1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

La sfera di co-prosperità: Co(Jap) vs SV(Allied)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da cohimbra, 13 Giugno 2012.

1. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Con PH intendete quello della pelle, vero? Non scherziamo, l'unico che ci ha parzialmente
    preso (anche qui però non manca PH) è il n°10 della Roma, destinazione più che
    scontata: Noumea.
    Devo cercare di prenderla, sono più di due mesi di stallo, sto cercando in tutte le
    maniere di venirne a capo, altri rinforzi (terra e cielo) sono in arrivo. Singapore ha retto
    ad un nuovo assalto nonostante i fort=0, la mancanza di supply, la distruption alle
    stelle...dei veri e propri cagnacci non c'è che dire; ma la soluzione è moolto vicina
    purtroppo per loro, i superstiti pagheranno (pagherete tutto pagherete caro) il tempo
    fatto perdere all'Impero, saranno infatti obbligati ad ascoltare le intere discografie di
    Biagio Antonacci & Ligabue...brr, avete i brividi anche voi, vero? Ma scacciamo questo
    momento di paura con un breve aggiornamento sulla campagna (per la città ripassare):
    la mia astutissima mossa di sbarcare a La Foa (New Caledonia) mi costa 5 xAK, perdite
    preventivate ma i chitarrini girano lo stesso. Fortunatamente truppe e supply sono
    sbarcati prima che cominciassero a piovere bombe da 1000lb. Vari scontri in terra e
    in cielo, blablabla, lalalalala, insomma la solita routine guerresca. Mi entusiasma invece
    pensare alla Cina...ah Cina, croce e delizia dell'Impero!

Come potete vedere, prosegue l'accerchiamento del nemico (170.000 uomini) nei
    dintorni di Sinyang, i cinesi stanno marciando verso la città ma sono copertissimo
    su tutti i lati e penso proprio che il Mikado ce la farà (vai, mi sono tirato la gufata
    per conto mio), supportato anche dai continui bombardamenti di 60 Ki-36 Ida (freccie
    viola). Nel mentre, un paio di Divisioni, qualche Mixed Brigade ed un paio di Reggimenti
    di fanteria hanno testato la resistenza nemica in direzione nord: tale resistenza è
    risultata molto più tenue del previsto, l'ordine è: banzai! Non mi illudo certo di
    conquistare Sian con una manciata di uomini, però...

2. bjb

bjb

Ratings:
    +1
    Infatti devi prime chiudere noumea.
    Singapore cadrà a giorni, per noumea ci vorrà di più. Invece di aggredirlo atollo per atollo per me a noumea acquisita invece di passare per suva potresti puntare direttamente a PH, ora che lui non ha più alcuna forza navale da opporti. Le tue cv fornirebbero copertura adeguata, appronta anche tanti sottomarini ed una poderosa squadra da sbarco, insomma un nuovo "giorno dell'infamia" xD.

Sarebbe il matchpoint :)

3. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Le strade per Sian sono infide e favorevoli al difensore, occhio a non insabbiarti!

4. blizzard

blizzard Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.644
    ...an'vedi che paura!!! con che cosa bombardano gli Ida? con i coriandoli ;-P

5. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    :)

Finalmente un fronte si muove, Pegu cade nell'abbraccio mortale dell'Impero Nipponico;
    prossima tappa...Rangoon! (caduta Singapore, che tra l'altro ha resistito ad un nuovo
    attacco, potrò anche sbarcare nei dintorni di Rangoon per provare un eventuale,
    ipotetico, pirotecnico accerchiamento).

Questa invece l'evoluzione della guerra nella Cina centrale, metà delle truppe nemiche
    accerchiate guadano il fiume verso Sinyang, l'altra metà arriverà in città a breve:

Una vera mattanza per i cinesi! Adesso fatemi capire se ho capito: quando i 70.000
    uomini nell'esagono a nordest di Sinyang attraversano il fiume ed entrerano in città,
    muoverò alcune LCU (cerchiate in rosso nell'immagine) verso la stessa, quindi verso
    sudovest, scatterà così uno shock attack ma avrò definitivamente chiuso l'intera
    armata, e SOLO DOPO queste mosse potrò annientarla completamente...giusto?

Ho un ultima domanda: qualcuno di voi sa dirmi se la parte industriale e di accumulo
    risorse è accettabile, buona, oppure no? (siamo al 21 aprile 1942). Insomma, tutto
    ok o vedete qualcosa che vi colpisce in negativo? Sembra che io sappia cosa sto
    facendo, la realtà purtroppo per me è un'altra...:D

6. kaiser85

kaiser85

Ratings:
    +660
    Ti rispondo solo per la questione dell'accerchiamento in Cina, perchè è una parte che sto avendo chiara anch'io solo da un paio di mesi e sto insaccando alla grande.
    Sì, essendo l'esagono di Sinyang completamente rosso, tranne il lato nord-est, una volta che muoverai dentro la città da quel lato, l'accerchiamneto sarà concluso e i cinesi non potranno più scappare in caso di sconfitta.
    Tuttavia a volte capita di occupare tutti i lati di un esagono e lasciare un solo lato scoperto (nel senso che è ancora verde), ma con un'unità nell'esagono adiacente a quel lato (come nel caso di singyang) e l'accerchiamento funziona lo stesso! Quindi per sicurezza, prima di attraversare il lato e lanciare lo shock attack, ti consiglio di ammorbidire ulteriormente i cinesi con dei deliberates e poi attraversi.

7. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Ma se Sinyang è in mano tua non dovrebbe partire lo shock attack o sbaglio?

P.S.: C'è chi dice che i cinesi è meglio farli morire di inedia che distruggerli, visto che così facendo quelle unità si riformano dopo un certo tempo ad 1/3 della loro forza.

8. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Dici giusto, infatti il report che ho postato riguarda proprio lo shock attack cinese
    scattato in automatico, le truppe che seguono invece non faranno scattare lo shock
    attack, basta che entrino nell'esagono dal lato già varcato in precedenza.
    Riguardo la distruzione o meno dei cinesi francamente sono talmente incasinato (tra
    ordini da dare, truppe/aerei/navi da spostare, convogli da mandare, comari da sposare)
    che non me la sento di sottilizzare...se riuscirò a distruggerle, verranno distrutte, se
    riusciranno a sgusciare via come le saponette, beh, sgusceranno via come le saponette!
    Mi sa che mi stai sopravvalutando!

Una breve occhiata ai caccia dell'esercito, potrò sembrare monotematico ma il tema
    è di fondamentale importanza (e poi mi garba abbestia intripparmi in queste cose,
    quasi più che giocare, ma non più che guardare il replay con tutti gli aereini che
    esplodono, le navi che esplodono, le truppe che esplodono!):D

Tenete presente che per completare gli upgrade di TUTTE le squadriglie disponibili
    (escluse quelle di stanza in Manchukuo, quindi centinaia e centinaia di aerei, 300/400
    circa, adesso non ricordo) devo ancora aggiornarne due (da 12 aerei ciasccuna).
    Un altra cosa da tenere presente è che tutte le squadriglie in figura che hanno più
    di 12 Oscar potrebbero in teoria (in pratica no causa scarsità di piloti oltre che di
    aerei) arrivare fino a 42 aerei!!! Follia! Ne ho già prodotti e usati 445, ne ho persi
    244, ne produco 110/mese, che volete di più? Il sangue? Eh? Eh? Dici a me? Si, te,
    dici a me? DICI A ME???

PS. Date un'occhiata al 77th Sentai, vedete il cancelletto dopo il nome? vuol dire
    che dovrà essere ritirata dallo scenario prima o poi; ma i due Detachment (A & B)
    non hanno il cancelletto dopo il nome, quindi in teoria dovrebbero rimanere fino alla
    fine nonostante la 'mamma' non ci sia più...o sbaglio?

9. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    25 Aprile 1942

THE FALL OF SINGAPORE

"Popolo Nipponico, dopo un solo giorno d'assedio Singapore è nostra! Urrà! Urrà!
    Urrà!...si, un giorno...beoti..." "Ehm, Signore, il microfono è ancora acceso!..."
    "...e allora? sono di CL io, c'ho la ghigna come 'r culo!"
    Deliri a parte, rendo onore ai tostissimi combattenti alleati, davvero rognosi oltre
    ogni più nera previsione; ma onore anche ai tostissimi (eppur lentissimi) jappo,
    qualche giorno per riprendersi dall'assedio durato più di due mesi e da una dozzina
    di assalti all'arma bianca e verranno smistati a destra e a manca (a tal proposito si
    accettano suggerimenti):

La giornata è inoltre caratterizzata da violenti scontri in terra (attacchi suicidi
    jappo a Batavia & Noumea...lo so, lo so, ma ai miei uomini prudevano le mani e li ho
    accontentati; conquista invece della base di Bandjermasin, Borneo del sud) e da
    lunghe ma poco dannose scaramucce aeree. Il Mikado è inoltre sbarcato nelle
    Ebridi (Efate & Luganville), nessuna resistenza nemica.

PS. A proposito dell'efficacia della flak: su 8 ops losses, ben 6 derivano dai danni procurati
    dalla flak (velivoli 'written off')...

10. blizzard

blizzard Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.644
    Buondì!
    con forze limitate puoi conquistare il nord di Sumatra con i pozzi petroliferi di bengkalis e medan, poi io li manderei via nave verso burma per 3 motivi:
    Chiudere definitivamente la burma road , fine dei rifornimenti ai cinesi
    Prendere in una sacca i difensori di rangoon
    Conquistare il petrolio birmano

11. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    +1 Burma!
    Anche perchè poi una volta presa l'India, la via per Mosca è spianata!

12. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Anche io voto per la Birmania, se poi il tuo avversario decide di difendere Rangoon sei a posto, in WITP:AE è una trappola senza uscita.
    Oltretutto è una zona di importanza strategica, se non hai la birmania in mano nel 42, dal 43 in avanti rischi una campagna di bombardamento con i B-24 Liberator che sono tostissimi da fronteggiare.
    Finché ne arrivano pochi i danni che fanno sono limitati, quando arrivano in formazioni da 20-30 alla volta, magari scortati dai P-38, fanno male.

Ciao.

13. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    @ blizzard, supertramp, Invernomuto

Bene ragazzi, accolgo in pieno le vs istanze ma mi permetto di integrarle con
    i piani stilati dall'Imperatore, al momento in preda ai fumi della 'Candolini' (lo
    so, un Divino dovrebbe avere di meglio, ma l'Imperatore attuale è un tipo
    pratico e mira più all'effetto finale che non al contorno...e la Candolini il suo
    lo fa...sig Candolini, dopo questo spot mi aspetto la mia parte...). Le truppe
    saranno così suddivise:

JAVA

18th Division - INF
    4th Ind Eng Rgt - ENG
    18th Med FA Rgt - ART
    1st Tank Rgt - ARM

SUMATRA

5th Division - INF
    15th Ind Eng Rgt - ENG
    3rd Med Fa Rgt - ART
    6th Tank Rgt - ARM

BURMA

Imperial Guard Division - INF
    116th Inf Rgt - INF
    146th Inf Rgt - INF
    148th Inf Rgt - INF
    41st Inf Rgt - INF
    23rd Ind Eng Rgt - ENG
    2nd Engr Rgt - ENG
    56th FA Rgt - ART
    3rd Ind Mtn Gun Rgt - ART
    1st RF Gun Bn - ART
    14th Ind Art Mortar Bn - ART
    2nd Recon Rgt - ARM
    14th Tank Rgt - ARM
    56th Recon Rgt - ARM
    25th Army - HQ
    20th AA Rgt - AA
    51st Fld AA Bn - AA

Questo è quanto; sarà fattibile o il progetto è troppo ambizioso nonchè dispersivo?

SFERA DI PROSPERITA' ATTUALE:

14. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    finalmente la guerra è alla sua svolta: le Andamane!

15. Arminio90

Arminio90

Ratings:
    +21
    Il sogno più grande di Gyjex è far incagliare una corazzata nelle andamane.

16. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    Sarebbe un Last Resort ante litteram :asd::asd:

17. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    No secondo me preferirebbe utilizzare una divisione di Maus a mo' di cannoni costieri....un nuovo tipo di Vallo Atlantico :asd:!!!

18. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Giornata campale per le rispettive aviazioni, si inizia con Batavia (Java):

Si prosegue con Noumea (Nuova Caledonia):

Si finisce con Pegu (attuale Myanmar), stavolta l'attacco è alleato e la pista
    è fuori uso:

Alla fine della fiera queste sono le corpose perdite aeree di oggi (perdo anche
    22 piloti, 10 morti & 12 dispersi, fortunatamente uno solo di questi fa parte
    della flotta aerea della Kido Butai, uscita praticamente indenne):

19. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Breve aggiornamento sulle operazioni nel teatro cinese:
    Cina Centrale - prosegue il tentativo di annientare le truppe nemiche ormai
    allo stremo delle forze, poco più a nord si cerca di stabilizzare i fronti e di
    effettuare una manovra a tenaglia per tagliare fuori altre truppe;

Cina del Sud - qui la preda diventa cacciatore ("credevi di cacciare ma adesso,
    la preda sei tu", cit. Litfiba, quelli veri!) e viceversa; le truppe nipponiche cercano
    di offrire un supporto alle truppe in fuga per evitare che gli venga tagliata la strada
    per la ritirata...ce la faremo?

20. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Forse siamo ad una svolta in Nuova Caledonia: finalmente l'Impero conquista
    la superiorità aerea sull'isola, aereoporto & porto della città di Noumea vengono
    ripetutamente bombardati dal cielo e dal mare; l'intera 9a Divisione sta per sbarcare
    insieme al 1st & 2nd Maizuru SNLF ed a due brigate di aritglieria anticarro...dall'assedio
    sto ritirando le NavGd presenti (5) che a mio avviso sono più un impedimento che altro,
    lascierò così solamente LCU adatte al combattimento offensivo. Vediamo se riusciamo
    a prendere questa maledetta isola, siamo alle soglie del 3° mese di assedio ed il nemico
    non può più inviare rinforzi, siano uomini o mezzi, data la presenza di una squadriglia di
    H6K4 Mavis, una di G4M1 Betty (con l'aereoporto di Koumac che ha raggiunto level=4),
    la Kido Butai di pattuglia & numerosi sub sulle rotte Suva-Noumea & Sidney-Noumea.

Sui cieli di Java & Burma la superiorità aerea nipponica si fa sempre più marcata
    anche se sopra le truppe in cammino verso Rangoon piovono bombe in quantità;
    ma la scorta di caccia del nemico si assottiglia e ad ogni raid le perdite alleate
    sono via via più ingenti. Di questi settori parleremo in maniera più dettagliata una
    volta arrivati tutti i rinforzi previsti & ridislocate le squadriglie aeree reduci dalla
    lunghissima battaglia Malese appena conclusa.

Per finire, dopo qualche turno a bocca asciutta la Marina riesce ad intercettare
    ed affondare un pò di naviglio nemico: un cargo lungo la costa ovest degli USA,
    un cargo, una nave passeggeri ed un DE (cos'è? un DD depotenziato?) che hanno scaricato
    rifornimenti a Burma, una petroliera carica di carburante ed un paio di cargo tutti diretti
    a Noumea. Ma la notizia più bella è che la Soryu esce indenne da un attacco sottomarino
    (sempre nei pressi della Nuova Caledonia): è stata inquadrata nella notte del 27, ma i 6 (sei!)
    siluri sparati dal SS* mancano il bersaglio, i cacciatorpedinieri intervengono ma il sub riesce a
    far perdere le proprie tracce...ho idea che ci reincontreremo!

Condividi questa Pagina