Io penso che sul concetto diavolo e tutto ciò che ne deriva(male,esorcismi ecc.) sarebbe,vista la vastità di argomenti e materiale anche in mio possesso,da aprire una discussione a parte,anche se penso che la risposta di Amadeus abbia in modo ottimale(complimenti!)spiegato il significato. Ovviamente ci sarebbe tanto da dire a riguardo,comparando le varie religioni si può notare che alcune abbiano dei punti in comune con altre,ad esempio i Musulmani pensano se ricordo bene che il diavolo abbia un terzo occhio nascosto nella fronte... ed è interessante notare che le possessioni diaboliche siano frequenti anche li. Dio è amore,se in una scala poniamo Dio in alto e satana (male)in basso,l'uomo viene posto in mezzo! Il suo libero arbitrio fà si che sia lui stesso a decidere la strada che vuole seguire. Sia che voglia comportarsi in maniera corretta seguendo un cammino pieno di sacrifici e fatiche al servizio di Dio e del prossimo,sia che voglia fare l'esatto opposto è lui a scegliere. Ad esempio,quando vige una possessione diabolica,non è il diavolo che si prende l'uomo(nella maggior parte dei casi...),ma è l'uomo che apre il suo cuore a lui e quindi è lui stesso ad aprirgli la porta a satana, rinnegando Dio. Il concetto è però più complicato di quanto sembri e purtroppo il tempo a mia disposizione è limitato in questo periodo
La cosa del terzo occhio sulla fronte mi ha fatto venire in mente un particolare, che in alcune rappresentazioni cristiane il diavolo viene rappresentato con una seconda faccia nel fondoschiena a dimostrare (correggetemi se sbaglio) l'impurezza di quella zona del corpo (oltre che per ridicolizzare il diavolo stesso).