1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

La sfera di co-prosperità: Co(Jap) vs SV(Allied)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da cohimbra, 13 Giugno 2012.

1. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Curiosità.
    Vediamo come si sono comportati i caccia imperiali fino a questo momento:

Ki-43-Ic Oscar;
    kills - 356
    losses - 115

A6M2 Zero;
    kills - 525
    losses - 109

Gli Zero come prevedibile hanno una media paurosa (5:1), gli Oscar mi
    hanno sorpreso in positivo (3:1), considerato che al contrario degli Zero
    non hanno quasi mai combattuto contro bombardieri, ma solo contro caccia.
    Come si vede in figura sono riuscito finalmente a convertire tutte le squadriglie
    di Nate (della 3a e della 5a Air Div) in Oscar Ic, a parte una squadriglia che
    rimane con gli Oscar Ib (che secondo me sono addirittura meglio degli Ic); ci
    sono voluti quasi 90 turni con una produzione aumentata gradualmente fino
    a 110/mese.

2. Arminio90

Arminio90

Ratings:
    +21
    Mah, io continuo a pensareche un invasione della siberia sia inutile se non controproducente.
    Alla fine avrai bisogno di migliaia di aerei e di av per riuscire a vincere, per poi guadagnare pochissime risorse. Certo, libereresti truppe per la cina, ma quanti anni ci vorranno?

Credo che invece ti convenga di aspettare di conquistare java, portare 1000 av da lì più 1000 dalla manciuria e conquistare l'australia.
    Se conquisti l'australia(e la nuova zelanda e suva) restringerai il tuo fronte, rendendo inutili grosse guarnigioni a timor e port moresby e ogni nave che danneggerai nel sud pacifico avrà il suo porto più vicino alle hawaii, facendole affondare praticamente tutte.

3. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Durante questo 'cessate le armi' (finito stasera) mi sono guardato per bene tutte
    le LCU che ho in Manchuria; in effetti mi sono sembrate spaventosamente poche
    rispetto all'enorme fronte che si aprirebbe, per non parlare degli aerei che dovrei
    impegnare distraendoli dalle missioni di allenamento...sono consapevole che sarebbe
    una follia, ormai però mi sono esposto troppo, se non lo facessi sarei un quaquaraqua:)
    Più che altro il tuo piano mi intriga assai e, nel mio sconfinato ottimismo, lo ritengo
    realizzabile pur non rinunciando a studiare un'azione siberiana, ho a disposizione circa
    1600 PP, per liberare una divisione Manchuriana me ne servono circa 1900...dove mi
    consiglieresti di sbarcare in Australia (così inizio la preparazione della divisione)?
    Ho sempre visto Darwin come approdo naturale per un eventuale attacco, ma non ho
    esperienza per sapere se è una buona opzione oppure no. E infine, fin dove potrei
    spingermi all'interno dell'Australia per evitare che scatti l'evento che fornisce al nemico
    unità in più per la difesa della patria? Ti ho chiesto nulla...

4. kaiser85

kaiser85

Ratings:
    +660
    Darwin è una base d'appoggio per navi e aerei e và conquistata esclusivamente per questo, dato che non è collegata con la ferrovia e farsela a piedi fino alla costa est australiana è una cazzata. Quindi ponendo che per conquistare l'Australia và conquistata principalmente la costa est, lo sbarco principale dovrebbe avvenire tipo a Townsville e poi da lì sarebbe un giochetto arrivare a Sidney.
    Non dovrei darti queste info, ma l'idea di vedere i Japp in Australia mi intriga parecchio; considera che da quello che sai tu, Sven ha inviato 1 o 2 divisioni australiane a Noumea. Di conseguenze avendo gli Australiani molto poco in patria, con una decina di divisioni arriveresti a Sidney e Melbourne in un lampo e da lì la partita con l'Australia sarebbe chiusa, nell'entroterra poi c'è molto poco. Ovviamnete bisogna considerare ancora la presa di Noumea, la Malta del pacifico.
    Anche la Siberia ha un suo perchè, ma pur volendo vedere che succede penso sia un suicidio e neanche assistito.

5. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    ...e perchè mai? anzi, ne voglio di più!:)...thanks for the info.

Coosaaa??? 10 divisioni:eek:? tutte insieme? e da dove le prendo?

Prima nutrite il mio ego poi mi voltate le spalle...non si fa così!:p

6. Arminio90

Arminio90

Ratings:
    +21
    Le unità australiane si sbloccano in medio oriente mi pare, non in australia, mi pare che in australia ci siano 4-5 divisione tutte sparse, se 2 sono a noumea dovrebbero essere 3 divisioni circa in un territorio enorme, imho 5 divisione più genio e supporto bastano.

7. blizzard

blizzard Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.644
    I rinforzi per l'Australia invasa scattano da Brisbane in giù e arrivano a Cape Town, quindi in capo al mondo...
    Secondo me ti bastano meno di 10 divisioni, però sicuramente devi concludere qualcuno dei lavoretti che hai in corso per liberare truppe.
    io non preparerei le truppe per non dare il preavviso ma farei un attacco massivo a sorpresa contemporaneamente sulla costa est e sulla costa ovest, di solito gli alleati se l'aspettano a nord.
    leggiti l'AAR di John III sul sito matrix, ha conquistato l'Australia in pochissimo tempo con un piano geniale ;-)

8. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    @blizzard: :approved:

Queste sono le principali battaglie terrestri in corso (notare le decine e decine
    di TF giapponesi in viaggio, una bella 'marea rossa' non c'è che dire; ricorderò
    si e no dove (e perchè ci) vanno circa il 10% dei convogli...:)):

Oggi sono iniziati gli imbarchi dei rinforzi (da Manila) per: Pegu & Batavia;
    il prossimo turno si imbarcherà (sempre da Manila) il grosso dei rinforzi per Noumea.
    In Cina (a Sinyang) ho fatto una stupidissima mossa attaccando i cinesi in
    ritirata...col risultato che adesso sono loro ad attaccare ed in questo turno
    i forts sono passati da 4 a 2; in zona ho molte truppe e non sono preoccupato
    ma è un contrattempo che avrei evitato volentieri.

9. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Non mi è molto chiaro cos'hai combinato a Sinyang, che vuol dire che hai attaccato i cinesi in ritirata?

Per il resto direi priorità assoluta a Singapore, se ti liberi lì e a Padang, con quelle forze puoi puntare all'Australia. Chiaramente così facendo rinunci a Suva e probabilmente Noumea, oltre a metterci una vita a prendere Rangoon e Java. Maledette coperte giapponesi, sempre troppo corte!

10. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    ehm...dopo due assalti infruttuosi e visto il possente movimento di truppe
    nipponiche nelle vicinanze, Sven aveva probabilmente deciso di ripiegare
    su Ichang per evitare che le sue truppe rimanessero intrappolate a Sinyang;
    vista la supremazia schiacciante in termini di qualità delle truppe giapponesi
    mi sono fatto prendere dall'euforia ed ho attaccato (450AV vs 2500AV):
    come prevedibile (ma se non provavo non ne avrei avuto la certezza) è stata
    una pessima idea, nei due turni successivi Sven è passato al contrattacco e
    ci sono buone probabilità che la città cada in mani cinesi nel prossimo turno.
    La riprenderò presto, d'altra parte le minchiate a questo gioco si pagano caro.

Già, sto rischiando di fare la fine di 'chi tutto vuole, nulla stringe'...

Nel turno odierno grosso scontro aereo sopra i cieli di Batavia (Java). Dopo giorni
    di preparazione, 3 squadriglie di OscarIc vanno all'attacco; l'intelligence stimava in
    una 40ina i caccia alleati (20 P-400 Airacobra & 20 P-40E Warhawk) ma gli Airacobra
    sono stati spostati a Pedang (Sumatra), abbattendo tra l'altro 7 SallyIIa privi di
    scorta e uccidendo 3 piloti. Lo scontro è stato un trionfo per l'Impero, se però ci
    fossero stati ancora i P-400 Airacobra il risultato sarebbe stato molto diverso...

Le truppe Imperiali sono sbarcate nelle isole comprese tra Luzon e Mindanao, a
    Timor e nelle New Britain. Si sta cercando di dare una accelerata alle operazioni
    anfibie. La 48a Divisione è in viaggio per Bangkok, da lì marcerà fino a raggiungere
    Pegu; la seconda ondata si sta imbarcando a Manila e tra uno/due turni prenderà
    il mare. La 4a Divisione, la 65a Bde e la 10a Tank sono in viaggio verso Java,
    sbarcheranno al solito a Kalidyati per poi marciare verso Batavia, così comincerà
    la battaglia per la 'metropoli' occidentale dell'isola. Sempre a Manila sono cominciate
    le operazioni di imbarco per le truppe destinate a rinforzare la testa di ponte a Noumea,
    74th & 77th Infantry Rgt, 20th Recon Rgt più una brigata di genieri e due di artiglieria
    leggera; 2 Naval Guard Inf. sono partite da Truk per raggiungere anch'esse Noumea.

11. blizzard

blizzard Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.644
    A cosa servono quegli sbarchi sulle basi puntiformi in nuova britannia? (frecce bianche)

12. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    A velocizzare l'annientamento delle truppe nemiche visto che la NavGd impegnata
    non riesce a sconfiggere nemmeno una semplice Base Force. Ci metteranno un pò
    a muoversi nella giungla, ma almeno mi sono levato il pensiero una volta per tutte.
    Nella 'base' più a nord avevo in mente di farci anche un aereoporto ma le priorità
    per ora sono altre.

13. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    9 marzo 1942

Finalmente riunite e rifornite, le portaerei superstiti della Marina Imperiale prendono
    il largo da Truk con rotta est-sud-est direzione Nuova Caledonia.
    Obiettivo: blocco navale e copertura dei nuovi sbarchi.
    La finta KB sarà protetta da una TF di incrociatori pesanti e sarà accompagnata
    anche da una BombardTF che dovrà portare ulteriore sconquasso nel porto di
    Noumea:

Nel frattempo si sta cercando di rendere operativa una pista a Koumac, la città
    sulla punta nord della Nuova Caledonia; per ospitare i bombardieri pesanti deve
    essere almeno di livello=3, sto pensando di imbarcare dei bombardieri leggeri per
    cominciare a mettere pressione su Noumea anche dal cielo non appena la pista
    arriverà a livello=2 (ancora pochi turni). Il piano è di piazzarci un airHQ per poter
    usare i Betty, ma per adesso la pista è troppo piccola:

Ho dovuto fare delle modifiche alla produzione di aerei e di motori: ho portato la
    produzione mensile di Val da 20 a 30, di Mavis da 6 a 10, di Topsy da 6 a 10; ho
    disattivato la produzione di Nell, ne ho solo 3 squadriglie e nel pool ne ho 93
    esemplari, penso che per adesso bastino. Ho anche una 90ina di Zero nel pool,
    data la scarsità di piloti della marina che dite, disattivo anche loro oppure ce ne
    vogliono di più?

14. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Fammi un po' capire: io differenze tra bombardieri medi e leggeri non ne faccio per quanto riguarda l'aeroporto minimo (liv. 3 con malus o liv. 4). Perchè dici che se a livello 2 è possibile metterci i bombardieri leggeri?

Per il resto, suerte!

15. Arminio90

Arminio90

Ratings:
    +21
    Ma la mini kb quanti aerei ha? Non è un rischio mandarla avanti anche se sven ha probabilmente solo 1 portaerei? Potrà usare aerei basati a terra.

16. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0

Come vedi gli Ann partono senza problemi da Cotabato (livello=2).

Il rischio c'è, ma l'alternativa è aspettare oltre un mese. E poi non è la miniKB, è
    la maxiKB!

17. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Non capisco, quindi i Light Bombers non vengono trattati come i Level Bombers ma come i Dive/Torpedo Bombers per quanto riguarda l'aeroporto di partenza.
    Buono a sapersi, anche se sarebbe stato bello ci fosse scritto da qualche parte!

18. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Esatto.

Concordo.

Oggi è caduta la roccaforte cinese di Nanyang, la battaglia durata diversi giorni è
    costata numerose vite umane sia a noi che al nemico, d'altra parte la Cina è un
    continuo bagno di sangue e non possiamo fare niente per evitarlo, bisogna turarsi
    il naso ed andare avanti.

Sommario all'11/03/'42:

19. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Stato corrente della produzione aerea e relative info:

20. Arminio90

Arminio90

Ratings:
    +21
    Vedo che hai quasi i pp necessari per sbloccare una divisione in manciuria, prendila e portala nel south pac per preparare l'invasione dell'australia!

Condividi questa Pagina