prevede un alto numero di perdite.
    L'alto comando alleato sta mettendo a punto il piano per quella che si preannuncia come la prima vera grande operazione per riguadagnare il terreno perduto: in linea di massima si prevede di:
    - difendere i cieli birmani
    - difendere il porto di Rangoon con una TF basata su 7 CA, svariati CL e DD (da valutare se impiegare le circa 8 BB/BC)
    - riempire di rifornimenti la Birmania
    - sbarcare/paracadutare a sud di Moulmein per costringere il nemico a ripiegare (meglio ancora accerchiarlo e distruggerlo)
    - avanzare fino a Bangkok
    A disposizione ci saranno circa 6 divisioni (una, la 43a, appena imbarcata dalla West Coast al costo di 2100 PP), le due unità di parà (i Chindit), sette brigate indipendenti e due brigate corazzate.

    L'idea è di cogliere un obiettivo senza dover attendere l'arrivo delle portaerei made in USA; inoltre così facendo si migliorerà enormemente la situazione in Cina e si apriranno varie possibilità di ulteriori avanzate (Singapore, Saigon, Cina, Sumatra), con maggiore imprevedibilità. Maggiori dettagli in seguito.

    Immagine 2.jpg

    D.E.I.:

    L'attacco al porto di Soerabaja porta ad un'altra situazione poco chiara, andiamo con ordine.
    In mattinata, nonostante la tempesta sulla città, i 50 P-38F, di scorta a 20 B25C, si comportano piuttosto bene, riuscendo a difendere dalla discreta CAP i bombardieri. L'attacco al porto viene effettuato, e nel fragore delle sirene, si sentono 3 forti boati: 3 bombe vanno a segno sul bersaglio grosso, la CV Hiyo, forti incendi sono segnalati sulla nave.

    Morning Air attack on Soerabaja , at 56,104

    Weather in hex: Thunderstorms


    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 30
    E13A1 Jake x 6

    Allied aircraft
    B-25C Mitchell x 20
    P-38F Lightning x 50

    Japanese aircraft losses
    E13A1 Jake: 2 destroyed

    Allied aircraft losses
    B-25C Mitchell: 1 destroyed, 2 damaged

    Japanese Ships
    CV Hiyo, Bomb hits 3, heavy fires

    Repair Shipyard hits 1
    Port hits 1


    Ammo storage explosion on CV Hiyo

    Fin qui tutto discretamente bene, il dubbio viene guardando i resoconti delle perdite aeree della giornata: possibile sia successo quel che sembrano indicare tutte quelle perdite operazionali? (C'è da dire che al largo di Milne Bay ho silurato un AK - on fire, mah...)

    Immagine 1.jpg

    Immagine 3.jpg

    AUSTRALIA:

    Ulteriori trasporti vengono affondati, la fuga dagli attacchi aerei nemici è riuscita solo parzialmente. Poco altro da segnalare.

    Immagine 6.jpg

    CINA:

    Nella zona Sud non che sia tutto tranquillo, ma il fronte sembra tenere. L'area calda è in zona Lanchow. Il tanto temuto attacco nell'hex a destra dell'importante città non è avvenuto, domani arriveranno numerosi rinforzi, circa 700 AV dovranno resistere a 5 unità nemiche, non dovrebbe essere un problema. Il difficile è difendere tutte le possibili vie di accesso, i giapponesi stanno attaccando da varie direzioni, finchè non arriveranno ulteriori 600 AV di rinforzo (circa 10 giorni) la tenuta sarà a forte rischio.
    Da segnalare l'ottima prestazione dei piloti cinesi sopra le truppe in difesa di Lanchow:

    Morning Air attack on 76th Chinese Corps, at 82,34 , near Lanchow

    Weather in hex: Overcast


    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 13
    Ki-21-IIa Sally x 14
    Ki-43-Ic Oscar x 12

    Allied aircraft
    P-43A-1 Lancer x 10
    P-66 Vanguard x 17

    Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 6 destroyed
    Ki-21-IIa Sally: 4 destroyed, 3 damaged
    Ki-43-Ic Oscar: 1 destroyed

    Allied aircraft losses
    P-66 Vanguard: 1 destroyed

    Allied ground losses:
    60 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 5 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 3 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled


    Immagine 4.jpg

    Immagine 5.jpg

    VARIE:

    Intercettato un messaggio dell'alto comando nipponico: si viene comunicato a tutti i soldati dell'Impero che lo Stato Maggiore partirà domani per un incontro con gli alleati dell'Asse in Europa, non saranno garantite le comunicazioni ai sottoposti, dipenderà dallo stato delle linee del posto. (Gamma va in ferie e non sa se c'è il wifi)

    Immagine 7.jpg
     
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    Ultima modifica: 17 Agosto 2014

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