1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

La sfera di co-prosperità: Co(Jap) vs SV(Allied)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da cohimbra, 13 Giugno 2012.

1. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Ore 05.00, Mare di Java
    Una TF di incrociatori pesanti jappo incontra una TF alleata comprendente 3 corazzate
    britanniche (Revenge, Ramillies, Resolution), 3 incrociatori e un paio di DD...lo scontro
    è inevitabile, il primo round avviene di notte ed il secondo di mattina:

La Flotta Imperiale perde soltanto il cacciatorpediniere Akatsuki, anche se si presume
    che l'Hayashio affonderà a breve; dista soli 2 esagoni da Palembang, ma fire=94 significa
    di solito 'ship sunk'. Il nemico perde il cacciatorpediniere Nizam e le corazzate Ramillies &
    Resolution (forse anche il CL Capetown, per l'intelligence è affondato ma non l'ho visto
    con i miei ochhi a differenza delle due BB), la Revenge viene colpita 54 volte ma resta a
    galla...i Betty (causa pioggia) non hanno volato, tra sub e Betty spero di beccarla il prossimo
    turno. Banzai!

Ci sono però anche delle cattive notizie, il nemico avanza infatti senza troppi problemi
    nella Cina del sud (lungo la costa), dovremmo studiare qualcosa ed intervenire prima o
    poi...ma come?

2. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    un altro trionfo giapponese direi... ma qui la colpa è di sven, non per toglierti merito, ma non esiste mandare in azione 3 corazzate più un incrociatore pesante e 2 CL con UN SOLO cacciatorpediniere! i DD non servono solo a cacciare i sommergibili! c'è un rapporto minimo da rispettare, che è sicuramente almeno di 1 a 1 tra le unità maggiori e i DD
    per di più di notte, dove contano di più le unità minori e i giapponesi hanno anche un grosso bonus per l'esperienza degli equipaggi

i p-39 soffrono di più le alte quote, e se avete l'home rule della second best band non possono andare oltre i 15k piedi, puoi provare a volare più alto per avere il bonus della quota

io me ne fregherei del sud della cina, vale poco, basta che non perdi altre città, mira al nord della cina, la capitale del nord(chungking) vale più di mille punti, e ormai è tua secondo me, con la perdita di quella mega armata che gli stai distruggendo(35mila morti!!!) la cina è veramente ai tuoi piedi, hai rotto l'equilibrio delle forze, non dare tempo ai cinesi di organizzarsi, prima cominci l'avanzata e meglio è, non ti preoccupare troppo di fatigue e distruption, i cinesi sono sempre messi peggio e in netta inferiorità numerica

o ci arrivi da sud, cioè conquistando ichang e poi prendendo la strada verso ovest(e così gli tagli i rifornimenti a tutto il settore di changsa), o penetri nella cina del nord da est, inseguendo i cinesi in ritirata, conquistando sian, evitando quindi le montagne passando dalla strada ad est, ed ecco le fertili pianure della cina settentrionale
    prendere entrambe le strade non so quanto possa convenire, se concentri le forze in una sola strada sfondi sicuro, e la via da sud è più utile perchè taglia i rifornimenti nemici a changsha, ma la via da nord-est può essere un valido diversivo per obbligare sven a non concentrare le forze sulla strada a sud di chungking, sfrutta i ricognitori per avere una chiara idea di quale sia la strada più sicura per chungking

3. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Quoto! Sembra tanto una missione suicida jap di fine guerra più che un'operazione alleata.
    Le BB servono più che altro cone supporto negli sbarchi agli alleati ma quando la copertura aerea è assicurata dalle CV: in questa situazione Sven rischia il resto della flotta visto l'ampio raggio di Betty e Nell.

4. kaiser85

kaiser85

Ratings:
    +660
    devo dire che mi aspettavo molto di più dalle BB inglesi.. anche nella mia partita contro l'IA ho perso diverse corazzate contro CA e BB giapponesi, a fronte di pochi danni inflitti, nonostante fossi sempre in superiorità numerica.

5. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    A me il contrario! In situazioni di superiorità contro le BB inglesi PoW e Repulse ho ottenuto risultati del tutto insoddisfacenti.

Comunque gran bella vittoria che credo abbia rallegrato non poco l'Imperatore ;)!

6. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    la Repulse è andata ad arricchire la barriera corallina del borneo, la PoW per poco non ha fatto la stessa fine, e il loro sacrificio non è servito neanche a provocare danni seri alle BB nipponiche :piango:

7. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    Ah! E chi le sapeva queste cose :asd:!

8. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    credevo che lo sapessi... ho parlato troppo :wall:

cohimbra perdona l'intrusione...

9. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    HAAHAHAHA L'affare Cicero, spie che spiano in AAR neutrali :asd:

10. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    No problem, anzi...spesso le diplomazie si incontrano segretamente in luoghi neutrali...

18 aprile 1942
    Eppur si muove! Sono turni ormai che (seguendo i vs consigli) ho dirottato decine di
    bombardieri su Singapore (Malesia) & Pegu (Burma), bombardando di continuo anche
    da terra. Singapore pare proprio sul punto di cadere, supply scarsi e resistenza sempre
    più fiacca, domani solo 'bombard' e dopodomani scatterà l'ora X; a Pegu, in un solo
    assalto, il Mikado è riuscito a diminuire i fort da 3 a 0, a meno che non mi sia bevuto
    il cervello (pericolo sempre in agguato). Questi i resoconti delle due battaglie terrestri:

Ah già...il cacciatorpediniere Hayashio alla fine è affondato; non ho avuto il coraggio di
    autoaffondarlo, ho provato a fargli raggiungere Palembang ma quel buffone è affondato
    proprio nell'esagono del porto prima di autodisbandarsi! L'equipaggio ha raggiunto la riva
    a nuoto...

11. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Ore 6.00, 300 miglia ad ovest di Noumea (Nuova Caledonia)
    Le operazioni di sbarco (un airHQ a Koumac & truppe per 400AV a La Foa) cominciano
    di buon mattino, la MiniKB formata dalle CVL Ryujo, Shoho e Zuhio pattuglia lo specchio
    di mare circostante, tutto pare filare liscio come l'olio.

Ore 6.30
    "Signore, portaerei nemica avvistata a 120 miglia direzione nordovest!"
    "Ma quante c***o di portaerei hanno? All'ATTACCO! DECOLLATE!"

Ore 7.00
    29 Kate si avvicinano alla TF nemica privi di scorta a causa dei troppi negroni bevuti
    dall'Imperatore il giorno precedente...è una mattanza, la CAP formata da 10 Fulmar II
    & da 6 Sea Hurricane Ib fa strage di Kate, ne rimangono soltanto 6 (sei!!!);
    in compenso, una volta superata la CAP, questi eroi piazzano 2 siluri dritti dritti nella
    fiancata della CV Indomitable!

Ore 7.30
    Gli aerei nemici assetati di vendetta si presentano sopra la MiniKB: 6 Albacore I &
    6 Fulmar II vengono accolti da 21 Zero, tutti i velivoli nemici risultano abbattuti.

Nel prossimo turno cercherò di bombardare la TF con i Betty di stanza a Koumac,
    la copertura (perchè stavolta avranno copertura) sarà fornita dagli Zero della MiniKB.
    L'intelligence non ritiene che la CV Indomitable sia affondata, anche se guardando
    le perdite aeree si potrebbe decurre il contrario...oppure no?

Ci si leccano le ferite, il settaggio sbagliato costa caro ai bombardieri delle CVL.
    Data la mancanza di B5N2 Kate, l'Impero ha deciso che alle squadriglie delle suddette
    CVL venga fornito in dotazione il modello precedente, il B5N1 Kate, leggermente
    inferiore ma sempre un buon aereo (è servito a qualcosa produrli fino ad esaurimento
    motori, ne ho ben 84 nel pool!):

12. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Due buone notizie:
    -la 9a Divisione (1.827 PP) è pronta per essere imbarcata, operazioni cominciate;

-la Kido Butai torna in azione! Indovinate dove è diretta?:D

13. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
  14. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Gracilini 'sti kate, chi è che aveva scritto che se li guardi intensamente esplodono?

15. kaiser85

kaiser85

Ratings:
    +660
    quoto

16. Arminio90

Arminio90

Ratings:
    +21
  17. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Oceano Indiano?

18. kaiser85

kaiser85

Ratings:
    +660
    Ci sono!!! east cost a dare una ripassatina ai mercantili a San Francisco.

19. bjb

bjb

Ratings:
    +1
    prendi singapore e noumea, poi ph, ci piazzi tonnellate di aerei e per rifornire australia e DEI deve passare dai pinguini.

20. rommeldeipoveri

rommeldeipoveri

Ratings:
    +0
    "Piamose PH e piamosela mò prima che se la pii quarcun'altro" cit. Sua Maestà Imperiale er Divino Hiroito

Condividi questa Pagina