1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

La sfera di co-prosperità: Co(Jap) vs SV(Allied)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da cohimbra, 13 Giugno 2012.

1. TheDOC

TheDOC

Ratings:
    +49
    Hai praticamente detonato la flotta di Singapore. Ora devi aggredire! Spingi forte con gli sbarchi! BANZAI!

2. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Gracias a todos per l'incoraggiamento, l'Impero apprezza.

Meco-jionì

Curiosità
    L'evolversi del 'ricomponimento' della 61st NavGd procede più veloce del previsto,
    specialmente da quando è stata messa in rest (supply abbondanti + presenza HQ),
    il morale invece si alza lentamente, l'exp...boh?

3. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    11 Gennaio '42

Nelle Filippine è stata conquistata la supremazia aerea, stessa cosa in Malesia,
    adesso Singapore è alla mercè dei bombardieri nipponici, anche se l'antiaerea è
    piuttosto consistente:

Prossimo obiettivo Rangoon, oggi c'è stata la prova generale di quello che
    accadrà nei prossimi giorni (ho finalmente upgradato tutto l'11th Sentai, in
    2/3 turni sarà operativa la squadriglia al completo):

Seguendo il consiglio di supertramp l'Impero conquista anche Makassar, da
    qui e da Balikpapan i caccia che hanno conquistato i cieli Filippini cominceranno
    a saggiare le difese di Java est:

Java ovest è già stata oggetto di raid di Zero & Oscar, in pochi turni anche
    qui i bombardieri potranno entrare in azione indisturbati (godiamoci questi
    momenti finchè durano!!!):

Nel profondo Pacifico intanto è stato effettuato lo sbarco a Port Moresby,
    come si vede non è necessario sbarcare anche la 38a Divisione; possibile
    che venga madata nelle Filippine per accelerarne la caduta e liberare così
    numerosi uomini.

In Cina nel frattempo, cacciate piccole formazioni combattenti
    dal nord e dal centro, sta iniziando l'offensiva nord-sud per spezzare l'assedio
    alle roccaforti jappo, manovra che non mi è mai riuscita...stavolta ho cercato
    di ottimizzare tutti gli uomini disponibili, vediamo cosa riusciremo a fare:

4. kaiser85

kaiser85

Ratings:
    +660
    Coimbra, prendere Rangoon è difficile specialmente se l'alleato ha già portato qualcosa a difesa, ma se ci riesci praticamente tutta la Birmania è tua, sarebbe un gran colpo.
    Quello che ti consiglio dato che sei ancora all'11 Gennaio, è di mandare lì tutto quello che puoi il prima possibile, credo che con un paio di divisioni a pieno regime e qualche brigata potresti farcela (genieri da combattimento anche pls), infatti da giocatore alleato ti posso dire che Sven non avrà molto da portare a parte qualche brigata di carri con morale bassissimo e male organizzata; tuttavia dalla metà di Febbraio cominciano ad arrivargli divisioni Indiane una sopra l'altra.
    Altro consiglio è di prendere l'indifesa base di Moulmein (sud - est di Rangoon) il prima possibile e di ampliargli l'aeroporto, quindi di metterci una squadriglia di caccia e di tenere una squadriglia di aerosiluranti (Betty?) in naval attack (i betty li tieni in qualche base più dietro. In questo modo per l'alleato sarà molto difficile portare aiuti a Rangoon (via mare da Madras e Colombo è infatti l'unica soluzione) e tu potrai affondargli tutti ciò che si avvicina, indisturbato.

5. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Rangoon per adesso è fuori portata, ci vorrà ancora un pò (temo)
    prima di poter inviare rinforzi, il nemico pare inoltre essersi trincerato
    a Pegu dietro la riva del fiume. Moulmein invece è ad un passo, due
    tre turni e ci siamo. Dispongo di 47 caccia OscarIc a Rahaeng e di 22 Nell
    a Tavoy ma per adesso non posso intervenire sulle navi in rada (su Rangoon
    ha 27 caccia), solo quelle in mare aperto sono alla portata. Moulmein poi
    non necessita di un ampliamento dell'aereoporto, infatti è già di livello 4.
    Comunque ti ringrazio per le preziose informazioni, tenterò di fare il possibile
    entro metà febbraio! Per capire meglio come siamo messi allego uno screen:

6. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Preparazione Campagna di Russia

Ok, ho prelevato qualche unità di genieri, qualche carro, qualche brigata
    di artiglieri e di antiaerea da usare nei teatri 'normali', questo è quello che
    rimane per progettare un'invasione della Russia (tolti i vari rinforzi che man
    mano arriveranno e tutte le LCU con funzione di 'garrison' necessarie in
    Manchuria).

Vista così non sembra poi molta roba, adesso le LCU sono raggruppate nelle
    grandi città per procedere agli upgrade ed al 'rimpolpamento'. L'obiettivo è di
    averle opperative e schierate lungo i confini entro metà '42, poi vedremo
    come (e se) fare questa mossa. Nella partita vs BS avevo accennato a questa
    possibilità e l'euforia di allora non mi è ancora passata, non rimane che andare
    avanti nel match e sperare di arrivare lontano.

edit: nella Kwantung Army sono presenti molte unità di supporto aereo, ma
    ovviamente la maggior parte rimarrà in Manchuria, solo un paio di Base Force
    e qualche JAAF AF potranno essere spostati in Russia.

7. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    Invasione della Russia ??? Naaaa, non ci credo :asd::asd:

8. TheDOC

TheDOC

Ratings:
    +49
    Cohimbra, solo per aver pensato di invadere la Russia meriti una medaglia. Fagli capire che il Sakè è meglio della Vodka!

9. kaiser85

kaiser85

Ratings:
    +660
    hm, Coimbra ti avevo dato il mio parere positivo, ma i Russi hanno tutte unità belle pronte al confine, col morale alto e in più molti T-34 ed artiglieria ;DDDDD
    Appena attraversi il fiume e lanci uno shock attack, ti disintegri secondo me..

10. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    Senza aviazione poi... Ma c'era già qualche aar con un'attacco alla russia, o ricordo male ??

11. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    TheDOC
    Sarà fatto!

kaiser85
    Nel precedente AAR roccia75 & blizzard (mi pare, comunque qualcuno di
    voi) mi hanno dato delle dritte sulla strategia da seguire, in pratica prima
    di passare i fiumi dovrei fare un uso massiccio di bombardieri...

GyJeX
    L'aviazione è antiquata ma c'è.

ALLARME ROSSO!!!
    I miei ricognitori (siano benedetti i Mavis) hanno avvistato una TF ancora
    non identificata dalla rotta sconosciuta. C'è una possibilità che il mio
    avversario, sapendo che la KB è impegnata a Port Moresby, provi a fare
    una sortita con portaerei (CV? CVL? CVE? non lo so ancora..quante ne hanno
    all'inizio?), una sorta di mordi & fuggi. Tutte le operazioni di rifornimento in corso
    a Tarawa, Mili, Maloelap, Wake, Kwajalein sono interrotte, l'ordine è di tornare alla
    base in full speed e disbandare in porto, alla CAP provvederanno 27 Zero di
    stanza a Kwajalein Island. A Roi-Namur sono presenti 27 Nell, a loro è
    stato dato l'ordine di attaccare, anche se probabilmente non si avvicinerà
    così tanto da rientrare nel loro range, ed anche se lo facesse non credo che
    i piloti siano così pazzi da andare incontro a portaerei senza avere una scorta...
    ma tentar non nuoce (oppure si?)! Ovviamente è possibile che sia soltanto
    una TF in transito ma è meglio non fidarsi troppo, è una strana rotta, troppo
    vicina alla mia prima linea per farmi credere che siano semplici AK:

Mi sa che il prossimo turno o al max tra due si torna a ballare, stavolta però
    saranno gli alleati ad aprire le danze, speriamo di riuscire in qualche modo a
    pestargli i piedi...

12. blizzard

blizzard Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.644
    Grande!!! sei il vero erede di Yamamoto, anche gli yankies non credevano fosse possibile attaccare Peatl Harbour!... e sappiamo come è andata!!!
    Peccato che molto probabilmente sarà la tua ultima offensiva... :O
    in bocca al lupo (siberiano) ;-P

13. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    :approved:
    L'Impero non teme l'arretrata macchina militare sovietica! In realtà i generali
    sono contrari all'operazione, ma il pallone è mio e gioco solo io! :p

14. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    All'attacco in URSS coi Nate, stai in una botte de fero!

Una cosa chiedo: in caso di follia suicida di cohimbra, i rifornimenti sovietici andrebbero ad aiutare automaticamente i cinesi (dove son presenti strade o ferrovie naturalmente) o questi rimarrebbero sempre e comunque entro i confini dell'URSS?

P.S.: Ricordati le mutande di lana.

15. kaiser85

kaiser85

Ratings:
    +660
    Mi sono sbagliato, non ci sono T-34, ma decine di merdosi T-26a.

16. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Sia gloria all'Impero, le portaerei sono arrivate sane e salve in Giappone, questi
    i danni riportati (più tutte le navi importanti attualmente in riparazione):

Oggi le truppe nipponiche conquistano Moulmein & Port Moresby, nelle Celebes
    invece operazioni ancora in corso...

...come si vede dallo screen i sub alleati oggi erano 'superinfuriati' (chi ricorda
    questo gioco da bar di calcio?:)), sono state silurate due xAKL ed un DD,
    possibile ma non sicuro che quest'ultimo si salvi (93 flood damage ma 2 soli
    esagoni prima di entrare in porto). La risposta dei kamikaze sottomarini non
    si fa attendere, a Noumea silurata una CA (non credo rischi di affondare, ma
    per il morale tutto fa) + una TK non ricordo dove:

Ultima annotazione: una volta ricomposta la squadriglia di Oscar presente in
    Tailandia le prestazioni in combattimento sono notevolmente migliorate; è un
    caso? non lo so ma è così, 24 abbattimenti contro 4 perdite:

La TF nemica avvistata un paio di turni fa a sud di Tarawa è scomparsa dai
    radar, in zona comunque rimarranno per qualche turno ancora una decina di
    sommergibili, non si sa mai, tanto stavano in riserva a Kwajalein a non fare
    nulla.

17. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Che smacco se gli prendevi la Queen Elizabeth al posto di quel CA, peccato!
    Cmq mi sembra parecchio avanti col lavoro, brau!
    Hai già pensato quali basi fortificare maggiormente nel tuo perimetro difensivo o per ora pensi ad allargarti il più possibile e come vada vada?

18. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    In verità la perdita di quelle 3 LCU mi ha costretto a modificare la mia 'strategia',
    rallentando un pò le avanzate in un paio di settori (guadalcanal, celebes & Java)
    costringendomi ad usare la Guard Mixed Bde in aree dove non avrei voluto farlo,
    Makassar & Kendari; per fortuna è caduta Mindano, così 3 reggimenti di fanteria
    saranno a breve (1/2 turni) spostati nelle celebes liberando così la Guard Mixed Bde
    che potrà riposare e rifocillarsi per l'invasione di Java. Sto radunando truppe a
    Cam Rahn Bay per Java, per adesso dispongo di 5 reggimenti di carri + 2 brigate
    di artiglieria leggera + 1 LCU (Yokosuka 4th SNLF)...dato che la recon segnala una
    enorme presenza nemica a Batavia devo inviare molta più fanteria; la Guard Mixed Bde
    è in viaggio, sto pensando di utilizzare anche la 38th Division, al momento in viaggio
    all'altezza delle Filippine con 2 brigate di Heavy Artillery. Se sbarco con queste truppe
    ho all'incirca 900 AV, più tempo concedo a Sven più difficile sarà prendere Batavia,
    quindi appena possibile sbarcherò (forse a Kalidyati, devo decidere ma mi sembra la
    soluzione migliore) anche se ci vorranno ancora parecchi turni.

Al momento in ogni città costiera di ogni settore sto fortificando a livelllo 2, non di
    più perchè i supply servono anche alle truppe in combattimento, in Malesia ho già
    portato circa 200.000 supplies, altri 100.000 nelle Filippine, 100.000 a Mindanao,
    200.000 a Truk, 50.000 a Kwajalein, 150.000 in Cina più tutti quelli che servono
    per la riparazione dei pozzi...una volta stabilizzati i vari settori deciderò quali città
    diventeranno vere e proprie 'fortezze'. In linea di massima ogni città costiera di
    Sumatra, Java, Malesia, Burma, Celebes, Guadalcanal + i vari atolli più esposti nel
    Pacifico dovranno avere fort=4...almeno questo sarebbe il piano, realizzarlo poi sarà
    un'altra faccenda.

19. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    15 gennaio '42

Oggi festeggiamo i 1.000 abbattimenti nemici!

Uno sguardo all'espansione attuale:

Infine posto l'andamento dei punti vittoria, voi lo guardate? E' in linea con
    le vostre partite? Fate di meglio o di peggio?

20. Arminio90

Arminio90

Ratings:
    +21
    Ma invece di invadere la russia perchè non invadi l'australia?

Condividi questa Pagina