1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

La sfera di co-prosperità: Co(Jap) vs SV(Allied)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da cohimbra, 13 Giugno 2012.

1. bjb

bjb

Ratings:
    +1
    potresti provare a mantenere l'assedio a noumea e tentare il blitz a suva...quanti av può avere? Presa suva avresti il controllo su tutto o quasi ciò che arriva all'australia proveniente da ovest.

Hai modo di scoprire l'entità delle forze nemiche a suva?

2. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    considera che suva diventa sempre più difficile da prendere(ora sarà poco difesa se non indifesa), i rinforzi dall'america sven li starà concentrando a suva
    ma d'altra parte noumea è già una brutta bestia(anche se sono certo che cadrà col blocco navale), e gli uomini sono appena sufficienti, lasciare quel che basta per mantenere l'assedio, sbarcare i rinforzi a suva, conquistarla, e poi tornare a noumea sarebbe un azzardo, a mio parere vittorioso al 70%, ma c'è anche il rischio di fallimento totale e quindi perdita della possibilità di conquistare la nuova caledonia, un azzardo degno di hitler

con la produzione come sei messo? bastano le tue fabbriche di armamenti o c'è bisogno di aumentarle? a quanto ho capito i giocatori giapponesi più aggressivi(che subiscono quindi più perdite) sono costretti a ingrandire le fabbriche

stiamo mettendo l'imperatore sotto pressione, al suo intero popolo si è aggiunta una massa di tifosi che si permette di contestare decisioni(attacco terrestre a noumea) :asd:

3. bjb

bjb

Ratings:
    +1
    per me non è detto che noumea cadrà...di certo non in breve tempo.

Comunque dovrebbe avere una divisione in arrivo...accompagnata da genieri e appoggiata da bombardamenti potrebbe essere sufficiente ad un blitz vittorioso. Certo sarebbe opportuno avere prima un'idea di quante forze siano presenti a suva.

4. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    allora... fra poco arriva la yamato, no ? basta farla arenare due passi dalla città e aprire il fuoco... presa noumea, che problema c'è ?

5. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Noumea:
    -Per le CV operative (4) ci vogliono 5 turni;
    -La 20a Divisione si trova (imbarcata) a Truk.
    -La pista di Koumac (nord dell'isola) è quasi a livello 3;
    -Il 25o AirHQ si trova a tre giorni di navigazione da Truk.
    L'idea sarebbe di ricomporre la KB (9/10 turni) per poi dirigersi tutti insieme
    appassionatamente verso l'obiettivo, ovviamente senza più assalti sconclusionati,
    piazzare una 30ina di Betty armati di siluri a Koumac e sperare in dios.

Suva:
    Ho un sub (con Glen) che si aggira nei dintorni, non troppo vicino perchè il
    nemico ha una forte presenza di navi in ASW (e fanno male, garantisce la marina);
    ogni tanto una capatina sopra la base ci scappa, ma il livello di detection non
    supera mai i 3/10. Conclusione: non ho idea di quante LCU ci siano nella città,
    in compenso so per certo che ci sono almeno due corazzzate più svariati icrociatori
    (sia leggeri che pesanti), forse una portaerei più una leggera (ma più brobabile che
    siano basate a Sidney), una squadriglia di b-17 (una ventina), caccia, bombardieri
    navali e siluranti (quantità incerta, nell'ordine della 50ina di velivoli tutti compresi).
    L'idea sarebbe di lasciar perdere Suva, almeno finchè Noumea non cadrà (se cadrà).

Produzione Armament:
    Non solo chi è aggressivo perde tonnellate di LCU, fidati!
    Il jappo parte con 20.000 punti (qualsiasi cosa mi vogliano rappresentare) di
    Armament: nel 1o turno ho messo 'replacement' e 'upgrade' di tutte le LCU su ON e
    disabilitato la produzione di 3 fabbriche da 80 punti ciascuna. Il magazzino ha perso
    in un mese circa 4.000/4.500 punti, poi si è stabilizzato con lieve tendenza all'aumento;
    ho pensato bene quindi di disattivare altri 80 punti, ma il pool è subito sceso a circa
    14.000 punti. Riaccesa l'ultima fabbrica da 80 il pool ha ricominciato pian piano a
    crescere, adesso (al turno 112) nel pool ci sono 17.000 punti circa.

Piuttosto l'industria bellica jappo scarseggia nella produzione di 'vehicle', con i
    replacement su ON la misera produzione di partenza non riesce a stare al passo;
    ho aumentato tutte le fabbriche fino a 30 (in un pbem precedente le avevo portate
    tutte a 40), la produzione non copre comunque le perdite, anche se adesso vedo
    i primi segnali di equilibrio (comunque il pool rimane tuttora stabilmente inferiore a
    1.000 punti). La produzione da aumentare è quindi quella dei 'vehicle' (di quanto
    decidi te, non so se la mia strada è quella giusta), mentre alcune fabbriche di
    'armament' possono essere in relativa tranquillità disabilitate.

6. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Fosse per GyJex ci sarebbero corazzate arenate in ogni dove...

Per me per uscire dall'impasse dovresti fare un blocco alle isole Andamane, prese quelle l'India cadrà dall'albero come una patata matura

7. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    è l'unico modo per usarle al meglio ;)

8. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Non proprio quello che si direbbe un dolce risveglio per l'Imperatore: una
    TF imperiale di incrociatori leggeri attacca in maniera del tutto sconsiderata
    una TF nemica con corazzate e incrociatori pesanti nei pressi di Java...potete
    immaginare l'esito dello scontro. Et voilà:

Le cose non vanno meglio nei cieli: dopo 5/6 turni di incessante e infruttuosa
    sweep sui cieli di Batavia decido di dare un turno di riposo ai caccia ma non
    ai bombardieri (comunque scortati). Naturalmente proprio in questo turno si
    alza la CAP alleata (30/35 caccia); anche qui potete immaginare come è andata
    a finire. Per fortuna perdo solo 4 piloti, gli aerei non sono un problema (forse).

E a terra? Oh beh, a terra le cose vanno peggio. Guardate il risultato di un
    assalto del Mikado a Batavia...mi sa che mi tocca mettermi a guardare i
    comandanti delle varie LCU e fare qualche cambio.

Nonostante tutto però la vita regala sempre una piccola luce anche nel giorno
    più buio: è arrivata una squadriglia di Nell (45+15 in riserva) con piloti annessi
    e connessi. Non sono granchè come exp, ma visto che il ritiro è previsto per
    dicembre ho cambiato subito HQ (per la modica cifra di 240 PP) e mi sa proprio
    che questi saranno i primi kamikaze della guerra, saranno loro a difendere la Nuova
    Caledonia. Evviva!

9. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    DD Hibiki, Shell hits 4, and is sunk

Ok, hai perso la guerra, niente ha più senso...

10. Arminio90

Arminio90

Ratings:
    +21
    Hibiki noooooooo

11. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    questo insuccesso a batavia mi preoccupa(ormai si è capito che tifo i giapponesi, sven quando leggerai questo aar non te la prendere, niente di personale, è il fascino di davide che combatte golia, per non dire della fazione più debole :asd: ), se il giappone diluisce troppo le sue forze per conquistare più velocemente rischia di non conquistare niente, ma non è il caso tuo(a quanto ho capito tra armate delle filippine e divisioni in manciuria in eccesso non sei messo così male), ti ci vorrebbe un effetto domino, concentri le forze in un posto, lo conquisti, mandi tutto in un altro, lo conquisti, e sposti ancora questa grande armata, senza disperdere più i futuri rinforzi, fare singapore-->giava-->noumea o simile

12. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Mi pare che tu abbia colto nel segno, mi sto chiedendo se non le abbia diluite troppo
    anch'io...d'altra parte gli alleati mi paiono in linea generale un pò troppo forti, non oso
    immaginare come sarà tra un anno, ma è un giudizio così, più un'impressione, non ho
    mai giocato a witp ed è la mia prima partita 'seria' a witpae, quindi non ho termini di
    paragone.

Oggi una buona notizia per l'Impero: è arrivata una squadriglia di H6K4 Mavis (16)
    nuova di zecca, manna dal cielo per la ricognizione navale nipponica.

L'exp è segnalata come 37 (all'origine c'erano 2 piloti con exp 30/35) ma i 19 piloti che
    ho assegnato alla squadriglia hanno una exp media di 70 con skill in nav.search=70.
    Il gioco metterà i valori giusti il prox turno.

13. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    1 Aprile 1942

Il nemico ha sbarcato la 7a Divisione Australiana a Sumatra; l'operazione
    è stata coperta da circa 30 tra P-39D & P-400 Airacobra, ingaggiati in battaglia
    da circa 28 OscarIc con buoni risultati (perdite 2 a 8 in mio favore). Tuttavia i
    piloti dei Betty hanno avuto paura e non si sono alzati in volo, speriamo che nel
    prossimo turno decollino e piazzino qualche bella suppostona. Ad ovest è stata
    individuata una TF nemica in avvicinamento, si ritiene che ci siano grosse navi da
    combattimento, anche qua confidiamo in San Betty.
    L'arrivo dei rinforzi alleati non preoccupa più di tanto gli stati generali nipponici,
    una volta caduta Singapore il Mikado sbarcherà a nord per poi scendere verso
    sud fino al ricongiungimento con le truppe presenti a Padang, o almeno questo
    sarebbe il piano. Piuttosto Sven ha levato dall'Australia ben due divisioni, peccato
    non avere più uomini...

Signori, attenzione prego...uno...due...et voilà!

La potenza bellica giapponese torna a solcare i mari...attenti yankee!

Curiosità:
    sono piuttosto indeciso nel dare un giudizio sugli Oscar, analizziamo ancora una
    volta (è fine mese) il comportamento di questo modello in combattimento:

Come si vede il rapporto tra abbattimenti e perdite è di 1:4 in favore dei miei
    caccia, rapporto eccellente rispetto a quello che mi sarei aspettato anche
    considerando i buoni modelli alleati già presenti nella scacchiera (il P-400 in
    particolare)...tuttavia è veramente troppo difficile causare danni seri ai caccia
    nemici (agli ultimi modelli specialmente, ai bombardieri non parliamone) ed è
    veramente troppo facile che un singolo colpo subito determini la pressochè
    certa distruzione del caccia. Diciamo quindi che l'Oscar non mi dispiace, ma
    mi lascia con un pò d'amaro in bocca: voto 5.

14. blizzard

blizzard Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.644
    tientela stretta la performance dell'Oscar ;-) vedrai come cambia la musica quando all'Alleato arriva il Corsair, 400 mph il modello base, corazzatura e un fiume di fuoco dai suoi cannoncini....
    PS su che modelli stai puntando per la R&D e come procede?

15. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Lo terrò a mente.

I modelli di caccia in ricerca:

Il modello Ki-45 KAIa Nick è in blu perchè entra in linea di produzione a
    fine mese, forse 15/mese sono troppi, ho ancora la slot che fabbrica i
    Nate (10), forse mi conviene usare quest'ultima, vedremo.

16. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Più che altrorischia di perdere quelle unità che potrebbero essegli utili altrove. Sumatra e Java, salvo un comandante giapponese molto incompetente, non le può difendere...
    Se riesci a metterlo all'angolo gli fai fuori una divisione. Hai campo libero altrove, tipo nuova guinea / darwin.
    Port Moresby è già tua?

L'Oscar in WITP:AE non va così male, ma con i nuovi modelli di caccia alleati soffre parecchio. Oltretutto cerca di preservare l'exp dei piloti nipponici, ti assicuro che l'Oscar peggiora di parecchio se ci metti sopra piloti sui 40-60 di exp...

Ciao.

17. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Temo che tra un pò di turni possa cominciare a sentirmi offeso da questa frase...:asd:

Oui,

Sarà dura ma ci proverò:approved:

18. bjb

bjb

Ratings:
    +1
    a noumea come procede?

19. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    :)
    Beh, tu hai spostato il tuo baricentro strategico più a sud, dove sei messo benissimo (PM, salomone, e quasi Noumea), è normale che tu stia rallentando altrove.
    Hai il grosso vantaggio di sapere che gli alleati non hanno risorse da mandare a Sumatra e Java.
    Ad ogni modo occhio a non trascurarle troppo perché (lentamente) i giorni passano e la conquista delle due isole non è velocissima se non ci investi un po' di risorse. Presa Noumea e messi nel sacco gli Alleati a Java / Sumatra io vedrei bene Darwin, ti crei una bella zona cuscinetto per i tuoi pozzi di petrolio nella DEI...

20. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Per ora siamo in stallo, a breve (4/5 turni) partirà l'operazione 'Apocalisse'
    (per chi?) e farò un resoconto più dettagliato.

Mi piace il tuo ottimismo, ce la faremo!

Nel frattempo a Wake Island è arrivata come rinforzo una LCU di coastal gun...qualcuno
    ne ha mai provato l'efficacia in combattimento? e poi, data la presenza di veri e propri
    esperti militari, come devo interpretare il TOE di questa unità? sono bocche da fuoco
    importanti o solo piccole batterie? che diavolo significa YT? Yuventus-Torino?

...ho notato solo ora che non è statica...quindi in teoria potrei anche imbarcarla...o no?

Condividi questa Pagina