1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

La Remuntada - Supertramp (Alleati) vs Gamma (Giapponesi)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da supertramp, 12 Giugno 2013.

  1. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    21/05/1942

    Ogni tanto sta guerra ti rovina le giornate…

    Non faccio a tempo a mettere fuori la testa da Perth con le portaerei che subito vengono ingaggiate da una piccola TF nemica, formata da 3 caccia e un incrociatore leggero. Prima che gli aerei si alzino in volo ci si scambia qualche cannonata, senza grossi danni per nessuna delle parti; l’incrociatore giapponese alla fine è affondato dagli aerosiluranti. Chiaramente per questa piccola vittoria è svanita la sorpresa, ora si gioca a carte quasi scoperte.
    Infatti, più a Nord, la Soryu viene avvistata ed attaccata da 1 B25 nel porto di Benkoelen: la CAP viene superata facilmente, ma non una bomba va a segno.
    Alcune modifiche nei piani: la CVL Hermes ha già esaurito i suoi siluri, quindi viene mandata a Melbourne a fare rifornimento, i suoi aerei passano alla Indomitable. Lungo un arco avanti circa 500 miglia dalle navi navigheranno 5-6 sottomarini, per cercare di intercettare, o quantomeno segnalare, eventuali navi nemiche in avvicinamento. I trasporti partiranno lo stesso da Perth domani, la resistenza di Java vale il rischio.
    Il dubbio è che i giapponesi ora, conoscendo esattamente le forze che andranno ad affrontare, per stare sicuri vogliano aggiungere un’altra portaerei alla Soryu. La speranza è che, non avendo per ora avvistato nessun trasporto, i giapponesi pensino che queste navi stanno navigando per tornare nel porto inglese di Colombo a Ceylon: per provare a fargli credere la cosa, si seguirà prima una rotta Est Nord Est, più lontana dalle coste australiane, per poi svoltare decisamente a Nord.

    Come preventivato, il cargo in scaricamento a Rangoon viene quasi azzerato, non un solo aereo si trova più in zona.

    Continua lo sbarco di uomini a Port Moresby.

    Sta quasi calando il sole su questa lunga giornata, che poco a Nord Est della Tasmania la Resolution, l’unica corazzata della Royal Navy in grado di combattere, viene centrata in pieno da due siluri lanciati dall’I-9; i danni sono importanti, fortunatamente le coste australiane sono vicine, la speranza di salvare la nave c’è, vedremo.

    In Cina, dopo Nanning, perdo Liuchow e Kweilin, per ora però la ritirata prosegue in buon ordine.
    Respinto uno shock attack nelle solite pianure a Nord di Pingsiang, domani arriverà il grosso dei rinforzi.

    Ground combat at 81,53 (near Changsha)

    Japanese Shock attack

    Attacking force 36238 troops, 354 guns, 165 vehicles, Assault Value = 928
    Defending force 40955 troops, 290 guns, 0 vehicles, Assault Value = 929


    Japanese adjusted assault: 808
    Allied adjusted defense: 759


    Japanese assault odds: 1 to 1

    Combat modifiers
    Defender: disruption(-), experience(-)
    Attacker: shock(+)


    Japanese ground losses:
    4030 casualties reported
    Squads: 324 destroyed, 111 disabled
    Non Combat: 3 destroyed, 78 disabled
    Engineers: 6 destroyed, 25 disabled
    Guns lost 32 (8 destroyed, 24 disabled)


    Allied ground losses:
    3395 casualties reported
    Squads: 286 destroyed, 88 disabled
    Non Combat: 2 destroyed, 46 disabled
    Engineers: 9 destroyed, 11 disabled
    Guns lost 32 (8 destroyed, 24 disabled)
     
  2. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    22-23-24/05/1942

    Riepilogo turni del weekend

    Inizia la prima parte del viaggio verso Perth: dopo le prime scaramucce del 21 tra le mie portaerei e le sue navi, le varie TF proseguono per ora non identificate. Si viaggia quasi totalmente al buio in quest’area di Oceano Indiano, non coperta da nessun ricognitore. Una volta superata la linea della costa Nord australiana poi si entrerà nei raggi coperti da Catalina e B17 basati a Java. Per ora proprio loro hanno avvistato una TF non meglio identificata a Ovest di Timor, ma sembra abbia una rotta Nord-Est, quindi non dovrebbe essere un pericolo immediato. La portaerei Soryu è per ora sparita dai radar. Posizionati 5 sottomarini di pattuglia per aumentare la probabilità di segnalare/intercettare eventuali navi giapponesi.

    Immagine 0.jpg

    A Java, i Dauntless del Tenth USAAF (a cui è stata appena aggiunta un’altra squadriglia di questi ottimi aerei) affondano due piccoli cargo carichi di genieri per Sumatra, ogni tanto qualche colpo così fa morale. Negli attacchi vengono abbattuti praticamente tutti i siluranti inglesi, così piccoli e fragili…
    Per ora nessuna segnalazione di tentativi di attacchi nemici all’isola.

    Per il resto continua indisturbato lo sbarco di truppe nemiche a Port Moresby, la situazione è sempre più critica; avrei potuto far intervenire una forza di superficie, ma rischiare altre navi per una base non rifornibile non è molto sostenibile attualmente.

    In Birmania tutti gli aerei (eccetto due squadriglie di ricognitori) sono stati spostati verso il confine indiano; ora le squadriglie recupereranno gli ampi vuoti. Rangoon si attende di essere distrutta dalle bombe nemiche, mentre gli ultimi cargo cercano riparo nel porto tra uno scaricamento e l’altro.

    In Cina, le tigri in volo sopra Changsha sorprendono alcuni bombardieri nemici poco scortati, è un buon successo, ne cadono una decina senza perdite. Il giorno dopo però si replica, con più Oscar tra le file giapponesi e, complice anche la stanchezza, 4 P40 vengono abbattuti, al prezzo di altrettanto caccia nemici. Ingenti però i danni all’aeroporto.
    Nel mentre domani si completerà finalmente la ritirata da Pingsiang, poi le truppe procederanno verso Changsha e successivamente verso gli obiettivi a loro assegnati. Sono comunque segnalati in zona grandi concentrazioni di truppe nemiche, il fronte caldo sarà sicuramente questo anche per i prossimi giorni.
    Più a Sud Ovest, la ritirata prosegue, ma si continua a combattere: nella città di Liuchow, ora in mano ai giapponesi, si sono concentrate diverse unità cinesi in ritirata, per domani è previsto un attacco, il rapporto di forze dovrebbe essere di 3 o 4 a 1 in favore dei secondi.
     
  3. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Dopo 170 turni, sto facendomi un’idea della strategia giapponese.

    Sembra abbia concentrato tutti i suoi sforzi sulla Cina, prendendo le unità presenti in Malesia e nelle Filippine e mandandole in questo tritacarne, è sicuramente per questo che ho ancora Java e Rangoon.

    Pro e contro: i giapponesi hanno poca benza (ho ancora anche Palembang), ma ne usano anche poca, la Kido Butai (senza 2 CV affondate) si è vista poco, e così anche per le sue altre navi maggiori. I soldati dell’Impero non si stanno dissanguando nella giungla, la risalita inizierà più avanti, ma contro postazioni sicuramente più difese e contro una maggior quantità di navi.

    Quello che non ha paura di usare Gamma, sono gli aerei, a perdite aeree siamo circa a 3.100 giapponesi contro 2.400 alleate.
     
  4. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.523
    Ratings:
    +618
    Mi hai dato un'idea... :approved:
     
  5. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    ???

    io e cohimbra siamo solo 11 giorni indietro e guarda la differenza:

    [​IMG]



    se al posto del 737 di cohimbra(in immagine), gamma ha un 3100 io dico che già da fine '42 fino al '45 la guerra aerea diventa un tiro al tacchino giapponese!

    per non parlare del non avere ancora palembang, da quello che so dal forum matrix è fondamentale per il giapponese conquistarla il prima possibile per fare durare il fuel il più a lungo possibile(prima o poi gli alleati con i sommergibili non faranno arrivare neanche una petroliera in giappone, e se il giapponese non aveva accumulato abbastanza fuel gli finisce male)

    IMHO tra massacro di piloti e collasso dell'economia giapponese vinci la guerra nel '44 se non nel '43!


    considera poi che anche se perdi palembang, ma ti rimane giava, da lì puoi distruggere coi bombardamenti strategici i pozzi a sumatra(principalmente palembang) e nel borneo, se gli blocchi l'afflusso di petrolio dalle dei fai collassare l'economia giapponese e vinci la guerra molto presto
     
  6. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.523
    Ratings:
    +618
    Quelle non sono le perdite totali. Se sommi tutto vedi che il rapporto perdite cohimbra/perdite gamma è circa 1:2 (comunque ottimo per cohimbra, direi).
     
  7. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    per l'abitudine di controllare ogni giorno come vanno i combattimenti aerei d'istinto ho guardato solo là...

    ecco il confronto corretto:

    [​IMG]

    perdite aeree a fine maggio 1942

    gamma - supertramp
    3100 - 2400

    cohimbra - qwetry
    1600 2400


    ho considerato per questi 10 giorni di differenza 5 perdite al giorno per il giapponese e 10 al giorno per gli alleati circa

    gamma ha comunque perso quasi il doppio degli aerei di cohimbra, e cohimbra non è che sta lasciando a me l'iniziativa... fine '42 no, ma il tiro al tacchino delle marianne potrebbe comunque venire anticipato di un bel po' continuando così!
     
    Ultima modifica: 15 Ottobre 2013
  8. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Immagine 2.jpg

    Ecco qua il report.
    Certo sono numeri notevolmente peggiori per i giapponesi rispetto alla tua partita, niente da dire.

    Sul resto, concordo che il fuel diventerà un bel problema per Gamma, però se sta sulla difensiva con le navi ne risparmia parecchio.
    L'offensiva aerea giapponese non ha l'efficacia che leggo su altri thread, però il problema è che se voglio azzerargli i pozzi in zona mi servono i bombardieri pesanti, che arriveranno in gran numero fra 10 mesi. Prima è molto più dura.

    Cmq non riesco a togliermi dalla testa l'idea che uno sbarco a Sumatra, partendo da Java, sia una cosa fattibile già verso fine '42, a occhio e croce. Infatti lì la mancanza delle portaerei sarebbe un problema abbastanza risolvibile, non resta che accumulare le forze.

    Vincere la guerra del 43 mi sembra piuttosto ottimista lo stesso, però.

    Edit: vedo che anche come navi io e Gamma ci siamo dati da fare molto di più :))
     
  9. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Felice di essere utile!
     
  10. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    il poter far navigare le navi da guerra è la cosa minore
    il problema grave per lui è che senza fuel gli si blocca l'intera industria, tutto cessa, produzione di aerei, supply, armamenti terrestri, navi (per i punti HI, che sono alla base di tutto, serve fuel, e credo che serva anche per altre cose in modo diretto, ma la cosa principale sono i punti HI), se il giappone rimane senza fuel collassa(storicamente avvenne dalla fine '44 in poi), e quello delle dei è fondamentale, sopratutto palembang che è il pozzo principale.

    io al posto tuo punterei tutto su palembang e giava, port moresby niente vale in confronto alle dei, gamma sta facendo l'errore peggiore che potesse fare non ponendosi come obiettivo principale fin dal 7 dicembre la conquista totale delle dei, i giapponesi provocarono tutto il casino della guerra solo per le dei e il loro vitale petrolio
    anche se riuscisse a conquistare tutte le dei, e a rendere quindi sicure per anni le vie navali tra dei e giappone(c'è anche questo da considerare, se l'alleato mantiene piede anche solo in un'isola delle dei, dal '43 in poi la usa come base per contrastare le petroliere giapponesi e bombardare i pozzi), ormai ha compromesso la sua autonomia, per quel che ricordo dal forum matrix con tutto il mancato fuel accumulato a oggi gamma non dovrebbe più essere in grado di arrivare fino al '45 con ancora scorte di petrolio in patria, considera che dal '44 in poi grazie ai sub non gli farai arrivare più nessuna petroliera in patria
     
    • Agree Agree x 1
    • Informative Informative x 1
  11. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Giusto, il fuel non serve solo per le barchette.
    Sicuramente, come dici te, la priorità è Java (vedi lo spostamento del Tenth USAAF, le CV inglesi a far da scorta ai trasporti alle unità del SWPac); molto distante è seconda Rangoon (per la burma road), terzo mar dei Coralli.
    Ora incrociamo le dita per i trasporti, nel mentre le fortificazioni crescono su tutta l'isola.
     
  12. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.805
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.240
    singolare questa visione strategica giapponese...
     
  13. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    Non so che dire, senza il fuel di Sumatra, al sesto/settimo mese ci sarà il collasso dell'intero apparato
    industriale giapponese; per farti un esempio, all'inizio di maggio lo stoccaggio di fuel in patria era già
    sceso sotto le 900.000 tonnellate, soltanto adesso sta cominciando a risalire (sto a poco meno di 1.000.000)
    ed il lavoro non è per nulla agevole, tenere un ritmo di carico/scarico come quello in figura degli ultimi 6 turni,
    o addirittura incrementarlo, sarà una vera sfida...ed almeno il 90% del fuel viene da Sumatra. No Sumatra No Party.

    [​IMG]

    Notate con quale velocità scende il livello di fuel se non arrivano i convogli di petroliere belli pieni...
     
  14. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    25/05/1942

    La navigazione verso Tjilatjap procede senza intoppi.
    L’unica novità è l’attacco (inefficace, ça va sans dire), di alcuni LB-30 di Soerabaja a delle petroliere poco a Sud Est di Denpaser. La recon le ha segnalate come 2 CV, ma mi fido di più di quanto visto dai bombardieri. La domanda è: perché sono lì? Per rifornire qualcosa di importante? O di ritorno da Koepang dopo aver portato del carburante su Timor? La risposta più plausibile mi sembra la prima, ma posso solo procedere.

    Su Rangoon una tempesta evita di subire troppi danni da bombardamento aereo, un cargo viene affondato.

    Ancora un paio di giorni e a Brisbane inizierà lo scarico di un’intera divisione destinata anch’essa a Java, ma ce ne si occuperà in seguito.

    Poco più a Nord, grazie ad alcuni trasporti veloci, sta venendo rinforzata con fanteria e genieri l’isola di Horn Island, potrebbe diventare una postazione interessante in caso di caduta di Port Moresby.

    Il fronte caldo è quello cinese.
    L’attacco a Liuchow è un massacro, c’era la 5a divisione giapponese di troppo in città

    Ground combat at Liuchow (74,55)

    Allied Deliberate attack

    Attacking force 28569 troops, 189 guns, 0 vehicles, Assault Value = 1342
    Defending force 26042 troops, 457 guns, 180 vehicles, Assault Value = 780


    Allied adjusted assault: 406
    Japanese adjusted defense: 1041


    Allied assault odds: 1 to 2 (fort level 1)

    Combat modifiers
    Defender:
    Attacker:


    Japanese ground losses:
    518 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 33 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 6 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 4 disabled
    Guns lost 11 (2 destroyed, 9 disabled)


    Allied ground losses:
    3600 casualties reported
    Squads: 40 destroyed, 311 disabled
    Non Combat: 6 destroyed, 90 disabled
    Engineers: 5 destroyed, 11 disabled
    Guns lost 22 (4 destroyed, 18 disabled)


    Ora bisogna correre il più possibile nelle foreste verso Tuyun, prima di subire il contrattacco nemico.
    In Cina centrale tutte le unità muovono da Sud Est verso Changsha, martellate incessantemente da quei maledetti giapponesi volanti: far intervenire i caccia in supporto non è semplice, si rischia di perderne diversi sotto i costanti attacchi alle piste, però qualcosa si dovrà inventare. In zona Ichang e Sian per ora tutto tranquillo, piccoli movimenti di truppe vicino a Lanchow, ma qua sembro in notevole superiorità.
    Presto il corpo di spedizione indo-britannico (carri e artiglieria varia) verrà spostato sotto comando cinese, iniziando la sua marcia verso le posizioni assegnate.
     
  15. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Molto interessante questa tabellina, dai che andiamo bene!
     
  16. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Staremo a vedere!
     
  17. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    26/05/1942

    Il mese di maggio prosegue speditamente. Non sono molti i fronti in fermento, e questo va sicuramente a favore alleato.
    Nuove navi ne arrivano poche (se si esclude il naviglio mercantile, praticamente infinito), ma molte hanno già ricevuto le preziose installazioni radar, oltre a un potenziamento dell’armamento AA.
    Unità da combattimento ce ne sono, il problema è farle arrivare al fronte e mantenerle in attività.
    La ricerca e produzione aerea va più a rilento: ottimi e abbondanti i mezzi dell’US Navy (F4F-4 Wildcat 45 al mese, SBD-3 Dauntless 21 al mese, TBF-1 Avenger 35 al mese).
    Più difficile la situazione US Army: settembre porterà in dotazione i buoni P40K in discreti numeri (65 al mese), per il resto la grande abbuffata (bombardieri pesanti) ha da venire.
    Da giugno anche dall’Inghilterra arriveranno dei buoni caccia, gli Hurricane IIc, al ritmo di 36 al mese, con i quale si vorrebbe dare consistenza alla forza aerea birmana.

    Tutta l’attività aerea giapponese è concentrata in Cina, ad esclusione dei soliti bombardamenti di Rangoon e Port Moresby.
    Da parte alleata continua il martellamento di Oosthaven, sia l’aeroporto che il porto sono quasi totalmente inutilizzabili.

    Afternoon Air attack on Oosthaven , at 48,96

    Weather in hex: Light cloud

    Raid spotted at 17 NM, estimated altitude 8,000 feet.
    Estimated time to target is 6 minutes


    Allied aircraft
    139WH-3 x 26
    Kittyhawk IA x 12
    P-38E Lightning x 7


    Allied aircraft losses
    139WH-3: 3 damaged


    Airbase hits 2
    Airbase supply hits 2
    Runway hits 7


    Domani si cambierà obiettivo, puntando l’aeroporto di Praboemoelih, poco a sud di Palembang, dove sono segnalati diversi caccia utilizzati in LRCAP sulle navi giapponesi in zona.

    Le CV inglesi proseguono indisturbate il loro viaggio.

    In Cina si combatte: l’attacco a Liuchow ha lasciato in pessime condizioni le truppe, ora in cammino verso Tuyun. I bombardamenti aerei e terrestri ne fanno scempio.

    Morning Air attack on 46th Chinese Corps, at 74,55 (Liuchow)

    Weather in hex: Clear sky

    Raid spotted at 25 NM, estimated altitude 10,000 feet.
    Estimated time to target is 7 minutes


    Japanese aircraft
    Ki-21-Ic Sally x 16
    Ki-48-Ib Lily x 19
    Ki-48-IIa Lily x 9


    No Japanese losses

    Allied ground losses:
    366 casualties reported
    Squads: 1 destroyed, 23 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 32 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 1 disabled
    --------------------------------------------------------------------------------

    Ground combat at Liuchow (74,55)

    Japanese Bombardment attack

    Attacking force 1885 troops, 182 guns, 75 vehicles, Assault Value = 743
    Defending force 41029 troops, 254 guns, 0 vehicles, Assault Value = 1049


    Allied ground losses:
    633 casualties reported
    Squads: 41 destroyed, 19 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 5 disabled
    Engineers: 3 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 3 (2 destroyed, 1 disabled)


    Mai visto un bombardamento terrestre così devastante…
    Le unità hanno percorso 12 delle 46 miglia che servono per uscire dalla città lungo la grossa strada verso Tuyun. Anche in questo caso è una corsa contro il tempo: infatti subito a Est della città ci sono numerose unità nemiche (circa 950 AV), che spazzerebbero via i provati soldati cinesi, compromettendo la linea difensiva in via di formazione più a Nord.

    Questi alcuni dei rapporti di forza del teatro cinese.

    Zona Sud Ovest (Liuchow):
    - 74;55 (Liuchow) – 1049 vs 743

    Zona Centrale (Changsha):
    - 81;51 – 595 vs 591
    - 82;52 (Changsha) – 1784 vs 1376
    - 81;53 – 929 vs 928

    Zona Nord (Hami):
    - 81;17 (Hami) – 357 vs 369
    - 82;28 – 255 vs 304

    Zona Nord (Lanchow):
    - 83;34 – 998 vs 362 (giapponesi chiusi in una sacca)
    - 85;33 – 447 vs 296

    Zona Nord Ovest (Sian):
    - 85;42 – 817 vs 1203 (giapponesi chiusi in una sacca)
    - 85;43 – 1610 vs 748

    Immagine 1.jpg
     
  18. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    giocare dal lato giusto della forza dovrebbe essere mostruosamente più complesso, da ciò che vedo.
    gli yankee se ne fottono del fare calcoli, tanto non hanno sti problemi, giusto?
     
    • Agree Agree x 1
  19. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    per fare un copro di spedizione devi spendere punti politici?
    come sei messo a punti politici, e quanti te ne serviranno?
    non avevo pensato a questa possibilità, ma quanti mesi di strada ci vorranno?
     
  20. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    27/05/1942

    Ad ogni tentativo che faccio, mi convinco sempre più che i bombardamenti notturni sono totalmente inutili.
    Questa notte, con luce lunare quasi al 100% e forte pioggia, 14 B17E attaccano il porto di Balikpapan, senza causare un minimo danno. Quasi quasi apro un thread a parte…

    Per il resto poco da segnalare.

    Ulteriore bombardamento di Rangoon, rifornire la Birmania (e quindi la Cina lungo la Burma road) diventa sempre più difficile. Diversi aerei da trasporto è dall’inizio della guerra che fanno da spola sopra l’Himalaya, e lo faranno ancora negli anni a venire.

    Ennesimo bombardamento devastante delle giapponesi a Liuchow, ancora due giorni e si spera di uscire da questo inferno.

    Ground combat at Liuchow (74,55)

    Japanese Bombardment attack

    Attacking force 1885 troops, 183 guns, 75 vehicles, Assault Value = 758
    Defending force 40640 troops, 252 guns, 0 vehicles, Assault Value = 1032


    Japanese ground losses:
    Guns lost 3 (1 destroyed, 2 disabled)


    Allied ground losses:
    287 casualties reported
    Squads: 17 destroyed, 9 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 2 disabled
    Engineers: 2 destroyed, 0 disabled


    Un tentativo di attacco contro gli australiani attestati sulla Kokoda Track viene respinto, ma la mancanza di rifornimenti si fa sentire.

    Ground combat at 99,130 (near Port Moresby)

    Japanese Deliberate attack

    Attacking force 6057 troops, 59 guns, 4 vehicles, Assault Value = 247
    Defending force 2418 troops, 28 guns, 0 vehicles, Assault Value = 98


    Japanese adjusted assault: 85
    Allied adjusted defense: 40


    Japanese assault odds: 2 to 1

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), leaders(+), experience(-), supply(-)
    Attacker:


    Japanese ground losses:
    210 casualties reported
    Squads: 1 destroyed, 17 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 1 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled


    Allied ground losses:
    100 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 17 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 1 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 1 disabled


    Assaulting units:
    Maizuru 1st SNLF
    Kure 3rd SNLF
    44th Naval Guard Unit
    I/66th Naval Guard Unit
    I/81st Naval Guard Unit
    II/81st Naval Guard Unit
    4th Fleet


    Defending units:
    4th Australian Brigade


    Questa invece la situazione a Port Moresby

    Ground combat at Port Moresby (98,130)

    Allied Bombardment attack

    Attacking force 3113 troops, 33 guns, 1 vehicles, Assault Value = 197
    Defending force 23600 troops, 234 guns, 2 vehicles, Assault Value = 867


    Japanese ground losses:
    125 casualties reported
    Squads: 1 destroyed, 9 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 2 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled


    Assaulting units:
    15th Australian Brigade
    2/4th Ind Coy
    49th Australian Battalion
    Torres Strait Battalion
    Port Moresby Brigade
    21st Light AA Regiment
    1st Indian Coastal Artillery Regiment
    15th RAAF Base Force
    135th USA Base Force
    E Det USN Port Svc


    Defending units:
    89th Naval Guard Unit
    65th Naval Guard Unit
    86th Naval Guard Unit
    87th Naval Guard Unit
    144th Infantry Regiment
    42nd Naval Guard Unit
    82nd Naval Guard Unit
    84th Naval Guard Unit
    48th Naval Guard Unit
    II/66th Naval Guard Unit
    64th Naval Guard Unit
    83rd Naval Guard Unit
    43rd Naval Guard Unit
    Kure 5th SNLF
    51st Naval Guard Unit
    67th Naval Guard Unit
    15th Base Force
     

Condividi questa Pagina