1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

La sfera di co-prosperità: Co(Jap) vs SV(Allied)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da cohimbra, 13 Giugno 2012.

1. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    Se non ricordo male i DE sono cacciatorpediniere di scorta....

2. stciaram

stciaram

Ratings:
    +216
    Si sono caccia di scorta convogli

3. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    @ Ciotto & stciaram
    Thanks guys :approved:

E' un pò che non posto l'evoluzione dell'arcipelago delle isole Bismark, Papua &
    Guadalcanal; la costruzione di porti/aereoporti continua, nel mentre sono
    arrivate a Rabaul un bel pò di NavGd che stanno per essere distribuite a difesa
    delle varie basi:

4. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    Stai già pensando a come difendere tutta questa roba ? o sei ancora in fase "conquissta ti monto" ?

5. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Konkvista di monto ya, ma anche 1 NavGd per ogni base, 1 Reggimento Fanteria,
    1 brigata di artiglieria anticarro e 1 brigata di antiaerea a Rabaul, Milne Bay, Port
    Moresby & Tulagi. Questo almeno è il progetto, molte LCU sono già in posizione, non
    è che possa buttarci molto di più; completo la difesa con fort=3 per le basi secondarie,
    fort=4 per le basi con un porto quantomeno decente (al momento le fortificazioni di
    tutte le basi sono a livello 3)...poi Sven conquisterà Truk e tutti i miei uomini a sud
    moriranno di dissenteria a furia di mangiare banane & cocchi :)

6. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
  7. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Banane e cocco, bbooono!

P.S.: Quindi punti a difenderti all around the perimeter, non rinforzare solo alcune basi lasciando più sguarnite le altre?

8. kaiser85

kaiser85

Ratings:
    +660
    Prendi Rossel Island, si trova bella in mezzo, ci piazzi in air HQ e una squadriglia di Sally e stai fresco fino a natale.

9. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    La mia idea di base sarebbe difendere 'seriamente' il perimetro a partire da
    Kwajalein Isl -> Truk -> Mindanao e/o Luzon...quindi il mio perimetro di difesa
    immaginario sarebbe ben più a nord di Guadalcanal.

Al momento ho la 25th Air Flottilla (e 45 Nell) a Noumea, la 21st Air Flottilla a
    Tulagi (con 27 Betty basati a Lunga), l'11st Air Fleet a Rabaul (al momento
    nessun bombardiere presente) e la 26th Air Fleet a Port Moresby (27 Betty)
    che sposterò a Milne Bay appena sarà pronto l'aereoporto. Direi che sono
    piuttosto coperto, al momento non avrei intenzione di costruire un altro areoporto
    a Rossel Island. Ma non si sa mai.

10. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Un interessante riassunto del naviglio affondato da ambo le parti, aver notato
    prima questa schermata nel tracker mi avrebbe evitato di postare lunghissime
    liste di navi, ma tant'è:

Il conto delle petroliere (AO) nemiche affondate non mi torna per nulla, è
    possibile (anzi, è certo) che anche questa lista sia dominata dalla FOW;
    secondo l'intelligence avrei affondato 6 portaerei, ma la 6a francamente
    mi sfugge. Ovviamente le perdite jappo che vedete sono reali. Povere,
    povere, povere le mie preziose xAK...

11. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Il pool dei Torpedo Bomber B5N2 Kate prende fiato, tutte le squadriglie imbarcate
    sulla Light KB sono state equipaggiate con il modello B5N1 e tutte le squadriglie
    di base in Giappone (usate per l'addestramento) con l'obsoleto B4Y1 Jean...nel giro
    di qualche turno riavrò un poll di B5N2 decente, pronto a fornire i rimpiazzi (eventuali)
    per le squadriglie imbarcate sulla Kido Butai. La Light KB così rifocillata di aerei & piloti
    dirigerà verso Singapore, oltrepasserà lo Stretto di Malacca e assaporerà le sensazioni
    che saprà regararle il mare d'occidente, mai solcato prima d'ora da alcuna nave Imperiale.

Una ulteriore ottima notizia per la Marina arriva dalla Nagato, che dopo 150 giorni
    (praticamente tutta la campagna) passati in cantiere è pronta a dare finalmente
    il suo contributo di fuoco & fiamme per l'Impero! Dirigerà verso l'isola di Mindanao
    dove si unirà alla 'sorella' Mutsu.

Ma mentre io mi perdo in chiacchere, nei cieli del Pacifico si combatte ferocemente
    ogni giorno, ecco le perdite odierne, 30 aprile 1942:

PS. consigliatemi un sito per uppare le immagini, su Imageshak ho quasi raggiunto
    il limite (poi dovrei pagare...), se lo supero sovrascriverà le immagini che ho già
    postato cominciando dalla più vecchia, e un pò mi dispiacerebbe. Grazie.

12. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
  13. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    :approved: finchè va lo sfrutterò

14. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    1 Maggio 1942 - parte I
    L'Impero festeggia i 3.000 abbattimenti aerei, il Divin Cohimbra si congratula
    con l'aviazione tutta per lo straordinario obiettivo raggiunto ed esorta tutti
    a tenere alta la concentrazione nonchè il testosterone...

La sfera di co-prosperità continua a prendere forma, questi sono gli obiettivi
    principali da raggiungere nel prossimo mese:
    -Sbarco I: dato lo stallo a Batavia (che proprio stallo non è, negli ultimi giorni
    il Mikado è riuscito ad intaccare le fortificazioni alleate, passate da 4 a 2) entro
    due turni ci sarà uno sbarco nella parte orientale dell'isola di Java, obiettivo i pozzi
    petroliferi di Soerabaja e Tjepoe, l'intelligence ritiene che a difesa di questa parte
    dell'isola ci siano più o meno 10.000 uomini;
    -Sbarco II: obiettivo Port Blair (altrimenti GyJex si arrabbia) dove si stabilirà una
    squadriglia di Betty armata di siluri, si ritiene che l'atollo sia ben difeso ma la
    consistenza del nemico è ancora da valutare;
    -Sbarco III: obiettivo la città di Akyab per poi procedere verso sud e tentare
    l'accerchiamento di Rangoon, la stima dell'intelligence è di circa 16.000 uomini
    a difesa della città costiera;
    -Spaccare tutto: obiettivo spaccare tutto (a Noumea ovvio!);

15. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Però, una sacca grande come la Birmania, auguri signor divino, mi piace questa sensazione di onnipotenza che si sta impossessando lentamente di lei!
    Si faccia attrarre dal lato oscuro...

16. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    1 Maggio 1942 - parte II
    I rapporti dei ricognitori riportavano una intensa attività portuale nella città di
    Suva (isole Fiji), l'Impero ha quindi deciso di rischiare una sortita con la Kido Butai
    consapevole del rischio di trovare una fiera opposizione aerea, ma la scelta è stata
    fatta e l'ordine impartito...l'attività nemica in zona si è rivelata molto più intensa del
    previsto, questi sono i risultati di una campale giornata di battaglie:

Report Raid Mattutini:

Report Raid Pomeridiani:

Il cattivo tempo non aiuta, vanno perduti 8 Zero (2 piloti deceduti, 3 feriti ed 1
    disperso), 8 Val ed 1 Kate (4 piloti deceduti e 2 dispersi), a fronte di tre navi
    cargo, una passeggeri ed altro naviglio minore affondato più qualche mezzo
    corazzato alleato che stava evidentemente sbarcando per rinforzare la guarnigione
    a difesa della città. Sotto riporto le perdite aeree odierne e lo stato delle squadriglie
    e dei piloti della Kido Butai dopo i quattro raid effettuati durante l'intero arco della
    giornata (alcuni b-17 hanno passato indenni una CAP di 32 Zero sganciando bombe
    sulla Zuikaku, nessuna bomba fortunatamente va a segno):

Al momento questa è la situazione attorno alle isole Fiji, sono dell'idea di muovere
    verso nord (allontanandomi quindi dall'isola) per dare un minimo di riposo ai piloti
    dei caccia, nella speranza che comunque Sven muova qualche nave da battaglia
    verso la KB, per poi magari ripassare nei pressi dell'arcipelago tra un turno o due...
    ma non ne sono del tutto convinto, quei 50 e passa caccia a difesa di Suva mi
    fanno pensare che il rischio non valga la candela, anche perchè ormai tutta la
    zona sarà in stato di massima allerta. Che ne pensate?

17. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Provare a mandare una TF da combattimento per creare un bel po' di scompiglio?
    Tanto finchè prova a bombardarti coi B-17 non penso sia un gran pericolo.

E cmq ricorda che più forze sbarca a Suva più forze gli distruggerai una volta invasa e conquistata!

18. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    :) In effetti è un pò una follia, devo valutare se i rinforzi per l'assedio di Rangoon
    ci mettono meno tempo a piedi (da sud) o a piedi dopo lo sbarco (da nord)...rimane
    la speranza che uno sbarco ad Akyab possa portare almeno un pò di scompiglio tra le
    forze nemiche...

L'idea non è affatto male...ci dormo su e poi prenderò una decisione, anche perchè ho
    il forte sospetto che le BB riportate dalla recon non siano affatto BB. Più dei b-17 temo
    le mine...riguardo la conquista di Suva, beh...forse l'onnipotenza comincia ad attrarre
    anche Lei...comunque finchè Noumea sarà in mano americana non se ne parla, non ho
    truppe sufficienti per un'azione simile.

19. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    non ne vale la pena, troppi aerei alleati in cap, i tuoi piloti sono preziosi, non valgono le perdite che causeresti al nemico, considera che naviglio minore gli alleati ne hanno da buttarne

non ho mai giocato come giapponese quindi forse non so di cosa parlo, ma hai pensato a pattugliare attivamente con la KB il mare a est di suva? sia a nord che a sud

io impiegherei massicciamente i sub con i ricognitori imbarcati e dividerei la kido butai in due, così dovresti poter controllare sufficientemente quei mari per bloccare l'afflusso di rifornimenti a suva, o forse potresti usare le CV in modo più utile che per questo grande blocco navale, data la mia inesperienza a giocare come giapponese non mi assumo la responsabilità di queste strategie radicali che ti consiglio
    sai se sven sta sfruttando la rotta meridionalissima che arriva a melbourne da sud passando poco sopra la nuova zelanda? quella rotta andrebbe bloccata, se arrivano rinforzi sostanziosi in australia la sua conquista diventa difficilissima, potresti sfruttare i CS per pattugliare l'oceano, poi è urgente la conquista di noumea per guadagnare visibilità a sud con i mavis
    la kido butai a prescindere dall'effettuare blocchi navali o no la dividerei in due, una task force con anche solo 2 CV è superiore a ogni task force di portaerei alleata, credo che una ACTF giapponese con 2 CV + 1 CVL possa vincere senza grosse difficoltà contro ogni ACTF alleata, questo fino all'arrivo delle essex nel 43(considerando sempre che sven non avrà più di 2 se non una(non ricordo) CV fino all'arrivo dell'essex)

20. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Anch'io penso che non valga la candela restare ancora alle Fiji.
    Riguardo l'eventuale uso della KB in pattuglia, il problema è sicuramente il consumo
    di carburante e la lontananza da una qualsiasi base giapponese per una eventuale
    riparazione, basta un siluro e la distanza da percorrere sarebbe mostruosa (o Truk
    per le riparazioni d'emergenza con i tender o si passa direttamente al Giappone)...
    l'idea di per sè è buona, ma preferisco usare la KB in rapide sortite per poi farla
    riposare a intervalli regolari, anche perchè bastano un paio di raid per finire i siluri
    imbarcati. Riguardo invece la rotta di rifornimento usata da Sven, il fatto di aver
    beccato diverse AO cariche di carburante a nord delle Fiji mi fa supporre che passasse
    da lì, ma dopo questo raid penso che la sposterà più a sud; la sortita della KB non è
    stata casuale, ho piazzato una squadriglia di 18 Mavis a Koumac (Nuova Caledonia) e
    una da 6 Mavis a Luganville, da queste due basi copro tutto lo specchio di mare a nord
    delle Fiji (isola compresa) fino alle coste nord-occidentali dell'Australia:

Presumo quindi che la nuova rotta per i rifornimenti alleati passerà dalla Nuova Zelanda.
    C'è un'altra notizia per l'Impero, è entrato in linea di produzione il fighter-bomber
    modello KAIa Nick, secondo molti di voi ottimo per contrastare i quadrimotori americani,
    sono proprio curioso di vederli all'opera:

Ho inoltre deciso di produrre i Lily versione IIa (con armor=1), la produzione di Sally
    (50/mese) non è infatti sufficiente a coprire le ingenti perdite di bombardieri, il tutto
    si traduce però in un aumento vertiginoso della richiesta di motori Nakajima Ha-35,
    dovrò aumentarne la produzione al più presto; questa è la produzione di aerei & motori
    all'inizio del quinto mese di guerra:

Banzai!

PS. In lista compaiono i Nell, che in realtà non produco più.
    PPS. Sto pensando di non invadere Akyab, ma sbarcare i rinforzi per Rangoon
    direttamente a Pegu oppure a Moulmein, ho ancora qualche turno per decidere.

Condividi questa Pagina